CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento PVC laminato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 26/10/2016 alle: 13:46:51
Buongiorno

Una domanda, giusto perche' non ne sto facendo abbastanza laugh

Ho visto in promozione da Leroy Merlin questo

laminato in PVC

, la mia domanda e' la seguente, c'e' il rischio di rovinare definitivamente quello sotto?
Nel senso una volta posato questo, che e' adesivo, il giorno che lo voglio togliere e tornare all'originale quello sotto come resta? (sempre che qualcuno l'abbia gia' fatta questa cosa).

E anche vero che se lo metto e' per non toglierlo.....cheeky
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 26/10/2016 alle: 15:35:54
In risposta al messaggio di Yuzar del 26/10/2016 alle 13:46:51

Buongiorno Una domanda, giusto perche' non ne sto facendo abbastanza  Ho visto in promozione da Leroy Merlin questo laminato in PVC , la mia domanda e' la seguente, c'e' il rischio di rovinare definitivamente quello sotto?
Nel senso una volta posato questo, che e' adesivo, il giorno che lo voglio togliere e tornare all'originale quello sotto come resta? (sempre che qualcuno l'abbia gia' fatta questa cosa). E anche vero che se lo metto e' per non toglierlo.....
...

CiaoYuzar,
come mai lo vuoi mettere? per proteggere il pavimento originale o perchè è rovinato?
9
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 26/10/2016 alle: 15:36:58
In risposta al messaggio di lucagr del 26/10/2016 alle 15:35:54

CiaoYuzar, come mai lo vuoi mettere? per proteggere il pavimento originale o perchè è rovinato?

Perche' quello vecchio e' un po' rovinato, ma soprattutto perche' questo mi piace un sacco..... laugh
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 26/10/2016 alle: 15:52:19
In risposta al messaggio di Yuzar del 26/10/2016 alle 15:36:58

Perche' quello vecchio e' un po' rovinato, ma soprattutto perche' questo mi piace un sacco..... 

Ho letto in un forum che il laminato incollato può dare problemi di bolle ( causa dilatazione caldo/freddo)  però prendi con le pinze quello che ti ho detto.
Ho visto che molti non lo incollano e lasciano qualche millimetro lungo i bordi per consentire la dilatazione.

9
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 26/10/2016 alle: 15:54:37
In risposta al messaggio di lucagr del 26/10/2016 alle 15:52:19

Ho letto in un forum che il laminato incollato può dare problemi di bolle ( causa dilatazione caldo/freddo)  però prendi con le pinze quello che ti ho detto. Ho visto che molti non lo incollano e lasciano qualche millimetro lungo i bordi per consentire la dilatazione.  

Questo lo immaginavo, ma considera che questo e' a listelli, quindi gia' e' piu' facile il discorso dilatazione, o almeno credo, magari lasciando un filo in piu' tra listello e listello.

Grazie della dritta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 26/10/2016 alle: 16:03:01

Ciao, io il pvc adesivo l'ho messo in bagno sul vecchio camper e ti posso dire che mentre appena messo l'adesione della piastrella sembrava avere una presa incredibile, col calore estivo si staccava da solo. Ho risolto rifacendo il lavoro da capo, sovrapponendo all'adesivo della piastrella, una stesa di Bostic passato a rullo sia sulla piastrella che sulle pareti del bagno. Il risultato è stato definitivo ma io ho optato questa scelta avendo ripannellato con il compensato a seguito di infiltrazioni. Probabilmente non è un materiale indicato per il camper, che sotto lo scoppio del sole sfavorisce l'adesione della colla. Io utilizzerei semmai le doghe flottanti che vengono posate ad incastro e non necessitano di collanti che inevitabilmente danneggerebbero il pavimento originale.

