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Per esperti: problema accensione Truma Combi 6000

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18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 01/11/2011 alle: 14:04:03
chiedere info,la mia truma viene da una manutenzione pressochè totale ritirata la scorsa settimana presso una truma service e devo dire che i problemi che aveva sono stati risolti in maniera totale però questo non lo faceva: piscia acqua a terra ( circa 20 litri in 3 gg) dal tubicino trasparente) che è successo, è grave? premesso che il boiler andava benissimo e prima non vi era la minima perdita Grazie Alessandro
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:37:48
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 01/11/2011  14:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>devi solo sostituire quella valvola rossa che serve per l'aspirazione aria quando il boiler si svuota automaticamente , costa pochi euro e la sua sostituzione è semplicissima mario
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 01/11/2011 alle: 20:21:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/11/2011  17:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario,gentilissimo come sempre Un saluto Alessandro
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/11/2011 alle: 14:31:15
Buonasera a tutti, questi sono gli ultimi aggiornamenti sulla mancata accensione della truma combi 6000 causata dalla mancata apertura dell'elettrovalvola del gas come da post da me aperto. Seguendo il consiglio di alexia76, ho rimontato al suo posto l'elettrovalvola e, ho provato ad accenderla senza risultato, sempre in blocco. A questo punto, seguendo il consiglio, gli ho dato una bella scaldata con un phon a 2400 watt per circa 10 minuti. Quindi dopo aver staccato il phon, do' un toccatina con la mano all'elettrovalvola la quale era molto calda, quindi accendo la truma e con mio stupore questa parte al primo colpo. Riprovo alcune volte ed ogni volta parte regolarmente ad ogni prova, pertanto a questo punto posso dedurre che forse la scaldata con il phon, come detto da alexia76, ha fatto probabilmente sciogliere l'olio o qualcosaltro che si era bloccato nella stessa oppure ha creato un altro fenomeno di cui non riesco a capirne il motivo, comunque alla luce di tutto posso tranquillamnte dire che adesso la truma funziona perfettamente ad ogni colpo. Vi terro informati su cosa accadrà dopo che si sarà freddata e dopo che sarà stata ferma qualche ora o anche qualche giorno per vedere se partirà sempre oppure no. Spero counque che questa informazione, anche se ancora non completa, possa essere utile anche ad altri che potrebbero trovarsi nella stessa situazione. Allo stesso tempo chiederei quale potrebbe essere il motivo per cui prima non partiva e poi, dopo la scaldata con il phon, è partita regolarmente?
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/11/2011 alle: 11:22:52
ciao Morba il problema non lo hai risolto ma solo posticipato (le valvole dammi retta cambiale. il fnzionamento è semplicel'eletronica dà solo un colpo a 12 volt e poi mantene a 5 volt quindi se nel colpo iniziale qualcosa (leggi liquido o sporco) impedisce la totale apertura della valvola poi i 5 volt non sono in grado di aprirla e la stufa va in blocco. scaldando un componente che nell'uso non raggiunge alte temperature non fai altro che far dilatare i materialiche però raffrddandoli ritorneranno prima o poi a dare lo stesso problema. quindi non credere alle leggende metropolitane e cambiale, poi prima di istallare le bombole prova a sfiatarle per vedere se non sono state caricate troppo, o se hai il bombolone ricordati di caricarlo sempre e solo all'80% e non fidarti della valvola che dovrebbe bloccare. carlo
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:33:16
cerca di procurarti una nuova valvola , ti quguro di non doverla utilizzare ma come detto da Carlo temo che la utilizzerai abbastanza presto mario
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 06/11/2011 alle: 19:48:12
Intanto grazie a Camperdoctor ed Ecostar per le risposte. Allora non ho il bombolone ma le classiche 2 bombole da 10 KG, una delle quali a metà e l'altra ancora nuova ma mai utilizzata in queste prove. Tra ieri ed oggi ho provato diverse volte facendo freddare l'elettrovalvola e riprovando a farla riapartire normalmente ma senza nessun esito mentre scaldandola con il phon anche per un minuto, questa si apre al primo tentativo. A questo punto, se la risposta di Camperdoctor è quella di procurarmela una nuova e di sostituirla, sicuramente in settimana lo farò, però voglio prendere appuntamento con un truma service per far controllare, a questo punto, tutto l'impianto del gas alla ricerca di qualche problema di cui non abbiamo pensato in questa discussione, sempre che ci sia. Vi terrò informati dopo che sarò andato a farla verificare
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sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 10/11/2011 alle: 09:48:01
salve a tutti ho appena acquistato un altro camper provato tutti gli accessori tutto perfetamente funzionante arrivo a casa ricontrollo e funziona tutto il giorno dopo riprovo accendo il fornello della piano cottura ed il frigo e poi la combi c 6002 [:(!] nulla va in blocco, esatamente parte il piezzo ma non sento lo stacco della elettrovalvola riprovo varie volte( anche riscaldando col fon) ed anche con modalità riscaldamento aria nulla secondo voi è lo stesso problema? ho letto su internet che dal 2003 ci sono stati dei richiami o aggiornamenti da parte della soc. truma è vero sapete nulla in merito ciao grazie

