quote:Originally posted by cortav>
Vi racconterò brevemente il caso occorso qualche anno fa a un camionista valtellinese che, per comodità, chiamerò Piero. Il nostro, proveniente dalla Valmalenco trasporta lastre di serpentino verso la Germania. Nell’attraversamento di un abitato svizzero, un uomo (un medico) attraversando all’improvviso la strada si getta letteralmente sotto le ruote del suo mezzo: morto sul colpo. Arriva la polizia, misura, ascolta testimoni, sequestra il camion, porta Piero al più vicino ospedale dove vengono effettuate tutte le analisi per l’accertamento del suo stato psico-fisico. In attesa dei risultati, a mezzogiorno, Piero viene accompagnato al ristorante dove può rifocillarsi. Non paga nulla. Passa qualche altra ora. Intorno alle quattro del pomeriggio tornano i poliziotti. Piero si vede riconsegnare i documenti personali, quelli del camion, le bolle della merce: “Autocarro a posto, sue analisi a posto, nessuna sua responsabilità, nostri controlli doverosi, scusi tanto, può riprendere suo viaggio, arrivederci”. Così un collega di Piero (che, per lo shoc, non è neppure in grado di risalire sul camion) lo riaccompagna a casa. Un altro collega si mette alla guida del mezzo e porta la merce a destinazione (dove arriverà nei tempi contrattualmente previsti). Fine della storia. Null’altro è mai più stato chiesto a Piero che, come conseguenza, ha solo un brutto ricordo ed ha ripreso il suo lavoro: trasportare pietre dalla Valtellina al resto del mondo, principalmente Germania, principalmente via Svizzera. Non è una favola anche se a noi, abituati a ben altre liturgie, può sembrarlo. Chiediamoci soltanto per quanti anni (anni, non ore!) sarebbe durata l’istruttoria di quell’incidente, dalle nostre parti! Quanto tempo avrebbe perso l’incolpevole Piero a rispondere chissà quante volte alle stesse domande! Quanto tempo e denaro avrebbe sperperato! Quanti parassiti ne avrebbero aprofittato! Leggo che qualcuno vorrebbe cancellare la Svizzera dalla sua personale carta geografica. Padronissimi! Sapeste quante volte vorrei cancellare l’Italia dalla mia! Ciao a tutti. Corrado. >
quote:Originally posted by pincopallino>
scommetto che i tuoi amici (...) si lamentano ancora di essere stati soccorsi prontamente e efficacemente. ma va... >
quote:Originally posted by macdino> Dino ... scusali dei ripetuti OT ... ma qui all'osteria CoL è così, quando ti siedi ad un tavolo, dopo i primi bicchierini, iniziano i ricordi ... [^] [:)] [:D] Bye
Ciao a tutti ho un dubbio che mi assale, ma quando ti fermano e ti pesano il mezzo lo fanno con tutti gli occupanti a bordo o fanno scendere tutti? Grazie, Dino. >
quote:Originally posted by cortav>
[quote]Originally posted by Panzer 49
invece io ti raccconto un'altra storia .................................................................... ciao e basta mettevi a posto con il peso e tutto il resto [:)][:)][:)] michele ................................................................ Perchè, secondo te, un intervento di quel genere in Italia non costa niente? Elicotteri ed elicotteristi, medici e infermieri, ambulanze e barellieri, ospedali e attrezzature..... sono un dono di madre natura? Lavorano gratis? Sono pagati poco? Pensi che a uno straniero ricoverato in Italia non venga chiesto di pagare? E se non paga lui, chi dovrebbe pagare? Pantalone? E perchè mai? E' giustificato solo nel caso di persone indigenti prive di copertura sanitaria nei paesi di origine (=lavoratori del terzo mondo verso i quali la solidarietà è dovuta, quanto è da loro dovuto il rispetto delle nostre regole). Ciao. Corrado. >
quote:Originally posted by maurito54>
quote:Originally posted by macdino> Dino ... scusali dei ripetuti OT ... ma qui all'osteria CoL è così, quando ti siedi ad un tavolo, dopo i primi bicchierini, iniziano i ricordi ... [^] [:)] [:D] Bye
