quote:Risposta al messaggio di lucone74 inserito in data 28/11/2013 02:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma,a parte l'aver scatenato l'ennesima disputa tra i "sapientoni"sempre pronti a prendersi per capelli tra chi la sa più lunga...ma non ho ancora capito il nesso tra il titolo di apertura e l'allestimento del vano portabombole del tuo mezzo...
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone) quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/11/2013 20:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa magari se hai del tempo da perdere forse puoi spiegare a quelli come me che non capiscono una mazza sulla differenza tra titolo e post? ti ringrazio anticipatamente.
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone) quote:Risposta al messaggio di lucone74 inserito in data 28/11/2013 20:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa lucone non era mia intenzione(e non mi sembra di averlo fatto) "additare" qualcuno,ma volevo solo far notare che,a mia avviso,il titolo di apertura del post non poteva dar seguito alla domanda che hai scritto! se scrivi: "per forza propano d'inverno?" "suona" come una domanda se vi sono alternativi ad altri componenti di gas(butano ecc.)! fin quà ci siamo.. ma la domanda che hai scritto è rivolta espressamente sulla coibentazione(alloggio riscaldato..tre fori ecc..)del vano bombole che, a mio avviso non "cozzano"propio con il titolo di apertura!
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone) quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 28/11/2013 19:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A -3 non ho mai avuto problemi neppure io che ho un normale vano bombole. Credo che il problema si ponga a temperature più basse.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/11/2013 21:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cerca di andare vuoto poi alla prima occasione fai rifornimento al nord perchè da novembre a febbraio il gpl viene rifornito al distributore con più propano , al centro sud non saprei , al max ti porti una o due bombole con miscela ricca di propano nel vano bombole e se al gelo con il bombolone hai problemi usi la bombola deviando il commutatore da bombolone a bombola per sapere se al distributore il GPL è ricco di propano basta leggere il manometro sulla cisterna semi interrata , solitamente quel manometro è ben visibile e se tale manometro segnala una pressione pari o
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/11/2013 14:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, mi era sfuggito [:I][;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 28/11/2013 19:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel garage del camper no certamnte un metro davanti si fonde o incendia tutto qello che c'è. Di solito lo uso a casa dove ho una officina di 30m2 non scaldata, ma ha ampie prese d'aria tra le travi del tetto e la porta sta aperta. Il pericolo è che se lavorando ci passi davanti ti scotti le chiappe![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013 18:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non provenivo, ero già fermo dalla sera, anzi direi tardo pomeriggio, fino circa alle 5 di notte la stufa ha funzionato benissimo, quindi diciamo almeno una decina di ore, poi praticamente si è spenta e mi sono svegliato sentendo il ticchettio del piezoelettrico, neanche i fornelli funzionavano, questo fino alle 11:00 del mattino, quando col sole la temperatura raggiunse più o meno lo 0°C, riuscimmo a fare colazione solo perchè mi porto sempre dietro una Camping Gaz con fornellino, perchè alle 8:00 ancora non andava nulla, i fornelli si accendevano un attimo e si rispegnevano subito, neanche la termocoppia riusciva a inserirsi tanto poco era il fuoco. Dopo le 11:00 tutto è tornato normale senza fare assolutamente nulla, questo è quanto accaduto, e la bombola era sempre piena per circa la metà. Le bombole non credo cambino tra estate e inverno, se prendo una caricata a propano, anche se non fosse 100% ma 85%, sia in estate che in inverno farà il suo dovere, prova ne è che da allora quella situazione non mi si è più verificata nè con bombola ancora mezza piena nè piena per 1/10, anche prendendo bombole in estate, ma non più a miscela, che evidentemente hanno più del 50% di butano. Probabilmente a te, vivendo in una città a rischio gelate, vendono anche in estate bombole a propano, non saprei. Ho voluto solo mettere in guardia lucone74 sull'uso invernale di bombole a miscela con percentuale alta di butano. Io resto convinto che i due liquidi non restino miscelati quando uno ha raggiunto il punto di non ebollizione, e quindi si separino come due qualunque liquidi nel momento di cambio di reazione fisica. Questa la spiegazione che mi diede il bombolaro, e a me sembra anche la più logica e plausibile, in relazione a tutta la successione di eventi che quella volta mi capitò, e da allora non mi è mai più successo, sarà stato un caso, forse, ma non ho intenzione di riverificarlo e quindi il mio consiglio è di prendere bombole riempite a propano sempre, la maniera per identificarle le ho in parte evidenziate, se poi non sarà il 100% ma l'85/90% non lo so, ma sempre meglio di avere solo il 30/35%. Se il tuo bombolaro è così coscienzioso da vendere di sua sponte bombole adeguate alla stagione buon per te e per chi si troverà senza saperlo o volerlo esplicitamente nella analoga situazione, io vivo tra Roma e Ostia, e se dalle nostre parti, se non chiedi e verifichi di persona in base ai colori dei tappi, nel 99% dei casi ti appioppano bombole a miscela, sia in estate che in inverno, che ne sanno che devi montarla su un camper o caravan? Da noi non gela quasi mai, e al maaaaaaaassimo fa -2°C/-3°C per pochissime notti l'anno (si contano sulle dita di UNA mano). Quale sarebbe l'eventuale inconveniente di usare propano, scusa, io vedo solo eventuali problemi col butano, quale dovrebbe essere il motivo di preferire la miscela, anche se fosse solo in estate, forse per risparmiare 2 euro? