questo argomento
del forum. Però non riesco a raccapezzarmi.
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.amazon.it/Waeco-MCA...
(ma apri la pagina lentamente e respira forte prima di guardare il prezzo)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/01/2017 alle 01:48:56
Ciao Davide , azz...non ci dormi ?? Allora urge risposta ..mi sono detto Vedrò d essere sintetico Sicuro che il tuo caricabatterie carichi a quella tensione e invece non sia la tensione di mantenimento ? Vabbè, non è il massimo specie per le Agm , ma stai tranquillo che a quella tensione ricarichi ugualmente , ci metterà un po' più di tempo , ma ricarichi Non toccherei nulla , tutt al più prenderei un caricabatterie Lidl per ultimare la ricarica di tanto in tanto ..Lunedì ad esempio sarà nuovamente in vendita Per il regolatore ..non ho ben capito il tuo discorso sulla sonda temperatura , ma sarà l ora Mar..cucciolo
eh... sì, sono un po' nottambulo. Poi ero appena tornato dalla montagna (in attesa di ripartire oggi pomeriggio) e se guido la sera e poi arrivato a casa devo far scendere e mettere a nanna i tre cuccioli gestendo pure le ansie da sbarco della moglie (accade ogni volta che torniamo)... diciamo che non mi viene sonno subito....
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 07/01/2017 alle 10:11:14
La carica delle batterie per fasi è un argomento molto gettonato, al punto che mi sono stancato di leggere interpretazioni e ho fatto personalmente qualche esperimento: In sintesi posso dirti che puoi benissimo andareavanti così, altrimenti puoi migliorare l'efficienza di ricarica, in particolare ridurre notevolmente il tempo necessario. Tensioni: come puoi vedere dal grafico che ho ricavato (con le batterie che all'inizio erano circa al 60% ) , le 3 fasi (I U0 O) sono ben distinte. Nella prima (I) si va con corrente costante e tensione crescente fino a un massimo di 14,8V (compensati in temperatura), e qui si ha il massimo della carica nel tempo: nel mio caso ho misurato circa 70Ah in ingresso (sui circa 100Ah totali) forniti in circa 3 ore. Quando si raggiunge questa tensione, viene mantenuta e diminuisce la corrente che la batteria è in grado di assorbire, fino (nel mio caso) a raggiungere circa 5A, fornendo grossomodo altri 20Ah in altre 3 ore circa. Nell'ultima fase le batterie sono arrivate all'incirca al 90% della loro capacità e la tensione scende a 13,8V (mantenimento) e la corrente cala da 3A a quasi zero (arriva a 0,5A con due batterie in parallelo secco) e vengono forniti grossomodo altri 15Ah in tempi molto lunghi, oltre le 12 ore. Dopo tutto questo pippone:A 13,6V le batterie si ricaricano eccome, ma non in tre ore e nemmeno in sei... diciamo che partendo dalle batterie al 50% circa (12,3V a vuoto) stimo oltre le 24 ore per la carica completa e tra 10 e 18 ore per arrivare al 90%... ma per essere preciso dovrei fare qualche misura.Il caricabatterie Western Marine è ottimo apparato, prevede carica per fasi e come hai giustamente ricordato ha un innalzatore di tensione. Direi che il tuo funziona perfettamente: con batteria alla fine della prima fase di carica fornisce fino a 14,8V.Collegare il Western all'altro CB: il regolatore è limitato a 10A e fornirgliene 20 in ingresso non è il massimo... magari non succede nulla (è limitato da progetto, per quel che ricordo) ma lo faresti lavorare in condizione limite per diverse ore, e non è esattamente una scelta prudente. Naturalmente dò per scontata l'esistenza di diodi di blocco verso i pannelli, a meno che non vuoi grigliarci qualcosa sopra... ( e quei diodi ti fanno perdere energia, BTW)Se durante il funzionamento del Webasto (ottima idea, ci