CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento: si potrebbe far meglio!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
aviatore
aviatore
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 23:03:27
Un tempo, quando ancora non avevo un granché di conoscenze in fatto di camper, immaginavo cellule solide e costituite da rivestimenti esterni protettivi in materiali simili alla lamiera utilizzata per i veicoli. Oggi che possiedo un veicolo ricreazionle che conosco centimetro per centimetro e dopo averne visionati altri di vario genere e tipologia costruttiva, sono consapevole di tre cose in particolare: sono fonte di intima felicità, costano tanto e, nonostante l'aspetto, sono piuttosto fragili e vulnerabili, siano essi di fascia bassa media o alta. Un esempio: controllando il fondo del pavimento la prima volta che mi accostai ad un camper, mi accorsi che questo era fatto di legno, tutto legno, solo legno, naturalmente trattato chimicamente ed impermeabilizzato, ma...legno. Non sarebbe più opportuno che a protezione del fondo del pianale in legno vi fosse un rivestimento di protezione in lamine di acciaio inossidabile ovvero, un fondo in materiale simile a quello delle autovetture? Detto questo, cosa posso passare al fondo del pavimento per rinnovaare l'impermeabilizzazione e la protezione originaria? Grazie a tutti colo che offrirano il proprio contributo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/09/2010 alle: 00:04:25
Qualcuno ha posto il problema del ripristino dell'impermeabilizzazione del fondo del camper e la risposta più comune è stata ripassare con " catramina " che francamente non ho mai usata ma immaggino sia la stessa che vedo nel mio camper. Ma si avvertiva pure del cattivo odore ( nauseabondo ) di questo materiale e la sua persistenza per un lungo periodo ( anche due tre settimane ). Questo so e questo ho detto![;)] In attesa di qualche altra dritta da più esperti. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 19/09/2010 alle 00:10:12
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2010 alle: 00:23:59
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 19/09/2010  00:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fondo del mio vecchio arca del 92 è rivestito da un foglio di vetroresina, il legno non lo si vede affatto!
aviatore
aviatore
-
Inserito il 19/09/2010 alle: 00:30:35
In un video che ho poc'anzi scaricato, girato negli ambienti della Fiera di Parma in corso, a tale propoposito è stato suggerito di usare olio di vasellina, ma non spiega come andrebbe usata, se a pennellate o a spruzzo. Sinceramente nutro qualche dubbio sull'effettiva efficacia. Avevo anche sentito della catramina anzidetta, la cui applicazione andrebbe ripetuta ogni 5 anni, e pare che funzioni, ma se mal eseguita pone qualche problema di scollamento alle alte temperature. Ma è proprio così? Qualcuno l'ha provata?
aviatore
aviatore
-
Inserito il 19/09/2010 alle: 00:32:03
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/09/2010  00:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per caso ha doppio pavimento?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 19/09/2010 alle: 16:07:21
Magari fossero fatti di legno! Magari! Sono fatti, i pavimenti odierni, con un sottilissimo strato di compensato (nemmeno di prima qualità), di tanto polistirolo e da un ridicolo "rivestimento" in linoleum (quando va bene) oppure gomma scadente in altri. Magari fossero fatti di legno ...

Modificato da Luki Luke il 19/09/2010 alle 16:07:50
aviatore
aviatore
-
Inserito il 19/09/2010 alle: 22:57:55
quote:Risposta al messaggio di Luki Luke inserito in data 19/09/2010  16:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A maggior ragione, mi sorprende come mai le riviste specializzate che dedicano alcuni articoli alle caratteristiche tecniche-costruttive dei vr per fornire elementi comparativi, non prendono mai in considerazione questa parte importantissima della cellula. A pensarci bene, noi stessi camperisti vi dedichiamo scarsa attenzione nelle valutazioni di acquisto, forse perchè rimane la parte meno visibile, o perché é l'elemento che contribuisce meno all'aspetto dell'insieme. Allora, cosa fare per allungare la vita di questa parte del camper che sa tanto di "beffa costruttiva" ?
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 19/09/2010 alle: 23:03:26
Il mio ha il fondo di lamiera e sopra posato il classico pavimento in legno, infatti dopo piu di 30 anni il fondo è ancora tutto bello solido [:)]
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 20/09/2010 alle: 08:53:04
quote:Il mio ha il fondo di lamiera e sopra posato il classico pavimento in legno, infatti dopo piu di 30 anni il fondo è ancora tutto bello solido>
> Apposta non li fanno più così: perché ti è durato trentanni e, a quanto capisco, anche in "buona salute". Ecco il motivo per cui il prossimo camper me lo faccio da solo ([url]

http://www.youtube.com/watch?v=...

non come questo. Esagerato!). In rete vi è una miniera di idee ([url]

Primo esempio, [url]

