CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pellicola oscurante finestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 23:22:41
In risposta al messaggio di Francescolivier del 12/10/2024 alle 14:20:20

Vorrei oscurare tutte le finestre per privacy e per fattore estetico, che non guasta... Me lo hanno sconsigliato entrambi perché dicono che non durano, si rovinano in fretta perché sul plexiglas non viene come il vetro.
Non ne vale la pensa. Penso che proverò da me a farlo, mi lascia un po' perplesso la finestra interna scorrevole, che la parte fissa ha la bombatura internamente.
...
sulla finestra scorrevole ci sono due problemi, non si riesce a applicare la pellicola sulla parte bombata, ma non si puo neppure mettera su quella esterna, oltre al fatto che dove le due finestre scorrono e cè la guarnizione scorrevole, la pellicola si graffia tutta e in fretta.

L ideale sarebbe sostituire i vetri con altri uguali ma gia molto scuri, sempre che esistano per quelle finestre, ma immagino una certa spesa e non so se ne varrebbe la pena.   Piuttosto che fare un lavoro che poi diventa una cosa inguardabile, lascerei perdere, anche se con dispiacere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Fisool
Fisool
19/08/2018 155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 08:28:19
Plexiglas.  E nessun problema 
Think easy
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 10:24:32
L'unica scorrevole presente sul mio furgonato è quella della cucina. È a doppio strato, quindi niente pellicola. È però piuttosto piccola e leggermente più scura delle altre già all'origine; per limitarne ulteriormente la trasparenza, ho sostituito la zanzariera bianca con un'altra più fitta e nera, che tengo sempre chiusa. Per guardare dentro da lì bisogna proprio avvicinarsi a 2 centimetri, per poi vedere praticamente solo i fornelli...privacy assicurata!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 14:54:07
Ho guardato e la guarnizione non tocca il vetro scorrendo, ma fa battuta solo una volta chiusa. Quindi li si può mettere.
Il problema è solo quella bombata, sicuri che scaldandola non si può bombare?
Ora devo trovarne una pellicola  di buona qualità da comprare
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 15:31:19
In risposta al messaggio di Francescolivier del 13/10/2024 alle 14:54:07

Ho guardato e la guarnizione non tocca il vetro scorrendo, ma fa battuta solo una volta chiusa. Quindi li si può mettere. Il problema è solo quella bombata, sicuri che scaldandola non si può bombare? Ora devo trovarne una pellicola  di buona qualità da comprare
Magari si riesce anche a curvarla, ma per brevità ho preferito come ho fatto, per me è più che sufficiente.
La pellicola 3M la ritengo di ottima qualità, anche se un pochino cara. In 6 anni all'aperto, sembra messa ieri.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 15:50:19
In risposta al messaggio di Francescolivier del 13/10/2024 alle 14:54:07

Ho guardato e la guarnizione non tocca il vetro scorrendo, ma fa battuta solo una volta chiusa. Quindi li si può mettere. Il problema è solo quella bombata, sicuri che scaldandola non si può bombare? Ora devo trovarne una pellicola  di buona qualità da comprare
Ho usato in passato pellicola da vetri e me la ricordo per nulla elastica, secondo me non si allunga scaldandola. Forse tagliandola negli angoli a settori, ma mi sa che viene male.

Però esistono pellicole nere fume specifiche per i fanali posteriori , e quelle sicuramente sono elastiche e scaldabili visto che devono seguire le curve della superficie dei fanali. Non so però la trasparenza per guardare fuori. Quella, per il suo uso, puo stare anche all esterno.

Oppure esiste la pellicola fume spray rimovibile , si spruzza sulla superficie, una volta asciutta diventa una pellicola che se serve si puo anche sfogliare.

Questi ultimi due prodotti non li ho mai usati ma solo sentito parlare, quindi eventualmente prendi informazioni prima.

Li userei eventualmente solo su quella mezza finestra scorrevole trovando un aspetto uguale alla pellicola da vetri che userei internamente su tutte le altre finestre. Ma va valutato bene il risultato che si puo ottenere.

