^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2012 10:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lorenzo, non confondere le "ampere" con le "amperora". Secondo me 50 amperora è il massimo che puoi prelevare ma anche 25 ampere è il massimo. Il tuo Phon consuma 40 ampere che per 1/4 d'ora fanno 10 amperora. Quel 10 va bene ma quel 40 va male. 50 amperora le puoi prelevare consumando 2 ampere per 25 ore, non va bene invece consumare 100 ampere per mezz'ora. Hai troppi consumi, "produrre calore" con la batteria quando si fa sosta libera è uno spreco che non ti puoi permettere. MArco.
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 13/01/2012 22:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella tipologia di batteria è la migliore che puoi montare ad un prezzo "normale" se i consumi sono quelli che hai detto è evidente che qualcosa NON va! Quella batteria con le temperature a +6 di notte e +16 di giorno, con i pannelli solari montati NON può e NON deve durare meno di 4gg. Se ciò è successo, è necessario cercare il problema che apparentemente scarica la batteria, dico apparentemente perchè c'è la possibilità che non sia stata caricata al 100%, quindi c'è da controllare anche questo aspetto. Per esperienza, ti consiglio di NON fidarti al 100% della centralina della Laika, quella centralina NON legge il valore in tempo reale, ma lo legge ciclicamente, quindi il valore DEVE essere considerato indicativo; il tester da il giusto risultato! Inoltre, ti consiglio di verificare cosa è effettivamente collegato a quella batteria, perchè se qualcuno ci ha messo le mani è probabilmente la causa di tutto! Ogni utenza a bordo aggiunta alla dotazione del mezzo è consiglibile sia protetta da un interruttore meccanico per evitare assorbimenti inutili. concludo, è possibile che la batteria dopo 2 anni sia già andata, ma non credo proprio.
https://forum.camperonline.it/#...
.saluti lucaquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2012 09:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco scusa una domanda,cosa intendi per durata eccessiva delle scariche profonde? o meglio quanto è il tempo massimo di una batteria stando scarica prima di rovinarsi? saluti piero
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 14/01/2012 18:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a risponderti io: Per scariche profonde convenzionalmente si intende di non far andare la batteria sotto gli 11,5 volt, già la caduta di un volt è una bella botta per la batteria, se la ricarica viene effettuata immediatamaente ma lentamente, la batteria non dovrebbe subire danni, ma in ogni caso perde un po della sua efficienza e i cicli di ricarica della vita della batteria si accorciano. Se la batteria invece passa 12,7/12,8 a 11,5 in mezz'ora(vedi inverter attaccato) sulle piastre comincia la solfatazione, così pure se si ripristina la batteria con correnti elevate (superiore di 1/10 della capacità nominale). Se lo stato di scarica invece perdura per diverso tempo (giorni o settimane) allora la probabilità che la batteria diventi irrecuperabile è moooolto alta. @ondo: il mio consiglio infatti era di mettere due batterie in parallelo secco da autotrazione. Scarica lenta o no, la capicità espressa in Ah è uguale per entrambe, se hai 120Ah disponibili di batteria, allora tieni conto che ne puoi prelevare 50/60Ah senza rischiare di fare danni, capirai che se di ah ne hai 200 (2 batterie in parallelo) la riserva è quasi il doppio. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2012 21:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buon giorno, volevo sapere se la sua bs e' montata fuori dal camper, Cordialmente Cristiano.
