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Pentola truma c6 bucata

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capirex
capirex
07/03/2010 64
Inserito il 06/05/2014 alle: 17:37:51
Ultimamente per sterilizzare le acque chiare utilizzo un tappino di cloro su 100 litri d'acqua . ( il prodotto che compravo nei negozi che vendono accessori per camper non è' più disponibile ) fatto sta che il week end scorso mi si fora la pentola ( serbatoio)della truma c6 ( che non aveva mai avuto problemi fino adesso )porto il camper in officina autorizzata truma e mi dice che ne ha già cambiate e che il problema e' la formazione di correnti galvaniche che creano questo problema . Io nel frattempo mi sono documentato e scopro che il cloro è' molto dannoso per l'acciaio inox addirittura si parla di corrosione . Vuoi vedere che è' stato il cloro ? Fatto sta che fra pentola e manodopera mi viene più di 1000 eurini . Io smetto di usarlo (cloro ) voi fate come credete . Se ha qualcuno gli si è' forata la pentola della truma si faccia sentire per capire se la mia e' solo una considerazione ,coincidenza o solamente sfiga
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 06/05/2014 alle: 22:35:54
grazie della segnalazione sempre utile, ma personalmente metto solo acqua, a volte sta anche un mese o piu nel serbatoio, e ci cucino, lavo i denti etc e non ho mai avuto nessun disturbo intestinale. Secomdo me la precauzione del cloro o meglio steridrolo o ammuchina, va bene se si viaggia in nordafrica e ci si approvvigiona dell'acqua in posti poco sicuri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/05/2014 alle: 11:28:51
utilizzato solamente per viaggi in Russia, (l'acqua è molto ferruginosa e, nei piccoli paesi, solo da "pozzi") e in Turchia, ma non ho mai avuto problemi... è molto strano che poche gocce possano arrecare danni così gravi. potresti fare una descrizione della "corrosione"?? è un buco? o altro? ciao, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
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capirex
capirex
07/03/2010 64
Inserito il 07/05/2014 alle: 13:11:58
Mi ha detto il tecnico che il buco e' nella saldatura della pentola, e che lui se volevo provava a risaldarmela ,però'non si assumeva nessuna responsabilità se fra qualche mese iniziava a perdere da qualche altra parte della saldatura . A quel punto non ho potuto fare altro che dirgli di sostituirla anche perché così facendo il lavoro e' garantito . Cmq quando vado a prendere il camper mi faccio dare la pentola e faccio la foto .
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2537
Inserito il 07/05/2014 alle: 17:58:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/05/2014  22:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io faccio la stessa cosa. Magari rimane il serbatoio con un 30-40 litri,lo riempio con acqua nuova e basta. Dopo le soste più lunghe (diciamo almeno 2 mesi...a volte purtroppo capita), lo vuoto e gli do una sciacquata (ma capiterà al massimo un paio di volte l'anno). carpe diem
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 07/05/2014 alle: 19:34:13
Ma la pentola della Truma è in acciaio, credo che un buon saldatore la possa riparare. Credo che ci voglia il materiale giusto per saldarla. Aspetta e qualcuno ti consiglierà meglio sul da farsi. a me il mio, il vecchio Ati, che non è di acciaio, si era bucato e un tornitore me lo ha riparato con non so cosa, ma sono tre anni e va bene (passo leggermente la mano su [8][8])
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 07/05/2014 alle: 20:04:09
sono convinto che quella pentola non si è bucata per l'utilizzo di disinfettanti a base di cloro ma abbia subito una gelata o inizio di gelata e la rottura nei pressi della saldatura e non foro la dice lunga , se fosse un foro causato da corrente galvanica (molto improbabile) si creano dei microfori a spillo ben distinquibili da altri fori , saprò essere più preciso vedendo la foto di quel boiler ma anche senza vederlo ci metto una mano sul fuoco che non si tratta di galvaniche ne di cloro in eccesso , l'altra mano me la tengo in tasca [:)] , il cloro a contatto con l'inox potrebbe diventare corrosivo se utilizzato perennemente in dosi massicce ma anche in questo caso il foro o deterioramento che crea è ben riconoscibile e dipende anche dalla tipologia dell'inox mario