sto lavorando anche io) hai il tuo CB con 13,7V, mentre le batterie darebbero da cariche circa 12,9V, secondo te da dove viene prelevata l'energia necessaria?Consigli: partiamo dal presupposto che in realtà stai per ottimizzare, quindi corri il rischio di riparare una cosa che già funziona. Se vuoi migliorare la velocità di carica, puoi pensare di prendere un CB a fasi da 20/25A, non andrei oltre per non sollecitare le batterie con correnti molto forti (e salire con i costi in maniera vertiginosa). Un prodotto al top può essere il WAECO MCA 1225 (ma apri la pagina lentamente e respira forte prima di guardare il prezzo) Oppure mi sembra valido (dai dati di targa) il PACO MBC-1220, che ho visto a un terzo del prezzo di quello sopra e ti risolverebbe tutti i problemi in un colpo solo. Dall'immagine i cavi per la batteria mi sembrano piccoli, personalmente monterei dei 6mmq fino a un metro/metro e mezzo e andrei a 10mmq oltre, ma sono affinamenti alla portata di qualsiasi elettrauto (sconsiglio crimpature impegnative a chi non ha adeguate attrezzature e conoscenze). Infine, occhio che assorbe fino a quasi 600W, quindi vicino al limite di alcune colonnine in campeggio. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...zz, mi chiama la moglie per pranzo.
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/01/2017 alle 12:24:30
eh... sì, sono un po' nottambulo. Poi ero appena tornato dalla montagna (in attesa di ripartire oggi pomeriggio) e se guido la sera e poi arrivato a casa devo far scendere e mettere a nanna i tre cuccioli gestendo pure leansie da sbarco della moglie (accade ogni volta che torniamo)... diciamo che non mi viene sonno subito.... La cosa buffa è che di base sono un elettrotecnico, ma le batterie le ho sempre viste come scatole nere collegate agli UPS o ai servizi di automazione e controllo in bassissima tensione. Non sono mai entrato nel merito dell'elettrochimica delle stesse: le batterie ci sono e le trovo a pacco finché non succedono problemi. Ma prima di avere un camper per me scaricare una batteria era l'eccezione, non la condizione di funzionamento normale! Quindi a 13,6 V si caricano comunque, ed è solo una questione di tempo? Ho imparato una cosa nuova, e questo spazza via in un colpo buona parte dei miei pensieri. Sono da anni un felice collezionista di CB Lidl, ho perso il conto di quanti ne ho, fantastici da sempre ma col tempo migliorano e mi ero già segnato che da lunedì c'è ancora. Ho anche il diodo-resistenza. Per la sonda di temperatura ho cercato di esplicitare meglio, ma alla fine mi pare di capire che il mio è un non-problema. Meglio così! P.S. Marco, mi sono informato per comprare un pannello come il tuo, ho trovato un buon prezzo, appena ho finito di mettere a punto il Webasto vado con quel Panasonic e regolatore dedicato. Grazie ancora! Davide
Troppo forte

In risposta al messaggio di Bob Plissken del 07/01/2017 alle 10:11:14
La carica delle batterie per fasi è un argomento molto gettonato, al punto che mi sono stancato di leggere interpretazioni e ho fatto personalmente qualche esperimento: In sintesi posso dirti che puoi benissimo andareavanti così, altrimenti puoi migliorare l'efficienza di ricarica, in particolare ridurre notevolmente il tempo necessario. Tensioni: come puoi vedere dal grafico che ho ricavato (con le batterie che all'inizio erano circa al 60% ) , le 3 fasi (I U0 O) sono ben distinte. Nella prima (I) si va con corrente costante e tensione crescente fino a un massimo di 14,8V (compensati in temperatura), e qui si ha il massimo della carica nel tempo: nel mio caso ho misurato circa 70Ah in ingresso (sui circa 100Ah totali) forniti