CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58258
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 22:40:20
Eviterei il marmo o le lastre di porfido... scherzo, ma seguo alcune risposrte che penso comunque scherzose laugh

Stando seri, immagino che tu abbia un pavimento rovinato, strappato etc, e che tu voglia ricoprirlo per dare un aspetto decoroso e piacevole, nonchè pratico.
Parere personale, il linoleum o simili è il piu pratico, se si riesce a fare in un unico pezzo sagomato è meglio, meno facile di quanto sembri ritagliarlo perfetto, perchè quello originale va sotto ai mobili, mentre quello applicato ci deve arrivare vicino in maniera perfetta. Poi va fissato bene, con biadesivo apposta da pavimenti che è molto tenace ma sottilissimo. Usare colla non è facile, serve quella giusta e poi in caso di rimozione diventa un problema.
La moquette mai usata, è un ricettacolo di sabbia, polvere etc, e costringe a un gran lavoro. e in viaggio non si ha cio che servirebbe.
Con il pavimento plastico (tipo linoleum), ci posso salire con le pedule infangate tornando da una escursione sotto il diluvio, e una passata di straccio, in due minuti è come nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

daleo
daleo
02/02/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 09:48:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 22:40:20

Eviterei il marmo o le lastre di porfido... scherzo, ma seguo alcune risposrte che penso comunque scherzose  Stando seri, immagino che tu abbia un pavimento rovinato, strappato etc, e che tu voglia ricoprirlo per dare un
aspetto decoroso e piacevole, nonchè pratico. Parere personale, il linoleum o simili è il piu pratico, se si riesce a fare in un unico pezzo sagomato è meglio, meno facile di quanto sembri ritagliarlo perfetto, perchè quello originale va sotto ai mobili, mentre quello applicato ci deve arrivare vicino in maniera perfetta. Poi va fissato bene, con biadesivo apposta da pavimenti che è molto tenace ma sottilissimo. Usare colla non è facile, serve quella giusta e poi in caso di rimozione diventa un problema. La moquette mai usata, è un ricettacolo di sabbia, polvere etc, e costringe a un gran lavoro. e in viaggio non si ha cio che servirebbe. Con il pavimento plastico (tipo linoleum), ci posso salire con le pedule infangate tornando da una escursione sotto il diluvio, e una passata di straccio, in due minuti è come nuovo.  
...
andrei di gress effetto legno laugh, grazie per il consiglio, avevo gia letto del linoleum, ma volevo capire al prova dell'eva nel camper che risultati ha dato a distanza di tempo, mi sembra un materiale molto delicato..
grazie
Dada77
Dada77
17/10/2025 189
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 15:33:00
L'eva si graffia ed è molto poroso quindi difficile da pulire...

Io mi sto orientando su pavimenti in SPC, è un buon compromesso tra un classico laminato (che se umido o bagnato può rovinarsi) e un vinilico, costa circa 20 €/mq, si monta ad incastro, si taglia con un cutter e ha già un tappetino isolante incollato...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58258
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 16:29:17
In risposta al messaggio di Dada77 del 10/02/2026 alle 15:33:00

L'eva si graffia ed è molto poroso quindi difficile da pulire... Io mi sto orientando su pavimenti in SPC, è un buon compromesso tra un classico laminato (che se umido o bagnato può rovinarsi) e un vinilico, costa circa 20 €/mq, si monta ad incastro, si taglia con un cutter e ha già un tappetino isolante incollato...
Non conosco quel materiale, ma mi pongo un dubbio, non è che nel tempo le fessure tra le varie liste si possano allargare anche se di poco? Siamo su un mezzo sottoposto a vibrazioni, buche, colpi, caldo e freddo. Sul pavimento c'è spesso sabbia o polvere che si porta da fuori, e quindi penso che con un pavimento plastico in rotolo e quindi senza giunture, sia piu pratico, evitando che le fessure possano rendere difficile eliminare la sabbia e polvere, anche se sicuramente piu difficoltoso da posare bene e con buon risultato.
Ma è solo un dubbio, una domanda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Dada77
Dada77
17/10/2025 189
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 20:03:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2026 alle 16:29:17

Non conosco quel materiale, ma mi pongo un dubbio, non è che nel tempo le fessure tra le varie liste si possano allargare anche se di poco? Siamo su un mezzo sottoposto a vibrazioni, buche, colpi, caldo e freddo. Sul pavimento
c'è spesso sabbia o polvere che si porta da fuori, e quindi penso che con un pavimento plastico in rotolo e quindi senza giunture, sia piu pratico, evitando che le fessure possano rendere difficile eliminare la sabbia e polvere, anche se sicuramente piu difficoltoso da posare bene e con buon risultato. Ma è solo un dubbio, una domanda.
...
No, SPC è molto stabile agli sbalzi termici ed essendo posato ad incastro le fughe non hanno possibilità di allargarsi...

Si trova molto facilmemte anche da Leroy Merlin e Tecnomat...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58258
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 15:35:20
In risposta al messaggio di Dada77 del 10/02/2026 alle 20:03:15

No, SPC è molto stabile agli sbalzi termici ed essendo posato ad incastro le fughe non hanno possibilità di allargarsi... Si trova molto facilmemte anche da Leroy Merlin e Tecnomat...
Grazie, mi hai insegnato qualcosa che non sapevo, sicuramente mi potrà essere utile, anche per altri usi. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link