CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per forza propano in inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
15
lucone74
lucone74
21/07/2010 77
Inserito il 28/11/2013 alle: 02:51:51
signori buon giorno mi stavo chiedendo, ma se io parto per la montagna ,dove trovero sicuramente temperature sotto lo zero, con il riscaldamento della cellula acceso, avendo le bombole nel garage riscaldato, anche se in un apposito vano, mi si "congelera" lo stesso il gas a causa dei 3 buchi di sicurezza sul fondo? grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 28/11/2013 alle: 08:18:25
mi sa che questa è una domanda che difficilmente troverà risposta, solo provando scopri se il vano riscaldato sarà sufficiente a non far gelare le bombole( anche se a dire il vero le bombole non ghiacciano, ma è il gas che a certe temperature non passa piu dalla fase liquida a quella gassosa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2013 alle: 08:50:32
quote:Risposta al messaggio di lucone74 inserito in data 28/11/2013  02:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me non dovresti avere problemi, perchè avendo le pareti del vao che si scaldano, nel vano stesso difficilmente si andrà sottozero. Però è una ipotesi. POtresti prendere uno di quei piccoli termometri digitali a pila com il filo e la sonda, metti il termometro in cellula e la sonda nel vano bombole a metà altezza , così tieni monitorarta la situazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 09:31:21
Se il vano portabombole è riscaldato, o comunque a contatto con una parete di una zona riscaldata non dovrebbero esserci problemi. Ricordiamo che il butano puro dovrebbe non evaporare più a 0,5° ma che comunque nelle bombole c'è una miscela di propano-butano che assicura comunque l'evaporazione anche a temperature inferiori allo 0°. La miscela varia con la stagione, quindi acquistando una bombola adesso, si dovrebbe avere il funzionamento assicurato almeno fino a 4° o 5° sotto lo 0°.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/11/2013 alle: 09:51:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013  09:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me risulta che se butano e propano sono miscelati, la temperatura di cosiddetto "congelamento" non va calcolata proporzionalmente in base alle percentuali dei due gas liquidi presenti nella bombola, perchè al di sotto della temperatura di "congelamento" del butano i due liquidi tendono a separarsi, quindi il propano continuerà a fare il suo dovere mentre il butano si stratificherà sul fondo della bombola e lì resterà fin quando la temperatura non risalirà oltre la sua soglia minima di "scongelamento". Il rischio è di avere la convinzione di disporre di tot litri di gas utilizzabile, mentre se ne potrebbe utilizzare solo una parte, quella del propano. @ lucone74 A temperature previste sotto lo zero io userei sempre e solo bombole riempite a propano 100%, non starei a fare tanti calcoli più o meno astrusi. Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/11/2013 alle: 09:57:02
Secondo me devi fare come dice IZ4DJI, monitorando la temperatura, ma per sicurezza prendi propano. Poi se è appurato che la temperatura lo consente, prendi pure butano, o comunque il meno caro senza preoccuparti del problema temperatura.
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 28/11/2013 alle: 10:18:56
Tieni presente che il liquido quando passa a gas si raffredda, per cui la temperatura che hai nella bombola non dipende solo dalla temperatura esterna, ma anche (e sopratutto) dal raffreddamento che si ha nell'evaporazione e ancora di più dalla velocità di evaporazione (maggior richiesta di gas). saluti pasquale
12
stefanone67
stefanone67
25/11/2013 7
Inserito il 28/11/2013 alle: 11:32:10
Concordo con Fargo prendi le bombole di propano cosi' sicuramente non avrai problemi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 12:56:46
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/11/2013  09:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora credi alle leggende metropolitane?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 13:03:57
Ma dove si vendono le bombole di propano? Io non le ho MAI viste. Eppure vivo in una città dove i -20° sono quasi un'abitudine, in inverno. Noi usiamo le bombole di GPL; quello che c'è dentro è una miscela di gas di petrolio liquefatti che varia nelle percentuali in base alla stagione. E' sufficiente acquistare la bombola in inverno, per vederla funzionare tranquillamente, all'aperto, anche a -20°. Solo in casi eccezionali (uso di cannoni termici da 30 Kw o roba del genere) può esserci qualche problema. Due anni fa ho sghiacciato il camper (si era gelato il gasolio nel serbatoio, diventando come una marmellata) usando un cannone a gas da 15 Kw, con regolatore da 0.7BAR, senza alcun inconveniente. La stufa del camper, alimentata dal serbatoio di GPL funzionava perfettamente. Le bombole che acquisto costano 17 euro estate ed inverno e nel camper uso il bombolone che mi sta dando inconvenienti (vedi altro post) ma non a causa del freddo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/11/2013 alle: 13:36:08
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013  12:56:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, credo a quello che è successo proprio a me! Confermato dal mio "bombolaro" di fiducia, al quale chiesi il motivo per il quale a -7°C si spense la stufa pur avendo ancora mezza bombola piena, che presi in estate a miscela e ancora quasi piena in inverno, ma, ahimè, finito il propano, quella notte il butano a -7°C non aveva alcuna voglia di "farsi vivo!", mentre si ripalesò quando la temperatura esterna risalì sopra lo 0°C, in giornata. Da allora mai più bombole a miscela, sempre a propano, estate e inverno. Chiamala pure favola, ma tant'è. Le bombole con 100% propano si trovano ovunque, tanto per informarti, guarda qui:

http://www.liquigas.it/ita/gpl_...