in circa 3 ore. Quando si raggiunge questa tensione, viene mantenuta e diminuisce la corrente che la batteria è in grado di assorbire, fino (nel mio caso) a raggiungere circa 5A, fornendo grossomodo altri 20Ah in altre 3 ore circa. Nell'ultima fase le batterie sono arrivate all'incirca al 90% della loro capacità e la tensione scende a 13,8V (mantenimento) e la corrente cala da 3A a quasi zero (arriva a 0,5A con due batterie in parallelo secco) e vengono forniti grossomodo altri 15Ah in tempi molto lunghi, oltre le 12 ore. Dopo tutto questo pippone:A 13,6V le batterie si ricaricano eccome, ma non in tre ore e nemmeno in sei... diciamo che partendo dalle batterie al 50% circa (12,3V a vuoto) stimo oltre le 24 ore per la carica completa e tra 10 e 18 ore per arrivare al 90%... ma per essere preciso dovrei fare qualche misura.Il caricabatterie Western Marine è ottimo apparato, prevede carica per fasi e come hai giustamente ricordato ha un innalzatore di tensione. Direi che il tuo funziona perfettamente: con batteria alla fine della prima fase di carica fornisce fino a 14,8V.Collegare il Western all'altro CB: il regolatore è limitato a 10A e fornirgliene 20 in ingresso non è il massimo... magari non succede nulla (è limitato da progetto, per quel che ricordo) ma lo faresti lavorare in condizione limite per diverse ore, e non è esattamente una scelta prudente. Naturalmente dò per scontata l'esistenza di diodi di blocco verso i pannelli, a meno che non vuoi grigliarci qualcosa sopra... ( e quei diodi ti fanno perdere energia, BTW)Se durante il funzionamento del Webasto (ottima idea, ci sto lavorando anche io) hai il tuo CB con 13,7V, mentre le batterie darebbero da cariche circa 12,9V, secondo te da dove viene prelevata l'energia necessaria?Consigli: partiamo dal presupposto che in realtà stai per ottimizzare, quindi corri il rischio di riparare una cosa che già funziona. Se vuoi migliorare la velocità di carica, puoi pensare di prendere un CB a fasi da 20/25A, non andrei oltre per non sollecitare le batterie con correnti molto forti (e salire con i costi in maniera vertiginosa). Un prodotto al top può essere il WAECO MCA 1225 (ma apri la pagina lentamente e respira forte prima di guardare il prezzo) Oppure mi sembra valido (dai dati di targa) il PACO MBC-1220, che ho visto a un terzo del prezzo di quello sopra e ti risolverebbe tutti i problemi in un colpo solo. Dall'immagine i cavi per la batteria mi sembrano piccoli, personalmente monterei dei 6mmq fino a un metro/metro e mezzo e andrei a 10mmq oltre, ma sono affinamenti alla portata di qualsiasi elettrauto (sconsiglio crimpature impegnative a chi non ha adeguate attrezzature e conoscenze). Infine, occhio che assorbe fino a quasi 600W, quindi vicino al limite di alcune colonnine in campeggio. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Eccomi Roberto, grazie per la tua risposta.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/01/2017 alle 12:49:34
Troppo forte Hai pure una collezione di Lidl che tenevi segreta ?? Di quel che hai non ti serve nulla allora , vai tranquillo Il mio pannellino , con quel regolatore va alla grande ..per adesso non teme rivaliAdesso che son passato ad alimentare tutto al litio ...ho una confezione di marce in più Ps. se hai qualcosa da chiedere sulle batterie al piombo , fallo adesso , domani non so se la memoria mi accompagnerà ancora , dato che sono solo un ricordo ormai Mar..cucciolo
Aggiunto oggi un ulteriore LIDL alla mia collezione. L'ho fatto prendere a mia moglie, che ha pensato bene di lasciarlo in garage, così non l'ho ancora visto... sono curioso di vedere se ci hanno messo qualcosa di nuovo...