In risposta al messaggio di walter66 del 05/05/2020 alle 16:06:36non mi reputo un esperto, ma provo a risponderti.
Buongiorno, oggi dopo un anno e mezzo ho acceso il frigo trivalente del camper un dometic rmt 7655l con temperatura un cellula, tengo il camper sotto una tettoia 21°, dopo 24 ore dall'accensione la bottiglia da 1,5l di acqua era completamente congelata e nel freezer c'erano -8 gradi mentre nella cellula del frigo completamente vuota avevo 10° di temperatura. Secondo me sarebbe dovuto scendere almeno di altri 10 gradi per scomparto. non ho fatto prove a gas in quanto non provviso al momento di bombola e con fornello completamente da sistemare vedasi foto. La parte inferiore della serpentina e il serbatoio sotto erano freddi mentre dissipatore in alto e serpentina molto caldi. Il proprietario del rimessaggio mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla bassa tensione che hanno, lui a volte non riesce a far partire il compressore in officina. Voi che ne pensate ? devo aspettare la prova a gas o avete altri suggerimenti ? grazie Walter
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2020 alle 19:02:31Grazie,
Confermo quanto scrive Silvio. Comunque non è che il frigo va giù di temperatura all'infinito, ha il suo delta temperatura ma sotto certi limiti non va. Quindi, -8 in celletta è ottimo e 10 in frigo è buonino, certopuò fare ancora qualcosa di meglio in frigo ma c'è da guardare la guarnizione col classico sistema del foglio A4 che deve forzare ad uscire. Piuttosto vedo che il bruciatore (gas) non è messo molto bene; se la ruggine trasborda fuori dal bruciatore, m'immagino cosa possa essere dentro. Personalmente, ma prendilo come un suggerimento, lo sostituirei con uno nuovo, compreso l'ugello e fare una pulizia approfondita del camino; con meno di 100 Euro avrai delle prestazioni migliori dei 230v, per non parlare dei 12 v. Giovanni
In risposta al messaggio di walter66 del 05/05/2020 alle 19:13:04
Grazie, sinceramente ci avevo pensato ma mi hanno consigliato di provare a metterlo prima per un paio di giorni nel viakal, dicono che torna quasi come nuovo, vedremo se no ne prendo uno nuovo. l'ugello lo avevo cambiato2 anni fa, posso prima provare a fare la pulizia con il filo di rame 10 gradi sono tantini, una volta scendeva anche a 1 grado il frigo. domani faccio prova guarnizione e vediamo. penso che col fatto che va a -8 non dovrei avere il problema dell'ammoniaca cristallizzata ma in ogni caso proverò a dare qualche colpetto alla serpentina. grazie walter
In risposta al messaggio di walter66 del 05/05/2020 alle 19:13:04Ciao,secondo me,-8 nella cella e +10 sotto e”abbastanza nella norma,certo potrebbe fare qualcosa di più,soprattutto in questo periodo,tieni presente,inoltre che ciò che ti ha detto quello del rimessaggio potrebbe essere vero,purtroppo questi frigoriferi (trivalenti) sotto i 215 volt cominciano a andare in crisi,cosa molto frequente nelle aree o campeggi che forniscono pochi ampere(tipo 3,così dicono,poi misuri e sono anche meno)se vuoi toglierti il pensiero,prima di pensare ad altro fai una semplice prova con un tester in una presa del camper per sapere quanta corrente tii arriva
Grazie, sinceramente ci avevo pensato ma mi hanno consigliato di provare a metterlo prima per un paio di giorni nel viakal, dicono che torna quasi come nuovo, vedremo se no ne prendo uno nuovo. l'ugello lo avevo cambiato2 anni fa, posso prima provare a fare la pulizia con il filo di rame 10 gradi sono tantini, una volta scendeva anche a 1 grado il frigo. domani faccio prova guarnizione e vediamo. penso che col fatto che va a -8 non dovrei avere il problema dell'ammoniaca cristallizzata ma in ogni caso proverò a dare qualche colpetto alla serpentina. grazie walter
.jpeg)
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2020 alle 19:04:31Grazie,
