CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

per Emme48...ed "affini"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 13/01/2012 alle: 22:05:37
Ciao Marco, scrivo su COL perchè credo i tuoi consigli d'oro possano sicuramente essere utili a tanti altri camperisti. Dunque: So che è un argomento ciclico ma vorrei riuscire a chiarirmi un dubbio sulla mia BS e nonostante numerosi commenti sull'argomento non riesco ad ottenere quei pochi ma chiari concetti necessari e sufficienti. il mio mezzo è un laika ecovip 2.1 k del 2002 e ho montato ad ottobre 2010 una BS AGM POWER GREEN da 120A con pannelli solari x un tot di 150W. Premetto che faccio un uso del camper poco energivoro (è vero che non ho ancora sostituito le alogene coi led ma queste ultime le usiamo pochissimo mentre col buio è sempre accesa la plafoniera centrale a basso consumo). Il 30 dicembre,sono partito per la liguria dopo che avevo tenuto il camper sotto carica con la 220 per 5-6gg. Staccato dalla 220 il giorno 24 ore prima (per verifica) il giorno della partenza segnava 12,8 V, come da manuale. Sul mezzo non ho nessun utilizzatore "ciuccia energia" ma solo un inverter 600W per uso ascugacapelli da 400W per moglie e bambini. Ho sempre fatto sosta libera, colazione pranzo e cena coi bimbi sul camper quindi uso della pompa x lavare le stoviglie non irrilevante. La seconda sera la BS già segnava 12,2V. Ho fatto poi in quei 6gg tratte molto corte (30min max di strada) tra una tappa e la successiva. La BS ha continuato comunque a lavorare scendendo anche a 11,3V. Di giorno si ricaricava coi pannelli fino a 11,6-11,8V ma poi la sera tornava subito intorno ai 11,3-11,2V. Ricordo ero in liguria, ha fatto nuvoloso solo il giorno 01 gennaio. Il phon, 400W, è stato usato solo il 1/1 sera x circa 15min scaglionati in 4pause x lasciare respirare la BS che già segnava poco piu di 12V. Comunque dopo l'uso del phon non aveva sofferto tanto. La combi ha lavorato senza fatica ma le temperature esterne erano miti (+6 notturni e +16 diurni) quindi anche di notte è andata poco. Unico uso con tempi lunghi è la luce che con le giornate corte e i bimbi piccoli si usa tanto. Mi chiedo e vi chiedo: - è normale che la BS lavori ad un voltaggio così basso (tra gli 11,3 e i 12,0) oppure significa che sta tirando le cuoia? Ha solo 2 anni ma già lo scorso capodanno al monginevro (una sola notte) mi aveva dato gli stessi modi di funzionamento e si er anche bloccata la combi ma ho pensato che i gg prima non si fosse caricata (non avevo verificato). - Il mio timore è che se dovessi stare più notti in montagna non ce la faccia. - Ma una BS non dovrebbe reggere almeno 2-3gg anche in montagna in inverno senza particolari problemi? (sottolineo un uso normalissimo senza alcun utilizzatore aggiunto ed utilizzando le luci stando attenti all'uso dei faretti alogeni). - oppure è normale che in inverno non ce la fa e bisogna per forza sopperire con energia 220 già il secondo giorno di libera? - In ultimo, come posso verificare se la batteria è ancora valida in modo preciso sfruttando i carichi del camper (plafoniera 22W e alogene 10W senza smontare la BS e fare altri circuiti)? GRAZIE in anticipo per l'aiuto, lorenzo

Modificato da ondo il 13/01/2012 alle 22:25:17
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 13/01/2012 alle: 23:48:06
Ciao, una cosa non mi quadra bene, cioè la stufa combi con tensione sotto i 12 volts non dovrebbe funzionare, la mia va in allarme anche con 12 volts esatti, in quei giorni hai mai misurato con tester la BS? Saluti Ruggero
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/01/2012 alle: 09:21:46