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capirex
capirex
07/03/2010 64
Inserito il 07/05/2014 alle: 21:12:42
Escludo subito la gelata perché il camper lo uso anche d'inverno per andare a sciare , ma naturalmente il boiler e' acceso . E quando è'fermo il camper sta chiuso al caldo col boiler scarico . Appeno ho le foto le metto sono curioso anche io del vostro parere
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capirex
capirex
07/03/2010 64
Inserito il 07/05/2014 alle: 21:52:09
Escludo subito la gelata perché il camper lo uso anche d'inverno per andare a sciare , ma naturalmente il boiler e' acceso . E quando è'fermo il camper sta chiuso al caldo col boiler scarico . Appeno ho le foto le metto sono curioso anche io del vostro parere
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biscia
biscia
09/03/2008 29
Inserito il 17/05/2014 alle: 23:29:46
ciao [:)][:)][:)] ha ragione ecostar ! fidati a me è successo più o meno la stessa cosa (perdeva acqua da un bulloncino di fissaggio della pentola . puoi farla saldare a TIG da uno bravo e dopo fare la prova di pressione con acqua prima di montarla
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/05/2014 alle: 08:36:23
Penso anche io che forse il problema è una saldatura difettosa e non il cloro o correnti galvaniche. Per ecostar: potrei credere a danni generati da correnti galvaniche nel caso la pentola fosse di acciaio ZINCATO, ma non di acciaio inox. Le correnti galvaniche infatti possono intaccare lo strato di zinco, lasciando sprotetto l'acciaio che si buca per corrosione (ruggine). Questo non accade con l'inox per il quale le correnti galvaniche possono solo lasciare eventualmente delle macchioline. Certo, a lungo andare e persistendo il fenomeno nello stesso punto si può arrivare alla foratura ma, poichè non stiamo parlando di spessori tipo "guscio d'uovo" ma di almeno 1 - 1,5mm, ritengo improbabile una foratura.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 18/05/2014 alle: 12:54:02
le correnti galvaniche nell'impiantistica termoidraulica e non solo sono una brutta bestia , esse si generano con l'utilizzo di acciai nobili e meno nobili a contatto diretto tra loro , quelle correnti generano sulla parte metallica meno nobile dei minuscoli forellini che noi denominiamo fori ad ago ben riconoscibili da altre tipologie di fori vi faccio un banale esempio ove qualche anno fa avevamo quei problemi sui corpi scaldanti in alluminio allacciati a tubazione in rame e la tenuta tra tubazione/radiatore era con oring quindi gran parte dei due metalli erano direttamente in contatto e in parecchie situazioni fu una strage di radiatori in alluminio che essendo un materiale meno nobile del rame si creavano quei microfori galvanici , allora bastava inibire la giuntura filettata tra tubo e radiatore utilizzando della classica canapa al posto dell'oring ma non era una soluzione definitiva ne ottimale i boiler sui nostri camper generalmente sono in acciaio inox aisi 316L o superiore allacciati a tubazioni e raccorderia non metallica e anche se le pareti del boiler sono inferiori al millimetro essi in qualsiasi situazione non sono soggetti a galvaniche ne soffrono di un normale utilizzo di cloro , se con il cloro si esagerasse in continuo a medio/lungo termine in primis ne risentirebbero le tubazioni e raccordi non metallici e si manifesta sotto forma di un precoce degradamento interno del tubo o raccordo senza creare alcun foro concludo dicendo che il boiler o pentola boiler di capirex se non si è rotto per possibile gelata si è rotto per possibili shock termici o forzatura di un attacco sullo stesso boiler con conseguente rottura in prossimità della saldatura escludendo a priori possibile rotture da correnti galvaniche e vaganti come alcune volte sbandierano ik6Amo tu non sei l'ultimo arrivato e in merito credo ne mastici a sufficienza quindi saprai e conoscerai cosa sia e come possa avvenire uno shock termico in una stufa combi , se qualcuno non lo sapesse basta chiedere e sarà spiegato in poche righe buona domenica Mario

