In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2026 alle 11:53:25In effetti, Tommaso, non avevo considerato il bianco ad oblò aperto (si apre a compasso anche a me). Quindi mi sa che devo cedere al nero.
Forse sono io a farmi dei pensieri inutili, ma con la vista da sopra, per esempio oblo aperti come in questa foto, vedere il centro dell oblo bianco e la cornice nera, mi sembrava brutto, mentre tutto nero meno impattante.Nella foto è senza pellicola, ma immaginati fosse un rettangolo bianco al centro. come vedi la pellicola nera scompare e si armonizza con l oblo. Ma se da te l oblo si apre a pantografo e quindi non si vede da fuori, come avevo nel camper precedente, la pellicola da Wrapping bianca ha il migliore effetto sul calore, lo taglia completamente e come detto anche da chi la ha, da dentro fa la luce come avere una enorme plafoniera a led, molto uniforme e rilassante. Giusto che con la pellicola da wrapping proprio non si vede fuori, con la traforata ti godi il cielo stellato mentre dormi, o vedi le montagne, alberi etc con una buona visione sufficentemente nitida (sarà capitato di stare su un bus con la traforata pubblicitaria sui vetri) Qui sotto vedi la oneway traforata bianca (esempre nera internamente), non è brutta su un oblo per il resto bianco o senza cornice, ma non mi piacerebbe se ha la cornice nera le ombre che si vedono in foto non sono bolle o altro, è acqua che lo avevo appena lavato. Sia nell oblo grande la pellicola da wrapping che la oneway negli oblo piccoli,sono state al sole 8 anni e sempre perfette e nessun problema di arricciamento o sollevamento dei bordi, venduto che erano ancora li perfette. Tagliare gli spigoli è sempre una buona cosa. Nulla vieta se poi la traforata, per i tuoi gusti non avesse sufficente schermatura, applicare anche un altra interna di altro tipo, comunque la traforata a occhio fa passare circa 1/5 di luce e di calore e quindi si ridurrebbe comunque di molto eventuale surriscaldamento della vetro/camera. Poi è sempre una possibilità da valutare solamente se non si fosse contenti a sufficenza della traforata, ma secondo me gia vedrai che è piu che sufficente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2026 alle 16:31:49Eh, discutere serve proprio a accorgersi e considerare aspetti che non si vedevano.
In effetti, Tommaso, non avevo considerato il bianco ad oblò aperto (si apre a compasso anche a me). Quindi mi sa che devo cedere al nero. Ma per 20 euro non escludo di mettere ANCHE la pellocola riflettente interna, magari dopo aver provato senza per poterne valutare l'efficienza.
www.iz4dji.it