Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/02/2014 13:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo faccio semplicemente perche' il concessionario mi disse che non va bene, un conto se sei in campeggio e ci sono consumi ma per un mantenimento in rimessaggio basta una volta alla settimana, anzi disse qualche ora ogni 15 gg per l'esattezza. Dici quindi che non ci sono problemi? Ale
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2014 14:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione ma purtroppo sono un super imbranato per fare questi lavoretti. E poi ogni volta cambiare le impostazioni di questa super cinesata ... (Radio, navi, colori dei pulsanti ecc [:D][:D]) Secondo te consuma veramente cosi' tanto anche da spenta? Grazie e ciao Ale
https://www.facebook.com/notes/...
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 14/02/2014 13:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono contento di leggere finalmente un post dove si evidenzia cosa succede a tenere sempre attaccato il mezzo alla 220V per mantenere cariche le batterie... quando lo dissi io fui ricorperto quasi di insulti perchè si diceva che era impossibile... detto questo, e avendo analizzato bene la cosa NON conviene tenere attccato il mezzo H24. ma passiamo al tuo problema. onestamente non credo che sia la tua radio ad avere quei consumi, anche se cinese, come non credo che il consumo possa essere così alto per via del "non" arrivare mai alla soglia del mantenimento del CB. In pratica, quel mezzo ha degli assorbimenti parassiti da controllare ed eliminare, perchè in 5-6 giorni una batteria BS o anche BM non possono scendere di tanto per giustificare 100W fissi per tutte quelle ore; siccome è addirittura un dato medio significa che appena lo colleghi il valore è certamente maggiore. Cosa fare quindi? Trova un oggetto tipo questo:
per capire just in time il reale consumo, e tienilo monitorato scrivendoti i Watt consumati all'inizio e dopo almeno 48H SENZA averlo mai staccato.
A questo punto immagino vi sia un valore molto alto e bisogna iniziare a capire COSA consuma quella corrente facendo le varie prove, ovvero staccando lo staccabatteria e ricontrolli il valore, fino a quando non individui la causa.
detto questo, se hai una batteria AGM, cosidera che l'autoscarica è del 3% al mese... per cui vale la pena SCOLLEGARLA da tutto tramite staccabatteria e collegarla per ricaricarla al MASSIMO UNA volta al mese.
Io nel mio mezzo per darti un paragone ho un consumo fisso di 30-40W circa.
Il consumo che il mezzo ha NON è e NON può essere considerato solo per il CB, ma c'è anche tutto il resto, eventuali assorbimenti di TV in stand by, inverter collegati alle batterie e piccolissime cose che fanno un considerevole consumo.
come si dice...
E' la somma che fa il totale...[:D]
PS: qualora fosse la radio... cambiala... tanto in 2 anni gli stessi soldi li spendi in corrente...
ciaooo
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 14/02/2014 15:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere tutte ste pippe mentali nel misurare quanto consumi ecc. Per quanto riguarda i Concessionari Beh.. non prendere per oro colato quello che consigliano. I caricabatterie dopo la carica passano al mantenimento con un consumo irrisorio, quale sarebbe la legge dell'elettronica secondo la quale se vi è consumo di corrente va bene tenere il caricabatterie collegato e se invece non c'è prelievo il caricabatterie va spento? Prova per qualche mese a tenerlo sempre collegato, vedrai che consumerai di meno ed inoltre non avrai alcun altro tipo di problema.. @Campcamp: Certo che puoi[:)][:)] Le parole sono di tutti, mica ho l'esclusiva[;)][;)][;)][;)] Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 14/02/2014 13:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ale, il mio camper, quando è rimessato, è sempre collegato alla rete elettrica; anche interi mesi. Sul libretto di uso e manutenzione è riportato che lo posso sempre tenere collegato alla rete indefinitamente; come succede nei mezzi immatricolati da più di 10 anni a questa parte... essi sono dotati di caricabatterie "Intelligente". E' la miglior cosa da fare. Quando il caricabatterie passa in mantenimento, assorbe un'inezia, e troveresti consumi irrisori. Diversamente accenderlo una volta a settimana, parte assorbendo il massimo per parecchie ore, per poi, forse, passare in mantenimento per un numero irrisorio di ore... questo tutte le settimane: massimo asorbimento per ripristinare le perdite. Calcola che circa una sola ora di carica equivale a diversi giorni di mantenimanto. Se hai la possibilità, misura quanto assorbimento hai su entrambi le batterie BM e BS, Basta che inserisci un tester in serie al polo positivo (staccandolo) in portata ampermetrica. Così ti rendi conto dell'effettivo assorbimento a vuoto. Tempo fa mi sono preso la briga di fare la misura... ho rilevato, autoradio collegata, 6milliA di corrente solo sulla BM. Il pratica prendi un Ampere lo dividi per mille e ne prendi sei parti... praticamente nulla. Il fantomatico assorbimento, è un po' una leggenda metropolitana, detta da chi non sa dove intervenire. