CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per esperti: problema accensione Truma Combi 6000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 28/10/2011 alle: 19:07:39
Oggi sono sceso sul camper e, tra le varie cose, ho provato a vedere se funzionava correttamente il boiler ed il riscaldamento della truma combi 6000. Apro il gas dalle bombole e lo faccio scorrere un pò aprendo un fornello per far riempire le tubazioni, cosa che normalmente faccio sempre. A questo punto avvio la truma con il solo boiler, aspetto un pò e si accende il led rosso del blocco. Ci riprovo in quanto penso che il gas non sia ancora arrivato alla stufa, niente, inutile ogni tentativo, sia come boiler che come riscaldamento, led sempre rosso. Alzo il letto (la truma è sotto) e faccio partire di nuovo la stufa ed ascolto cosa succede... dopo un pò di secondi sento per 3/4 secondi il ticchettio del piezo che fa le scintille e poi la stufa va in blocco. La cosa strana è che di solito prima del ticchettio del piezo delle scintille si sentiva un tac secco abbastanza forte, cosa che adesso non sento più, quindi probabilmente quel tac era un qualcosa, probabilmente un'elettrovalvola, che apriva il gas prima della scintilla del piezo. E' successo anche a qualche altro? Qualcuno ne sa qualcosa? Come si può risolvere in modo autonomo senza andare in un truma service? Grazie a tutti per i consigli.

Modificato da MorBa il 28/10/2011 alle 19:10:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 28/10/2011 alle: 19:26:12
probabile elettrovalvola gas blocacta , mentre sono in funzione gli elettrodi di accensione prova a picchettarla legegrmente se non si sblocca - trumaservice - mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 28/10/2011 alle: 20:32:14
Grazie Ecostar, torno adesso dal camper, è sotto casa. Con un manico di un cacciavite ho provato a picchiettare l'elettrovalvola (subito dopo la valvola manuale del gas che è posta all'ingresso della stufa, penso che l'elettrovalvola di cui stiamo parlando sia in quella zona). Nulla, nessun cambiamento, la stufa va sempre in blocco. Ho sbagliato il punto dove picchiettare? Altre soluzioni... prima di andare in un trumaservice? Ho abbastanza manualità, possibile che non posso smontarla e vedere di fare in modo di riuscire a farla ripartire, magari pulendo qualcosa? Quale può essere la causa che ha fatto bloccare questa bene..maledetta elettrovalvola? Ancora grazie per le info che vorrai o vorrete suggerirmi in proposito.

Modificato da MorBa il 28/10/2011 alle 20:35:11
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 28/10/2011 alle: 21:18:10
Stesso problema oggi pomeriggio. Sabato scorso vado al camper per prepararlo per l'inverno e provo anch'io la 6002 che era ferma da settembre. Non parte, ma dopo vari tentativi incominciava a funzionare. Però se mettevo il regolatore al massimo cioè 9 andava in blocco, ma se impostavo appena superiore alla temp ambiente funzionava bene. Lascio andare per un'oretta. Oggi torno per sostituire una bombola che era vuota. Provo accendere niente neppure dal fornello e dal frigo. Smonto il riduttore della bombola ed era completamente bloccato.[}:)][}:)]...il bello è che aveva giusto un anno di vita (GTK), stessa storia lo scorso autunno. Ora l'ho acquistato nuovo e domani lo monto. Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 28/10/2011 alle 21:18:35
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 29/10/2011 alle: 06:52:04
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 28/10/2011  21:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo è un problema diverso dal mio, in pratica si tratta del regolatore che stà nel vano bombole, mentre il mio, almeno cosi sembrerebbe, è un'elettrovalvola che sta all'interno della truma 6000, praticamente apre il gas quando si fa partire la stufa, poi dovrebbe gestire la potenza con 2 ugelli, uno da 2000 e uno da 4000 calorie oppure aprirli entrambi e mandare la stufa al massimo, cioè a 6000 calorie. Tempo fa è accaduto anche ad un altro mio amico camperista, la stessa identica cosa, non vorrei che ci fosse stato un problema con una partita di bombole gas, dato che usiamo lo stesso rivenditore, quindi chiedo a qualche esperto se è possibile che il gas sporco oppure con qualche altra cosa all'interno delle bombole possa far bloccare questa elettrovalvola?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 29/10/2011 alle: 09:57:29
