CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per TravelLiner su SEA System Evolution Assembly

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 13/11/2012 alle: 10:10:18
A me piacerebbe molto che TravelLiner, di cui ho sempre letto avidamente i commenti, ci dicesse cosa ne pensa del System Evolution Assembly. Chiedo troppo?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:02:00
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 13/11/2012  10:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Le nuove pareti SEA sono attualmente adottate sulle gamme McLouis Mc4, Tandy e Nevis, sull'intera produzione Elnagh (Duke, T-Loft, King, Magnum) e su quella Mobilvetta (Kea Evo, K-Yacht, Krosser, S-Yacht). Non adottano questa nuova tecnica soltanto i più economici McLouis McVan, Glamys e Mc2, che conservano una costruzione di tipo più tradizionale. Le pareti sono solo una parte della scocca: credo sia quindi più opportuno affrontare il discorso nel suo insieme. Tutti i veicoli del Gruppo SEA, a eccezione di quelli dotati di doppio pavimento e telaio AL-KO AMC (Krosser e S-Yacht), sfruttano lo stesso pavimento: si tratta di un sandwich da 70 mm di spessore composto da uno strato inferiore in multistrato fenolico trattato contro l'umidità, coibentazione in styropor da 58 mm, foglio interno di multistrato fenolico da 5 mm ricoperto da un tapiflex da 2 mm. A seconda della tipologia di telaio su cui il pavimento verrà posato, questo sarà sostenuto da appositi tamponi antivibrazioni in gomma (telai longheronati alti, versioni mansardate) o da un un telaietto ausiliario a cinque traverse in acciaio zincato, preassemblato e dotato di sponte laterali in ferro (oltre a una sponda centrale in acciaio zincato tra la terza e la quarta traversa). Questo permette economie di scala, consentendo l'adozione del telaio più robusto per i mansardati, tipologia in cui la complanarità tra cabina e abitacolo non è essenziale, e di quello CCS ribassato per profilati e integrali, in cui l'altezza del telaio ausilario è calcolata per offrire, in virtù dello spessore del soprastante pavimento, la perfetta complanarità interna con evidenti vantaggi per i veicoli dotati di living avanzato. Il pavimento è composto, lateralmente, da profili in legno massello: è su questi che verranno assemblate, tramite avvitamento, le pareti. Le nuove pareti SEA sono composte da un rivestimento esterno in vetroresina da 1,8 mm di spessore, coibentazione in styrofoam da 30 mm, rivestimento interno in vetroresina da 1,4 mm per un totale di 33,2 mm. Si tratta di una parete autoportante: non è infatti previsto alcuno scheletro interno, sostituito, nelle zone di assemblaggio di mobilio e componenti interne, da apposite griglie metalliche ad alta portanza affogate tra isolante e strato interno in vetroresina e deputate a offrire adeguato appiglio alle viti del mobilio. Discorso diverso è invece quello dello scheletro perimetrale: nella parte inferiore della parete, comprensiva della culla laterale del garage posteriore (chiaramente se presente, dipende dal modello), nella parte anteriore dei motorhome (spigoli frontali, contorni verticali e inferiore porta guida, e contorni verticali cristalli laterali), contorni verticali porta di ingresso sono presenti profili interni in una speciale resina bi-composta termoindurente. Estremamente rigida, non teme l'acqua e offre una notevole stabilità termica, riducendo eventuali dilatazioni. Le pareti laterali sono assemblate al pavimento tramite avvitamento sfruttando viti di adeguata lunghezza posizionate lungo tutto il perimetro inferiore. Il perimetro posteriore (montante verticale posteriore, curva di raccordo posteriore/tetto e tetto sono invece realizzate in legno, sfruttando i classici profilati in massello. Lateralmente, le pareti sono tagliate a 90°, mentre la parte superiore vede il profilo a 45° per poter ospitare, un po' come all'interno di un binario, il tetto. La parete posteriore, sempre in vtr/styrofoam/vtr, vede il rivestimento esterno in vetroresina più largo rispetto alla sede interna, offrendo così la possibilità di coprire, dopo l'avvitamento, i profili posteriori. Il tetto può invece contare su un rivestimento esterno in vtr antigrandine, intelaiatura perimetrale e centrale in lego, coibentazione in styropor da 27,5 mm e rivestimento interno in multistrato con rifinitura interna plastificata per un totale di 33 mm. Viene posizionato all'interno del solco offerto dai profili a 45° delle pareti laterali e assemblato tramite avvitamento. Una volta terminato l'assemblaggio inizia la sigillatura, che sfrutta appositi nastri in alluminio spalmati con compound butilico ad alta appiccicosità. Questo poi sarà coperto, a propria volta, dai classici cantonali, preformati in abs (solitamente da 7x7 cm) e fissati tramite una ulteriore sigillatura tramite prodotti butilici. ciao michel
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 13/11/2012 alle: 23:00:14
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 13/11/2012  20:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fantastico, grazie della risposta, che ho letto con piacere come al solito. Come conclusione pero' che mi dici? E' un effettivo miglioramento o meno? Sara' durevole in termini di robustezza? E' vero che aiutera' a diminuire i pesi?
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 15/11/2012 alle: 00:48:33
anch'io ho una domandina per il mio prossimo k-yacth: ...il soffitto è tranquillamente calpestabile? sopporta bene una persona di più di 80k che esegue un paio di volte al giorno (per pochissimi minuti) carico e scarico di attrezzatura sportiva? Grazie Saluti
16
giba
giba
06/02/2009 146
Inserito il 18/11/2012 alle: 09:48:41
Ottimo intervento molto esplicativo, come già richiesto da Rino stiamo aspettando le conclusioni per sapere se effettivamente, secondo te, siano delle migliorie come il gruppo le considera, in fatto di coibentazione e robustezza e nello stesso tempo leggerezza. Grazie e buoni km.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link