Inserito il 01/05/2007 alle: 20:51:43
Ciao!
Beh, per essere un bel mezzo lo è sicuramente. Attenta ai pesi però... Se lo prendi per essere tranquilla è necessaria l'omologazione a 40 quintali e patente C...
Per essere bello è bello e sembra abbastanza ben fatto. Ha caratteristiche interessanti coem le finestre Seitz S5, la mansarda in monoblocco in vtr con rivestimento interno, il gavone passante sotto al pavimento... La meccanica è in assoluto una delle migliori in quanto a potenza e a coppia, occhio solo allo sbalzo posteriore consistente e, ancora, ai pesi...
L'allestimento interno è curato e la disposizione è indovinata, come testimoniano anche i concorrenti Giotti Graal Z600 e Mobilvetta Huari 1101 che la adottano in toto. Il vantaggio è una buona luminosità nella zona anteriore nella quale si trovano cucina e dinette affiancata mentre si crea un poco quell'effetto corridoio verso il fondo. Non molto ampi anche i disimpegni: la dinette è di fronte alla cucina: se si desidera un po' più di spazio meglio ordinare il Kreos con il divano a L che, prevedendo la possibilità di utilizzare i sedili cabina, dilata gli spazi.
Non sono a conoscenza di particolari problemi legati al 3001 se non nella parte posteriore, la zona garage. Premetto che non ho esperienza diretta con questo veicolo, quello di cui sono a conoscenza è un certo passaggio di aria tra garage e abitacolo la cui porticina non chiude in maniera ermetica permettendo il passaggio di freddo dal garage e, in presenza di una moto, anche di possibili odori non graditi.
E' un veicolo top di gamma, per cui è logico esigere il massimo: i fascioni sono in alluminio, belli e consistenti e celano il gavone passante. Qualche particolare meriterebbe qualche attenzione supplementare, ad esempio i rivetti a vista degli stessi fascioni vicino alle giunture o i coprivite delle bandelle, però alla fine sono piccolezze. Ho sentito anche di qualche problemino a livello di distribuzione del calore tramite la canalizzazione forzata, ma sottolineo che l'ho sentito, non l'ho provato in prima persona...
Se desideri farti un'idea di che cosa offre la concorrenza (tutta italiana) hai a disposizione due ottime alternative: il già citato GiottiLine Graal Z600 e l'Arca M720GLM.
Sono validi concorrenti: il Graal, che ha esordito lo scorso anno, si è ripresentato decisamente migliorato nei dettagi e nei mobili (a scelta le ambientazioni High Tech e Classic, più calda) ed è un temibile concorrente, magari un po' più "stiloso".
Discorso a parte per Arca che ha una disposizione diversa che prevede un living anteriore formato da una dinette a L con divanetto contrapposto, cucina a L a sx e bagno con doccia sulla dx. L'Arca vanta materiali d'eccezione (pareti da 45mm, pavimento da 52, rivestimento in Alufiber...) ed è un buon concorrente. Nè Arca nè Giotti, però, hanno il gavone passante sotto al pavimento.
Un gradino sotto (anche nel prezzo) si posiziona l'Huari 1101 della Mobilvetta.
Ritornando al Kreos è un ottimo veicolo che, a mio modo di vedere, merita, al pari dei concorrenti, un'omologazione che permetta di sfruttarne le peculiarità. Il gavone garage è ben dimensionato e il fatto che ci sia un gavone sottopavimento consente di distribuire meglio il carico liberando spazi importanti. Non so in quanti siete e quali esigenze abbiate, ma se avete intenzione di sfruttare il garage come portamoto, o come ricovero per un tender pieghevole con motore, l'omologazione a 40 quintali diventa obbligatoria...
Se posso darti un consiglio prenditi tutto il tempo necessario per guardarlo in ogni particolare, anche quelli più nascosti. Abbi cura di verificare il percorso seguito dalla canalizzazione dell'aria calda: questo non deve presentare strozzature. E' un ottimo veicolo prodotto da un costruttore che ha una grande reputazione anche per quanto riguarda il post vendita...
Complimenti e buona scelta!
Ciao!
Michel