Il problema potrebbe essere l'elettrovalvola, come dici tu, ma per essere sicuro, secondo me, bisogna andare per esclusione, dal motivo più "banale" come il regolatore di pressione. Se il frigo a gas funziona bene ed anche il fornello, il riduttore di presione potrebbe non esserem ma potrebbe mascherare un possibile guasto. Infatti questo attrezzo potrebbe funzionare bene, a fronte di una richiesta di gas non ingente (frigo e fornello) ma bloccarsi quando la truma richiede il max di alimentazione, mandandola in blocco come dici tu. Io ho dovuto sostituire due volte in due anni anche l'elettrovalvola (120€) non della truma ma del frigo, perchè per presenza di olio nel gpl, le membrane plastiche o di gomma si incollavano dopo un periodo di inattività (anche non troppo lungo). Spero che non sia questo, perchè la sostituzione è più impegnativa in quanto l'elettrovalvola, mi pare, sia meno accessibile rispetto a quella del frigo. Cordialità Gigi
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 29/10/2011 alle: 10:34:35
sono certo che si tratta dell'elettrovalvola in quanto, quando questa si apre (apriva) per far passare il gas, si sentiva sempre un tac secco cosa che invece adesso non si sente, ma si sente solo il leggero ticchettio del piezo che fa le scintille senza avviarsi e va in blocco proprio perchè non essendosi aperta questa elettrovalvola il gas non passa e la stufa va in blocco. Il discorso che fai tu (salomogi) relativo alle menbrane che si seccano oppure a causa dello sporco nelle bombole (tipo olio o altro) riesca a far bloccare questa eletrovalvola è, almeno penso, la più probabuile causa che si stà sempre più avvalorando nella mia testa, solo che spero che altri possano avvalorare questa mia idea proponendo anche una eventuale soluzione, naturalmente se c'è, per evitare questo incollaggio di queste membrane o altro. Forse, proprio per evitare questo incollaggio, conviene accendere ogni 10/15 giorni la stufa e farla lavorare oppure, come detto, se ci sono altre soluzioni o consigli sono ben accettati. Grazie

Modificato da MorBa il 29/10/2011 alle 10:36:48
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/10/2011 alle: 11:44:52
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011  10:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasciamo perdere, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 29/10/2011 alle 16:16:09
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 29/10/2011 alle: 12:22:45
Allora non leggete con attenzione quello che uno scrive... (scusate lo sfogo) Il regolatore di pressione non centra nulla. Ho parlato di un tac secco che è il rumore che fa l'elettrovalvola quando questa si apre, il che avviene esattamente 5/6 secondi dopo che si fa partire la stufa. Dopo che l'elettrovalvola si è aperta parte il piezo e fa accendere il gas. A quel punto se il tac secco viene fatto e la stufa non parte, allora si può pensare al regolatore o ad altra causa come quella di essersi ricordati ad aprire le bombole. Quindi ricapitolando, questa elettrovalvola nella combi 6000 si deve aprire sempre, sia con gas che senza gas, quindi deve fare sempre quel rumore (tac secco) anche senza nessuna bombola attaccata, pertanto non può essere il regolatore di pressione. Il problema che sto cercando di capire io è se c'è un qualcosa che possa causare questo blocco dell'elettrovalvola (inattività dell'elettrovalvola, sporco che proviene insieme al gas dalla bombola o un altro motivo) anche per trovare un sistema per evitare che questa si blocchi, anche perchè per la sua sostituzione occorrono circa 130 euro + mano d'opera (30 minuti).

