Dalla rete
Sì, è legale, ma con importanti limitazioni normative e un vincolo tecnico fondamentale legato al materiale delle finestre.
1. Aspetto Legale (Codice della Strada)
Sui vetri della cellula abitativa (posteriori e laterali della cellula): Consentito. Il Codice della Strada e le circolari del Ministero dei Trasporti permettono l'applicazione di pellicole oscuranti o riflettenti sui cristalli posteriori, a condizione che il camper sia dotato di entrambi gli specchietti retrovisori esterni. Non serve aggiornare la carta di circolazione.
Sui vetri della cabina di guida (parabrezza e finestrini anteriori): VIETATO. Non è possibile applicare alcuna pellicola (oscurante o a specchio) sul parabrezza o sui finestrini del guidatore e del passeggero.
2. Vincolo Tecnico Reale: Vetro vs Plexiglass/Acrilico
Questa è la trappola principale in cui cadono molti camperisti:
La quasi totalità delle finestre della cellula (modelli Seitz, Dometic, Polyplastic, ecc.) è realizzata in materiale plastico (PMMA/Acrilico o Policarbonato), non in vetro termico.
Le classiche pellicole a specchio per finestre di casa o vetri auto NON vanno bene sulle finestre in plexiglass. I materiali plastici rilasciano costantemente micro-gas (degassificazione) e si dilatano/contraggono con gli sbalzi termici.
Cosa succede se usi una pellicola standard da vetro? Dopo pochi giorni o settimane si formeranno decine di bolle d'aria, la pellicola si arriccerà e il collante rischia di macchiare o rovinare irreparabilmente la finestra in acrilico.
Soluzione: Devi acquistare esclusivamente pellicole specifiche per Policarbonato e Plexiglass. Queste pellicole utilizzano adesivi semi-permanenti studiati per consentire la degassificazione della plastica senza generare bolle o danneggiamenti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende