CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per esperti frigo trivalente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 16:06:36
Buongiorno,
oggi dopo un anno e mezzo ho acceso il frigo trivalente del camper un dometic rmt 7655l
con temperatura un cellula, tengo il camper sotto una tettoia 21°, dopo 24 ore dall'accensione
la bottiglia da 1,5 l di acqua era completamente congelata e nel freezer c'erano -8 gradi mentre
nella cellula del frigo completamente vuota avevo 10° di temperatura.
Secondo me sarebbe dovuto scendere almeno di altri 10 gradi per scomparto.
non ho fatto prove a gas in quanto non provviso al momento di bombola e con fornello completamente da
sistemare vedasi foto.
WhatsApp%20Image%202020-04-15%20at%2021_37_19%20(6)(2).jpeg
La parte inferiore della serpentina e il serbatoio sotto erano freddi mentre dissipatore in alto e serpentina molto caldi.
Il proprietario del rimessaggio mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla bassa tensione che hanno, lui a volte non riesce a far
partire il compressore in officina.
Voi che ne pensate ? devo aspettare la prova a gas o avete altri suggerimenti ?
grazie
Walter

Modificato da walter66 il 05/05/2020 alle 16:06:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 16:17:11
In risposta al messaggio di walter66 del 05/05/2020 alle 16:06:36

Buongiorno, oggi dopo un anno e mezzo ho acceso il frigo trivalente del camper un dometic rmt 7655l con temperatura un cellula, tengo il camper sotto una tettoia 21°, dopo 24 ore dall'accensione la bottiglia da 1,5
l di acqua era completamente congelata e nel freezer c'erano -8 gradi mentre nella cellula del frigo completamente vuota avevo 10° di temperatura. Secondo me sarebbe dovuto scendere almeno di altri 10 gradi per scomparto. non ho fatto prove a gas in quanto non provviso al momento di bombola e con fornello completamente da sistemare vedasi foto. La parte inferiore della serpentina e il serbatoio sotto erano freddi mentre dissipatore in alto e serpentina molto caldi. Il proprietario del rimessaggio mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla bassa tensione che hanno, lui a volte non riesce a far partire il compressore in officina. Voi che ne pensate ? devo aspettare la prova a gas o avete altri suggerimenti ? grazie Walter
...
non mi reputo un esperto, ma provo a risponderti.
per prima cosa devi misurare la tensione della 230v e controllare che le guarnizioni degli sportelli facciano bene presa, dopo di che si possono dare consigli
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 19:02:31

Confermo quanto scrive Silvio. Comunque non è che il frigo va giù di temperatura all'infinito, ha il suo delta temperatura ma sotto certi limiti non va. Quindi, -8 in celletta è ottimo e 10 in frigo è buonino, certo può fare ancora qualcosa di meglio in frigo ma c'è da guardare la guarnizione col classico sistema del foglio A4 che deve forzare ad uscire.

Piuttosto vedo che il bruciatore (gas) non è messo molto bene; se la ruggine trasborda fuori dal bruciatore, m'immagino cosa possa essere dentro. Personalmente, ma prendilo come un suggerimento, lo sostituirei con uno nuovo, compreso l'ugello e fare una pulizia approfondita del camino; con meno di 100 Euro avrai delle prestazioni migliori dei 230v, per non parlare dei 12 v.

Giovanni
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 19:13:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2020 alle 19:02:31

Confermo quanto scrive Silvio. Comunque non è che il frigo va giù di temperatura all'infinito, ha il suo delta temperatura ma sotto certi limiti non va. Quindi, -8 in celletta è ottimo e 10 in frigo è buonino, certo
può fare ancora qualcosa di meglio in frigo ma c'è da guardare la guarnizione col classico sistema del foglio A4 che deve forzare ad uscire. Piuttosto vedo che il bruciatore (gas) non è messo molto bene; se la ruggine trasborda fuori dal bruciatore, m'immagino cosa possa essere dentro. Personalmente, ma prendilo come un suggerimento, lo sostituirei con uno nuovo, compreso l'ugello e fare una pulizia approfondita del camino; con meno di 100 Euro avrai delle prestazioni migliori dei 230v, per non parlare dei 12 v. Giovanni
...
Grazie,
sinceramente ci avevo pensato ma mi hanno consigliato di provare a metterlo prima per un paio di giorni nel viakal, dicono che torna quasi come nuovo, vedremo se no ne prendo uno nuovo.
l'ugello lo avevo cambiato 2 anni fa, posso prima provare a fare la pulizia con il filo di rame
10 gradi sono tantini, una volta scendeva anche a 1 grado il frigo. domani faccio prova guarnizione e vediamo.
penso che col fatto che va a -8 non dovrei avere il problema dell'ammoniaca cristallizzata ma in ogni caso proverò a dare qualche colpetto alla serpentina.
grazie
walter

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 20:26:50
In risposta al messaggio di walter66 del 05/05/2020 alle 19:13:04

Grazie, sinceramente ci avevo pensato ma mi hanno consigliato di provare a metterlo prima per un paio di giorni nel viakal, dicono che torna quasi come nuovo, vedremo se no ne prendo uno nuovo. l'ugello lo avevo cambiato
2 anni fa, posso prima provare a fare la pulizia con il filo di rame 10 gradi sono tantini, una volta scendeva anche a 1 grado il frigo. domani faccio prova guarnizione e vediamo. penso che col fatto che va a -8 non dovrei avere il problema dell'ammoniaca cristallizzata ma in ogni caso proverò a dare qualche colpetto alla serpentina. grazie walter  
...

NON USARE NESSUN FILO METALLICO!! Usa uno sgrassatore sfregando con uno spazzolino da denti vecchio! Altrimenti rovini il calibro ed addio buon funzionamento. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 01:15:39
In risposta al messaggio di walter66 del 05/05/2020 alle 19:13:04

Grazie, sinceramente ci avevo pensato ma mi hanno consigliato di provare a metterlo prima per un paio di giorni nel viakal, dicono che torna quasi come nuovo, vedremo se no ne prendo uno nuovo. l'ugello lo avevo cambiato
2 anni fa, posso prima provare a fare la pulizia con il filo di rame 10 gradi sono tantini, una volta scendeva anche a 1 grado il frigo. domani faccio prova guarnizione e vediamo. penso che col fatto che va a -8 non dovrei avere il problema dell'ammoniaca cristallizzata ma in ogni caso proverò a dare qualche colpetto alla serpentina. grazie walter  
...
Ciao,secondo me,-8 nella cella e +10 sotto e”abbastanza nella norma,certo potrebbe fare qualcosa di più,soprattutto in questo periodo,tieni presente,inoltre che ciò che ti ha detto quello del rimessaggio potrebbe essere vero,purtroppo questi frigoriferi (trivalenti) sotto i 215 volt cominciano a andare in crisi,cosa molto frequente nelle aree o campeggi che forniscono pochi ampere(tipo 3,così dicono,poi misuri e sono anche meno)se vuoi toglierti il pensiero,prima di pensare ad altro fai una semplice prova con un tester in una presa del camper per sapere quanta corrente tii arrivayes
Jeack 1971
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 17:41:42
Oggi sono tornato al camper,
nel freezer -15 e nel frigo 4 gradi, a 220v. direi che funziona ancora.
prima di staccare il bruciatore ho provato a gas e faceva una bella fiamma azzurra.
WhatsApp%20Image%202020-05-06%20at%2017_37_43%20(6).jpeg
nello staccare il bruciatore mi si è tolto il filo dal piezo. spero che reinfilandolo funzioni se no devo acquistarne uno nuovo