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/02/2014 18:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque rispondo a Giovanni che ha riassunto un po' il tutto ma vorrei suddividere le questioni perche' non ho ancora le idee chiare, premesso che l'obiettivo e' proprio quello di arrivare ogni 15-30 gg sul mezzo, girare la chiave e partire con le batterie cariche (il pannello e' inutilizzabile al coperto!): - questi ipotetici 100 W secondo voi sono un dato corretto? mi sembrano pochi. cioe' posso dire che il caricabatteria mi consuma 100W ovvero se vado in un campeggio ed ho 6A di corrente (cioe' 1220W circa), ne ho a disposizione 1120 per le utenze? e quindi vado a "spendere" solo 23 kwh al bimestre? (ovvio che poco cambia se fossere 50 o 100 kwh). - il problema dell'attacco in continuo oppure no, anche in questo caso ci sono opinioni contrastanti: per Laikone e gli altri che dicono che non bisognerebbe collegarlo sempre (incluso il concessionario!), mi spiegate in parole povere data la mia ignoranza in materia, che cosa potrebbe succedere all'impianto lasciando sempre in carica? - il problema del controllo dei consumi parassiti mi piacerebbe comunque farlo perche', come gia' detto, non ho utenze accese tranne la radio (che e' spenta) e, scusate avevo dimenticato di dirlo, un antenna TV amplificata da parabrezza collegata alla suddetta radio che quindi presumo consumi anch'essa anche se spenta (parliamo di BM) Sulla BS non dovrei avere problemi, l'unica volta che dimenticai la TV in stby, mi si scarico' completamente la BS in 7 gg, possibile vero? grazie per ulteriori delucidazioni. Ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 14/02/2014 15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi chiederlo a me ma ad un tester inserito in serie all'alimentazione come amperometro. Se la misurazione di quello che passa attraverso il filo positivo che alimenta l'autoradio anche da spenta è significativa ci metti semplicemente un interruttore. Ora avrai capito come funziona in cina. [8D] Chi glie lo fa fare al progettista cinese di mettere un circuito di alimentazione normale durante il funzionamento e di uno a consumo ridotto quando spegni? Costa molto meno consumare la corrente tua che un transistor in più a spese loro. [}:)] A proposito, nel 2007 Laika montava dei signori caricabatterie e quindi puoi (devi) tenerlo collegato al 220 sempre. Magari verifica che nessuno usi la tua corrente o controlla cosa scrive il contatore Enel perché 100 watt continuativi sono troppi. Quindi o il consumo Enel è "presunto" quindi non dovuto a lettura o qualcun altro è attaccato alla tua linea elettrica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 14/02/2014 18:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riciao Ale[;)] il conce è un commerciante... quando una batteria si usura spera di vendertene una... se io fossi un concessionario ti consiglierei di non tenere il mezzo perennemente collegato; ma non sono un conce, e nemmeno un commerciante di batterie e affini... per questo ti consiglio di tenere il mezzo collegato. Alla fine spenderesti meno. E terresti al meglio le batterie. Fai una prova... Per controllare i consumi io e l'amico Marco (Emme48), ti abbiamo invitato a misurarli... per renderti conto. L'assorbimento dell'autoradio, è solo per mantenere le memorie, un po' come la batteria a bottone da 3Volt che si trova sulle schede madri dei PC, serve per mantenere la memoria del bios, la batteria dura parecchi anni, e non viene ricaricata. L'antenna amplificata, se collegata bene, viene disalimentata quando si spegne la radio. Diverso il discorso sul TV in stanby (spento dal telecomando e con led acceso), il circuito è sempre in tensione, e cosuma poco meno che acceso; l'unica parte disalimentata è lo schermo e neanche tutto, in alcuni modelli e spenta solo la retroilluminazione. Ovvio che hai trovato la batteria scarica dopo 7 giorni. Come giustamente scrive Franco (Franco1945), stai attento alle protezioni sulla linea di alimentazione: magnetotermico sulla presa muro, cavo di 2,5mmq, e interruttore differenziale efficiente sul mezzo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 14/02/2014 18:37:08 Dunque rispondo a Giovanni che ha riassunto un po' il tutto ma vorrei suddividere le questioni perche' non ho ancora le idee chiare, premesso che l'obiettivo e' proprio quello di arrivare ogni 15-30 gg sul mezzo, girare la chiave e partire con le batterie cariche (il pannello e' inutilizzabile al coperto!) - questi ipotetici 100 W secondo voi sono un dato corretto? mi sembrano pochi. cioe' posso dire che il caricabatteria mi