CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento Rimor Superbrig 678

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
daniele67cr
daniele67cr
12/01/2011 200
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:25:33
Ciao a tutti. Al termine dell'estate,si è verificato nella zona posteriore del mio Superbrig(per essere chiari nel punto compreso tra l'ingresso della cellula,la porta del bagno,la cucina ed il letto a castello)un leggero cedimento del pavimento;si ha come la sensazione che il piede sprofondi leggermente.Poichè ho sentito che è un problema abbastanza comune per questo modello(praticamente c'è uno scollamento del pavimento dal fondo),volevo sapere se è già successo a qualcuno di voi e se devo intervenire immediatamente oppure se posso farlo più avanti senza mettere a repentaglio la sicurezza.grazie e ciao.
p.s la superficie interessata è di circa 1 mt quadrato.
daniele67cr
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:36:56
Ciao, io ho un 677TC del 2009 e come te ho avuto lo stesso problema di pavimento molle ....diciamo nella zona forse più calpestata o dove ci si sofferma di più come del resto è la zona della cucina.  Non si tratta di uno scollamento bensi di uno schiacciamento dello spessore del pavimento formato da 2 fogli di legno con in mezzo polistirolo.

Questo è il lavoro che ho fatto io ...ed è anche il lavoro che ti farebbero in assistenza
In poche parole ,dato che è inpensabile l'idea di porvi rimedio dall'alto , metti all'interno sul pavimento lungo il corridoio una staggia in allulminio che normalmente si usa in edilizia e vedrai la conca che si è formata e questo ti farà capire quanta schiuma poliuretanica dovrai usare. Vai sotto la zona interessata e fai diversi fori da 10-12  Stai attento!!!! mano ferma perfora solo il primo strato di legno....non appena senti la punta del trapano che entra muovi la punta lateralmente come per svasare e vedrai che comincerà a piovere polistirolo ....questo per far un pò di spazio alla schiuma e far scendere ciò che si è sbriciolato col tempo. Occhio a non perforare anche il secondo strato altrimenti ti ritrovi in cucina. In alcuni fori metti delle barre filettate che spingendole dentro ti tireranno su il pavimento creando quindi il vuoto per la schiuma poliuretanica. E' chiaro che il lavoro va fatto insieme ad un'altra persona chew ti dirà quanto alzare il pavimento aiutandosi con la staggia d'alluminio. Calcola di andar qualche mm in più verso l'alto   cosi qando ci camminerai si schiaccerà quel tanto da render tutto a livello. Capirai che non vai a metter cemento ma schiuma.. Una volta fissate le barre prendi un tavolone di quelli gialli sempre da edilizia  e mettilo sul pavimento interessato e mettici su del peso........non esagerare perchè hai appena infilato delle barre che potrebbero forare col peso l'ultimo strato di legno......un peso normale che resista alla forza d'espansione della schiuma.
A questo punto vai sotto e dopo aver agitato per bene la schiuma poliuretanica infila il beccuccio nei fori rimasti e riempi.....vedrai che man mano la schiuma comincerà ad uscire da tutti i fori ....una volta che li hai passati tutti....anche quelli da cui è uscita la schiuma ....lascia agire e vai a controllare sopra che il peso sul tavolone sia sufficiente .....se lo è tutta la schiuma in eccesso uscirà dai buchi sotto e cadrà a terra. Una volta seccata stacca le stalattiti  e pulisci tutto sotto toglindo le barre. Il lavoro è finito ...i buchi delle barre puoi riempirli o tapparli col silicone. Io a quel punto ho deciso di incollare sul fondo tutti pannelli di Styrodur da 2 cm per aumentare il potere isolante del pavimento tutto lungo il corridoio

Bè ....buon lavoro!!!!