WhatsApp%20Image%202020-05-06%20at%2017_37_43%20(7).jpeg

ora provo a pulirlo nel viakal come mi hanno consigliato se no si ricompra
leggevo che il truma secumotion ha una scadenza, oggi ho guardato il mio ma non ho trovato nulla di scritto.
sicuri ? va cambiato
Grazie
Walter
WhatsApp%20Image%202020-05-06%20at%2017_37_44%20(3).jpegWhatsApp%20Image%202020-05-06%20at%2017_37_44%20(1).jpeg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 19:04:31

la data di produzione di quel secumotion è 01-08 quindi scadenza 01-2018 , è scaduto da 2 anni come presumo sia scaduto anche il tubo flessibile , essendo scaduto per ragioni legislative non sei in regola  ma ... non scoppia  winklaugh

mario
Mario
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 10:14:29
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2020 alle 19:04:31

la data di produzione di quel secumotion è 01-08 quindi scadenza 01-2018 , è scaduto da 2 anni come presumo sia scaduto anche il tubo flessibile , essendo scaduto per ragioni legislative non sei in regola  ma ... non scoppia   mario
Grazie,
non ero a conoscenza di questa cosa. poi sono un anno a mezzo che ho il camper fermo.
Il tubo devo controllarlo, mi ricordo di averlo cambiato in quanto non mi funzionava più la valvola.
Grazie, ora devo decidere se mettere un mono o un duo, ho molto spazio.
Chi lo ha fatto, è difficile da sostituire ? ci vogliono chiavi particolari per stringere i dadi ?
grazie
walter

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 16:48:03
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:14:29

Grazie, non ero a conoscenza di questa cosa. poi sono un anno a mezzo che ho il camper fermo. Il tubo devo controllarlo, mi ricordo di averlo cambiato in quanto non mi funzionava più la valvola. Grazie, ora devo decidere
se mettere un mono o un duo, ho molto spazio. Chi lo ha fatto, è difficile da sostituire ? ci vogliono chiavi particolari per stringere i dadi ? grazie walter  
...
Nessuna chiave particolare, basta solo una chiave da 300....euro
Buon lavoro Giò
Il meglio è nemico del bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 17:45:13

personalmente deciderei per un duo compreso dei suoi 2 tubi flessibili con valvola di blocco gas , spenderai qualcosa in più ma avresti una gran comodità , la sostitizione dal secumotion è molto semplice e non serve alcuna certificazione di posa , quando avrai deciso e sei pronto fatti risentire e anche se semplice ti sarà spiegato come fare , eventualmente puoi contattarmi privatamente tramite la messaggistica di COL 

non spaventarti ma la chiave da 300 euro suggerita da Giò è più o meno quel che spenderai per il duocontrol + tubi flessibili con valvola di blocco e a quello si riferiva , la vera chiave che ti servirà per la sostituzione sono le tue mani + due misere chiavi fisse  , per tutto il kit se acquisti bene spenderai circa 270/280 euro , non prendere il duocontro in promozione o quantomeno fai mota attenzione perchè solitamente quelli in promozione sono la versione precedente , quelli della nuova versione sono di colore nero come sotto raffigurato

truma-gas-supply-duocontrol-cs-vertikal.png

mario
Mario
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 19:54:48
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2020 alle 17:45:13

personalmente deciderei per un duo compreso dei suoi 2 tubi flessibili con valvola di blocco gas , spenderai qualcosa in più ma avresti una gran comodità , la sostitizione dal secumotion è molto semplice e non serve alcuna
certificazione di posa , quando avrai deciso e sei pronto fatti risentire e anche se semplice ti sarà spiegato come fare , eventualmente puoi contattarmi privatamente tramite la messaggistica di COL  non spaventarti ma la chiave da 300 euro suggerita da Giò è più o meno quel che spenderai per il duocontrol + tubi flessibili con valvola di blocco e a quello si riferiva , la vera chiave che ti servirà per la sostituzione sono le tue mani + due misere chiavi fisse  , per tutto il kit se acquisti bene spenderai circa 270/280 euro , non prendere il duocontro in promozione o quantomeno fai mota attenzione perchè solitamente quelli in promozione sono la versione precedente , quelli della nuova versione sono di colore nero come sotto raffigurato mario
...
Grazie,
i filtri servono o se ne può fare a meno ?
grazie
walter

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 20:15:40
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 19:54:48

