www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 22:40:20andrei di gress effetto legno
Eviterei il marmo o le lastre di porfido... scherzo, ma seguo alcune risposrte che penso comunque scherzose Stando seri, immagino che tu abbia un pavimento rovinato, strappato etc, e che tu voglia ricoprirlo per dare unaspetto decoroso e piacevole, nonchè pratico. Parere personale, il linoleum o simili è il piu pratico, se si riesce a fare in un unico pezzo sagomato è meglio, meno facile di quanto sembri ritagliarlo perfetto, perchè quello originale va sotto ai mobili, mentre quello applicato ci deve arrivare vicino in maniera perfetta. Poi va fissato bene, con biadesivo apposta da pavimenti che è molto tenace ma sottilissimo. Usare colla non è facile, serve quella giusta e poi in caso di rimozione diventa un problema. La moquette mai usata, è un ricettacolo di sabbia, polvere etc, e costringe a un gran lavoro. e in viaggio non si ha cio che servirebbe. Con il pavimento plastico (tipo linoleum), ci posso salire con le pedule infangate tornando da una escursione sotto il diluvio, e una passata di straccio, in due minuti è come nuovo.
In risposta al messaggio di Dada77 del 10/02/2026 alle 15:33:00Non conosco quel materiale, ma mi pongo un dubbio, non è che nel tempo le fessure tra le varie liste si possano allargare anche se di poco? Siamo su un mezzo sottoposto a vibrazioni, buche, colpi, caldo e freddo. Sul pavimento c'è spesso sabbia o polvere che si porta da fuori, e quindi penso che con un pavimento plastico in rotolo e quindi senza giunture, sia piu pratico, evitando che le fessure possano rendere difficile eliminare la sabbia e polvere, anche se sicuramente piu difficoltoso da posare bene e con buon risultato.
L'eva si graffia ed è molto poroso quindi difficile da pulire... Io mi sto orientando su pavimenti in SPC, è un buon compromesso tra un classico laminato (che se umido o bagnato può rovinarsi) e un vinilico, costa circa 20 €/mq, si monta ad incastro, si taglia con un cutter e ha già un tappetino isolante incollato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2026 alle 16:29:17No, SPC è molto stabile agli sbalzi termici ed essendo posato ad incastro le fughe non hanno possibilità di allargarsi...
Non conosco quel materiale, ma mi pongo un dubbio, non è che nel tempo le fessure tra le varie liste si possano allargare anche se di poco? Siamo su un mezzo sottoposto a vibrazioni, buche, colpi, caldo e freddo. Sul pavimentoc'è spesso sabbia o polvere che si porta da fuori, e quindi penso che con un pavimento plastico in rotolo e quindi senza giunture, sia piu pratico, evitando che le fessure possano rendere difficile eliminare la sabbia e polvere, anche se sicuramente piu difficoltoso da posare bene e con buon risultato. Ma è solo un dubbio, una domanda.
In risposta al messaggio di Dada77 del 10/02/2026 alle 20:03:15Grazie, mi hai insegnato qualcosa che non sapevo, sicuramente mi potrà essere utile, anche per altri usi.
No, SPC è molto stabile agli sbalzi termici ed essendo posato ad incastro le fughe non hanno possibilità di allargarsi... Si trova molto facilmemte anche da Leroy Merlin e Tecnomat...
www.iz4dji.it