Modificato da ecostar il 19/05/2014 alle 00:27:05
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/05/2014 alle: 19:15:47
Certamente, lo shock termico è molto più credibile e quasi sicuramente il responsabile della rottura. Il sistema Truma, rende possibile l'accensione della stufa anche con boiler vuoto, non solo: inavvertitamente si può accendere anche solo l'acqua calda, con conseguente "cottura" del boiler. Se a questo aggiungiamo che, sempre inavvertitamente, accendiamo la pompa riempiendo il boiler che magari è arroventato perchè vuoto, abbiamo fatto la frittata. Ecostar, io non ho mai provato ad accendere l'acqua calda con il boiler vuoto; mi sembra però una cosa possibile, poichè da quanto ne so, la Truma non ha posto protezioni al riguardo. Tu cosa ne dici?
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capirex
capirex
07/03/2010 64
Inserito il 18/05/2014 alle: 20:35:46
domani vado a prendere il camper poi vi faccio vedere la foto della pentola . purtroppo non perdeva dal piedino della pentola ma dalla saldatura . ecostar sono mecanico e conosco lo shock termico ma se non per una anomalia dell'impianto non riesco a capire come possa esere successo .comunque con la pentola in mano posso fare una prima valutazione. sono d'accordo che forse un bravo saldatore forse avrebbe risolto il problema ,ma non avendo visto il danno e il pensiero che se tornava a perdere fra un po, c'era da rismontare il tutto a mie spese ,ho preferito cosi.Premetto che la stufa è stata riparata da un rinnomata officina di zona autorizzata truma . ed io ho ascoltato anche il consiglio del tecnico
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 18/05/2014 alle: 22:47:56
ik6Amo , la combi si può benissimo utilizzare anche con boiler vuoto e ti assicuro che non ne risente della mancanza di acqua anche se erroneamente si fa funzionare posizionando il selettore solo su acqua calda , come hai giustamente specificato lo shock termico avviene quando inavvertitamente si accende la pompa mandando acqua nel boiler , l'acqua fredda che entra nel boiler con una portata di circa 6 lt minuto in un boiler da 12 lt con pareti di spessore inferiore al millimetro calde oltre 80 °C lo shock termico è assicurato anche se avviene in silenzio , se quel boiler potesse parlare chissà quante ne direbbe e botta oggi botta domani prima o poi qualcosa succede capirex , per il sottoscritto hai fatto benissimo ad accettare la sostituzione della pentola anche se saldandola probabilmente avrebbe tenuto e quei 1000 euro era meglio buttarli in bevute e magnate ma era un rischio che non valeva la candela , però non mi vengano a raccontare che quella saldatura si è deteriorata causa correnti vaganti , questa è la sola motivazione del mio intervento e di certo non è quella di essere contrariato nella tua scelta che tra l'altro condivido al 1000x1000 , visionando quella pentola e saldatura ne avremo una certezza e se sbagliassi sarei il primo ad ammetterlo mario
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/05/2014 alle: 22:59:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/05/2014  22:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao 1000 euro per una pentola sola mi sembra tanto (pentola 456 euro un ora smontare e un ora montare 450 euro direi che sono un pò cari) a meno che non sia sostituito altri componenti . per le correnti galvaniche direi che fanno per esperienza molti più danni degli shock termicibasta una colonnina senza messa a terra e vedi come si buca la saldatura. semper fidelis carlo
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 19/05/2014 alle: 00:42:47