Modificato da alex31 il 22/11/2015 alle 23:12:19
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 24/11/2015 alle: 20:05:03
Gran bel lavoro, complimenti.
Matteo
14
daniele67cr
daniele67cr
12/01/2011 200
Inserito il 25/11/2015 alle: 16:58:10
In risposta al messaggio di alex31 del 22/11/2015 alle 22:36:56

Ciao, io ho un 677TC del 2009 e come te ho avuto lo stesso problema di pavimento molle ....diciamo nella zona forse più calpestata o dove ci si sofferma di più come del resto è la zona della cucina.  Non si tratta di
uno scollamento bensi di uno schiacciamento dello spessore del pavimento formato da 2 fogli di legno con in mezzo polistirolo. Questo è il lavoro che ho fatto io ...ed è anche il lavoro che ti farebbero in assistenza In poche parole ,dato che è inpensabile l'idea di porvi rimedio dall'alto , metti all'interno sul pavimento lungo il corridoio una staggia in allulminio che normalmente si usa in edilizia e vedrai la conca che si è formata e questo ti farà capire quanta schiuma poliuretanica dovrai usare. Vai sotto la zona interessata e fai diversi fori da 10-12  Stai attento!!!! mano ferma perfora solo il primo strato di legno....non appena senti la punta del trapano che entra muovi la punta lateralmente come per svasare e vedrai che comincerà a piovere polistirolo ....questo per far un pò di spazio alla schiuma e far scendere ciò che si è sbriciolato col tempo. Occhio a non perforare anche il secondo strato altrimenti ti ritrovi in cucina. In alcuni fori metti delle barre filettate che spingendole dentro ti tireranno su il pavimento creando quindi il vuoto per la schiuma poliuretanica. E' chiaro che il lavoro va fatto insieme ad un'altra persona chew ti dirà quanto alzare il pavimento aiutandosi con la staggia d'alluminio. Calcola di andar qualche mm in più verso l'alto   cosi qando ci camminerai si schiaccerà quel tanto da render tutto a livello. Capirai che non vai a metter cemento ma schiuma.. Una volta fissate le barre prendi un tavolone di quelli gialli sempre da edilizia  e mettilo sul pavimento interessato e mettici su del peso........non esagerare perchè hai appena infilato delle barre che potrebbero forare col peso l'ultimo strato di legno......un peso normale che resista alla forza d'espansione della schiuma. A questo punto vai sotto e dopo aver agitato per bene la schiuma poliuretanica infila il beccuccio nei fori rimasti e riempi.....vedrai che man mano la schiuma comincerà ad uscire da tutti i fori ....una volta che li hai passati tutti....anche quelli da cui è uscita la schiuma ....lascia agire e vai a controllare sopra che il peso sul tavolone sia sufficiente .....se lo è tutta la schiuma in eccesso uscirà dai buchi sotto e cadrà a terra. Una volta seccata stacca le stalattiti  e pulisci tutto sotto toglindo le barre. Il lavoro è finito ...i buchi delle barre puoi riempirli o tapparli col silicone. Io a quel punto ho deciso di incollare sul fondo tutti pannelli di Styrodur da 2 cm per aumentare il potere isolante del pavimento tutto lungo il corridoio Bè ....buon lavoro!!!!
...

hai fatto un lavoro magistrale ma purtroppo non ho le nozioni,il tempo e soprattutto voglia di farlo.la mia domanda era se possibile fare il lavoro più avanti(dopo le feste per intenderci)senza che succeda niente; io dovrei andare via per capodanno ma se faccio fare il lavoro non posso più andare. volevo saper se posso usare ugualmente il camper.Grazie
daniele67cr
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 25/11/2015 alle: 19:03:40
SALVE....
io ho fatto diversamente... posizionato il mezzo su dei cunei per poter lavorare da sotto, ho ritagliato un quadrato circa 50x50, in corrispondenza del cedimento, e circoscritto tra i listelli esistenti nel pavimento, utilizzando il vibro-reizer.... tolto il pezzo compreso il polistirolo, abbastanza facilmente, ho incollato prima una pezza di compensato grande quanto  il foro, poi inserito un paio di listelli quadri in legno, e fissati con squadrette di metallo e colla poliuretanica, costosa ma esagerata.... nei vuoti inserito delle pezze di coibente da edilizia, molto più rigido del polistirolo di serie, e di spessore adeguato.... ad ogni incollaggio provvedevo a puntellare per mantenere pressati i pezzi.... in ultimo ho riposizionato ed incollato il pannello 50x50 di compensato.... stuccato con stucco bicomponente, spianato con carta vetrata, e riverniciato con catramina, insieme a tutto il sotto pavimento, quindi ora praticamente invisibile...   lavoro eseguito in 2/3 ore per 3/4 gg, ora però so che in quel punto non ci metterò più le mani, ed è stato abbastanza difficoltoso perché a cavallo del longherone del telaio.... lavorando da sotto, mi sono vestito con tuta in tyvek con cappuccio, maschera/occhiale grande, e mascherina per la bocca, di quelle con valvola... l'inserimento di polistirolo espanso è veloce, però credo che il problema prima o poi si ripresenta
ciao attutti
massimo  
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 25/11/2015 alle: 21:00:51
Ciao a tutti.....bè se non lo fai ora non accade nulla .....certo non so in che condizioni è .....l'unico problema è che alla lunga si potrebbe sbriciolare il polistirolo a tal punto da creare un tale vuoto che porterebbe alla crinatura del legno nonché lo strappo del linoleum che lo riveste e allora si che saran dolori.
Per il lavoro ti assicuro che è più facile a farsi che a spiegarlo. L'unica vera "rottura" è stare a lavorare sotto al mezzo con tutta la segatura e polistirolo che ti cade addosso.....ma è poca cosa. Sulla durata del lavoro sono molto ottimista infatti sbriciolare il poliuretano non è certo tanto semplice come lo è il polistirolo...........basta pensare ai pannelli sandwich  quanto sono resistenti....certo li il poliuretano ha anche un'altra densità ma per il nostro camper basta e avanza.
Prova a chiedere a un centro camper quanto si prendono per il lavoro.........magari può essere uno stimolo per il far da se.
alex31
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 25/11/2015 alle: 22:23:05
In risposta al messaggio di alex31 del 22/11/2015 alle 22:36:56

