Anche il problema che ha riscontrato sborfy e la sua risoluzione, che è in linea di massima è lo stesso mio problema, è stato risolto fortunatamente senza il cambio dell'intera elettrovolvola e con un notevole risparrmio di denaro, lo faro' comunque presente martedi quando ho appuntamento con il servizio truma.
Comunque, da quanto sono riuscito a capire dopo alcune telefonate tra me, il truma service e la stessa truma, sembrerebbe che me le passino in garanzia. Il fatto di aver dovuto allungare di una settimana l'intervento e dato proprio per il motivo che la truma avrebbe mandato una elettrovalvola da utilizzare e non di utilizzare una che aveva a magazzino il truma service.
Staremo a vedere in cosa consiste l'intervento e a quali spese andrò in contro. Vi terrò informati.
Anche perchè secondo il mio studio ci potrebbe essere un problema di assemblaggio sul mio Laika, in quanto, anche vedendo l'immagine della combi presente in questa pagina, si nota che il tubo del gas arriva dal basso, poi sale e poi ridiscende verso l'elettrovalvola (è il piccolo tubo zingato a destra dell'immagine). Cosi facendo si è creato un collo d'oca ma al contrario, in pratica l'eventuale olio dovrebbe risalire quei 20/30 cm prima di ridiscendere verso l'elettrovalvola (tubino anteriore dell'immagine), quindi in questo modo è più difficile che l'olio presente nelle bombole arrivi direttamente all'elettrovalvola.
Nel mio Laika invece non c'è questo tubo che forma questo specie di collo d'oca al contrario, c'è solo per il frigo e per i fornelli.
Per cercare di farvi capire cerco si spiegare meglio: dalle bombole, dopo il regolatore, scende la tubazione ed entra sotto alla cassapanca. Qui c'è un raccordo a T, da una parte il tubo va ai fornelli e al frigorifero passando sotto al gradino tra il pavimento del camper e quello della cabina di guida, quindi sale di circa 30 cm fino al raccordo dove ci sono i rubinetti. Da qui poi ridiscendono, perchè diventano 2, verso il frigo e verso i fornelli (quindi l'olio delle tubazioni non riuscirà a salire quei 30 cm. che ci sono fino al tubo di raccordo dove ci sono i rubinetti delle due utenze).
Mentre dall'altra parte del raccordo a T (che come detto è posto sotto alla cassapanca) parte un tubo in piano che passa nell'angolo tra il pavimento e la parete laterale che c'è tra le due cassapanche (dove passa anche il tubo che porta l'area calda sul davanti) e entra sotto al letto dove c'è la truma, quindi, sempre in piano, arriva al rubinetto che è posto a solo 5 cm dall'elettrovoalvola. Pertanto (è una mia idea naturalmente) non avendo questa specie di collo d'oca al contrario, l'olio delle tubazioni, anche solo per discesa se il camper è fermo in salita per un pò di tempo, arriva all'elettrovalvola e la blocca se questa non è utilizzata frequentemente (questo almeno è quello che ho dedotto io e che farò presente al truma service, sperando, anche per farmi togliere questo dubbio, che mi allunghino questo tubo salendo in alto per poi ridiscendere verso l'elettrovavlvola formando cosi questo collo d'oca al contrario).
Spero che CamperDoctor legga questa mia descrizione e, lui che ha più esperienza di me e di tanti altri, mi dica cosa ne pensa.
Modificato da MorBa il 16/11/2011 alle 16:34:21