Premesso che Emme48 potrà meglio chiarire i tuoi dubbi. Da possessore di 2.1 posso dirti che (per mia esperienza): i valori della tensione al test devi considerarli validi nel momento di riposo della batteria e cioè in assenza di qualunque prelievo di energia (prova ad azionare il test mentre hai delle lampade accese e riprova 1 momento dopo con tutto spento[;)]), inoltre da dire che l'indicazione dei volts può si darti un'idea approssimativa dello stato della batteria ma mai chiarirti quanti ampere sono ancora contenuti in essa[:)]. Ciao, Paolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 14/01/2012 alle: 09:58:30
Boh? Spero che non si riponga troppa fiducia in me, comunque ci provo... Consumi: Un phon da 400 watt consuma 40 ampere sul +12 (considerando anche il rendimento dell'inverter a circa 83%). La prima cosa che potrebbe venire in mente è che 40 ampere per 1/4 d'ora fanno 10 amperora. Ed è anche giusto ma il problema oltre alle "amperora" sono proprio le "ampere". Un prelievo energetico ad 1/3 della capacità nominale è troppo anche perché i tempi di prelievo sono lunghi (900 secondi). Con quelle correnti il meccanismo a ricombinazione di gas (VRLA) sul quale si basano le batterie (quasi) ermetiche in AGM, GEL ecc va a farsi benedire perché il gas prodotto è troppo e la batteria non riesce a ricombinarlo tutto e quindi si rovina in maniera irreversibile. Elevate correnti, scariche profonde, durata eccessiva delle scariche profonde prima della ricarica ecc... sono tutti metodi per solfatare le batterie. La solfatazione è una specie di patina isolante (composto chimico del piombo) che si deposita sulle piastre conduttrici diminuendo la superficie utile e quindi le amperora. Sarebbe come se prima di piantare nel terreno una palina di ferro a croce zincato per fare un "filo terra" dessi qualche pennellata di vernice a questa palina... la superficie di contatto diminuirebbe e una palina da un metro si comporterebbe come una da 50 cm. E già possiamo dire che 40 ampere prelevate dalla batteria bene non fanno. 22 watt (plafoniera) sembrano pochi ma sono sempre un paio di ampere Poco, è vero ma rispetto all'ampere che consumo io è esattamente il doppio e io di amperora ne ho 240. La tensione di una batteria si misura sulla batteria con un tester serio quindi niente "pallini" della centralina e niente misurazioni a valle sul carico. Per la Truma invece conta quello che gli arriva e non quello che parte dalla BS per cui perdere mezzo volt per strada (fili, fusibili, interruttori, masse) è tutt'altro che improbabile. Ricarica. Non mi ricordo se hai un caricabatterie a 220 intelligente che lavora con tensioni corrette ma spero che tra 220 e pannello solare almeno uno dei due faccia bene il suo lavoro per cui te dovresti partire per il WE con la batteria dei servizi a posto. Verifica che il caricabatterie sia settato su PB e non su GEL (sempre se esiste un simile interruttore). Soluzioni: "sosta libera" è una parola magica che modifica radicalmente il concetto di consumo, un po' come uno che si perde nel deserto insomma... la prima cosa che fa è razionalizzare l'acqua abolendo il lavarsi. Quindi se si vuole fare sosta libera con l'accumulo di energia (batterie) e non con la produzione (efoy da 5000 euro) si deve ragionare diversamente. - Phon a 220: non va usato, si prende un tubo da aspirapolvere e si mette all'uscita della Truma asciugandosi i capelli a GAS. - Luci: LED, LED e ancora LED. - Volmetro: ne serve uno serio che prelievi la tensioneesattamente sulla BS che ci racconti conme siamo messi a tensione ricordandosi che se la sera la tensione va troppo giù prima del sole dell'indomani passano TROPPE ore durante le quali la BS è scarica (solfatazione..). - Pannello solare: Verificare l'impianto del regolatore e cercare di capire se la ricarica avviene in maniera completa. - Caricabatterie a 220: Idem come sopra... marca/modello e cercare in rete che bestia è. - Amperora: Le batterie portano scritta la loro capacità sull'involucro, se si solfatano le amperora