Ciao a tutti ho un dubbio che mi assale, ma quando ti fermano e ti pesano il mezzo lo fanno con tutti gli occupanti a bordo o fanno scendere tutti? Grazie, Dino. >
>
quote:Originally posted by policemen>
A finalmente qualcuno che si lamenta anche dei poliziotti esteri. Il problema è che qui siamo abituati bene, molto bene.... abbiamo quasi lo stesso codice della starada, solo che i modi applicativi sono diversi, qualcuno vorrebbe la stessa ferrea applicazione svizzera(ovviamente non applicata nei propri confronti ma con gli altri) altri invece vorrebbero regole meno ferree, ma quando si tratta di tutelare i propri diritti ...tolleranza zero. Il lavoro di chi sta sulla strada è molto particolare, ci vorrebbe soltanto una cosa per accontentare tutti, il buon senso,da entrambi le parti, gli operatori di polizia sono persone come tutti noi ed anche loro hanno i loro problemi e le loro convinzioni, credo che con l'educazione verso chi svolge un lavoro così delicato, si la prima cosa, ma non per una questione di farsi sottomettre, ma di rispetto, ovviamente in primis anche colui il quale indossa una divisa deve essere rispetose nel confrontarsi dell'utente, assodato questo, già si instaura una buona base per poter confrontarsi e discutere. Provate a mettervi nei panni di chi indossa una divisa ed effettua un servizio di polizia stradale, si deve confrontare con una infinità di persone, persone che hanno una propria vita, dei propri problemi, e lui è li che deve fare rispettare delle regole a prescindere. In tutto questo poi, ci sono i poliziotti svizzeri....... ma questa è un'altra storia. Ciao Salvo[}:)] >
quote:Originally posted by ge300>
Panzer , comunque non ho ancora capito perchè ti hanno multato. Cortav , a me risulta che in Italia sia il SSN a pagare gli interventi medici e di pronto soccorso (compreso elicotteri e simili), anche agli stranieri (almeno in questo siamo avanti , poi lascia stare che in certe realtà gli ospedali non funzionano). Poi se tu sei del settore e hai altre notizie , vuol dire che io ho info sbagliate. Scusate ma tanto siamo abbondantemente OT. Mauro >
quote:Originally posted by Panzer 49> scusate l' OT ma visto che lo fan tutti [:D]. Panzer ti quoto al 200% successa per ben 2 volte e mezza la stessa cosa. Diluvio universale 5 moto italiane cariche di bagagli per 15gg di ferie fermati tutti e multati pagamento immediato o sequestro del mezzo. Il rozzo e ignorante poliziotto accompagnato da altri 3 che parlava unicamente tedesco e forse anche male,asseriva a gesti che viaggiavamo in centro careggiata e ciò è vietato,non ha lasciato spazio a nessun tipo di spiegazione anzi visto la nostra perplessità ha fatto prontamente intervenire gli altri suoi colleghi in modo intimidatorio ;abbiamo fatto colletta per recuperare IN CONTANTI la multa dovuta se no sequestro del mezzo ferie rovinate e tribolazioni infinite.Pagato la multa e ovviamente ce ne siamo andati.Qualche anno dopo fermati in 4 moto e multati per sorpasso di colonna automobilistica ferma, per la cronaca unici fermati erano targati Italia inoltre ci stavamo spostando visto che eravamo gli ultimi della colonna in prossimità di una curva ceca e per la ns. sicurezza ci siamo spostati;quando abbiamo fatto notare che altri motociclisti tedeschi stavano compiendo la stessa manovra più volte abbiamo ottenuto un raddoppio della multa[:(].La terza volta hanno tentato di fermarci ma memori delle precedenti disavventure di pirateria abbiamo prontamente aperto il gas e saluti.Non è mai arrivata nessuna contravvenzione ai sette motociclisti presenti e questa la dice lunga. Io non mi sento di sconsigliare la Svizzera ma se andate premunitevi di moneta sonante in tasca pagate e ricordatevi che loro sono sempre in più di uno per testimoniare eventuali vostre infrazioni anche se fantomatiche. saluti Andrea.
