CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pegaso gtx spostare la batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
vema
vema
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 07:32:05
Non mi piace proprio la batteria dei servizi all'esterno del mio Pegaso gtx,sopratutto ora che andiamo verso l'inverno;vorrei metterla al calduccio ma dove[?]? pensavo sotto il sedile del passeggero e i cavi dove li faccio passare?Devo rimediare a questa pessima scelta della Roller Team....aspetto consigli grazie Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:50:49
Non so dove sia messa la batteria del tuo camper, ma non sono daccordo che il posizionamento all'esterno della BS sia una cosa sbagliata. Con la batteria all'interno del camper, se questa non è del tipo sigillato (VRLA, ovvero quasi solo AGM o in gel), rischi che i vapori di elettrolito, contenenti composti di zolfo e piombo, si diffondano nell'abitacolo, creando una atmosfera non particolarmente salutare, inoltre la batteria risulta quasi certamente più in alto, innalzando di conseguenza, seppure di poco, il baricentro del mezzo. Di contro, il posizionamento della batteria in una zona particolarmente fredda potrebbe causare un suo peggiore rendimento in situazioni estreme, ma una soluzione a questo ci è data direttamente dal fatto che, oltre ad avere una inerzia termica enorme, sia durante la carica che la scarica, la batteria tende a scaldare e se non sprechiamo questo calore avvolgendola in materiale isolante termico (sagomati con forbici e nastro americano, vanno bene i più ecenomici tappetini in vendita in tutti i centri commerciali per fare ginnastica in casa), riusciamo a mantenerla ad una temperatura abbondantemente superiore a quella ambiente anche nei climi più freddi. Un vantaggio accessorio del posizionamento all'esterno della BS è costituito dalla relativa facilità con cui è possibile aggiungere in parallelo una ulteriore batteria, magari posizionandola sempre sotto il camper ma dal lato opposto, in modo da distribuire meglio i pesi. Se intendi fare un utilizzo invernale del camper in sosta libera, pensa piuttosto alla opportunità di dotarti di una ulteriore batteria, possibilmente AGM, da mettere in parallelo a quella esistente. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 04/11/2008 alle 08:52:45
vema
vema
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 09:05:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non so dove sia messa la batteria del tuo camper, ma non sono daccordo che il posizionamento all'esterno della BS sia una cosa sbagliata. Con la batteria all'interno del camper, se questa non è del tipo sigillato (VRLA, ovvero quasi solo AGM o in gel), rischi che i vapori di elettrolito, contenenti composti di zolfo e piombo, si diffondano nell'abitacolo, creando una atmosfera non particolarmente salutare, inoltre la batteria risulta quasi certamente più in alto, innalzando di conseguenza, seppure di poco, il baricentro del mezzo. Di contro, il posizionamento della batteria in una zona particolarmente fredda potrebbe causare un suo peggiore rendimento in situazioni estreme, ma una soluzione a questo ci è data direttamente dal fatto che, oltre ad avere una inerzia termica enorme, sia durante la carica che la scarica, la batteria tende a scaldare e se non sprechiamo questo calore avvolgendola in materiale isolante termico (sagomati con forbici e nastro americano, vanno bene i più ecenomici tappetini in vendita in tutti i centri commerciali per fare ginnastica in casa), riusciamo a mantenerla ad una temperatura abbondantemente superiore a quella ambiente anche nei climi più freddi. Un vantaggio accessorio del posizionamento all'esterno della BS è costituito dalla relativa facilità con cui è possibile aggiungere in parallelo una ulteriore batteria, magari posizionandola sempre sotto il camper ma dal lato opposto, in modo da distribuire meglio i pesi. Se intendi fare un utilizzo invernale del camper in sosta libera, pensa piuttosto alla opportunità di dotarti di una ulteriore batteria, possibilmente AGM, da mettere in parallelo a quella esistente. Ciao, Aldo >
>OK,grandioso terrò conto di questo tuo consiglio...per intenderci non avevo pensato al discorso dell'inerzia termica,grazie Marco
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 04/11/2008 alle: 14:23:07
Ciao Vema, mettine uno solo di post altrimenti fai confusione...... ti avevo risposto dall'altra parte cosi': Ciao Vema, io ho il mizar garage e ho fatto la stessa cosa, praticamente ho eliminato tutto quella scatola schifosa che c'e' dietro la ruota anteriore sinistra. Sotto al sedile di guida hai il cavo che arriva dalla batteria esterna. Non devi quindi fare niente di particolare, io ho messo una AGM stagna sotto al sedile di guida spostando lateralmente il caricabatteria e una sotto al sedile passeggero. Provo a mettere le foto. cieo e se hai bisogno scrivi pure[;)] In ogni caso reputo invece molto intelligente mettere le batterie internamente (ovviamente quelle stagne) perche' in inverno hanno una resa migliore e durano di piu'. Io nel mio mizar l'avevo fuori come da te ma era al piombo. Ho investito qualche euro e ho comperato due AGM che ho messo in parallelo, una sotto ogni sedile e ci stanno veramente benissimo. Sposta il caricabatterie da un lato e vedrai che e' una passeggiata!! Non devi forare ne smontare niente, e' facilissimo, devi solo mettere due cavi nuovi dalla batteria al caricabatteria. Mettili di buona sezione, almeno 10mm, lascia perdere la sezione originale che hai attualmente. Poi tra un sedile e l'altro sotto al tappeto che fa da insonorizzazione riesci a far passare i cavi che portano all'altro sedile senza che dsa fuori si veda niente. Provare per credere!!!!![;)] Quella scatoletta infernale che abbiamo esterna e' una porcata mostruosa!!!!!
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 04/11/2008 alle: 14:24:17
7/1117/sottosedileguidayk5.jpg"> [/URL]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link