Ciao, io ho un 677TC del 2009 e come te ho avuto lo stesso problema di pavimento molle ....diciamo nella zona forse più calpestata o dove ci si sofferma di più come del resto è la zona della cucina.  Non si tratta di
uno scollamento bensi di uno schiacciamento dello spessore del pavimento formato da 2 fogli di legno con in mezzo polistirolo. Questo è il lavoro che ho fatto io ...ed è anche il lavoro che ti farebbero in assistenza In poche parole ,dato che è inpensabile l'idea di porvi rimedio dall'alto , metti all'interno sul pavimento lungo il corridoio una staggia in allulminio che normalmente si usa in edilizia e vedrai la conca che si è formata e questo ti farà capire quanta schiuma poliuretanica dovrai usare. Vai sotto la zona interessata e fai diversi fori da 10-12  Stai attento!!!! mano ferma perfora solo il primo strato di legno....non appena senti la punta del trapano che entra muovi la punta lateralmente come per svasare e vedrai che comincerà a piovere polistirolo ....questo per far un pò di spazio alla schiuma e far scendere ciò che si è sbriciolato col tempo. Occhio a non perforare anche il secondo strato altrimenti ti ritrovi in cucina. In alcuni fori metti delle barre filettate che spingendole dentro ti tireranno su il pavimento creando quindi il vuoto per la schiuma poliuretanica. E' chiaro che il lavoro va fatto insieme ad un'altra persona chew ti dirà quanto alzare il pavimento aiutandosi con la staggia d'alluminio. Calcola di andar qualche mm in più verso l'alto   cosi qando ci camminerai si schiaccerà quel tanto da render tutto a livello. Capirai che non vai a metter cemento ma schiuma.. Una volta fissate le barre prendi un tavolone di quelli gialli sempre da edilizia  e mettilo sul pavimento interessato e mettici su del peso........non esagerare perchè hai appena infilato delle barre che potrebbero forare col peso l'ultimo strato di legno......un peso normale che resista alla forza d'espansione della schiuma. A questo punto vai sotto e dopo aver agitato per bene la schiuma poliuretanica infila il beccuccio nei fori rimasti e riempi.....vedrai che man mano la schiuma comincerà ad uscire da tutti i fori ....una volta che li hai passati tutti....anche quelli da cui è uscita la schiuma ....lascia agire e vai a controllare sopra che il peso sul tavolone sia sufficiente .....se lo è tutta la schiuma in eccesso uscirà dai buchi sotto e cadrà a terra. Una volta seccata stacca le stalattiti  e pulisci tutto sotto toglindo le barre. Il lavoro è finito ...i buchi delle barre puoi riempirli o tapparli col silicone. Io a quel punto ho deciso di incollare sul fondo tutti pannelli di Styrodur da 2 cm per aumentare il potere isolante del pavimento tutto lungo il corridoio Bè ....buon lavoro!!!!
...

