CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pensavo scaldasse di più

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/01/2013 alle: 09:41:11
Un saluto a tutti. Ho installato il Webasto sotto il pianale del camper come da schema di Enzo44, mettendolo in parallelo con il circuito di raffreddamento del motore e con il riscaldatore installato nella panca. Come risultati riguardanti le partenze a freddo sono più che soddisfatto, in 8 minuti anche sotto zero, parte al primo colpo (prima già a 6-7 gradi dovevo insistere per un bel po' affinchè il Transit del 92 rombasse). Mi aspettavo qualcosa in più dal riscaldatore, pur avendo i tubi di ingresso ed uscita molto caldi, non ho la stessa resa del radiatore in cabina. Esce aria calda ma è più calda nella parte destra, quella vicina alle manopole. Non penso sia dovuto a bolle d'aria perchè sono ormai due mesi che l'acqua circola ed ho controllato più volte il livello nella vaschetta. Forse è così di natura, ma forse mi aspettavo di più. Una precisazione: scalda in modo uguale sia che vada con il Webasto che con il circuito del motore. Beppe

Modificato da River53 il 25/01/2013 alle 09:43:42
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/01/2013 alle: 10:16:20
Da profano credo che sia normale avere la stessa T° in uscita con motore acceso e webasto perchè grado più,grado meno l'antigelo dovrebbe essere attorno ai 90°.Forse hai un rendimento maggiore in marcia per l'aria calda sparata dal "ventilatore" a meno che tu sia collegato alla 220V. Non credo centri niente,ma a me è capitato che uno dei due bocchettoni non fosse ben raccordato(incastro del prodotto mal fatto).Prova a buttarci un occhio. Ciao Paolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 25/01/2013 alle: 10:30:14
- Se passa poca acqua il tubo di arrivo è caldo e quello di uscita è freddo. - Se il radiatore non trasferisce bene il calore a causa di bolle d'aria hai entrambi i tubi caldi. Nel primo caso verifica che il tubo non abbia una piega che lo strozza, nel secondo fai lo spurgo che di suo non avviene. Marco.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 14:15:29
ho montato anche io il radiatore in celluna, ora devo collegare i tubi a qualli del radiatore motore....è un transit 2.5td. Mi date qualche consiglio...provo a farlo da solo! Grazie Saluti a tutti
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/01/2013 alle: 14:25:04
@ bexwiller - domani faccio un po' di foto e te le mando. L'unica "difficoltà" se così si può chiamare è stato trovare la punta a tazza per forare il pavimento della cellula che credevo di pochi centimetri, invece era di ben 8 cm.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 25/01/2013 alle: 14:40:31
Ciao, diciamo subito che il Webasto non è la causa del proplema, se i tubi di entrata e uscita del radiatore Siroco hanno la temperatura simile, sta a significare che "dissipa" poco, tu stesso hai detto che riscalda soltanto lato manopole, la causa è sicuramente dovuta alla presenza d'aria nel circuito, il livello della vaschetta non è significativo, se l'aria non esce sarà sempre costante, se il radiatore non ha le valvole di spurgo, ti consiglio di allentare il manicotto superiore per espellere l'aria, se tutto funziona a dovere potrai girare per il camper in conottiera tanto è esuberante la potenza del Thermo Top. Un saluto PS Hai separato l'impianto motore? Hai aperto completamente il rubinetto? Ciao