la data di produzione di quel secumotion è 01-08 quindi scadenza 01-2018 , è scaduto da 2 anni come presumo sia scaduto anche il tubo flessibile , essendo scaduto per ragioni legislative non sei in regola ma ... non scoppia mario
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:14:29Nessuna chiave particolare, basta solo una chiave da 300....euro
Grazie, non ero a conoscenza di questa cosa. poi sono un anno a mezzo che ho il camper fermo. Il tubo devo controllarlo, mi ricordo di averlo cambiato in quanto non mi funzionava più la valvola. Grazie, ora devo deciderese mettere un mono o un duo, ho molto spazio. Chi lo ha fatto, è difficile da sostituire ? ci vogliono chiavi particolari per stringere i dadi ? grazie walter
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2020 alle 17:45:13Grazie,
personalmente deciderei per un duo compreso dei suoi 2 tubi flessibili con valvola di blocco gas , spenderai qualcosa in più ma avresti una gran comodità , la sostitizione dal secumotion è molto semplice e non serve alcunacertificazione di posa , quando avrai deciso e sei pronto fatti risentire e anche se semplice ti sarà spiegato come fare , eventualmente puoi contattarmi privatamente tramite la messaggistica di COL non spaventarti ma la chiave da 300 euro suggerita da Giò è più o meno quel che spenderai per il duocontrol + tubi flessibili con valvola di blocco e a quello si riferiva , la vera chiave che ti servirà per la sostituzione sono le tue mani + due misere chiavi fisse , per tutto il kit se acquisti bene spenderai circa 270/280 euro , non prendere il duocontro in promozione o quantomeno fai mota attenzione perchè solitamente quelli in promozione sono la versione precedente , quelli della nuova versione sono di colore nero come sotto raffigurato mario
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 19:54:48Purtroppo, se non presenti, la garanzia qualora ci si dovesse avvalere, non verrebbe riconosciuta
Grazie, i filtri servono o se ne può fare a meno ? grazie walter
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:14:29Ciao,
Grazie, non ero a conoscenza di questa cosa. poi sono un anno a mezzo che ho il camper fermo. Il tubo devo controllarlo, mi ricordo di averlo cambiato in quanto non mi funzionava più la valvola. Grazie, ora devo deciderese mettere un mono o un duo, ho molto spazio. Chi lo ha fatto, è difficile da sostituire ? ci vogliono chiavi particolari per stringere i dadi ? grazie walter
) ma il frigo, a gas, non vuole sapere di andare. Non si sente la scintilla del piezo... 12V e 220V tutto ok. da cosa potrebbe dipendere? prima di andare in concessionaria vorrei fare qualche prova... https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di david67 del 30/05/2020 alle 22:53:18
Buonasera mi ricollego al post originario per segnalare un problema al frigo di cui non riesco a venire a capo. Fatta la pulizia dell'ugello, ( all'interno del quale ho trovato kilogrammi di morchia) ma il frigo, a gas,non vuole sapere di andare. Non si sente la scintilla del piezo... 12V e 220V tutto ok. da cosa potrebbe dipendere? prima di andare in concessionaria vorrei fare qualche prova... questo è il dentro del frigo Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio...
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2020 alle 00:05:01Ciao Mario, provo ad indovinare, quella manopola potrebbe servire ad alimentare le ventoline, l'impianto lascia a desiderare comunque. Un saluto Enzo
quella ruggine era prima o dopo l'ugello ? , per mera curiosità ti chiedo cosa è quella manopola bianca che si vede in basso sulla sx e cosa sono tutti quei fili forse di troppo ma di certo messi alla carlona mario
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/05/2020 alle 19:14:27
Ciao Mario, provo ad indovinare, quella manopola potrebbe servire ad alimentare le ventoline, l'impianto lascia a desiderare comunque. Un saluto Enzo