diminuiscono per cui quello che c'è scritto non è più vero... avrai ancora 120 amperora? - Prelievo: Da un serbatoio di acqua prelievo quello che mi pare finché c'è acqua, da una batteria NO. Il limite è molto sfumato... se prelievo troppo la tensione va giù molto e si rovina quindi cosa significa "120 amperora?". Con una batteria da 120 amperora posso prelevare senza problemi 50 amperora, fino a 70 grossi problemi non ci sono ma da 70 in su la bateria si rovina molto. Tanto per capirsi una batteria che viene scaricata del 30% (nel tuo caso prelievo di 36 amperora prima di ricaricarla di nuovo) dura 1000 cicli di carica/scarica. Se la scarico del 50% (prelievo di 60 amperora) la sua vita da 1000 cicli si riduce a 300 cicli. E questo ricaricando subito l'energia consumata. Domanda... la tua attuale batteria da quanti amperora sarà diventata? Cordialmente, MArco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:21:50
grazie marco e grazie a tutti! quindi: - faccio verifica con tester con BS ben carica ma prima stacco l'interruttore che ho di lato al sedile che scollega tutti i carichi dalla BS (lo uso per lunghi rimessaggi con tetto coperto); - poi attacco la plafoniera per un pò di ore e alla fine rifaccio misura (se posso avere un'idea valida dei tempi da tenere sotto il carico e il voltaggio che dovrei aspettarmi di conseguenza per una BS non rovinata ringrazio altrimenti non saprei proprio cosa possa capire); - il fatto cha abbia lavorato a voltaggi tra gli 11,3 e i 12 significa di certo che l'ho già solfatata oppure no?; - ma se posso dare un carico fino a 50Ampere allora un phon che me ne ciuccia 10 o anche 20 perchè è da evitare? Tu dici che assolutamente non va usato sennò è certo che rovino la BS? (in questi casi, ho l'inverter da 600W x phon ed al max per PC e Cell, è utile avere la BS "grossa" oppure l'inverter senza efoy è un errore e punto? - scusate ma ho bisogno di arrivare a chiarirmi bene le idee; GRAZIE ancora, lorenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:26:55
Adesso dico la mia opinione e già so che mi attirerò diverse critiche, ma è il mio pensiero e lo esponggo: Per il tipo di camper che hai (piu precisamente il caricabatterie di cui è dotato), per il tipo di utilizzo che ne fai (brevi spostamenti) e per i pannelli solari di cui sei dotato, secondo la mia modesta esperienza andresti meglio con batterie ad acido normali da autotrazione non a scarica lenta che con le AGM, provo a spiegarmi: Le AGM è vero che si autoscaricano piu lentamente, ma proprio per questa loro caratteristica si ricaricano piu lentamente delle normali batterie, per cui hanno bisogno di maggior tempo di ricarica e di caricabatterie inelligenti tipo Powerservice che elevano la tensione fino a 14,7 volt. Anche la ricarica con i pannelli solari con le loro poche Amp/h vengono immagazzinate meglio nelle batterie normali che nelle AGM, inoltre gli spostamenti di 30Km ricaricano poco o nulla qualsiasi batteria, ma sempre meglio quelle normali. Le AGM per avere un'ottima resa vanno caricate a dovere e con tensioni adeguate, io fossi in te proverei con due batterie da 100 Ah normali.. Per la Truma, sul manuale dice che stacca ad una tensione di 10,5, ma come diceva Marco Bisogna misurare la tensione che arriva alla stufa e nel momento in cui lei preleva corrente... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:43:13
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2012  10:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lorenzo, non confondere le "ampere" con le "amperora". Secondo me 50 amperora è il massimo che puoi prelevare ma anche 25 ampere è il massimo. Il tuo Phon consuma 40 ampere che per 1/4 d'ora fanno 10 amperora. Quel 10 va bene ma quel 40 va male. 50 amperora le puoi prelevare consumando 2 ampere per 25 ore, non va bene invece consumare 100 ampere per mezz'ora. Hai troppi consumi, "produrre calore" con la batteria quando si fa sosta libera è uno spreco che non ti puoi permettere. MArco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/01/2012 alle: 11:16:10