consuma 100W ovvero se vado in un campeggio ed ho 6A di corrente (cioe' 1220W circa), ne ho a disposizione 1120 per le utenze? e quindi vado a "spendere" solo 23 kwh al bimestre? (ovvio che poco cambia se fossere 50 o 100 kwh). - il problema dell'attacco in continuo oppure no, anche in questo caso ci sono opinioni contrastanti: per Laikone e gli altri che dicono che non bisognerebbe collegarlo sempre (incluso il concessionario!), mi spiegate in parole povere data la mia ignoranza in materia, che cosa potrebbe succedere all'impianto lasciando sempre in carica? - il problema del controllo dei consumi parassiti mi piacerebbe comunque farlo perche', come gia' detto, non ho utenze accese tranne la radio (che e' spenta) e, scusate avevo dimenticato di dirlo, un antenna TV amplificata da parabrezza collegata alla suddetta radio che quindi presumo consumi anch'essa anche se spenta (parliamo di BM) Sulla BS non dovrei avere problemi, l'unica volta che dimenticai la TV in stby, mi si scarico' completamente la BS in 7 gg, possibile vero?>>100 watt sono pochi e sono tanti, dipende a cosa sono riferiti. Se il caricabatterie, sabato mattina alle nove, trova le batterie a circa 12.5-12.6 volt (quindi quasi cariche), lì per lì inizia a caricare anche sui 10A se il caricabatterie è adeguato: siamo a 120watt. Poi, man mano che la tensione delle batterie aumenta, diminuisce la differenza con la tensione erogata dal caricabatterie per cui la corrente diminuisce fino a che le tensioni si rendono 'quasi' uguali: in questo frangente transitano meno, ma meno di 2A (dipende da quali e quante batterie): circa 10-15 watt. Una volta raggiunta la soglia di inizio della c.d. 'fase di mantenimento', la corrente diminuisce ancora perché un conto è mantenere una tensione di 14.4v ed un conto è mantenere una tensione di circa 13.8 volt); pochissimi watt ai quali, ovviamente, vanno aggiunti quei pochi milliwatt (millesime parti di watt) necessari al mantenimento delle impostazione di bordo (autoradio, centralina del mezzo) e qualche millwatt in più per l'eventuale antifurto. Questo flusso di elettroni 'a portata variabile' (dai 120 watt ai meno di 10 watt), sommati, nel tempo, ti portano ai 23 Kwh (23.000 wattora) del tuo messaggio d'apertura. Quanto all'opportunità di tenere o non tenere collegato il caricabatterie perennemente, dopo ovviamente essersi accertati che il proprio caricabatterie è idoneo a questa funzione, basta che 'ascolti' i messaggi che leggi: se senti uno stridore di unghie sugli specchi, quel messaggio non è affidabile. Consumi parassiti: anch'io sarei curioso per il mio camperino. Ho autoradio, antifurto con led supplementari, altre amenità varie sempre collegate... ma, se tutto va bene, dopo che so che il mio mezzo ha un assorbimento di 10 o 100 mw (milliwatt) cosa mi cambia? Nulla! Colonnina del campeggio: la potenza disponibile al campeggio (6A=1300 watt circa), è la quantità di potenza che puoi avere disponibile. Puoi prelevare fino a quella 'portata' (se fosse un tubo d'acqua) ma, alla fine, quella che consumi potrebbe andare da 0 a 1300watt moltiplicato le ore di collegamento: dipende da quanta corrente effettivamente consumi. Gli Ampere, i milliamper sono la corrente istantanea che transita (la portata di un tubo dell'acqua, quanti litri in un'ora di portata costante) mentre gli Ah (amperora) od i millamperora (mAh), sono la effettiva quantità di corrente che effettivamente è transitata (l'acqua che nel tempo, ore, giorni, mesi). Una batteria contiene Ah, dalla quale puoi prelevare degli Ampere che, sommati nel tempo ai valori variabili effettivi di prelievo, ti danno gli Ah prelevati. Se per 15 minuti prelevi 5A, per 15 minuti 10A, per 15 minuti 15A, in 45 minuti avrai prelevato 7.5Ah che, sui 12v, sono 80 wattora. I watt (w, Kw e mw ed i relativi wh, Kwh e mwh) sono la potenza che prelevi e si ottiene semplicemente moltiplicando la tensione (volt) per la corrente (A, mA). Basta, se no la mia faccina diventa rossa! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 14/02/2014 13:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tenere il mezzo in quelle condizioni attaccato H24 per 11 mesi all'anno (perché 1 è di ferie[:D]) costa solo 170€/anno euro più euro meno, io non essendo un Azionista Enel ti dico che è meglio averlo staccato, poi vedi tu. Se da 106W cali a 20-30 è un altro discorso ovviamente, ma l'importante è saperlo PRIMA[;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 14/02/2014 21:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la BS dovresti avere lo staccabatteria, USALO![;)] Se quel 106W è un valore corretto c'è un grosso assorbimento che non credo sia imputabile al solo CB. almeno io penso così. PS: leggi bene anche l'intervento di Franco1945, perché avere sempre sotto tensione qualcosa inutilmente, il famoso "non si sa mai" per me non è sempre fuori luogo. ciao www.susezzapasa.it