Altra cosa da pensare prima, è come smontare i plexiglass della finestra scorrevole perchè in una che ho avuto, mi sembra Seitz S4 o 5 non ricordo, era necessario prima staccare tutta la finestra dal camper, anche la cornice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 18:13:36
Ho messo una pellicola alla finestra del.bagno del mio di quelle tipo frangi vista. Sono
​​​​​4 anni che é lì, sole, neve e non ha fatto una piega 

Montata con un po' di difficoltà senza però smontare la finestra, cosa che avrei fatto se ci avessi pensato prima...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 18:47:56
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/10/2024 alle 18:13:36

Ho messo una pellicola alla finestra del.bagno del mio di quelle tipo frangi vista. Sono ​​​​​4 anni che é lì, sole, neve e non ha fatto una piega  Montata con un po' di difficoltà senza però smontare la finestra, cosa che avrei fatto se ci avessi pensato prima...
Intendi la pelicola one-Way traforata?

Io la avevo sugli oblo piccoli dell altro camper e è stata li 7 o 8 anni senza problemi e venduto con ancora la pellicola perfetta.

le macchie è acqua perchè lo avevo appena lavato.
Invece sull oblo grande pellicola pianco lucido da wrapping, che toglie maggiormente il calore, ma certo non va bene sulle finestre wink

Lavoro, che prima della prossima estate devo fare anche nel nuovo camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/10/2024 alle 18:49:20
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 19:11:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2024 alle 18:47:56

Intendi la pelicola one-Way traforata? Io la avevo sugli oblo piccoli dell altro camper e è stata li 7 o 8 anni senza problemi e venduto con ancora la pellicola perfetta. le macchie è acqua perchè lo avevo appena
lavato. Invece sull oblo grande pellicola pianco lucido da wrapping, che toglie maggiormente il calore, ma certo non va bene sulle finestre Lavoro, che prima della prossima estate devo fare anche nel nuovo camper.
...
No, l'ho messa di quelle trasparenti tipo satinato all'interno perché é molto più piano dell'esterno, e perché sono sicuro che duri più tempo, visto che é una di quelle pellicole 3kili 100 lire, anche se é già più di una volta che vedo le tue foto con la pellicola esterna sull oblò centrale e che vorrei farlo pure io. 
​​​​​​Mi manca un sistema per lavorarci comodo, sapere che pellicola é e il tempo di farlo. Per il momento ho fatto un oscurante semitrasparente ancorato con delle calamite all'interno...

​​​​​​

Modificato da erfiuma il 13/10/2024 alle 19:12:56
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 00:03:36
Allora oggi ho contattato un'ulteriore ditta installatrice per chiedere più info ed anche la 3M.
La risposta è che non si può fare sulla plastica perché crea Delle bolle perché "gassifica" anche se messi all'interno.
Non si prendono la responsabilità, anche perché se poi volessi toglierlo con il tempo è un disastro...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 00:11:06
In risposta al messaggio di Francescolivier del 15/10/2024 alle 00:03:36

Allora oggi ho contattato un'ulteriore ditta installatrice per chiedere più info ed anche la 3M. La risposta è che non si può fare sulla plastica perché crea Delle bolle perché gassifica anche se messi all'interno. Non si prendono la responsabilità, anche perché se poi volessi toglierlo con il tempo è un disastro...
Metti una tendina dai retta, eventualmente anche di quelle a pacchetto, in rete o anche in un negozio fornito le trovi, ed hai tutta la privacy che vuoi...
Marco
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 00:50:28
Si ho le tende, mi piaceva però il fatto di poter fare le finestre scure xké è bello il camper con i vetri tutti scuri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 09:03:37
In risposta al messaggio di Francescolivier del 15/10/2024 alle 00:50:28