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 13/01/2012  22:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella tipologia di batteria è la migliore che puoi montare ad un prezzo "normale" se i consumi sono quelli che hai detto è evidente che qualcosa NON va! Quella batteria con le temperature a +6 di notte e +16 di giorno, con i pannelli solari montati NON può e NON deve durare meno di 4gg. Se ciò è successo, è necessario cercare il problema che apparentemente scarica la batteria, dico apparentemente perchè c'è la possibilità che non sia stata caricata al 100%, quindi c'è da controllare anche questo aspetto. Per esperienza, ti consiglio di NON fidarti al 100% della centralina della Laika, quella centralina NON legge il valore in tempo reale, ma lo legge ciclicamente, quindi il valore DEVE essere considerato indicativo; il tester da il giusto risultato! Inoltre, ti consiglio di verificare cosa è effettivamente collegato a quella batteria, perchè se qualcuno ci ha messo le mani è probabilmente la causa di tutto! Ogni utenza a bordo aggiunta alla dotazione del mezzo è consiglibile sia protetta da un interruttore meccanico per evitare assorbimenti inutili. concludo, è possibile che la batteria dopo 2 anni sia già andata, ma non credo proprio.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2012 alle: 14:01:37
non so se l'hai letto...

https://forum.camperonline.it/#...

.saluti luca
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:20:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2012  09:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marco scusa una domanda,cosa intendi per durata eccessiva delle scariche profonde? o meglio quanto è il tempo massimo di una batteria stando scarica prima di rovinarsi? saluti piero
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 14/01/2012 alle: 21:54:59
- Pietro: prima della agm 120Ah avevo una 90Ah normale ed effettivamente questa differenza la notavo ma in montagna in inverno non potevo stare 2gg in plenair così l'ho cambiata. - Marco: chiarissimo, come sempre. Quindi mi stai dicendo che l'inverter lo posso dimenticare per il phon? a meno di essere allacciati alla 220? questa la deduzione, giusto? problema solo invernale però, giusto? - Laikone: "...Quella batteria con le temperature a +6 di notte e +16 di giorno, con i pannelli solari montati NON può e NON deve durare meno di 4gg." la penso anche io così ed i consumi son quelli che ho detto. Per il voltaggio vedo che la centralina laika legge circa ogni 3sec però il valore è molto vicino a quello che sto misurando col tester. "...se qualcuno ci ha messo le mani è probabilmente la causa di tutto!..." il precedente proprietario aveva aggiunto i pannelli solari, ma nient'altro (comunque proprio i pannelli non mi convincono, ho due pannelli da 75W/cad ma sulla specifica centralina non ho mai letto più di 75W ad agosto sotto il sole cocente...mah!) Situazione odierna: oggi ho iniziato una verifica: ieri ho allacciato il camper alla 220. stamane alle11 l'ho staccato. alle 17 segnava con il tester 13,1V. ho acceso plafoniera 22W e un faretto alogeno che dovrebbe assorbire 10W (totale 2,67Ah c.ca giusto?). alle 22 misurerò il voltaggio della BS sotto carico e poi, stacco tutto e lo misuro dopo un'ora. COSA DOVREI ASPETTARMI secondo voi se la BS dovesse essere ancora "in forma", CONSIDERANDO CHE LA PROVA STA AVVENENDO CON L'AMBIENTE IN CUI ORA SI TROVA LA BS è A ZERO GRADI? Osservazioni: - in inverno non devo usare il phon se non allacciato alla 220 (soluzione di marco la condivido pienamente e ringrazio); IL PROBLEMA C'E' SOLO X