Volevo chiederti se non era possibile fare dei buchi con diametro molto maggiore, per esempio 5cm , attraverso i quali si poteva eliminare TUTTO il polistirolo e sostituirlo con schiuma.
Grazie
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 25/11/2015 alle: 23:41:42
Ciao, non credo sia una buona idea....5 cm son tanti. Forse qualcosina in più si potrebbe fare ma a che pro?....La bomboletta di poliuretano ha all'interno del poliuretano con determinate caratteristiche di densità. Se all'interno vi rimane un po' di polistirolo sbriciolato farà  parte poi del poliuretano che espandendosi raggiungerà tutti i punti. Infatti io ho fatto diversi buchi nella zona interessata ma non troppi ......questo perché volevo coprire tutta la zona  per bene ma allo stesso tempo facendo attenzione a non creare troppe uscite per la schiuma stessa in fase d'espansione.....a me serve che rimanga dentro e crei la giusta densità/pressione. Fare un buco di 5 cm si rischia che la schiuma in espansione vada verso questo buco piuttosto che espandersi verso l'interno dove trova più resistenza.
alex31
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/12/2015 alle: 07:57:17
ottimo lavoro alex31, prenderò spunto xkè anch'io ho un problema simile.
il lavoro di lusimassi è senza dubbio migliore e probabilmente duraturo, ma in effetti per quello che serve a noi iniettare la schiuma è più veloce e sufficiente.
buone feste
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:04:56
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/12/2015 alle 07:57:17

ottimo lavoro alex31, prenderò spunto xkè anch'io ho un problema simile. il lavoro di lusimassi è senza dubbio migliore e probabilmente duraturo, ma in effetti per quello che serve a noi iniettare la schiuma è più veloce e sufficiente. buone feste

Ciao, guarda ad oggi non ho più avuto problemi di pavimento molle e credo che resisterà per tanto x cui vai tranquillo. Inoltre non è un lavoro affatto difficile e alla portata di tutti .Visto l'utilizzo che se ne fa di poliuretano in edilizia non capisco perché ai tempi abbiamo utilizzato polistirolo ....mah
alex31
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 23/12/2015 alle: 13:27:35
In risposta al messaggio di alex31 del 20/12/2015 alle 20:04:56

Ciao, guarda ad oggi non ho più avuto problemi di pavimento molle e credo che resisterà per tanto x cui vai tranquillo. Inoltre non è un lavoro affatto difficile e alla portata di tutti .Visto l'utilizzo che se ne fa di poliuretano in edilizia non capisco perché ai tempi abbiamo utilizzato polistirolo ....mah alex31

Ciao, volevo chiederti una cosa alex31, i fori li hai fatti solo nella parte circoscritta dove è ceduto il pavimento o anche leggermente esterno al perimetro della zona interessata x poter rinforzare e riempire bene anche la zona precedente? Grazie e buone feste a tutti
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/12/2015 alle: 18:26:15
Ciao i fori li ho fatti sia nel punto di cedimento e sia a bordi della suddetta zona.........ma te ne renderai conto subito perché dove hai il cedimento piove più polistirolo e ci va più poliuretano che tarda a traboccare dal buco....mentre dove il pavimento è ancora integro il poliuretano fa difficoltà ad entrare . Dove si ha il grosso avvallamento vedrai che infilando il poliuretano da un buco dopo un po' uscirà da quello seguente mentre dove il pavimento è integro non accade. Non aver paura di sbagliare....questo tipo di intervento lo puoi ripetere senza problemi sia perché magari non hai rialzato abbastanza il pavimento prima di mettere il prodotto e sia perché magari col tempo può ripresentarsi il problema.......cosa che ritengo improbabile ma non si sa mai. I buchi tanto li hai fatti per cui non dovrai rifarli. Io metterei particolare attenzione al rialzamento del pavimento ....è li che potresti sbagliare.........una volta messa la staggia e vedi che il pavimento è perfettamente a livello  vai sotto e spingi un po' di più facendo formare un leggero dosso proprio nel punto dove prima vi era l'avvallamento....questione di poco perché come scritto prima ....te non metti cemento per cui il poliuretano sebbene sia molto meglio del polistirolo ...una piccola flessione la farà e a questo punto avrai il pavimento a livello proprio nel punto dove si cammina e staziona di più.
alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/12/2015 alle: 18:46:25
Poi un'altra cosa molto importante.......io parlo del mio mezzo.....SB RIMOR 677TC . Il cedimento si è presentato nel punto dove si staziona e passa di più che è davanti la cucina con dietro la porta del bagno. Nel resto del camminamento non avverto nessuna flessione.......però guarda caso il problema si è verificato in mezzo ai longaroni traversali. Quando cammino all'interno io con i calzini avverto dove questi passano perchè il pavimento è molto più duro. La mia paura prima di decidere che tipo di lavoro fare era che non avendo la piantina del pavimento non sapevo se e dove fossero gli eventuali travetti.....sempre che ci siano!!!!!   Perché magari il mio pavimento si regge solo su questi longaroni. 
La domanda che mi son posto è stata: se taglio l'ultimo strato di legno sotto al pavimento molle che ancora si regge grazie ad esso e poi vedo che non ho travetti ai lati per poter solidare il tutto........che faccio?????  mi sparo? 
Da qui la decisione di intervenire diversamente in maniera meno invasiva.
alex31
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 24/12/2015 alle: 00:36:23
In risposta al messaggio di alex31 del 23/12/2015 alle 18:26:15