Le bombole Liquigas riempite a propano hanno il tappo BLU, con miscela GRIGIO e qui:

http://www.eni.com/eni-imprese/...

Clicca su "I nostri prodotti" e leggi dalla quarta riga in poi, le bombole ENI riempite a propano hanno il tappo ROSSO, quelle con miscela GIALLO. Ti basta? Ciao, Corrado
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 13:57:50
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/11/2013  13:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continua a credere alle leggende! La bombola comperata in estate a -7° si ferma perchè il suo gas non riesce più ad evaporare (bollire) causa diminuzione della temperatura sotto una certa soglia. Considera che l'espansione del gas crea freddo, quindi se tu prelevi discreti quantitativi di GPL da una bombola, il gas contenuto subirà una diminuzione di temperatura che lo porterà a soglie più basse di quelle esterne. Considera anche che tale diminuzione sarà tanto più accentuata e più rapida quanto il gas contenuto nella bombola sarà inferiore, sia perchè la dissipazione del calore è inferiore a causa della minor superficie fredda esposta all'aria (puoi vedere lo strato di brina all'esterno della bombola), sia perchè l'inerzia termica del minor liquido contenuto sarà inferiore. Ecco che ti ritrovi con la bombola parzialmente piena ma non funzionante; dentro però ci sarà la stessa miscela di gas di quanto l'hai acquistata, esattamente con le stesse percentuali. Naturalmente qualcuno in queste condizioni pensa che sotto sia restato solo il butano. NON E' COSI'.

Modificato da ik6Amo il 28/11/2013 alle 13:59:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:09:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013  13:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensavo di essere l'unico esagerato che si porta un cannone termico nel garage del camper, con tanto di convogliatore pieghevole per mandare l'aria sotto al pianale. [:D] Per ora mai usato, ma almeno, se servisse so che funziona. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:17:26
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013  13:03:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> guarda qui:

http://www.liquigas.it/ita/gpl_...