L'INVERNO, giusto? perchè in estate come fanno con i condizionatori che ciucciano più del mio phon da 400W che tra l'altro ha due temp ed io uso sempre quella fredda quindi voglio pensare che in quel modo non raggiungo i 40A che mi spieghi essere troppi; - il mio impianto, se funzionante bene, in inverno dovrebbe però lasciarmi tranquillo per 2-3gg a prescindere dai pannelli solari, giusto? - La BS non dovrebbe mai lavorare sotto i 12Volt? questa è una regola che indica un malfunzionamento oppure il funzionamento che ha avuto la mia BS non indica per forza che sia solfatata? GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA E LA DISPONIBILITA'. (non sto urlando ma volevo solo sottolineare alcune frasi). Lorenzo

Modificato da ondo il 14/01/2012 alle 22:34:16
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/01/2012 alle: 08:32:47
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 14/01/2012  18:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a risponderti io: Per scariche profonde convenzionalmente si intende di non far andare la batteria sotto gli 11,5 volt, già la caduta di un volt è una bella botta per la batteria, se la ricarica viene effettuata immediatamaente ma lentamente, la batteria non dovrebbe subire danni, ma in ogni caso perde un po della sua efficienza e i cicli di ricarica della vita della batteria si accorciano. Se la batteria invece passa 12,7/12,8 a 11,5 in mezz'ora(vedi inverter attaccato) sulle piastre comincia la solfatazione, così pure se si ripristina la batteria con correnti elevate (superiore di 1/10 della capacità nominale). Se lo stato di scarica invece perdura per diverso tempo (giorni o settimane) allora la probabilità che la batteria diventi irrecuperabile è moooolto alta. @ondo: il mio consiglio infatti era di mettere due batterie in parallelo secco da autotrazione. Scarica lenta o no, la capicità espressa in Ah è uguale per entrambe, se hai 120Ah disponibili di batteria, allora tieni conto che ne puoi prelevare 50/60Ah senza rischiare di fare danni, capirai che se di ah ne hai 200 (2 batterie in parallelo) la riserva è quasi il doppio. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 08:56:45
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2012  21:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Buon giorno, volevo sapere se la sua bs e' montata fuori dal camper, Cordialmente Cristiano. .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 15/01/2012 alle: 09:13:22
Il concetto più difficile da digerire è la mancanza di un confine netto. "fino a che tensione si può scendere?" NON è una domanda sensata; non è che 11,5 volt significa a 11,6 si sta tranquilli mentre a 11,4 la batteria si rompe, NON è così. 100 amperora? Non più di 50 non significa affatto che 49 va bene e 51 no... Lo so che il concetto è difficile da digerire ma non si può fare il paragone con i serbatoi di acqua dove posso prelevare finché ce n'è e posso svuotare e riempire impunemente quante volte mi pare nei tempi che voglio. I fattori in gioco sono tanti e quelli negativi sono: - Livello della scarica in amperora residue (NON misurabili ma solo intuibili). - Durata della scarica che vuol dire "per quanto tempo non ricarico" ma si riferisce anche "quanto scarica". - Livello di corrente prelevata in ampere ma anche fornita (ricarica) ANCHE QUI 10% purtroppo viene interpretato come "nessun problema fino a 9 ampere" e "guai con 11 ampere". Insomma, la matematica pura come per un liquido in un serbatoio non è applicabile alle batterie quindi dire "ho 100 amperora" significa poco. Io con 100 amperora ne consumerei 40, altri 60 altri ancora finchè la centralina non scatta alla pericolosissima tensione di 10,5 volt non smettono di prelevare. Io non avrò la centralina sul mio nuovo camper ma ho messo un "protettore di batterie" che stacca anche