CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pensili staccati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 10/01/2017 alle: 07:39:57
Buongiorno a tutti.
Rientrato dall'ultima vacanza in camper nel periodo natalizio ho notato che alcuni pensili, ma anche un mobile intero (ma questo molto meno) si sono staccati dalla parete alla quale sono avvitati.
Ho provato a riavvitare le apposite viti ma molte girano a vuoto vanificando lo sforzo.
Mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno di voi e se magari esistono appositi tassellini che possano ovviare al problema.
Sul forum non ho trovato niente di simile quindi scusatemi se magari sto proponenendo una tema gia' trattato.
Grazie.
Danilo.

ies es ladud
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 10/01/2017 alle: 07:50:55
In risposta al messaggio di papaus del 10/01/2017 alle 07:39:57

Buongiorno a tutti. Rientrato dall'ultima vacanza in camper nel periodo natalizio ho notato che alcuni pensili, ma anche un mobile intero (ma questo molto meno) si sono staccati dalla parete alla quale sono avvitati.
Ho provato a riavvitare le apposite viti ma molte girano a vuoto vanificando lo sforzo. Mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno di voi e se magari esistono appositi tassellini che possano ovviare al problema. Sul forum non ho trovato niente di simile quindi scusatemi se magari sto proponenendo una tema gia' trattato. Grazie. Danilo.   ies es ladud
...

salve, potrebbero essere le sedi delle viti "spanate", prova a toglierne una e sostituiscila con una a diametro leggermente maggiore (1 mm basta); se vedi che tiene, cambia le altre. 
Domanda: è un difetto improvviso o il cedimento è stato notato tempo addietro?.
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:04:54
...e' un difetto che ho notato da tempo ma in questa occasione l'ho visto peggiorare un altro pochino.
Danilo
ies es ladud
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:20:29
Con lo stato in cui versano le strade italiane, il distacco dei mobili è il minimo che può accadere ai nostri mezzi, realizzati con compensato e polistirolo. Purtroppo è una realtà che andra ad aggravarsi sempre di più.

L'unico modo che hai per risolvere il problema è di aumentare leggermente il diametro delle viti (NON LA LUNGHEZZA!!!!) e riavvitare il tutto provvedendo PRIMA DEL SERRAGGIO DEFINITIVO a riaccostare manualmente il mobile, in maniera da non far fare sforzo inutile alle nuove viti ed alla loro impanatura.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:37:14
di che camper si tratta?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:51:48
...ok grazie.
Per intanto provero' col provare con viti con maggior diametro ma con uguale lunghezza.
Il camper e' uno Sharky l200 del 2009 su meccanica fiat X250.
Per il momento grazie a tutti per le dritte.

Danilo
ies es ladud
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/01/2017 alle: 09:48:59
Strade Italiane + sospensioni anteriori del Ducato + camper (probabilmente) assemblato in maniera perfettibile = disastro.

Con camper fatto come si deve e sospensioni fatte come si deve, anche una strada bruttina gli fa un baffo laugh

https://www.youtube.com/watch?v=-0EEjgzk7F8

Lo so, forse mi rendo un po odioso , ma era per scherzare wink

Penso che rislvere non sia semplice perchè dipende su cosa sono avvitate le viti, se il supporto è debole, anche mettendole piu grosse poi cederanno di nuovo, bisogna studiare qualche sistema che aumenti la tenuta del supporto. Dipende se le viti sono avvitate solo sul compensato interno oppure se in quel punto c'è un righetto.
Una soluzione usata spesso con successo e abbastanza semplice è quella degli stuzzicadenti.
Si tagliano a metà degli stuzzicadenti, fatti di legno duro , si cosparge di colla vinavil e si inserisce nel foro, poi un altro accanto, martellando per farlo entrare, poi un altro ancora, fino a che si riesce a metterne. Si lascia indurire, e poi si prova a mettere la vite, se non entra preforando il "tassello" creato, con una punta sottile.
Due camper fa avevo un PILOTE dove purtoppo l'assemblaggio era fatto con i piedi e le viti messe nel nulla angry, ma con quel sitema ero riuscito a risolvere abbastanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2017 alle 09:55:55
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:42:49
si può intervenire mettendo nel foro della parete un chiodo di legno dolce,l'abete và benissimo,si modella con il cutter la misura desiderata,all'inserimento una goccia di vinavil resistente all'acqua,sostituire le viti con autofilettanti  che hanno il verme + fitto,come dice tommaso individuare un travetto-listello della parete che passi sotto il fianco  del mobile,una volta individuato ciò si può aggiungere una scodella tiraviti come quelle già presenti,fresare a filo parete non è facile,ma con un trapano o un avvitatore di scarso ingombro si risolve,aggiungo che io ho sempre messo dei punti di silicone da incollaggio sui fianchi dei mobili sopra e sotto rispetto alla scodella tiraviti,questo vale anche sopra.
si possono usare queste

http://www.ebay.it/itm/HSS-Punt...

le comperi singolarmente della misura giusta.
marco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 10/01/2017 alle: 11:58:47
un lavoro di falegnameria è: punta da 6mm x ferro che segnerai la profondità con del nastro carta avvolto nella punta stessa ,farà riferimento la lunghezza della vite . dopo aver forato infilerai il pezzo di legno di egual misura in faggio che trovi in qualsiasi brico avendo opportunamente appuntito il pezzo da infilare come la punta x ferro , mettici abbondante vinavil in quanto tutto l'eccesso fuoriesce dalle righe che ha la stecca in legno ,pulisci e lascia asciugare x un giorno ,MA NON adesso è troppo freddo lo farai con almeno 10/12 gradi solo allora la colla lavorerà al meglio . questo metodo è indicato x tutte quelle situazioni in cui le viti non tengono ,e vi spiego il perché : se la vite è fissata x errore troppo vicino al bordo del legno essa se troppo grossa rischia di rompere ancora di più' il legno invece cosi' facendo ripristinate con la massima sicurezza e la vite terrà ancora x un bel po' . 