Modificato da sborfy il 10/11/2011 alle 09:51:06
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:00:56
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 10/11/2011  09:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao per il tuo problema se senti sol il relè nella centralina e non il tac della eletrovalvola potrebbe essere lo stesso problema ma per sicurezza la farei vedere ad un truma service. il richiamo è stato fatto per una modifica sul canale aria e non sul bruciatore o altro e di certo non hai quel problema visto che sono stat sistemati tutto il lotto dei richiami. carlo truma service
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sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 10/11/2011 alle: 16:11:46
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 10/11/2011  14:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti domatina ho appuntamento con un esperto nel settore, non è autorizzato truma, ma è comunque una persona competente (mi aveva gia sistemato perfettamente un'altra truma due anni fa con regolare fattura ed anche perche la truma service dista da casa 100km ) poco fa ho ricontrollato niente non va ho smontato il tutbo del gas che è collegato alla valvola ed il gas esce quindi credo sia proppio la valvola il problema il vecchio proppietario mi ha confermato che funzionava ma che la combi era ferma da fine agosto, cosa che sicuramente a contribuito al blocco) domani vi farò sapere ciao grazie

Modificato da sborfy il 10/11/2011 alle 16:13:32
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sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 11/11/2011 alle: 12:38:46
niente mi ha consigliato di andare dal truma service secondo lui è un problema di scheda[:(!] non da il consenso alle elettrovalvole a lunedi fine [:(!]settimana rimandato[:(!] ciao
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sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 15/11/2011 alle: 08:20:23
[:D]come volevasi dimostrare problema risolto [:D] era la valvola di minima bloccataid="red"> dopo aver smontato tutto il gruppo di mandata gas lo ha messo a bagno con detergente apposito riuscendo a sbloccarla evitandone la sostituzione[;)] questo problema mi ha confermato essere abbastanza frequente a causa del gas sporco in comercio e lo stesso che si verifica negli impiantio gpl delle autoveture l'unico rimedio è quello di non lasciare troppo a lungo il boiler senza essere utilizzato totale spesa 30€ + mezzo serbatoio di carburante

Modificato da sborfy il 15/11/2011 alle 08:22:15
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/11/2011 alle: 15:35:26
Anche il problema che ha riscontrato sborfy e la sua risoluzione, che è in linea di massima è lo stesso mio problema, è stato risolto fortunatamente senza il cambio dell'intera elettrovolvola e con un notevole risparrmio di denaro, lo faro' comunque presente martedi quando ho appuntamento con il servizio truma. Comunque, da quanto sono riuscito a capire dopo alcune telefonate tra me, il truma service e la stessa truma, sembrerebbe che me le passino in garanzia. Il fatto di aver dovuto allungare di una settimana l'intervento e dato proprio per il motivo che la truma avrebbe mandato una elettrovalvola da utilizzare e non di utilizzare una che aveva a magazzino il truma service. Staremo a vedere in cosa consiste l'intervento e a quali spese andrò in contro. Vi terrò informati. Anche perchè secondo il mio studio ci potrebbe essere un problema di assemblaggio sul mio Laika, in quanto, anche vedendo l'immagine della combi presente in questa pagina, si nota che il tubo del gas arriva dal basso, poi sale e poi ridiscende verso l'elettrovalvola (è il piccolo tubo zingato a destra dell'immagine). Cosi facendo si è creato un collo d'oca ma al contrario, in pratica l'eventuale olio dovrebbe risalire quei 20/30 cm prima di ridiscendere verso l'elettrovalvola (tubino anteriore dell'immagine), quindi in questo modo è più difficile che l'olio presente nelle bombole arrivi direttamente all'elettrovalvola. Nel mio Laika invece non c'è questo tubo che forma questo specie di collo d'oca al contrario, c'è solo per il frigo e per i fornelli. Per cercare di farvi capire cerco si spiegare meglio: dalle bombole, dopo il regolatore, scende la tubazione ed entra sotto alla cassapanca. Qui c'è un raccordo a T, da una parte il tubo va ai fornelli e al frigorifero passando sotto al gradino tra il pavimento del camper e quello della cabina di guida, quindi sale di circa 30 cm fino al raccordo dove ci sono i rubinetti. Da qui poi ridiscendono, perchè diventano 2, verso il frigo e verso i fornelli (quindi l'olio delle tubazioni non riuscirà a salire quei 30 cm. che ci sono fino al tubo di raccordo dove ci sono i rubinetti delle due utenze). Mentre dall'altra parte del raccordo a T (che come detto è posto sotto alla cassapanca) parte un tubo in piano che passa nell'angolo tra il pavimento e la parete laterale che c'è tra le due cassapanche (dove passa anche il tubo che porta l'area calda sul davanti) e entra sotto al letto dove c'è la truma, quindi, sempre in piano, arriva al rubinetto che è posto a solo 5 cm dall'elettrovoalvola. Pertanto (è una mia idea naturalmente) non avendo questa specie di collo d'oca al contrario, l'olio delle tubazioni, anche solo per discesa se il camper è fermo in salita per un pò di tempo, arriva all'elettrovalvola e la blocca se questa non è utilizzata frequentemente (questo almeno è quello che ho dedotto io e che farò presente al truma service, sperando, anche per farmi togliere questo dubbio, che mi allunghino questo tubo salendo in alto per poi ridiscendere verso l'elettrovavlvola formando cosi questo collo d'oca al contrario). Spero che CamperDoctor legga questa mia descrizione e, lui che ha più esperienza di me e di tanti altri, mi dica cosa ne pensa.

Modificato da MorBa il 16/11/2011 alle 16:34:21
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:33:43
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 16/11/2011  15:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti rispondo subito: non serve a nulla . mi spiego quano la caldaia è a piena potenza una 6002 consuma 490grammi di gas all'ora e quindi puoi metterci tutte le curve che vuoi ma lei succhia tutto. lo sporco e l'olio(se cosi lo si chiama) non entra nelle eletrovalvole quando la caldaia è ferma ma solo quando consuma. sono curioso di vedere una foto di quella elettrovalvola che arriva da truma visto che non sono a conoscenza di modifiche a valvole dei trumatic C. attendo anche in privato carlo
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