lui a tensione bassa ma stacca dove decido io e non dove l'allestitore spinge giù le batterie per evitare che il compratore-pollo dica in giro "... sai, sui mezzi xxx le batterie durano meno che sui mezzi yyy". E quindi giù a tirare il colo alle batterie in modo da accontentare il cliente che poi comprerà ancora dai concessioladri batterie, pannelli, trespoli per gestire tutto ecc... secondo me ce lo meritiamo vista la pretesa che le cose siano semplici come piace a noi e non come MadreNatura le ha progettate. Sul mio mezzo il protettore di batterie stacca a 11,5 volt e non a 10,5 come le normali centraline. Avrò meno amperora? No, avrò le stesse ma disponendone di una quantità minore continuerò ad averle tutte e 240 per anni. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 15/01/2012 alle 09:16:40
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/01/2012 alle: 09:59:58
io ho un AGM Fiamm da 100 A da 6 anni che viene tenuta alta da un pannello installato da 5 anni (il primo anno quindi la batteria non veniva caricata. L' anno scorso , notando un calo di rendimento la feci desolfatare (5 €) e il suo comportamanto miglioro'. Per le feste ho fatto 8 giorni in Libera in Germania , anche se perfettamente carica e dopo 500 km di viaggio , gia' la prima sera con la stufa ed una lampada accesa dopo un ora era a soli 12,6 V ( e la centralina mi indicava una tacca in meno). Il suo comportaeanto restava pero' stabile anche per due giorni e spostandomi per 50 70 km la ricarica era sufficiente per tamponare sicuramente un altro giorno o piu' (ovviamante all' arrivo avevi quasi 14 volt destinati pero' a scendere rapidamente con le utenze attaccate.) In definitiva : dopo 7 giorni in libera di cui gli ultimi 3 fermo la batteria e' arrivata al limite di 12,1 V con la centralina che segnava ancora una tacca. Premetto che i miei consumi in questi frangenti si riducono alla grande pero' e' vero anche che una tensione a 11, 3 io non l' ho mai lontanamente vista , quindi qualcosa in quel circuito ci deve essere. Forse la mazzata grossa gliela da il Phon (che magari non rispetta per nulla i valori in watt dichiarati in etichetta). P.S so benissimo che la misurazione in tacche non e' significativa ma e' pur vero che l' andamento delle stesse ti indica comunque come sta lavorando la batteria. quando la BS e' nuova per i primi due giorni hai comunque sempre tutte le tacche al massimo , negli anni comincia vedere che si sepngono e accendono a secondo del carico e quindi cominici a misurare con il tester..

Modificato da Roberto66 il 15/01/2012 alle 10:03:45
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 15/01/2012 alle: 10:44:00
Questo capodanno il liguria, siamo partiti il 30 pomeriggio con BS carica (controllato), prima sera usato luci e pompa senza risparmiare, secondo giorno tutto poco, 3gg a pranzo tanta pompa, poi la sera doccia di mia moglie e...inverter per l'uso del phon (quel giorno è stato nuvoloso)! - Pietro: deduco che probabilmente è stato proprio il phon a dare il colpo di grazia alla BS. - Cristiano: la batteria è praticamente esterna alla cellula (è posta nel gavone di lamiera anteriore sotto il divanetto della dinette), però in liguria le temp erano miti... - Marco: ciao carissimo (quale città è quella della foto che hai sulla tua presentazione? non riesco ad indovinare. Dunque, la mia BS è scesa a 11,2 ed ha lavorato sotto i 12 per 2-3gg, spero di non averla rovinata (solfatata?). Era già scesa tantissimo una notte al monginevro un anno fa e si è bloccata la combi così siamo scesi subito a Briancon e lì la notte è passata con tutto funzionante. Probabilmente ero partito con BS non carica anche se mi sembra strano perchè era attaccata la 220 (può essere però che la spina fosse messa male, quella volta prima di partire non avevo controllato). - Roberto: ho