carlo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 10/01/2017 alle: 12:03:42
Colla 'millechiodi' e, come già detto, viti di diametro leggermente maggiore. Se possibile (e meglio) riempire il buco con la colla (aiutandosi con un legnetto) , se no spalmare abbondantemente le viti e fissare. All'interno il collante tende ad espandersi ed aggrappa meglio sulla parete ancorando la vite. Ha funzionato egregiamente per la finestra fissata al coibente esterno in polistirolo sul portellone del mio vecchio furgonato che, sbatti oggi sbatti domani, tendeva a saltare via. Mi trovo d'accordo sullo stato delle strade, ma ciò non giustifica minimamente la poca cura di assemblaggio. Vabbè risparmiare, ma con quello che costano meriterebbero qualcosa in più delle poche viti autofilettanti.
Bruno

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/01/2017 alle: 12:31:08
suggerimenti buoni,ma per fare certi lavori bisogna smontare per forza alcune parti dei mobili,vale la pena?
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:31:55
In risposta al messaggio di peo63 del 10/01/2017 alle 12:31:08

suggerimenti buoni,ma per fare certi lavori bisogna smontare per forza alcune parti dei mobili,vale la pena? marco

Beh, la alternativa è trovarsi il pensile in mezzo alla dinette in caso di una qualche buca secca wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:39:10
Caspita ragazzi....mille grazie a tutti!
Sono un ex falegname quindi penso proprio di riuscire a mettere in atto i suggerimenti che mi avete dato.
...quindi nel punto dove sono avvitati i pensili c'e' sotto un listello di legno (sia parete che soffitto)?
Chiaramente dovro' togliere il pensile per poter fare il lavoro.
Magari, come mi avete suggerito aspettero' temperature piu' miti.
Appena trovo la giornata giusta lo faccio e poi vi faccio sapere, per intanto mi procurero' viti di diametro piu' grande e tassellini di faggio o di abete anche se preferisco i primi perche' l'abete e' un po troppo dolce...

Grazie ancora.

Danilo.
ies es ladud
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/01/2017 alle: 15:13:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2017 alle 14:31:55

Beh, la alternativa è trovarsi il pensile in mezzo alla dinette in caso di una qualche buca secca . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

intendevo certe soluzioni,non che non si debba intervenire.
marco
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 10/01/2017 alle: 15:22:48
Una domanda: hai le sopsensioni aggiuntive Alko o similari ?
perchè in caso affermativo oltre alle strade, buche etc etc potresti avere le sospensioni troppo rigide. 

Non accontentarti dell''orizzonte, cerca l''infinito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/01/2017 alle: 15:46:29
In risposta al messaggio di peo63 del 10/01/2017 alle 15:13:19

intendevo certe soluzioni,non che non si debba intervenire. marco

ah, ora ho capito cosa intendevi wink.

Però leggo ora che è un ex falegname, penso che sia capitato alla persona giusta smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 10/01/2017 alle: 16:39:42
se sei un ex falegname sapresti esattamente come comportarsi in casi come questi , anche se a volte i suggerimenti sono ben accetti non fosse altro x avere conferme su come operare . buon lavoro .

carlo
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 10/01/2017 alle: 16:47:40
Verissimo!
Il problema e' che dietro le pareti non sai esattamente cosa c'e' in un camper. Oltre tutto i metodi di fissaggio di un pensile in un camper non sono esattamente quelli che si adottano in una cucina componibile.
Per questo ho chiesto a chi magari ha gia' esperienza in questo campo.

D.
ies es ladud
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/01/2017 alle: 23:38:48
Col sika incolli piastrina in alluminio anche sottile poi riavviti con viti di diametro leggermente maggiore ,il risultato è a prova della E45

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/01/2017 alle: 00:16:14
Ciao, qualche decennio fa sul mio Adriatic ho usato dei tasselli di plastica a "stella", in pratica si trattava di uno stop cilindrico dotato di tre o quattro alette su una estremità, la vite si inseriva per alcuni giri nel tassello dal lato delle alette, si inseriva nel foro della parete precedentemente portato a misura, le alette si allargavano all'interno facendo presa sul'interno della parete, il risultato era ottimo, il sistema permetteva un corretto serraggio delle viti e la tenuta era assicurata dall'apertura a farfalla delle alette, feci questo lavoro per fissare in modo definitivo le viti della guida del tavolo della dinette che "prendevano" sul compensato. Forse bisogna allargare  anche il foro dei pensili per inserire il tassello magari utilizzando una rondella sotto la testa della vite, il sistema è semplice da realizzare un pò piu complicato da spiegare. Un saluto Enzo PS Lo smontaggio della vite causa la perdita del tassello all'interno della parete!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/01/2017 alle: 07:11:43
L'idea di un pensile tenuto su solo dalle viti infilate nella parete mi sembra molto critica visto che il mezzo si muove e potrebbe trovare buche, sterrato e dossi rallentatori.

All'epoca quando progettai il mio furgonato ho previsto una paratia di legno verticale che fa da "puntone" e che sorregge i pensili.

Eccola tra la cucina e il letto.

Che poi è diventato così:

Tutti i pensili sono sorretti da almeno una parte da un puntone di legno che va al pavimento, dalla parte opposta del mezzo mi sono appoggiato al bagno

Comunque esiste del "l egno liqiodo" progettato proprio per ritappare e rinforzare i buchi spanati dalle viti
Non so se questo va bene... 

http://www.edilportale.com/prod...

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link