le bombole Liquigas con sigillo BLU sono di propano, quelle con sigillo grigio miscela. Se chiami il numero 840/000.292 ti dicono dove è il rivenditore piu vicino, cosa molto utile anche quando si è in viaggio. Anzi, mi avete fatto venire in mente che prima di andare in montagna devo procurarmi due bombole Liquigas , perchè ho visto che su al Camping Antholz hanno proprio quelle e quindi tribolo meno con lo scambio dei vuoti, posso lasciare la le mie e venire via con le loro ancora mezza piena. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:40:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013  13:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora mi spieghi perchè con la sola stufa accesa, e bada bene io ho una Fiamma 3000 che non "ciuccia" poi tantissimo, con temperatura esterna di "soli" -7°C (mica -70°C!) la stufa si spegne mentre fino a pochi minuti prima (sempre a quella temperatura) andava alla grande, esco a controllare e la bombola è quasi mezza piena, attendo prima una mezz'ora e... nulla, poi un'altra mezz'ora e... arinulla, quindi desisto e mi imbacucco per bene dentro il letto, e poi al mattino ancora nulla fino a quando la temperatura non risalì intorno allo 0°C, dopodichè tutto riprese a funzionare normalmente? Perchè la stessa miscela della stessa bombola alla stessa temperatura improvvisamente si blocca, e anche dopo ore, con la bombola ormai "sghiacciata" dall'inattività, decide di ripartire solo intorno lo 0°C, mentre fino a -7°C poche ore prima andava, oltretutto con la tua teoria dell'ulteriore raffreddamento, raffreddamento ulteriore che sicuramente dopo ore di fermo si era completamente annullato, ma fino più o meno allo 0°C...nisba? Se fosse come dici tu la miscela residua avrebbe dovuto dare segni di sè gia prima dello 0°C, che guarda caso è invece proprio la temperatura alla quale, all'incirca, "gela" proprio il butano. Che non fosse rimasto proprio solo lui? A me il dubbio resta eccome, almeno si fosse ripreso a -4°C, -3°C, NO, proprio intorno allo 0°C, CHE COMBINAZIONE! E inoltre, come mai dopo quell'evento, prendendo sempre e solo bombole a 100% propano, che come vedi esistono (o metti in dubbio anche quello che si afferma sui loro siti?), e non modificando nulla nell'impianto del mezzo, a temperature analoghe a quella di quella notte non è mai ricapitata la stessa cosa? Solo un caso? Sarà, ma tendo più a credere alle favolette, e forse farebbe bene a crederci anche lucone74, a meno che non voglia rischiare di provare l'ebrezza di svegliarsi di notte al gelo. Per me il butano può andare solo in estate, ma appena le temperature scendono solo propano, onde evitare rischi, anche a costo di prendere delle bombole nuove e conservarsi quella a miscela per la successiva estate. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:49:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2013  14:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' lo stesso sito che ho inserito io due post prima [;)] Controlla anche quello della ENI, sempre dallo stesso post, lì è tappo ROSSO il propano e GIALLO la miscela, non so ik6Amo come faccia a dire di non aver mai visto bombole 100% propano, forse vivendo in una città fredda, come dice lui, non le avrà notate perchè ci saranno SOLO QUELLE..., e probabilmente per lo stesso motivo non sa cosa vuol dire trovarsi di notte con mezza bombola piena a metà e non poterla usare più fino a quando la temperatura non risale sopra la soglia di "congelamento" propria del solo butano...[:D][:D][:D] Ciao, Corrado
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 18:51:28
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/11/2013  14:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto va stabilito da dove provenivi, e la temperatura di origine. Se arrivi con la bombola calda perchè provieni da un luogo con temperature miti, il gas evapora fino a quando, raffreddandosi un pò per l'espansione, un pò per la temperatura esterna, smette di bollire. Naturalmente riprende l'ebollizione e quindi l'evaporazione quando raggiunge la giusta temperatura. Certo questo non accade con il propano che, se non erro, ha punto di ebollizione a -55° o comunque a temperature vicine a questa. Se sono in vendita bombole di propano puro (ne dubito) non lo so; quello che so è che non è bene utilizzare in inverno una bombola acquistata in estate, perchè non funziona. Se però la bombola l'acquistiamo in inverno non abbiamo di questi inconvenienti. Io vivo a L'Aquila; questa notte siamo arrivati localmente a -8° e le premesse per quella che viene non sono certo rosee. Bene, posso dirti che ho una bombola posta sul balcone della mia casetta in montagna (1000 metri) che alimenta la cucina. Ora la casa è inagibile per terremoto ma quando la utilizzavo in inverno non ho MAI avuto necessità di spostarla al caldo pèer cucinare. Ha SEMPRE funzionato, anche con il cielo sereno, 1 metro di neve e -20°. Naturalmente ho sempre avuto cura, all'inizio dell'inverno, di staccare la bombola acquistata in estate e sostituirla con una nuova. Nei prossimi giorni non sarò in Italia, quindi non potrò rispondere; ci risentiremo mercoledì o giovedì prossimo.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/11/2013 alle: 19:26:44
quote:Risposta al messaggio di lucone74 inserito in data 28/11/2013  02:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho più o meno la tua stessa configurazione sul mio vr, vano bombole riscaldato, l'inverno scorso a -3° di fuori avevo 18° in cellula e 13° nel vano bombole pur avendo sul fondo una griglia 20cm X 10 cm, per me puoi dormire sonni tranquilli. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/11/2013 alle: 19:33:55
Volevo aggiungere una cosa OFF TOPIC, occhio con i cannoni termici, va benissimo usarli all'aperto, ma non vi sognate di accenderli dentro al garage, sono dei produttori istantanei di monossido di carbonio. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/11/2013 alle: 19:49:09
korrado58 , temo ti stai confondendo di brutto , inizio con dirti che il GPL qualunque sia la sua miscela non gela , quindi bisognerebbe discutere e soffermarsi sulla gasificazione/ebollizione delle varie tipologie di miscele che compongono il GPL , con temperature esterne inferiori allo zero termico ovviamente una miscela + ricca di propano in base al prelievo gasificherà decisamente meglio e più propano contiene la miscela più la gasificazione al freddo e gelo sarà garantita ma sempre in base al prelievo per quanto riguarda il propano puro al 100% ti assicuro che mai lo troverai in bombole domestiche date in comodato d'uso ma lo troverai solo in bombole industriali destinate a specifici utilizzi non vendibile a privati , una bombola domestica caricata con miscela ricca di propano al max contiene l'85% di propano e sono abbondante , mai la troverai al 100% e ci metto entrambi le mani sul fuoco il discorso prelievo e importante quanto il discorso GPL + o - ricco di propano abbinati alla temperatura esterna , per esempio il prelievo per alimentare un solo fornello del piano cottura sarà limitato e anche con miscela ricca di butano con meno propano e temperatura esterna alla bombola anche di -3/4°C quella poca gasificazione/ebollizione che avverrebbe in bombola sarebbe sufficiente per alimentarlo ma se oltre al fornello ci fosse il prelievo di una stufa da 3 KW a pieno regime ecco che la gasificazione non sarebbe sufficiente mandando in blocco gli utilizzi per mancanza di gas in fase gassosa ma tutto questo non ha nulla in comune con il GPL gelato o ghiacciato se non con temperature esterne alla bombola di oltre 45 gradi sotto zero Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/11/2013 alle: 20:00:52
lucone74 , avendo il vano bombole totalmente nel garge riscaldato sicuramente al freddo e gelo corri meno rischi che avere le bombole in vano con portello esterno ma tutto è vincolato dalle temperature esterne che troverai e non per ultimo dalla tipologia di miscela di GPL che hai in bombola , fossi in tè non rischierei una uscita al freddo e gelo con GPL scarso di propano anche se il vano bombole è totalmente nel garage riscaldato mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link