Grazie, i filtri servono o se ne può fare a meno ? grazie walter  
Purtroppo, se non presenti, la garanzia qualora ci si dovesse avvalere, non verrebbe riconosciuta
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 22:21:41

lasciamo perdere la faccenda garanzia perchè è solo uno specchietto per allodole , i filtri sono utili e di certo male non fanno , personalmente non li installerei ma giusta o sbagliata è solo una mia personale convinzione e non deve influire sulla tua scelta , ribadisco che male non fanno  , all'acquisto del duocontrol fatti rilasciare regolare documento di vendita fiscalmente valido e quello serve da garanzia anche se nell'eventuale bisogno la scusante per non riconoscerla sarà la solita che ben conosciamo a favore di mamma trauma 

mario

Mario
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 21:08:03
Alla fine è tornato come nuovo
WhatsApp%20Image%202020-05-08%20at%2020_55_54(1).jpegWhatsApp%20Image%202020-05-08%20at%2020_55_54.jpeg
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 17:35:55
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:14:29

Grazie, non ero a conoscenza di questa cosa. poi sono un anno a mezzo che ho il camper fermo. Il tubo devo controllarlo, mi ricordo di averlo cambiato in quanto non mi funzionava più la valvola. Grazie, ora devo decidere
se mettere un mono o un duo, ho molto spazio. Chi lo ha fatto, è difficile da sostituire ? ci vogliono chiavi particolari per stringere i dadi ? grazie walter  
...
Ciao,
torno sull'argomento, sono andato per acquistare il truma control nuovo perchè come fatto presente da voi era scaduto ma il rivenditore, perplesso di questa mia affermazione tanto che ha chiesto conferma  ad un ingegnere penso di truma mi ha detto che il tubo ha una scadenza ma il truma control no. Viene suggerito di cambiarlo ogni 10 anni per garantire il corretto funzionamento dell'impianto in condizioni di utilizzo normali
Voi dove avete preso questa informazione ??
in ogni caso mi hanno consigliato di cambiare il tubo se non lo avessi mai cambiato e di inserire un filtro.
walter

17
david67
david67
15/12/2007 231
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 22:53:18
Buonasera 
mi ricollego al post originario per segnalare un problema al frigo di cui non riesco a venire a capo. Fatta la pulizia dell'ugello, ( all'interno del quale ho trovato "kilogrammi" di morchiaFB505BEB-9345-440D-8061-9B16E1A5E3EB%20(1).jpg) ma il frigo, a gas, non vuole sapere di andare. Non si sente la scintilla del piezo... 12V e 220V tutto ok. da cosa potrebbe dipendere? prima di andare in concessionaria vorrei fare qualche prova...
questo è il dentro del frigo
IMG_1082.JPG
Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio...
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 00:05:01
In risposta al messaggio di david67 del 30/05/2020 alle 22:53:18

Buonasera  mi ricollego al post originario per segnalare un problema al frigo di cui non riesco a venire a capo. Fatta la pulizia dell'ugello, ( all'interno del quale ho trovato kilogrammi di morchia) ma il frigo, a gas,
non vuole sapere di andare. Non si sente la scintilla del piezo... 12V e 220V tutto ok. da cosa potrebbe dipendere? prima di andare in concessionaria vorrei fare qualche prova... questo è il dentro del frigo Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio...
...

quella ruggine era prima o dopo l'ugello ? , per mera curiosità ti chiedo cosa è quella manopola bianca che si vede in basso sulla sx e cosa sono tutti quei fili forse di troppo ma di certo messi alla carlona 

mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 19:14:27
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2020 alle 00:05:01

quella ruggine era prima o dopo l'ugello ? , per mera curiosità ti chiedo cosa è quella manopola bianca che si vede in basso sulla sx e cosa sono tutti quei fili forse di troppo ma di certo messi alla carlona  mario
Ciao Mario, provo ad indovinare, quella manopola potrebbe servire ad  alimentare le ventoline, l'impianto lascia a desiderare comunque. Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 19:47:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/05/2020 alle 19:14:27

Ciao Mario, provo ad indovinare, quella manopola potrebbe servire ad  alimentare le ventoline, l'impianto lascia a desiderare comunque. Un saluto Enzo

azz vuoi vedere che quella manopola serve proprio per gestire la/le ventoline , infatti pare che l'alimentazione è stata presa dal mammut retrofrigo , Enzo un utente ha bisogno della tua consulenza su un weba che non parte , magari vi siete già sentiti 

ocio al coronavirus , non mollare la guardia
ciao mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link