sempre notato anche io comportamenti simili alla tua BS (credo che il primo gradino sia normale, dopo però anche la mia di solito "teneva"). Mi convinco sempre di più che è colpa del phon (modello di mia mamma di almeno 25anni fa, c'è scritto che assorbe 400W ed ha due temperature, io uso quella fredda ovviamente). Non sapevo che le batterie si potessero far desolfatare! - MISURAZIONI: grazie a tutti i vostri aiuti su COL ho eseguito stanotte le mie prime misurazioni numeriche, eccole: - camper stazionato in giardino all'aperto (temperatura esterna 0 gradi ieri sera, -4 gradi notte e stamane) quindi queste le temperature dove sta la batteria dei servizi(gavone in lamiera non riscaldato sotto divanetto dinette) - batteria Green Power AGM 120Ah del 2009. - carico: plafoniera più un fareto alogeno (sempre accesi insieme) 32W c.ca? quindi 2,67 Ah c.ca? ho pensato a questo carico perchè mi son riferito ai diversi post da cui ho dedotto che può essere un carico indicativo per capire in una giornata quanti Ah posso usare... - inizio ieri 14/01 ore 17:20. Voltaggio letto con tester sulla BS: 13,1 - accendo le luci sopra descritte. tmp esterna 0 gradi - ore 22:20 voltaggio BS 12,5 -1 gradi - ore 23:20 voltaggio letto 12,4 temp esterna -2 gradi - ore 04:20 voltaggio letto 12,15 temp esterna -4 gradi - ore 09:20 voltaggio letto 12,0 temp esterna -3 gradi - ore 10:20 voltaggio letto 11,95 temp esterna -1 gradi - ore 11:20 voltaggio letto 11,93 temp esterna +2 gradi - ore 12:20 voltaggio letto 11,90 temp esterna +3 gradi (misure lette sotto carico) - spengo luci e stacco batteria da tutti i carichi. - ore 12:21 spente le luci, staccata batteria da tutti i carichi, voltaggio letto 12,05 volt. - ore 14:20 sempre batteria staccata da tutto, voltaggio letto 12,25 volt. Questi i risultati, in 19 ore di carico da 2,67Ah c.ca il voltaggio è sceso di pochissimo sotto i 12 volt. in 19 ore ho assorbito circa 50 Ampère, GIUSTO? Ritenete questo test valido per fare commenti energetici sulla mia BS? MIE DEDUZIONI: - al monginevro son partito con bateria non bene carica. - quest'anno la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il phon. - la BS è ancora buona. Attendo i vostri gentili e sempre utili commenti. lorenzo

Modificato da ondo il 15/01/2012 alle 14:24:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/01/2012 alle: 13:25:28
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2012  21:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un possibile problema è l'impianto fotovoltaico, dici di avere 2 pannelli da 75w, ciò significa che i watt disponibili per la ricarica sono circa 150. Come sappiamo i pannelli non rendono MAI quanto è stato dichiarato, ma nemmeno la metà mi sembra esagerato. 150w di pannelli corrispndono a circa 8,82A e sono un bel po'per ricaricare le batterie. Per quanto afferma Marco, è ovvio che ha pienamente ragione, ma è inutile che ci giriamo attorno, "tagliare" l'erogazione della batteria a 11,5 è si di grande giovamento all'accumulatore, ma è innegabile che la quantità di energia che l'utente finale ha a disposizione è minore. Così facendo, scatta l'acquisto della seconda batteria. Ondo, anch'io uso un phon con inveter da 800w contro le tue 400, sono consapevole che bene alla batteria non faccio, ma non è un problema! La controindicazione è che cambierò la batteria ogni 5-6 contro magari i 6-7 di Marco. Fai controllare oppure controlla le utenze parassite che hai montato sul mezzo, vedrai che il problema è lì. ciao
