In risposta al messaggio di alex31 del 22/11/2015 alle 22:36:56
Ciao, io ho un 677TC del 2009 e come te ho avuto lo stesso problema di pavimento molle ....diciamo nella zona forse più calpestata o dove ci si sofferma di più come del resto è la zona della cucina. Non si tratta diuno scollamento bensi di uno schiacciamento dello spessore del pavimento formato da 2 fogli di legno con in mezzo polistirolo. Questo è il lavoro che ho fatto io ...ed è anche il lavoro che ti farebbero in assistenza In poche parole ,dato che è inpensabile l'idea di porvi rimedio dall'alto , metti all'interno sul pavimento lungo il corridoio una staggia in allulminio che normalmente si usa in edilizia e vedrai la conca che si è formata e questo ti farà capire quanta schiuma poliuretanica dovrai usare. Vai sotto la zona interessata e fai diversi fori da 10-12 Stai attento!!!! mano ferma perfora solo il primo strato di legno....non appena senti la punta del trapano che entra muovi la punta lateralmente come per svasare e vedrai che comincerà a piovere polistirolo ....questo per far un pò di spazio alla schiuma e far scendere ciò che si è sbriciolato col tempo. Occhio a non perforare anche il secondo strato altrimenti ti ritrovi in cucina. In alcuni fori metti delle barre filettate che spingendole dentro ti tireranno su il pavimento creando quindi il vuoto per la schiuma poliuretanica. E' chiaro che il lavoro va fatto insieme ad un'altra persona chew ti dirà quanto alzare il pavimento aiutandosi con la staggia d'alluminio. Calcola di andar qualche mm in più verso l'alto cosi qando ci camminerai si schiaccerà quel tanto da render tutto a livello. Capirai che non vai a metter cemento ma schiuma.. Una volta fissate le barre prendi un tavolone di quelli gialli sempre da edilizia e mettilo sul pavimento interessato e mettici su del peso........non esagerare perchè hai appena infilato delle barre che potrebbero forare col peso l'ultimo strato di legno......un peso normale che resista alla forza d'espansione della schiuma. A questo punto vai sotto e dopo aver agitato per bene la schiuma poliuretanica infila il beccuccio nei fori rimasti e riempi.....vedrai che man mano la schiuma comincerà ad uscire da tutti i fori ....una volta che li hai passati tutti....anche quelli da cui è uscita la schiuma ....lascia agire e vai a controllare sopra che il peso sul tavolone sia sufficiente .....se lo è tutta la schiuma in eccesso uscirà dai buchi sotto e cadrà a terra. Una volta seccata stacca le stalattiti e pulisci tutto sotto toglindo le barre. Il lavoro è finito ...i buchi delle barre puoi riempirli o tapparli col silicone. Io a quel punto ho deciso di incollare sul fondo tutti pannelli di Styrodur da 2 cm per aumentare il potere isolante del pavimento tutto lungo il corridoio Bè ....buon lavoro!!!!
hai fatto un lavoro magistrale ma purtroppo non ho le nozioni,il tempo e soprattutto voglia di farlo.la mia domanda era se possibile fare il lavoro più avanti(dopo le feste per intenderci)senza che succeda niente; io dovrei andare via per capodanno ma se faccio fare il lavoro non posso più andare. volevo saper se posso usare ugualmente il camper.Grazie
In risposta al messaggio di alex31 del 22/11/2015 alle 22:36:56
Ciao, io ho un 677TC del 2009 e come te ho avuto lo stesso problema di pavimento molle ....diciamo nella zona forse più calpestata o dove ci si sofferma di più come del resto è la zona della cucina. Non si tratta diuno scollamento bensi di uno schiacciamento dello spessore del pavimento formato da 2 fogli di legno con in mezzo polistirolo. Questo è il lavoro che ho fatto io ...ed è anche il lavoro che ti farebbero in assistenza In poche parole ,dato che è inpensabile l'idea di porvi rimedio dall'alto , metti all'interno sul pavimento lungo il corridoio una staggia in allulminio che normalmente si usa in edilizia e vedrai la conca che si è formata e questo ti farà capire quanta schiuma poliuretanica dovrai usare. Vai sotto la zona interessata e fai diversi fori da 10-12 Stai attento!!!! mano ferma perfora solo il primo strato di legno....non appena senti la punta del trapano che entra muovi la punta lateralmente come per svasare e vedrai che comincerà a piovere polistirolo ....questo per far un pò di spazio alla schiuma e far scendere ciò che si è sbriciolato col tempo. Occhio a non perforare anche il secondo strato altrimenti ti ritrovi in cucina. In alcuni fori metti delle barre filettate che spingendole dentro ti tireranno su il pavimento creando quindi il vuoto per la schiuma poliuretanica. E' chiaro che il lavoro va fatto insieme ad un'altra persona chew ti dirà quanto alzare il pavimento aiutandosi con la staggia d'alluminio. Calcola di andar qualche mm in più verso l'alto cosi qando ci camminerai si schiaccerà quel tanto da render tutto a livello. Capirai che non vai a metter cemento ma schiuma.. Una volta fissate le barre prendi un tavolone di quelli gialli sempre da edilizia e mettilo sul pavimento interessato e mettici su del peso........non esagerare perchè hai appena infilato delle barre che potrebbero forare col peso l'ultimo strato di legno......un peso normale che resista alla forza d'espansione della schiuma. A questo punto vai sotto e dopo aver agitato per bene la schiuma poliuretanica infila il beccuccio nei fori rimasti e riempi.....vedrai che man mano la schiuma comincerà ad uscire da tutti i fori ....una volta che li hai passati tutti....anche quelli da cui è uscita la schiuma ....lascia agire e vai a controllare sopra che il peso sul tavolone sia sufficiente .....se lo è tutta la schiuma in eccesso uscirà dai buchi sotto e cadrà a terra. Una volta seccata stacca le stalattiti e pulisci tutto sotto toglindo le barre. Il lavoro è finito ...i buchi delle barre puoi riempirli o tapparli col silicone. Io a quel punto ho deciso di incollare sul fondo tutti pannelli di Styrodur da 2 cm per aumentare il potere isolante del pavimento tutto lungo il corridoio Bè ....buon lavoro!!!!