Secondo esempio). Anche se penso di partire da una base già esistente, su Ford Gemellato, magari un Rimor (ha il controtelaio).
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 20/09/2010 alle: 09:00:32
Nuvola24: Complimenti!! Hai un camper con i fiocchi e i contro fiocchi. Ma davvero ha trentanni? Dammi qualche caratteristica ...
aviatore
aviatore
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 22:20:15
L'avevo intuito che non si tratta di un camper di fattura europea. Non mi risulta che ci siano vr costruiti in Europa con il fondo di protezione esterna in alluminio...o mi sbaglio? Molti passi avanti su tecniche e materiali di allestimento sono stati fatti, ma la continua ricerca di profili accattivanti ed arredamenti seducenti a quanto pare, occupa un ruolo di primo piano per le aziende. Ma dai!! Camper da 70.000 e passa Euro, dall'arredo ricercato e superfine, dal design tutto proteso a suggerire robustezza e solidità, se vai a guardare bene sono poco più che scatole di vtr assemblate e fissate addirittura all'arredo. Quanto bisognerà aspettare ancora per vedere in giro panneli sandwich montati su strutture in robusti profili metallici ancorate allo chassis e sistemi di protezione perimetrali ad assorbimento per limitare i danni da impatti laterali o da tamponamenti? Si dirà: "problemi di peso; processi costruttivi ardui e costosi". Sarà, ma da quando ho assistito ad un banale incidente tra un camper di ultima generazione e di fascia medio-alta (preferisco non indicare l'azienda) ed un'autovettura, mi sono reso conto con che razza di scatole per le uova andiamo in giro. Spero che in futuro la ricerca e gli sforzi delle aziende si concentrino più su soluzioni innovative, anche nei materiali, per ottenere cellule più sicure e robuste e i cultori di questa tipologia di vacanza sono pregati di indagare nella sostanza più che nei dettagli dagli effetti speciali. Spero che un giorno la vetroresina sia solo un ricordo!! Bah[xx(]...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/09/2010 alle: 22:30:10
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 19/09/2010  00:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO ! Non ha il doppio pavimento[;)]
aviatore
aviatore
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 23:11:31
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/09/2010  22:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la conferma di ciò che sostengo nel precedento post. Nei camper un pò più datati c'era maggiore manualità, maggiore ricercatezza negli elementi strutturali, con tutti i limiti imposti dalla mancanza di strumenti e materiali oggi a disposizione. Col passare del tempo, specie con l'avvento del termoformato, si è dato maggiore risalto a ciò che può imprimere maggiore accelerazione alla vendita e cioè all'aspetto esteriore. Per il resto sono cambiati i materiali e le modalità di fissaggio dei pannelli, ma il processo di base è rimasto quello di un tempo, con una differenza: che sul tuo Arca avevano ben pensato di proteggere il fondo (che ricordiamoci è la parte più sottoposta ad ogni sorta di stress nel movimento) con un materiale di rivestimento del pianale in legno, mentre oggi non mi sembra che lo facciano.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/09/2010 alle: 23:29:28
Il pavimento della cabina e la parte frontale sono realizzati in sandwich di alluminio con schiuma RTM, per uno spessore di 40 mm, oltre ad un ulteriore isolamento contro il calore e il rumore con pannelli speciali da 20 mm. Ecco la descrizione di come è costruito un pavimento di un camper, e naturalmente le pareti sono fatte alla stessa maniera. I mezzi fatti bene esistono, basta saperli individuare e non lasciarsi abbagliare da lucine e altri ammenicoli, ma occorre guardare sempre al sodo e non soffermarsi sulle frivolezze, molto care ai diversi costrutttori. Salu Marino2
aviatore
aviatore
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 23:44:10
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/09/2010  23:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino ti riferisca ai motorhome ...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/09/2010 alle: 00:06:00
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 20/09/2010  23:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente
Braun48
Braun48
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 00:14:02
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 18/09/2010  23:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In alcuni punti sotto al mio vecchio 'clipper' avevo dato, a pennello, della catramina(mi pare un vaso da 3 kg), due mani a distanza di tempo. Naturalmente togliere prima con un getto d'acqua i residui fangosi e lasciar asciugare. Mi risulta che, diluendola, era anche possibile passarla a spruzzo. Per almeno i tre anni successivi, in cui ho tenuto il camper, la tenuta era sempre buona. Bruno
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 21/09/2010 alle: 12:52:10
Secondo me il pavimento è l'ultimo dei problemi, ci sono caravan che hanno 40 anni e non hanno nessun tipo di problema al pavimento e il processo costruttivo è più o meno quello di adesso, riguardo al sotto il legno impregnato resiste benissimo alle intemperie, all'acqua e ai sassolini che tirano su le ruote, il pavimento di suo non lo vedo un punto debole, i problemi escono per la maggior parte dei casi da tetto, pareti, giunzioni e finestre.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:44:13
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 21/09/2010  12:52:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Difatti io non ho scritto di debolezza del pavimento ma dell'insieme degli elementi asseblati. Circa il pavimento ho posto l'attenzione più su un fatto di mancata protezione, essendo lo stesso lasciato esposto ad urti violenti per esempio da dossi particolarmente pronunciati. Date uno sguardo al forum [url]

https://forum.camperonline.it/#...

gli intervenuti c'è la testimonianza di un camperista che si è visto sfondare in alcuni punti il fondo del pavimento da pezzi di pneumatico andato in brandelli. Sarò un fissato ma, sul mio mezzo, in corrispondenza delle porzioni di pavimento immediatamente vicino alle ruote (che pescano di tutto dall'asfalto) ho incollato ed avvitato fogli di alluminio anodizzato, che oltretutto proteggono la parte dal fango e dall'acqua riportata dagli pneumatici. Ma come mai non ci pensan coloro che da decenni costruiscono camper? La risposta è semplice: è una parte nescosta alla vista e che per giunta contribuisce poco a fare l'abito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link