laminato in PVC
, la mia domanda e' la seguente, c'e' il rischio di rovinare definitivamente quello sotto?
In risposta al messaggio di Yuzar del 26/10/2016 alle 13:46:51
Buongiorno Una domanda, giusto perche' non ne sto facendo abbastanza Ho visto in promozione da Leroy Merlin questo laminato in PVC , la mia domanda e' la seguente, c'e' il rischio di rovinare definitivamente quello sotto?Nel senso una volta posato questo, che e' adesivo, il giorno che lo voglio togliere e tornare all'originale quello sotto come resta? (sempre che qualcuno l'abbia gia' fatta questa cosa). E anche vero che se lo metto e' per non toglierlo.....
CiaoYuzar,
In risposta al messaggio di lucagr del 26/10/2016 alle 15:35:54
CiaoYuzar, come mai lo vuoi mettere? per proteggere il pavimento originale o perchè è rovinato?
Perche' quello vecchio e' un po' rovinato, ma soprattutto perche' questo mi piace un sacco.....

In risposta al messaggio di Yuzar del 26/10/2016 alle 15:36:58
Perche' quello vecchio e' un po' rovinato, ma soprattutto perche' questo mi piace un sacco.....
Ho letto in un forum che il laminato incollato può dare problemi di bolle ( causa dilatazione caldo/freddo) però prendi con le pinze quello che ti ho detto.
In risposta al messaggio di lucagr del 26/10/2016 alle 15:52:19
Ho letto in un forum che il laminato incollato può dare problemi di bolle ( causa dilatazione caldo/freddo) però prendi con le pinze quello che ti ho detto. Ho visto che molti non lo incollano e lasciano qualche millimetro lungo i bordi per consentire la dilatazione.
Questo lo immaginavo, ma considera che questo e' a listelli, quindi gia' e' piu' facile il discorso dilatazione, o almeno credo, magari lasciando un filo in piu' tra listello e listello.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/10/2016 alle 16:03:01
Ciao, io il pvc adesivo l'ho messo in bagno sul vecchio camper e ti posso dire che mentre appena messo l'adesione della piastrella sembrava avere una presa incredibile, col calore estivo si staccava da solo. Ho risolto rifacendoil lavoro da capo, sovrapponendo all'adesivo della piastrella, una stesa di Bostic passato a rullo sia sulla piastrella che sulle pareti del bagno. Il risultato è stato definitivo ma io ho optato questa scelta avendo ripannellato con il compensato a seguito di infiltrazioni. Probabilmente non è un materiale indicato per il camper, che sotto lo scoppio del sole sfavorisce l'adesione della colla. Io utilizzerei semmai le doghe flottanti che vengono posate ad incastro e non necessitano di collanti che inevitabilmente danneggerebbero il pavimento originale.
Ottima osservazione Ivan, il pvc adesivo non è la soluzione migliore.
), si posa ad incastro e non ha bisogno di troppo "gioco" sui lati se nno un paio di millimetri, cosa importante è posare listoni senza che abbiano subito escursioni termiche elevate (ad esempio se li avevate in box a zero gradi non posateli subito sul camper ma magari mettete il pacco di materiale sul camper un paio di giorni prima e poi posateli in maniera che la temperatura sia abbastanza simile tra materiale ambiente), detto questo il pvc subisce molto meno le variazioni termiche e quasi niente quelle igrometriche, alias se vi cade un pentola d'acqua al di là della seccatura non succede niente. il laminato invece ha l'anima in mdf (polvere di legno mischiata a collante, cosa che ha affiancato il truciolare) quindi molto sensibile all'umidità al contrario della finitura in laminato plastico. Anche qui se il materiale è bilaminato (laminato sopra e sotto e in mezzo mdf) è meno sensibile all'acqua, se monolaminato generalmente si allunga di più, comunque in entrambi i casi bisogna prevedere mezzo centimetro e oltre ai lati e su tutto il perimetro COMPLETO pena delle bolle al centro perché l'allungamento fa spinta sulle pareti; ovviamente lasciando spazio ai lati bisogna prevedere un angolare di copertura da avvitare o siliconare SOLO sulla parete, oppure uno zoccolinetto posato idem come sopra