Modificato da Ivan1971 il 26/10/2016 alle 16:05:44
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 26/10/2016 alle: 16:42:05
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/10/2016 alle 16:03:01

Ciao, io il pvc adesivo l'ho messo in bagno sul vecchio camper e ti posso dire che mentre appena messo l'adesione della piastrella sembrava avere una presa incredibile, col calore estivo si staccava da solo. Ho risolto rifacendo
il lavoro da capo, sovrapponendo all'adesivo della piastrella, una stesa di Bostic passato a rullo sia sulla piastrella che sulle pareti del bagno. Il risultato è stato definitivo ma io ho optato questa scelta avendo ripannellato con il compensato a seguito di infiltrazioni. Probabilmente non è un materiale indicato per il camper, che sotto lo scoppio del sole sfavorisce l'adesione della colla. Io utilizzerei semmai le doghe flottanti che vengono posate ad incastro e non necessitano di collanti che inevitabilmente danneggerebbero il pavimento originale.
...

Ottima osservazione Ivan, il pvc adesivo non  è la soluzione migliore.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/10/2016 alle: 15:32:24
Concordo, ho messo 4 giusto 4-5 mattonelle di PVC adesivo sul "pianerottolo" del WC ( a seguito lavori) e mi sono pentito... non hanno una buona tenuta e mettere bostik è "invadente"
Per il pavimento globale del camper meglio usare listoni flottanti a incastro.. La regola vorrebbe che sotto ci sia un tappetino,,, quindi tra listone 6-7mm e tappetino si sfiora il cm.. senza considerare il peso... ma non si danneggia il sotto.
Noi  al momento  per salvare il sotto ( e nascondere difetti)  usiamo 4-5 tappeti dello stesso tipo disposti  nei vari rettangoli "logici"  ( davanti cucina, sotto tavolo, davanti bagno e più piccoli davanti porta e nello  spazio tra gli altri..)  Ogni 2-3 anni si devono cambiare perchè  la gomma sotto si auto distrugge sbriciolandosi ( biodegradabile)

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/10/2016 alle: 23:45:54
come dice ellebi la cosa migliore è sceglierlo ad incastro e lasciarlo flottante e non incollarlo, tuttavia ci sono da / fare un po' di precisazioni
il pvc è pvc, il laminato è laminato e sono cose diverse, il pvc è materiale plastico in tutti i suoi strati (qualcuno lo chiama anche pvc laminato surprise), si posa ad incastro e non ha bisogno di troppo "gioco" sui lati se nno un paio di millimetri, cosa importante è posare listoni senza che abbiano subito escursioni termiche elevate (ad esempio se li avevate in box a zero gradi non posateli subito sul camper ma magari mettete il pacco di materiale sul camper un paio di giorni prima e poi posateli in maniera che la temperatura sia abbastanza simile tra materiale  ambiente), detto questo il pvc subisce molto meno le variazioni termiche e quasi niente quelle igrometriche, alias se vi cade un pentola d'acqua al di là della seccatura non succede niente. il laminato invece ha l'anima in mdf (polvere di legno mischiata a collante, cosa che ha affiancato il truciolare) quindi molto sensibile all'umidità al contrario della finitura in laminato plastico. Anche qui se il materiale è bilaminato (laminato sopra e sotto e in mezzo mdf) è meno sensibile all'acqua, se monolaminato generalmente si allunga di più, comunque in entrambi i casi bisogna prevedere mezzo centimetro e oltre ai lati e su tutto il perimetro COMPLETO pena delle bolle al centro perché l'allungamento fa spinta sulle pareti; ovviamente lasciando spazio ai lati bisogna prevedere un angolare di copertura da avvitare o siliconare SOLO sulla parete, oppure uno zoccolinetto posato idem come sopra

se avessi più tempo l'avrei già fatto sul nostro camper, scegliendo però decisamente il pvc per via dell'inerzia a umidità e acqua
ciao
sTefaNo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 28/10/2016 alle: 11:51:52
Grazie a Stefano per le utilissime info... ignoravo esistesse il PVC a incastro in listoni...
Quindi la mia ipotesi era per il classico laminato.. con il difetto dello spessore ma soprattutto dell'MDF    materiale che con umidità ha un cattivo feeling.

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 28/10/2016 alle: 13:40:19
Esiste e non da problemi 
Metti.il.solito panno.sotto  poi  lo spazio che lasci dalle.parti  per la
Dilatazione  metti del.silicone  magari colorato  altrimenti si.riempie di sabbia
E schifezze  varie. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link