Ciao i fori li ho fatti sia nel punto di cedimento e sia a bordi della suddetta zona.........ma te ne renderai conto subito perché dove hai il cedimento piove più polistirolo e ci va più poliuretano che tarda a traboccare
dal buco....mentre dove il pavimento è ancora integro il poliuretano fa difficoltà ad entrare . Dove si ha il grosso avvallamento vedrai che infilando il poliuretano da un buco dopo un po' uscirà da quello seguente mentre dove il pavimento è integro non accade. Non aver paura di sbagliare....questo tipo di intervento lo puoi ripetere senza problemi sia perché magari non hai rialzato abbastanza il pavimento prima di mettere il prodotto e sia perché magari col tempo può ripresentarsi il problema.......cosa che ritengo improbabile ma non si sa mai. I buchi tanto li hai fatti per cui non dovrai rifarli. Io metterei particolare attenzione al rialzamento del pavimento ....è li che potresti sbagliare.........una volta messa la staggia e vedi che il pavimento è perfettamente a livello  vai sotto e spingi un po' di più facendo formare un leggero dosso proprio nel punto dove prima vi era l'avvallamento....questione di poco perché come scritto prima ....te non metti cemento per cui il poliuretano sebbene sia molto meglio del polistirolo ...una piccola flessione la farà e a questo punto avrai il pavimento a livello proprio nel punto dove si cammina e staziona di più. alex31
...

Ti ringrazio alex31, come torno a metà gennaio sistemo pavimento..... Cercherò di seguire i tuoi consigli !!!
​Buone feste
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:29:15
Volevo aggiungere una 'furbizia" al lavoro descritto prima ,per non rischiare mai far danni con la punta una volta forato il compensato introdurre un tubicino del diametro che serve è spingere poi sfilare diverse volte svuotando ogni volta l'isolamte dall'interno si formerà un vuoto privo di polvere  pronto per essere iniettato ,questo trucco lo si può usare per passare cavi all'interno di pareti oppure sul soffitto per turbovent o cose simili forando anche lunghe tratte!!

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 26/12/2015 alle: 23:15:43
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/12/2015 alle 09:29:15

Volevo aggiungere una 'furbizia al lavoro descritto prima ,per non rischiare mai far danni con la punta una volta forato il compensato introdurre un tubicino del diametro che serve è spingere poi sfilare diverse volte svuotando
ogni volta l'isolamte dall'interno si formerà un vuoto privo di polvere  pronto per essere iniettato ,questo trucco lo si può usare per passare cavi all'interno di pareti oppure sul soffitto per turbovent o cose simili forando anche lunghe tratte!!
...

Ottima idea !!! Meno rischi e semplice da fare ;)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/12/2015 alle: 08:50:42
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/12/2015 alle 23:15:43

Ottima idea !!! Meno rischi e semplice da fare ;)

winkSistema usato anche dagli installatori !!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link