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2012 21:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un possibile problema è l'impianto fotovoltaico, dici di avere 2 pannelli da 75w, ciò significa che i watt disponibili per la ricarica sono circa 150. Come sappiamo i pannelli non rendono MAI quanto è stato dichiarato, ma nemmeno la metà mi sembra esagerato. 150w di pannelli corrispndono a circa 8,82A e sono un bel po'per ricaricare le batterie. Per quanto afferma Marco, è ovvio che ha pienamente ragione, ma è inutile che ci giriamo attorno, "tagliare" l'erogazione della batteria a 11,5 è si di grande giovamento all'accumulatore, ma è innegabile che la quantità di energia che l'utente finale ha a disposizione è minore. Così facendo, scatta l'acquisto della seconda batteria. Ondo, anch'io uso un phon con inveter da 800w contro le tue 400, sono consapevole che bene alla batteria non faccio, ma non è un problema! La controindicazione è che cambierò la batteria ogni 5-6 contro magari i 6-7 di Marco. Fai controllare oppure controlla le utenze parassite che hai montato sul mezzo, vedrai che il problema è lì. ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/01/2012 13:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, si, è passato per la testa anche a me che ci possa essere qualche "buco" che assorbe energia. Il test l'ho fatto con i pannelli oscurati completamente. l'unico probl. potrebbe essere però nei pannelli perchè non ho trovato altre perdite. Però, dai, mi sembra che il test che ho fatto abbia dato risultati buoni, no? tu cosa pensi in tal proposito? Una nota positiva la centralina dell'ecovip 2.1K, il voltaggio è rilevato in modo molto preciso (vicinissimo al valore misurato con il tester). Visto che abbiamo lo stesso mezzo, mi permetto di fare due confronti con te per verificare alcuni difetti (anche il caro ecovip non è perfetto, no?: - anche il tuo è su telaio AlKo quindi snza doppio pavimento? - il mio mezzo è del 2002 ed ha il musetto del ducato vecchio (quello con gli specchi retrovisori collegati alla scocca con due tubolari ripiegabili, per capirci), anche dal tuo nella stagione invernale entrano tanti spifferi gelidi dal musetto (mi sembra di capire che nei modelli successivi il problema è molto minore; - anche nel tuo, la parte inferiore portellone sezionale del gavone posteriore (corrispondente al letto a castello basso) lascia a desiderare con la tenuta all'acqua? - capita anche a te in estate di avere problemi di odori dal nautico quando lo scarichi? a me raramente ma succede, magari per una mezz'ora a volte anche per più tempo, poi magicamente passa da solo. Cordialmente, Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 15/01/2012 20:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, si, è passato per la testa anche a me che ci possa essere qualche "buco" che assorbe energia. Il test l'ho fatto con i pannelli oscurati completamente. l'unico probl. potrebbe essere però nei pannelli perchè non ho trovato altre perdite. Però, dai, mi sembra che il test che ho fatto abbia dato risultati buoni, no? tu cosa pensi in tal proposito? Principalmente penso che i test vogliono fatti sul campo, ovvero quando VIVI sul mezzo, tutto il resto è sempre molto pressapochista...id="blue"> Una nota positiva la centralina dell'ecovip 2.1K, il voltaggio è rilevato in modo molto preciso (vicinissimo al valore misurato con il tester). meno male, io personalmente non la guardo MAI.id="blue"> Visto che abbiamo lo stesso mezzo, mi permetto di fare due confronti con te per verificare alcuni difetti (anche il caro ecovip non è perfetto, no?: E' vero che anche l'ecovip non è esente da difetti, comunque io non ho il tuo stesso mezzo, anche se se non è zuppa è pan bagnato...id="blue"> - anche il tuo è su telaio AlKo quindi snza doppio pavimento? no, il mio ha il dippio pavimento e NON è su telaio alko.id="blue"> - il mio mezzo è del 2002 ed ha il musetto del ducato vecchio (quello con gli specchi retrovisori collegati alla scocca con due tubolari ripiegabili, per capirci), anche dal tuo nella stagione invernale entrano tanti spifferi gelidi dal musetto (mi sembra di capire che nei modelli successivi il problema è molto minore; l'effetto è presente anche su modelli più recenti per via delle circolazioni obbligate d'aria sulle porte. Potresti provare a chiudere quei fori (sulle porte)id="blue"> - anche nel tuo, la parte inferiore portellone sezionale del gavone posteriore (corrispondente al letto a castello basso) lascia a desiderare con la tenuta all'acqua? no, non ho problemi di quel tipoid="blue"> - capita anche a te in estate di avere problemi di odori dal nautico quando lo scarichi? a me raramente ma succede, magari per una mezz'ora a volte anche per più tempo, poi magicamente passa da solo. che tipo di disgreganti usi? non dimenticare che meglio dell' aqua kem non c'è niente, nemmeno le pastiglie della stessa marca. inoltre, metti il giusto dosaggio? considera che il nautico ha circa una capienza di 40lt, quindi più del doppio della normale cassetta, quindi il dosaggio è più del doppio...[:D]id="blue">