Modificato da MorBa il 29/10/2011 alle 12:37:15
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 29/10/2011 alle: 13:40:46
Se sei propio sicuro che sia l'elettrovalvola non ti resta che rivolgerti all'assistenza Truma per lo smontaggio e la riparazione...e mano al portafogli! ...e son dolori![;)] Ti dico però che anche io il tic non lo sentivo proprio, forse perchè non c'era pressione nel circuito del gpl, poi partiva solo in accensione del piezoelet. per 4-5 secondi, infine andava in blocco. Poi si vede che il polmoncino si era un po' aperto e a fatica la truma si era avviata (sabato scorso). Ieri nisba! Ora dopo sostituzione, va bene! Comunque io 8,5 € (comprato ieri) gli spenderei prima per il riduttore prima di andare in assistenza, anche perchè comunque deve essere sostituito almeno ogni 5 anni. Sul mio vr, se dovessi intervenire per sostituire l'elettrovalvola, dovrei smontare tutta la caldaia incastrata sotto l'armadio e francamente nel fai-da-te in questioni così delicate non mi cimento, pur io avendo molta manualità ed esperienza di idraulica. Per prevenire guasti di questo tipo a parte "il *fortuna****" di non beccare bombole con gas sporco, non resta che tenere in attività periodicamente i sistemi energetici che impiegano il gpl quindi frigo e truma (anche boiler se utilizzato separatamente). Qualsiasi fornitore di bombole dichiara infatti che il proprio "vino" è propano puro, molto raffinato, filtrato, depurato ecc... rispetto gli altri fornitori della zona...quindi non resta che fidarsi e aver tanta fortuna.[;)] Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 29/10/2011 alle 13:44:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/10/2011 alle: 14:32:31
il riduttore ha la sua importanza e visto il basso costo di circa 10/15 euro sarebbe il primo tentativo , se non fosse lui al max lo tieni di scorta , tuttavia il problema potrebbe benissimo essere sull'elettrovalvola e se fosse quello come presumo va sostituita ma prima controlla se quando metti in funzione il riscaldamento o il boiler parte la ventola di scarico/aspirazione verso la griglia esterna , quella prventilazione che dura circa 1 minuto serve per il prelavaggio della camera di combustone e se non avviene il problema potrebbe essere sul motore di quella ventola , ovviamente controlla che il rubinetto di chisura gas interno dedicato alla stufa sia aperto , preciso che la tua combi a 3 stadi di potenza e se fosse saltato il primo stadio essa non parte , controlla anche il terminale di scarico/aspirazione esterno togliendo l'apposita griglia perchè spesso le api e simili ci fanno casa abusivamente bloccando il funzionamento della stufa mario

Modificato da ecostar il 29/10/2011 alle 16:22:20
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/10/2011 alle: 16:44:24
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011  06:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao da quello che asserisci direi che il problema sta nel fatto che l'eletrovalvola si è bloccato (presumibilmente per olio al suo interno ovuto ad una bombola troppo piena). prova a smontarla (è tenuta da due viti torx) e se trovi tracce di olio cambiala non puo essere aperta e pulita. carlo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/10/2011 alle: 16:46:00
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011  06:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao da quello che asserisci direi che il problema sta nel fatto che l'eletrovalvola si è bloccato (presumibilmente per olio al suo interno ovuto ad una bombola troppo piena). prova a smontarla (è tenuta da due viti torx) e se trovi tracce di olio cambiala non puo essere aperta e pulita. carlo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 29/10/2011 alle: 17:10:12
Grazie camperdoctor, in effetti è proprio lei. Ne ho avuto riprova in quanto dopo aver chiamato il mio amico che ha una 6000 come la mia, mi ha fatto smontare la sua (2 viti torx + l'ogiva del gas) e insieme a lui abbiamo smontato la mia sostituendola con la sua. Dopo aver stretto il tutto, apro le bombole, apro i fornelli per far scorrere un pò di gas, e procedo con l'accensione della stufa. Dopo i 5/6 secondi iniziali d'attesa ecco il famigerato TAC SECCO dell'elettrovalvola e la stufa parte al primo colpo. Ripeto più volte l'operazione di accensione e ad ogni colpo parte sia su riscaldamento che su boiler. Quindi è proprio questo "attrezzo" che mi sta lasciando... Ho in mano questo "attrezzo", in pratica è una specie (con un po di fantasia) di croce e/o di un