Si ho le tende, mi piaceva però il fatto di poter fare le finestre scure xké è bello il camper con i vetri tutti scuri.
lo stesso effetto estetico e funzionale lo puoi ottenere con la pellicola traforata nera ,  essendo traforata è facilissima da applicare perchè non fa bolle ne durante la applicazione ne dopo. Mi raccomando, che sia nera da entrambi i lati perchè molte sono nera dal lato della colla e bianca dall altro e per il tuo uso non va bene.  La riesci a applicare tu facilmente.
Di giorno hai comunque una buona visione verso l esterno, mentre non si vede da fuori a dentro.  Da fuori vedi il vetro nero e non noti che è traforato. Va applicata internamente nel tuo caso, ma penso che sulla mezza finestra scorrevole tu possa metterla anche esterna senza problema.  Io la ho (bianca esterna e nera interna, applicata esternamente) sugli oblo e è li da 8 anni circa.
Ti sarà capitato di prendere mezzi pubblici con la pubblicità anche sui vetri, e vedi che si vede verso l esterno, ma con quella nera vedi ancora meglio.  Casomai prova su una finestra e vedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di Francescolivier del 15/10/2024 alle 00:03:36

Allora oggi ho contattato un'ulteriore ditta installatrice per chiedere più info ed anche la 3M. La risposta è che non si può fare sulla plastica perché crea Delle bolle perché gassifica anche se messi all'interno. Non si prendono la responsabilità, anche perché se poi volessi toglierlo con il tempo è un disastro...
Gassifca? Mah...la mia ha 6 anni di sole e intemperie, anzi, quasi 7 ormai, e' perfetta, bolle zero.
Che forse non ci siano più le pellicole 3M di una volta?
"A me mi pare un poco una s....".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 11:20:14
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2024 alle 10:31:47

Gassifca? Mah...la mia ha 6 anni di sole e intemperie, anzi, quasi 7 ormai, e' perfetta, bolle zero. Che forse non ci siano più le pellicole 3M di una volta? A me mi pare un poco una s.....
Anche a me dava l idea di una scusa perchè il tizio è un lavoro che non vuole fare. Probabilmente sono abituati alle auto, dove sono rapidi a farlo, e quindi piu remunerativo, ma dovendo fare un lavoro che non è quello solito preferiscono non farlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 20:15:07
Quella traforata la conosco perché ce l'ho sulla vetrina del mio negozio, ma non mi ispira sui finestrini. Già meglio sugli oblò. Comunque ho deciso che proverò con quelle dei letti dietro (30x70) e vedo come va per un anno...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 00:35:23
In risposta al messaggio di Francescolivier del 15/10/2024 alle 20:15:07

Quella traforata la conosco perché ce l'ho sulla vetrina del mio negozio, ma non mi ispira sui finestrini. Già meglio sugli oblò. Comunque ho deciso che proverò con quelle dei letti dietro (30x70) e vedo come va per un anno...
Ci sono capitato per caso:

non sarà precisissimo, ma sicuramente aiutato dalla fortuna winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 09:28:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2024 alle 18:47:56

Intendi la pelicola one-Way traforata? Io la avevo sugli oblo piccoli dell altro camper e è stata li 7 o 8 anni senza problemi e venduto con ancora la pellicola perfetta. le macchie è acqua perchè lo avevo appena
lavato. Invece sull oblo grande pellicola pianco lucido da wrapping, che toglie maggiormente il calore, ma certo non va bene sulle finestre Lavoro, che prima della prossima estate devo fare anche nel nuovo camper.
...
Ciao Tommaso, ma le pellicole che avevi applicato sugli obló sai se eventualmente si rimuovono poi facilmente?
Gangan
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 09:45:18
Grazie, avevo visto diversi video sull'installazione, ma il mio dubbio è sulla durata(inteso che può fare le bolle). Ho visto un'altra video che dopo 6-7 mesi dall'applicazione faceva notare le piccole bollicine che si erano create, e si vedevano poi...
Il problema è che se le vuoi togliere è un disastro, la colla non si toglie facilmente, non puoi usare una spatola ne tanto meno solventi forti...
Grazie per il video cmq
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 11:27:27
In risposta al messaggio di gangan76 del 16/10/2024 alle 09:28:34

Ciao Tommaso, ma le pellicole che avevi applicato sugli obló sai se eventualmente si rimuovono poi facilmente?
Personalmente non lo so, perchè ho venduto il camper con ancora le pellicole, ma di solito qualsiasi pellicola adesiva basta scaldarla con un termosoffiatore che poi viene via bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link