quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 28/10/2011 21:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo è un problema diverso dal mio, in pratica si tratta del regolatore che stà nel vano bombole, mentre il mio, almeno cosi sembrerebbe, è un'elettrovalvola che sta all'interno della truma 6000, praticamente apre il gas quando si fa partire la stufa, poi dovrebbe gestire la potenza con 2 ugelli, uno da 2000 e uno da 4000 calorie oppure aprirli entrambi e mandare la stufa al massimo, cioè a 6000 calorie. Tempo fa è accaduto anche ad un altro mio amico camperista, la stessa identica cosa, non vorrei che ci fosse stato un problema con una partita di bombole gas, dato che usiamo lo stesso rivenditore, quindi chiedo a qualche esperto se è possibile che il gas sporco oppure con qualche altra cosa all'interno delle bombole possa far bloccare questa elettrovalvola?
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011 10:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lasciamo perdere, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011 06:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao da quello che asserisci direi che il problema sta nel fatto che l'eletrovalvola si è bloccato (presumibilmente per olio al suo interno ovuto ad una bombola troppo piena). prova a smontarla (è tenuta da due viti torx) e se trovi tracce di olio cambiala non puo essere aperta e pulita. carlo
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011 06:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao da quello che asserisci direi che il problema sta nel fatto che l'eletrovalvola si è bloccato (presumibilmente per olio al suo interno ovuto ad una bombola troppo piena). prova a smontarla (è tenuta da due viti torx) e se trovi tracce di olio cambiala non puo essere aperta e pulita. carlo
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011 17:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho paura che se camperdoctor ti ha detto cosi'.. cosi e' che andra a finire! Solitamente non ne sbaglia una. Ragionando tra me e te che non sappiam niente e non vogliamo spender soldi nel comprare un simile aggeggino nuovo che puo ri-danneggiarsi... se l'olio ha bloccato l'elettrovalvola probabilmente e' un olio che col freddo (o quantomeno NON caldo estivo) ha impataccato il sistema e tende a tenerlo incollato. Mi verrebbe in mente con il pezzo in mano di scaldarlo bene col phon cosi' di rendere l'olio liquido, quindi buttare dentro alcool etilico pure o cmq un composto detergente (benzina anche?) che passando fa uscire l'olio reso piu fluido. A quel punto asciugare il tutto in via naturale con ore di attesa o con compressore. Questa e' un'idea.. pero' non so proprio il pezzo com'e' fatto e tantomeno se e' possibile buttargli dentro del liquido per detergerlo. Magari una prova si puo' fare... tanto perso per perso... compralo subito nuovo o compralo dopo aver provato la pulizia manuale.. poco ti cambia.
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011 17:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao purtroppo non riuscirai mai ad aprirlo, lo devi sostituire e pulire i tubi del gas per non incorrere nello stesso problema. la truma a marzo metterà in commercio un filtro per il gas .il codice dell'eletrovalvola è 110 3400.214 (codice dimatec). semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/10/2011 23:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ancora Camperdoctor, però a questo punto sorge un'altra richiesta, dato che parli di pulire i condotti del gas dai raccordi delle bombole fino alle loro uscite, dovresti dirmi come fare e se c'è qualcosa da utilizzare. Inoltre mi par di capire che il problema è dovuto principalmente allo sporco contenuto all'interno di qualche bombola, dato che l'amico che mi ha fatto utilizzare la sua elettrovalvola l'aveva sostitituita circa 3 mesi fa e dato che utilizziamo lo stesso fornitore di bombole, può darsi che lo stesso venditore, naturalmete senza saperlo (almeno speriamo), abbia avuto una partita di bombole di gas sporco in cui siamo incappati noi. Mi sa che ci conviene cambiare fornitore... Comunque conviene a questo punto, cambiare almeno la bombola del gas, attualmente a metà, e che potrebbe contenere questo sporco oppure, continuare ad utilizzarla fino alla fine? PER alexia76 Comunque, dato che mi ritrovo in mano questa elettrovalvola bloccata ed in attesa di trovare la nuova (cosa che reputo comunque non facile, senza andare da un trumaservice) sicuramente proverò, dopo aver atteso la risposta di camperdoctor su come poter lavare le tubazioni e dopo averla rimontata a dargli una scaldatina con il phon e poi quando è bella calda riprovare battendola un pò nella fase di apertura con un martellino per vedere di riuscire a sbloccarla. Infatti sono convinto che se si sbloccasse questa elettrovalvola, avendo pulito i tubi ed eventualmente cambiato anche l'attuale bombola, potrebbe tornare a funzionare correttamente.
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 30/10/2011 07:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao il gas in forma gassosa è pulito , è in forma liquida che trasporta sporco ed altro. la valvola non riuscirai mai a pulirla in quanto lo sporco è dietro il pistone e rende impossibile l'apertura totale dell pistone. per i tubi basta che stacchi il tubo da una parte e dall'altra e con un compressore soffiare da una parte e con uno straccio dall'altra controlli se esce sporco o liquido. carlo
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 31/10/2011 14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao hai trovato olio sulle eletrovalvole o sulla retina di ingresso gas? il fatto che non lo hai trovato nei tubi vuol dire che di liquido ne è passato poco e questo è un bene solo che la stufa è un aspirapolvere e quando và succhia tutto (in questo caso il gas carico di olio). a tutto oggi non sono mai state cambiate eletrovalvole in garanzia x difetto. carlo