quote:Risposta al messaggio di delfinocurioso inserito in data 31/07/2010 17:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo svariati tentativi, peraltro risultati vani, mi sono deciso ad interpellare un elettrauto al quale ho sottoposto lo stesso suo problema, fortunatamente l'abile ed intelligente artigiano, oltretutto camperista da decenni, ha messo a punto una semplice ma funzionale modifica, in sostanza siddetta modifica consta nel collegare sottochiave un attuatore magnetotermico che entra in funzione quando si estraggono le chiavi dal blocchetto di accensione del mezzo, siddetto attuatore eccita a sua volta un sistema composto da aste e bilanceri i quali per reazione fanno spuntare dal vano portaoggetti un cartello con scritto: ricordati di commutare il frigo a gas, altrimenti rischi che tutto il suo contenuto vada gettato. Unica pecca di questo marchingegno stà nel fatto che vista la lunghezza della frase se il cassetto portaoggetti non è delle dimensioni adeguate questi non è in grado di contenere il cartello. Vista la mia porpensione al fai da te ed una certa manualità, ho eseguito una modifica, abbastanza impegantiva, che consta nel ridurre la lunghezza della frase e di conseguenza la dimensioni del cartello in modo tale che questi possa essere contenuto a misura. A disposizione per foto ed illustrazioni spero di esserle stato di aiuto nel risolvere un annoso problema. Cordialità oiraM
quote:Risposta al messaggio di delfinocurioso inserito in data 31/07/2010 17:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tipo di frigo hai? Ciao.
quote:Risposta al messaggio di alexbibi inserito in data 31/07/2010 17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti per le cortesi risposte. L'idea di Alex per un cicalino mi pare buona. Avete qualche riferimento per la sua realizzazione? Grazie, Riccardo
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 31/07/2010 17:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, scusa, ma sei sicuro abbia, "aste e bilanceri"...perchè mi consta che sul mio mezzo, hanno fatto la modifica montando "doppio albero a camme", in quanto, la fuoriuscita sul cruscotto è più omogenea e silenziosa, aiutata, ovviamente dalla sostituzione ogni 20.000 km., dei relativi "piattelli". Questa è la mia esperienza, poi, ognuno faccia come meglio crede, ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di ezio e anna inserito in data 02/08/2010 16:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E vero alle mogli piace andare in giro, a patto che faccia tutto tu, non vogliono sapere niente di come funziona il camper. Per questo l'ho costretta ad un minimo corso di rieducazione [:)] con il compito di ricordarsi del frigo, ricordarmi di aprire e chiudere il gas ed altre cosucce del genere. Ivo Ps: per fortuna non legge il forum [:D]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/08/2010 06:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elfetto ottima idea!
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 04/08/2010 20:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio ma non credo che una spia faccia al caso mio. Quando parto e metto in moto io sono alla guida in cabina e non vedo la spia (che dovrebbe dirmi: ricordati di spengere il gas!). La stessa cosa all'arrivo a destinazione quando spengo il motore e vado dietro trovo la spia spenta (mentre dovrebbe dirmi:"occhio che il frigo è spento! Passa subito a gas!). Dovrei studiare un cicalino (temporizzato/ritardato nel suo intervento) ma non credo di avere le competenze necessarie, ahimè...
quote:Risposta al messaggio di delfinocurioso inserito in data 05/08/2010 15:06:08 Ti ringrazio ma non credo che una spia faccia al caso mio... >>Credo che sia il caso di tutti: un cicalino che suona finchè non intervieni è ben diverso da un led che se ne sta acceso da qualche parte. Il mio suggerimento prevede l'assemblaggio di un ponte raddrizzatore con i quattro diodi (4 diodi 1N4007 vanno benissimo); su uno dei due ingressi risultanti (quelli comunemente usati per collegare la tensione alternata da rendere continua, l'uno vale l'altro) colleghi il D+ e, sull'altro, il conduttore che arriva dal termostato (normalmente chiuso) fissato sul bruciatore del frigo. Alle uscite del ponte raddrizzatore (positivo e negativo) colleghi - rispettando le polarità - il cicalino a 12v. Costo del tutto circa 5 Euro. Per ovviare ai due minuti di segnalazione finchè non si riscaldi/raffreddi la sonda (termostato) potresti costruirti un circuito ritardatore con poche lire, ma non so se ne vale la pena... Per l'esecuzione del tutto, non occorre essere maestri... Elio