Modificato da enzo44 il 25/01/2013 alle 14:42:49
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 25/01/2013 alle: 17:43:23
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 25/01/2013  14:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao sono anch'io interessato al lavoro,il mio webasto e' montato all'interno del vano motore (iveco) vicino al filtro dell'aria. dove hai tagliato i tubi dell'acqua? ciao paolo
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 25/01/2013 alle: 19:41:24
Interessante[:0].....chi sa spiegarmi il funzionamento e il costo??Grazie
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/01/2013 alle: 19:48:13
@Enzo44 - Il webasto va che è una meraviglia, tant'è vero che porta i tubi alla stessa temperaatura di quando "uso" il circuito del motore. I rubinetti sono aperti, devo solo trovare un'elettrovalvola da interporre tra i due sistemi. @paologu - Non conosco l'Iveco (qui potrà esserti d'aiuto Enzo che se non sbaglio ha la tua stessa meccanica), comunque ho sfilato il tubo che dal radiatore del riscaldamento (lato valvola termostatica) ho interposto la T e con uno spezzoncino di tubo sun tornato alla valvola termostatica, così in caso di rogne, ripristino tutto come prima, anche perchè nel mio caso quel tubo è sagomato in modo da seguire le curve del motore e trovarlo non è facile. Poi dalla T sono andato al Radiatore/Cellula interponento una saracinesca. Il ritorno del R/C l'ho portato sotto la vaschetta di espansione dell'acqua -- saracinesca -- T . In parallelo (sotto il pianale del camper ho posizionato il webasto. Domani provo a spurgare l'impianto come mi avete indicato.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 25/01/2013 alle: 21:55:32
Ciao, se gli impianti non sono separati può accadere che il Webasta vada in "corto circuito", mi spiego la spinta della pompa porta l'acqua nel ramo che offre meno resistenza, nel tuo caso potrebbe essere il motore, nell'altro ramo, riscaldamento cellula, viene spinta una piccola quantità di acqua, sufficente a riscaldare i tubi, ma insufficente circolare all'interno del radiatore, ovviamente è una supposizione non conosco bene la tua realizzazione, se hai montato le valvole di intercettazione prova a chiudere leggermente quella lato motore per controllare se la situazione migliora, altrimenti prova a disareare. Un saluto Enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 26/01/2013 alle: 18:21:39
Anche io ho fatto lo stesso lavoro e... stesso problema... A me esce aria fredda nella parte alta del riscaldatore. Ho scollegato per fare lo spurgo dell'aria... niente sempre uguale. Ho posizionato 2 valvoline recuperate da un'auto vecchia (non ricordo quale, me le hanno date) adibite apposta per lo spurgo dell'aria nel sistema di raffreddamento dell'auto e... sempre uguale, aria fredda nella parte alta. Premetto che il riscaldatorino in cellula prima funzionava solo con l'impianto del mezzo, qualcuno poi mi disse che la pompa che fa circolare il liquido del radiatore non riusciva a "spingerlo" bene fino al riscaldatore in cellula e che dovevo potenziare il circuito con un'altra pompa, pertanto sono riuscito a recuperare un Webasto da una Lancia Phedra e con l'aiuto del caro Enzo ho montato il tutto. Ma dal radiatorino in cellula nella parte alta esce sempre aria fredda... Ho rinunciato a capire... per il momento Claudio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/01/2013 alle: 19:03:27
Una domanda secca: hai predisposto un ingresso di aria "fresca" nella cassapanca dove hai installato il riscaldatore?
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 26/01/2013 alle: 19:06:49
Si ho creato una griglia di areazione Claudio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 26/01/2013 alle: 22:09:49
Ciao, l'impianto Webasto/motore /cellula se ben realizzato funziona alla grande, permette di portare in temperatura il motore in circa mezza ora, inizia a riscaldare la cellula tramite il radiatore ventilato dopo 2/3 minuti, e, con gli impianti in parallelo riscalda sia il motore che la cellula, ovviamente con tempi piu' lunghi.I problemi segnalati indicano un malfunzionamento che può verificarsi per diverse ragioni, la prima presenza di aria nel circuito, la seconda, forse la piu' importante per impianti in parallelo, la non omogeneità dei due circuiti, come ho precedentemente detto, il liquido tende a circolare nel ramo che offre meno resistenza, chiaramente nell'altro la circolazione sarà minore come minore sarà la resa termica, in questo caso occorre bilanciare i circuiti con apposita valvola (rubinetto), la terza posizionamento della pompa dell'acqua del Webasto, è importante che sia installata nel punto piu' basso del circuito, essa non è autoadescante e facilmente va in cavitazione, la quarta, evitare percorsi a sifone se l'impianto non è munito di valvoline di sfiato, la quinta fare attenzione che i radiatorini installati non superino il livello del vaso di espansione della meccanica, con questi semplici accorgimenti l'impianto dovrebbe rispondere alle aspettative. Un saluto Enzo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 26/01/2013 alle: 22:28:53
Ciao Enzo44 volevo chiederti due cose: non si possono mettere in serie il circuito radiatore cellula e radiatore cabina la seconda sai se con le moderne meccaniche (ad esempio Iveco) che lavorano con CAN Bus si puo modificare l'impianto in modo che a quadro spento la ventilazione cabina possa funzionare Ciao Bruno Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 26/01/2013 alle 22:31:20
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 26/01/2013 alle: 23:03:35
Ciao, certo che puoi mettere in serie il radiatore cellula con quello della cabina, attenzione, però che alcune meccaniche mantengono la circolazione dell'acqua nel radiatore cabina anche a riscaldamento spento, con questa configurazione non puoi chiudere l'acqua al radiatore cellula ed in estate non è proprio il massimo, in questo caso è d'obbligo la soluzione parallelo. Alla seconda domanda non sono in grado di darti una risposta certa, meglio rivolgersi all'Iveco, che, forse, non te lo sanno dire. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 26/01/2013  22:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 27/01/2013 alle: 11:38:31
Scusa Enzo, come fai a bilanciare i due circuiti con rubinetto, non ho capito questo passaggio.. Claudio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/01/2013 alle: 11:49:25
Lo parzializzi, giusto Enzo?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/01/2013 alle: 15:53:27
Ciao, condivido l'amico Suki, parzializzando il ramo "meno resistente", il circuito tenderà a stabilizzarsi,è la stessa procedura che si utilizza con i detentori di casa, ovvio che in questo caso si parla di circuiti in parallelo, se gli impianti sono separati o in serie il liquido circola in modo uniforme per conto suo. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link