crocefisso, sulla testa (del cristo) l'attacco del gas e dalla parte delle gambe (sempre immaginando il crocefisso) i 2 ugelli del gas lunghi 12/15 cm, uno più piccolo (probailmente il 2000 calorie) e l'altro leggermente più grande (4000 calorie) e ai due lati (come se fossero le braccia del cristo sulla croce) sono posizionate 2 elettrovalvole. La terza elettrovalvola, che dovrebbe essere quella che non parte, cioè la principale, è subito dopo l'ogiva dell'attacco dl gas (posizionata di lato alla testa del cristo sulla croce, naturalmente sempre con un pò di fantasia) In effetti apparentemente sembrerebbe che non vi sia nessuna possibilità di aprirlo, nessuna vite ed è tutto un unico pezzo, almeno cosi sembrerebbe, ma possibile che non si possa fare altro se non sostituirlo? Se provassi a soffiare area compressa dal tubo di ingresso del gas avrei qualche possibilità? Dove potrei rimediare tale pezzo di ricambio su internet? (Naturalmente per risparmiare qualcosa e per evitare di andare in un trumaservice) Nessuno conosce il suo codice per fare una ricerca mirata su internet?

Modificato da MorBa il 29/10/2011 alle 17:34:11
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 18:58:40
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011  17:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho paura che se camperdoctor ti ha detto cosi'.. cosi e' che andra a finire! Solitamente non ne sbaglia una. Ragionando tra me e te che non sappiam niente e non vogliamo spender soldi nel comprare un simile aggeggino nuovo che puo ri-danneggiarsi... se l'olio ha bloccato l'elettrovalvola probabilmente e' un olio che col freddo (o quantomeno NON caldo estivo) ha impataccato il sistema e tende a tenerlo incollato. Mi verrebbe in mente con il pezzo in mano di scaldarlo bene col phon cosi' di rendere l'olio liquido, quindi buttare dentro alcool etilico pure o cmq un composto detergente (benzina anche?) che passando fa uscire l'olio reso piu fluido. A quel punto asciugare il tutto in via naturale con ore di attesa o con compressore. Questa e' un'idea.. pero' non so proprio il pezzo com'e' fatto e tantomeno se e' possibile buttargli dentro del liquido per detergerlo. Magari una prova si puo' fare... tanto perso per perso... compralo subito nuovo o compralo dopo aver provato la pulizia manuale.. poco ti cambia.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/10/2011 alle: 23:12:35
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 29/10/2011  17:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao purtroppo non riuscirai mai ad aprirlo, lo devi sostituire e pulire i tubi del gas per non incorrere nello stesso problema. la truma a marzo metterà in commercio un filtro per il gas .il codice dell'eletrovalvola è 110 3400.214 (codice dimatec). semper fidelis carlo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 30/10/2011 alle: 07:12:25
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/10/2011  23:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ancora Camperdoctor, però a questo punto sorge un'altra richiesta, dato che parli di pulire i condotti del gas dai raccordi delle bombole fino alle loro uscite, dovresti dirmi come fare e se c'è qualcosa da utilizzare. Inoltre mi par di capire che il problema è dovuto principalmente allo sporco contenuto all'interno di qualche bombola, dato che l'amico che mi ha fatto utilizzare la sua elettrovalvola l'aveva sostitituita circa 3 mesi fa e dato che utilizziamo lo stesso fornitore di bombole, può darsi che lo stesso venditore, naturalmete senza saperlo (almeno speriamo), abbia avuto una partita di bombole di gas sporco in cui siamo incappati noi. Mi sa che ci conviene cambiare fornitore... Comunque conviene a questo punto, cambiare almeno la bombola del gas, attualmente a metà, e che potrebbe contenere questo sporco oppure, continuare ad utilizzarla fino alla fine? PER alexia76 Comunque, dato che mi ritrovo in mano questa elettrovalvola bloccata ed in attesa di trovare la nuova (cosa che reputo comunque non facile, senza andare da un trumaservice) sicuramente proverò, dopo aver atteso la risposta di camperdoctor su come poter lavare le tubazioni e dopo averla rimontata a dargli una scaldatina con il phon e poi quando è bella calda riprovare battendola un pò nella fase di apertura con un martellino per vedere di riuscire a sbloccarla. Infatti sono convinto che se si sbloccasse questa elettrovalvola, avendo pulito i tubi ed eventualmente cambiato anche l'attuale bombola, potrebbe tornare a funzionare correttamente.

