https://zilmet.it/upload/5-Docu...
https://zilmet.it/Sezione-acqua...
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2017 alle 00:44:32Grazie MArio...ho visto le misure e quello da 1 lt di sicuro ci va e quindi proverò con quello....dovrò cercare i raccordi che arrivino fino al porta gomma, dato che come sai, nel Carthago, i tubi sono fissati con fascette sui classici porta gomma...spero che non sia difficili trovarli...
Massimo , visto il poco spazio che hai disponibile e la vicinanza tra pompa e combi per eliminare definitivamente i fastidiosi sbuffi della frostcontrol ti consiglio di eliminare la valvola di non ritorno sull'ingresso delboiler poi eliminare il vaso fiamma post pompa e al suo posto ci metti un piccolo vaso da un litro (Zilmet pro z100 oppure pro z200 da 2 lt ma non andare oltre 2 lt ) , le misure e tutto il resto le vedi dal link sottostante , in questo modo otterrai sia l'espansione per l'aumento pressione del boiler + espansione anticolpo d'ariete per la pompa , ovviamente dovrai abbassare la pressione di precarica da 3.5 a 0.9 bar nel tuo caso dovrai utilizzare un vaso sanitario per acqua calda con membrana che regge una temperatura di esercizio di 99 gradi , come vedrai dal link nel caso del vaso Zilmet l'involucro è in acciao inox ma esistono di altri marchi in classico ferro verniciato , personalmente ti consiglio quello inox grazie per le info fiera ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2017 alle 15:15:37ancora grazie per i consigli e indicazioni dettagliate su cosa serve per il montaggio del vaso di espansione anche se credo che non posso utilizzare i raccordi john guest in quanto i tubi del Carthago, seppur colorati (blu e rosso), sono tubi da infilare nei porta gomma e fissare con le classiche fascette e quindi credo che mi serva qualcosa con attacco maschio da 1/2 " e con porta gomma dall'altra ...esistono ? (tu che sei esperto in materia...)
per il collegamento del vaso da uno o due litri ti servirà una T da 1/2 (mezzo pollice) + 2 raccordi John Guest da un lato con filetto 1/2 maschio e dall'altro lato con attacco rapido 12 mm , per il fissaggio del vaso potrestiutilizzare delle fasce in lamiera preforata che sagomerai sulla sagoma del vaso fissandolo a pavimento o parete , il vaso puoi fissarlo in qualsiasi posizione ma cerca di tenere la valvola di precarica in una posizione comoda per i futuri ripristini , un Carthago merita sempre interventi professionali , altrimenti sarebbe un castigo l'ultimo mio camper era un Carthago e-line 47 plus 52 Q/li ma era con l'Alde e non ho mai avuto problemi di sbuffi dalla valvola di sicurezza ne li ho mai avuti con il precedente ecovip 2.1 classic e combi verticale , ora sono scamperizzato e penso di rimanerlo anche se dal contagio camperite non sono guarito e l'idea di un buon camper furgonato per noi due vecchietti mi frulla ancora nella capoccia ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2017 alle 20:13:14
non vado in fiera per raggirare ogni tentazione ma è dura come smettere di fumare , pensa che mia moglie oggi ci è andata con un gruppo di amici e non sono ancora tornati , non vorrei sia inciampata in qualche malibù chegli piacciono tanto nessun problema per i raccordi 1/2 maschio da un lato e adeguato portagomma dall'altro , vai tranquillo perchè quelli li trovi anche dal panettiere , se non li trovi con adeguato portagomma magari cerca raccordi con portagomma per gpl perchè hanno il portagomma con diametro inferiore ma ovviamente sono metallici mario
In risposta al messaggio di Elletufo del 27/07/2019 alle 18:31:30
Dopo tanto tempo ho fatto aggiungere il vaso di espansione per acqua calda da due litri, regolato a 0.9, tra la combi d4 e la valvola di non ritorno, e fatto un giro in senso antiorario alla vite di stacco della pompa,così come suggeritomi da Ecostar. Adesso va benissimo; non sbuffa più acqua per terra e il rumore della pompa risulta essere molto più lineare e armonico. GRAZIE ECOSTAR!!