Volevo chiederti se non era possibile fare dei buchi con diametro molto maggiore, per esempio 5cm , attraverso i quali si poteva eliminare TUTTO il polistirolo e sostituirlo con schiuma.
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/12/2015 alle 07:57:17
ottimo lavoro alex31, prenderò spunto xkè anch'io ho un problema simile. il lavoro di lusimassi è senza dubbio migliore e probabilmente duraturo, ma in effetti per quello che serve a noi iniettare la schiuma è più veloce e sufficiente. buone feste
Ciao, guarda ad oggi non ho più avuto problemi di pavimento molle e credo che resisterà per tanto x cui vai tranquillo. Inoltre non è un lavoro affatto difficile e alla portata di tutti .Visto l'utilizzo che se ne fa di poliuretano in edilizia non capisco perché ai tempi abbiamo utilizzato polistirolo ....mah
In risposta al messaggio di alex31 del 20/12/2015 alle 20:04:56
Ciao, guarda ad oggi non ho più avuto problemi di pavimento molle e credo che resisterà per tanto x cui vai tranquillo. Inoltre non è un lavoro affatto difficile e alla portata di tutti .Visto l'utilizzo che se ne fa di poliuretano in edilizia non capisco perché ai tempi abbiamo utilizzato polistirolo ....mah alex31
Ciao, volevo chiederti una cosa alex31, i fori li hai fatti solo nella parte circoscritta dove è ceduto il pavimento o anche leggermente esterno al perimetro della zona interessata x poter rinforzare e riempire bene anche la zona precedente? Grazie e buone feste a tutti
In risposta al messaggio di alex31 del 23/12/2015 alle 18:26:15
Ciao i fori li ho fatti sia nel punto di cedimento e sia a bordi della suddetta zona.........ma te ne renderai conto subito perché dove hai il cedimento piove più polistirolo e ci va più poliuretano che tarda a traboccaredal buco....mentre dove il pavimento è ancora integro il poliuretano fa difficoltà ad entrare . Dove si ha il grosso avvallamento vedrai che infilando il poliuretano da un buco dopo un po' uscirà da quello seguente mentre dove il pavimento è integro non accade. Non aver paura di sbagliare....questo tipo di intervento lo puoi ripetere senza problemi sia perché magari non hai rialzato abbastanza il pavimento prima di mettere il prodotto e sia perché magari col tempo può ripresentarsi il problema.......cosa che ritengo improbabile ma non si sa mai. I buchi tanto li hai fatti per cui non dovrai rifarli. Io metterei particolare attenzione al rialzamento del pavimento ....è li che potresti sbagliare.........una volta messa la staggia e vedi che il pavimento è perfettamente a livello vai sotto e spingi un po' di più facendo formare un leggero dosso proprio nel punto dove prima vi era l'avvallamento....questione di poco perché come scritto prima ....te non metti cemento per cui il poliuretano sebbene sia molto meglio del polistirolo ...una piccola flessione la farà e a questo punto avrai il pavimento a livello proprio nel punto dove si cammina e staziona di più. alex31
Ti ringrazio alex31, come torno a metà gennaio sistemo pavimento..... Cercherò di seguire i tuoi consigli !!!
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/12/2015 alle 09:29:15
Volevo aggiungere una 'furbizia al lavoro descritto prima ,per non rischiare mai far danni con la punta una volta forato il compensato introdurre un tubicino del diametro che serve è spingere poi sfilare diverse volte svuotandoogni volta l'isolamte dall'interno si formerà un vuoto privo di polvere pronto per essere iniettato ,questo trucco lo si può usare per passare cavi all'interno di pareti oppure sul soffitto per turbovent o cose simili forando anche lunghe tratte!!
Ottima idea !!! Meno rischi e semplice da fare ;)
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/12/2015 alle 23:15:43
Ottima idea !!! Meno rischi e semplice da fare ;)
Sistema usato anche dagli installatori !!