Modificato da MorBa il 30/10/2011 alle 07:16:06
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/10/2011 alle: 11:18:06
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 30/10/2011  07:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao il gas in forma gassosa è pulito , è in forma liquida che trasporta sporco ed altro. la valvola non riuscirai mai a pulirla in quanto lo sporco è dietro il pistone e rende impossibile l'apertura totale dell pistone. per i tubi basta che stacchi il tubo da una parte e dall'altra e con un compressore soffiare da una parte e con uno straccio dall'altra controlli se esce sporco o liquido. carlo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 31/10/2011 alle: 14:05:41
Ciao CamperDoctor (oramai mi rivolgo solo a te in quanto più esperto del settore, senza naturalmente denigrare gli altri che, in qualche modo, ma è cosi che si fa, hanno cercato di aiutarmi nel risolvere il problema segnalato ognuno indicando quello che era il suo pensiero). Questa mattina approfittando della buona giornata (almeno qui in Toscana) e del tempo disponibile a causa la giornata "quasi" prefestiva, ho tolto le 2 bombole dal loro gavone e staccato le utenze all'interno del camper (truma, frigo e fornelli), poi munito di compressore ho provveduto a mettere dei bicchieri di plastica alle 3 uscite dei tubi, quindi ho mandato aria compressa (una alla volta), cioè chiudendo le altre 2 utenze, prima i fornelli, poi il frigo e poi la truma mandando area un'uscita alla volta dal vano bombole alle loro uscite prima dell'utilizzazione. Nulla, ripeto nulla è uscito dalle tubazioni, neanche una piccola goccia di olio, quindi a questo punto mi chiedo, non essendoci olio all'interno delle tubazioni cosa puo aver causato il blocco dell'elettrovalvola della truma combi 6000? Grazie a te camperdoctor e ad altre persone del forum che vorranno darmi e dare ulteriori informazioni a riguardo a questo blocco che potrebbe interessare anche altri che possiedono la stessa truma 6000, quindi per fare di tutto nel cercare di capire cosa e come mai ha fatto bloccare questa "benedetta" elettrovalvola anche perchè, come detto in alcuni messaggi prima, il suo costo non è proprio minimo. Grazie

Modificato da MorBa il 31/10/2011 alle 14:08:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/10/2011 alle: 15:28:16
dai che ti è andata ancora bene , se tutto durasse una vita il lavoro non girerebbe [:)][:D] , credo che uno dei motivi sia il calore trasmesso che in quella zona sella stufa non manca mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:06:05
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 31/10/2011  14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao hai trovato olio sulle eletrovalvole o sulla retina di ingresso gas? il fatto che non lo hai trovato nei tubi vuol dire che di liquido ne è passato poco e questo è un bene solo che la stufa è un aspirapolvere e quando và succhia tutto (in questo caso il gas carico di olio). a tutto oggi non sono mai state cambiate eletrovalvole in garanzia x difetto. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link