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:20:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/01/2012  13:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, si, è passato per la testa anche a me che ci possa essere qualche "buco" che assorbe energia. Il test l'ho fatto con i pannelli oscurati completamente. l'unico probl. potrebbe essere però nei pannelli perchè non ho trovato altre perdite. Però, dai, mi sembra che il test che ho fatto abbia dato risultati buoni, no? tu cosa pensi in tal proposito? Una nota positiva la centralina dell'ecovip 2.1K, il voltaggio è rilevato in modo molto preciso (vicinissimo al valore misurato con il tester). Visto che abbiamo lo stesso mezzo, mi permetto di fare due confronti con te per verificare alcuni difetti (anche il caro ecovip non è perfetto, no?: - anche il tuo è su telaio AlKo quindi snza doppio pavimento? - il mio mezzo è del 2002 ed ha il musetto del ducato vecchio (quello con gli specchi retrovisori collegati alla scocca con due tubolari ripiegabili, per capirci), anche dal tuo nella stagione invernale entrano tanti spifferi gelidi dal musetto (mi sembra di capire che nei modelli successivi il problema è molto minore; - anche nel tuo, la parte inferiore portellone sezionale del gavone posteriore (corrispondente al letto a castello basso) lascia a desiderare con la tenuta all'acqua? - capita anche a te in estate di avere problemi di odori dal nautico quando lo scarichi? a me raramente ma succede, magari per una mezz'ora a volte anche per più tempo, poi magicamente passa da solo. Cordialmente, Lorenzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/01/2012 alle: 21:51:13
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 15/01/2012  20:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, si, è passato per la testa anche a me che ci possa essere qualche "buco" che assorbe energia. Il test l'ho fatto con i pannelli oscurati completamente. l'unico probl. potrebbe essere però nei pannelli perchè non ho trovato altre perdite. Però, dai, mi sembra che il test che ho fatto abbia dato risultati buoni, no? tu cosa pensi in tal proposito? Principalmente penso che i test vogliono fatti sul campo, ovvero quando VIVI sul mezzo, tutto il resto è sempre molto pressapochista...id="blue"> Una nota positiva la centralina dell'ecovip 2.1K, il voltaggio è rilevato in modo molto preciso (vicinissimo al valore misurato con il tester). meno male, io personalmente non la guardo MAI.id="blue"> Visto che abbiamo lo stesso mezzo, mi permetto di fare due confronti con te per verificare alcuni difetti (anche il caro ecovip non è perfetto, no?: E' vero che anche l'ecovip non è esente da difetti, comunque io non ho il tuo stesso mezzo, anche se se non è zuppa è pan bagnato...id="blue"> - anche il tuo è su telaio AlKo quindi snza doppio pavimento? no, il mio ha il dippio pavimento e NON è su telaio alko.id="blue"> - il mio mezzo è del 2002 ed ha il musetto del ducato vecchio (quello con gli specchi retrovisori collegati alla scocca con due tubolari ripiegabili, per capirci), anche dal tuo nella stagione invernale entrano tanti spifferi gelidi dal musetto (mi sembra di capire che nei modelli successivi il problema è molto minore; l'effetto è presente anche su modelli più recenti per via delle circolazioni obbligate d'aria sulle porte. Potresti provare a chiudere quei fori (sulle porte)id="blue"> - anche nel tuo, la parte inferiore portellone sezionale del gavone posteriore (corrispondente al letto a castello basso) lascia a desiderare con la tenuta all'acqua? no, non ho problemi di quel tipoid="blue"> - capita anche a te in estate di avere problemi di odori dal nautico quando lo scarichi? a me raramente ma succede, magari per una mezz'ora a volte anche per più tempo, poi magicamente passa da solo. che tipo di disgreganti usi? non dimenticare che meglio dell' aqua kem non c'è niente, nemmeno le pastiglie della stessa marca. inoltre, metti il giusto dosaggio? considera che il nautico ha circa una capienza di 40lt, quindi più del doppio della normale cassetta, quindi il dosaggio è più del doppio...[:D]id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link