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/11/2013 19:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, Sì, lo so che non bisognerebbe parlare di GPL ghiacciato, infatti noterai che ho sempre messo le virgolette, ma per farsi intendere da tutti è più semplice usare, a volte, termini meno precisi ma più intuitivi, specie se poco cambia nella sostanza. Per quanto riguarda la percentuale di miscela, sarà anche come dici tu, non discuto, mi affido solo a quello che affermano le ditte che imbottigliano, e se dicono che a un tappo di un dato colore corrisponde un certo contenuto, specie se le ditte sono serie come quelle da me indicate, tendo a fidarmi. Se poi non sarà il 100% di propano ma l'85%, sempre meglio di magari solo il 30% . Per quello che capitò a me, e non per sentito dire, io ho trovata più che logica la spiegazione del mio "bombolaro", forse non sarebbe successo se avessi preso una bombola direttamente in inverno, ma sicuramente non dalle mie parti, dove se non chiedi esplicitamente il propano, ti danno sempre miscela, anche se sul piazzale hanno anche bombole a propano, questo perchè da noi, a Roma, e più a sud ancora di più, tranne che sui monti, gela rarissimamente, come fa il "bombolaro" a sapere che uno deve montare la bombola su un mezzo da vacanza e non sa casa, se non glielo si dice esplicitamente? Su tutto il processo di gasificazione, raffreddamento ecc... non discuto, ho detto solo quello che mi successe, poi ognuno tragga le sue somme e faccia come crede, io bombole a miscela, potendo, non le prendo più, nè in estate nè in inverno, chiedo ESPLICITAMENTE e possibilmente verifico sui siti delle ditte di imbottigliamento che quello che acquisto sia il più possibile propano, per me il butano, a qualunque percentuale, se lo possono pure bere loro, non saranno quattro soldi in più a mandarmi fallito, sempre meglio di rischiare nuovamente una avventura come quella vissuta quella volta, quando alle 8:00 in cellula avevo solo +2°C. Ripeto che fuori c'erano solo -7°C e fino circa alle 11:00 anche i soli fornelli non riuscivano ad accendersi se non per pochi istanti e a malapena, tanto da non raggiungere neanche i sensori delle termocoppie, in pratica piccoli "sbuffi", dopo tutto OK, e terminai tranquillamente la bombola, visto che da quel giorno ero di rientro a casa e non ebbi più temperature sotto zero. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013 00:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013 10:06:32 (> Ciao Tommaso, Io è da una vita che ho il Duomatic o Duocontrol, credo così si chiami, quello con regolatore incorporato e deviatore automatico, nel caso si lascino aperte entrambe le bombole, naturalmente, Quello che vedi quì scendendo un pò giù:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camperpoint.de/index...
però con i due tubi di collegamento rivestiti di rete di acciaio, lo avevo prima dell'inconveniente che ebbi e lo ho tutt'ora. Caso vole, oltretutto, che quella volta avevo solo una bombola, quella INCRIMINATA, appunto, quando partii non prevedevo di trovarmi in situazioni di particolare gelo e la bombola era quasi piena, alla partenza, tieni presente che il problema si verificò nel parcheggio delle Grotte di Frasassi, mica al Polo Nord, la temperatura scese, la notte solo a -7°C, ma sicuramente il propano continuò a gasificare e bruciare regolarmente, il problema si presentò quasi di colpo, poco prima delle 5:00, quando mi svegliai col ticchettio del piezoelettrico, ma la stufa doveva essersi spenta da pochissimo, visto che la temperatura interna era ancora sui 17°C, se non ricordo male, quindi, sicuramente almeno fino a -6°C esterni aveva funzionato, poi di colpo non più, e il bello è che al mattino non riprese a funzionare nè a -6°C, nè a -5°C, nè a -4°C...., ma solo intorno allo 0°C, e solo dopo almeno 6 ore di inattività. Ora, tutto può essere, ma viste come sono andate le cose, e visto che da allora tutto a rifunzionato normalmente senza alcuna modifica, eccetto il cambio periodico dei tubi retinati (ma non subito dopo) e soprattutto della bombola con sempre e solo propano, io ne deduco, credo secondo logica oltre il parere del "bombolaro", che i due liquidi a un certo punto, si separino, e mentre il propano continui a gasificare, fin quando c'è, il butano resta liquido e riprende a gasificare solo a temperatura idonea per lui, ossia intorno ai 0°C. Tutto il resto a me sembra solo di marginale contorno, la logica mi porta a pensare così, perchè è quello che è capitato proprio a me, e non per sentito dire, dove ognuno può fare proprie congetture teoriche ma poco pratiche... Quindi io comunque consiglio di usare SEMPRE bombole a propano, anche in estate, tanto che cambia? Meglio spendere qualcosina in più per avere il propano, che tanto non porta alcun problema, neanche al caldo, che risparmiare pochi spiccioli e rischiare una simile esperienza, capirei se il propano desse qualche controindicazione, ma... Tra l'altro mi sembra anche più semplice non dover stare a ricordarsi che bombola si ha sotto, e stare a cambiare ogni volta tra estate e inverno, a quale pro? Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/11/2013 22:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...e più la pressione è bassa più contiene propano Confermo è esattamente l 'opposto. slt