ben sentito Carlo , non volevo mettere il dito nella piaga ma visto che l'hai messo condivido che 1000 caffè per la sostituzione della sola pentola anch'io li ritengo sproporzionati , non condivido il discorso galvaniche causate dalla mancanza della massa terra della colonnina , quelli sono altri problemi che nulla hanno in comune con le galvaniche , sarebbe come dire che chi utilizza generatori portatili o fissi è a rischio pentola boiler causa correnti galvaniche , no non credo proprio , chiaramente la massa terra è importantissima ma non ne è la causa , se invece parliamo di correnti vaganti allora cambiano le carte in tavola ma i guai che creano queste correnti sono ben definibili e riconoscibili questo non dovrei dirlo ma lo dico ugualmente , se esiste un problema di correnti galvaniche sui boiler truma sicuramente è dovuto alla eventuale differenza dei materiali utilizzati , come materiale intendo quello utilizzato per la saldatura e quello per le pareti e fondelli del boiler che potrebbero essere materiali con nobilità differente , come ben saprai il metallo meno nobile a contatto con metallo più nobile e acqua è soggetto a quel fenomeno galvanico , ora non spiego come si formano queste correnti perchè si farebbe lunga e magri anche noiosa , tutt'altro discorso sarebbe per le correnti vaganti che nulla hanno in comune con le galvaniche lo dico con certezza perchè anni fa quelle maledette galvaniche mi costarono un capitale e anche se parzialmente rimborsato quasi 10 milioni delle vecchie lire andarono in fumo e da allora imparai parecchio , fortunatamente la tecnologia ha posto rimedio e spero abbia messo rimedio anche in quei boiler o pentole ciao Mario

Modificato da ecostar il 19/05/2014 alle 00:46:55
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 19/05/2014 alle: 08:52:01
Ha regione ecostar. Le correnti galvaniche possono generarsi dal contatto di materiali diversi, tipo rame e zinco, rame ed alluminio ecc. Se l'impianto idrico del camper fosse metallico, si potrebbe parlare di correnti galvaniche; considerato che la combi si trova isolata elettricamente dalla restante parte dell'impianto, l'eventuale generazione di correnti galvaniche può giustificarsi solo tra i materiali che compongono l'accessorio stesso, quindi potremmo parlare di difetto di progettazione. La mancata tenuta di una saldatura penso si possa giustificare sicuramente con uno shock termico, magari ripetuto più volte. In genere l'area intorno alla saldatura, e la saldatura stessa, presentano delle alterazioni tali da rendere il metallo più sensibile a determinate sollecitazioni. Consideriamo che la saldatura ha esposto la zona a temperature tali da determinare una "tempera" o una "ricottura" del materiale e che questo trattamento non è stato costante per tutta la superficie del boiler. Se prendiamo un qualsiasi metallo, saldato per fusione (saldatura elettrica od ossidrica), notiamo che i punti di maggior indebolimento si hanno proprio nelle zone adiacenti la saldatura e che le eventuali rotture si verificano proprio in tali aree, tanto da far pensare ad una rottura della saldatura stessa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:11:52
ik6Amo , ti ringrazio dell'appoggio ma non si tratta di avere ragione o torto ma si tratta di capire come possano crearsi quei problemi , tra l'altro con Carlo che in fatto di prodotti Truma lo ritengo il mio maestro non è proprio il caso ma è il caso di discuterne e ove necessiti l'uno corregge l'altro , l'importante è discuterne ciao Mario
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pilota5
pilota5
21/04/2010 32
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:22:21
ATTENZIONE. E' vero che il cloro intacca l' INOX, ma dipende che tipo di INOX è. Provato direttamente...ringiera in INOX (vi sapro' dire che tipo è) in una piscina, dopo 4 mesi presentava tutta una rovina, dovuta al cloro della piscina!! ATTENZIONE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:27:48
quote:Risposta al messaggio di pilota5 inserito in data 19/05/2014  12:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>inox AISI 316L , che tipologia di corrosione a subito quella ringhiera bordo piscina ? Mario
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