Dunque: eravamo di ritorno dal raduno dello stelvio, li avreste dovute vederle le moto degli svizzeri, marmitta rien, gomme fuori misura, fari approssimativi, tutte taroccate,e solo chi come me e parecchi altri appassionati di moto del forum sanno di cosa stiamo parlando... Siamo finiti in un blocco ,e da lì poi dirottati in un capannone ,dove con meticolosi controlli che dire inauditi è un eufemismo, con un fare provocatorio ,arbitrario,hanno contestato tutto,misure borse, larghezza frecce,altezza sella ,controllo a tappeto con un fare da impediti al punto che tutti,ma propio tutti hanno perso la pazienza e qualcuno la testa.(ho fermato un medico che ha letteralmente sbattuto in faccia la carta di credito al pulotto,risultato risatina e neanche na piega) se in Italia io dovessi comportarmi così con le forze dell'ordine sarei punibile di arresto.. ti ripeto dovevi essere lì per capire ,sanzionavano ai cattivi italiani tutto quello che SECONDO LORO NON ERA A NORMA, mentre fuori sfrecciavano kawa e honda tedesche e svizzere ,che a norma non avevano un bel niente a me hanno contestato con una cifra spropositata per l'infrazione "commessa" , di aver superato sotto un diluvio la fila di auto ferme al semaforo, ma ti ripeto io non contesto il codice della strada,contesto il modo con cui tutti noi siamo stati trattati, e mentre fuori alla pioggia aspettavo la sentenza vedevo fermare solo camper italiani... ciao >
quote:Originally posted by Redone> Vedi che parlando tra amici le disavventure vengono a galla !!! comunque acqua passata,da quell'esperienza ho RIVALUTATO le nostre forze dell'ordine.[:)] anche a te non è andata giù il modo oltre che l'ingiustizia... basta ::: SFIZZERA ADDIO [:D][:D][:D] CIAO A TUTTI michele
quote:Originally posted by Panzer 49> scusate l' OT ma visto che lo fan tutti [:D]. Panzer ti quoto al 200% successa per ben 2 volte e mezza la stessa cosa. Diluvio universale 5 moto italiane cariche di bagagli per 15gg di ferie fermati tutti e multati pagamento immediato o sequestro del mezzo. Il rozzo e ignorante poliziotto accompagnato da altri 3 che parlava unicamente tedesco e forse anche male,asseriva a gesti che viaggiavamo in centro careggiata e ciò è vietato,non ha lasciato spazio a nessun tipo di spiegazione anzi visto la nostra perplessità ha fatto prontamente intervenire gli altri suoi colleghi in modo intimidatorio ;abbiamo fatto colletta per recuperare IN CONTANTI la multa dovuta se no sequestro del mezzo ferie rovinate e tribolazioni infinite.Pagato la multa e ovviamente ce ne siamo andati.Qualche anno dopo fermati in 4 moto e multati per sorpasso di colonna automobilistica ferma, per la cronaca unici fermati erano targati Italia inoltre ci stavamo spostando visto che eravamo gli ultimi della colonna in prossimità di una curva ceca e per la ns. sicurezza ci siamo spostati;quando abbiamo fatto notare che altri motociclisti tedeschi stavano compiendo la stessa manovra più volte abbiamo ottenuto un raddoppio della multa[:(].La terza volta hanno tentato di fermarci ma memori delle precedenti disavventure di pirateria abbiamo prontamente aperto il gas e saluti.Non è mai arrivata nessuna contravvenzione ai sette motociclisti presenti e questa la dice lunga. Io non mi sento di sconsigliare la Svizzera ma se andate premunitevi di moneta sonante in tasca pagate e ricordatevi che loro sono sempre in più di uno per testimoniare eventuali vostre infrazioni anche se fantomatiche. saluti Andrea.
Dunque: eravamo di ritorno dal raduno dello stelvio, li avreste dovute vederle le moto degli svizzeri, marmitta rien, gomme fuori misura, fari approssimativi, tutte taroccate,e solo chi come me e parecchi altri appassionati di moto del forum sanno di cosa stiamo parlando... Siamo finiti in un blocco ,e da lì poi dirottati in un capannone ,dove con meticolosi controlli che dire inauditi è un eufemismo, con un fare provocatorio ,arbitrario,hanno contestato tutto,misure borse, larghezza frecce,altezza sella ,controllo a tappeto con un fare da impediti al punto che tutti,ma propio tutti hanno perso la pazienza e qualcuno la testa.(ho fermato un medico che ha letteralmente sbattuto in faccia la carta di credito al pulotto,risultato risatina e neanche na piega) se in Italia io dovessi comportarmi così con le forze dell'ordine sarei punibile di arresto.. ti ripeto dovevi essere lì per capire ,sanzionavano ai cattivi italiani tutto quello che SECONDO LORO NON ERA A NORMA, mentre fuori sfrecciavano kawa e honda tedesche e svizzere ,che a norma non avevano un bel niente a me hanno contestato con una cifra spropositata per l'infrazione "commessa" , di aver superato sotto un diluvio la fila di auto ferme al semaforo, ma ti ripeto io non contesto il codice della strada,contesto il modo con cui tutti noi siamo stati trattati, e mentre fuori alla pioggia aspettavo la sentenza vedevo fermare solo camper italiani... ciao >
>