CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perchè fare i controlli scocca?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 13/10/2012 alle: 17:58:06
Salute a tutti. Quesito alquanto strano ,ma,mi sono chiesto, perchè fare controlli annuali delle infiltrazioni e pagarli magari 140 euro cadauno ,se,poi le infiltrazioni non vengono scoperte ? Vado a esporre il mio problema. Premessa il mio veicolo è del marzo 2007,controlli scocca tutti regolari,uno all'anno ,ultimo controllo prima della scadenza naturale garanzia fatto nel gennaio 2012. Scusate se inizio da adamo ed eva ,ma ,il tutto mi duole alquanto. Sono camperista dal 2001 ed al terzo camper ,sempre Elnagh.Solitamente quando inizi con un marchio o un concessionario che ti soddisfano quando decidi di cambiare prima valuti le offerte e le proposte come sopra.Io ho avuto tre camper acquistati dall'ormai scomparsa Expocaravan sede di Monza e obbiettivamente mai avuto problemi di infiltrazioni e,quando in un caso l'ho avuto è stato immediatamente riscontrato dal personale addetto ai controlli e prontamente risolto in garanzia anche se alla quasi naturale scadenza.Dal 2009 quando è scomparsa Expocaravan per le vicissitudini con la Sea,mi sono rivolto per i controlli del mio Prince 46 del marzo 2007 ad un'altro autorizzato Elnagh,seguendo anche indicazione telefonica della casa madre,un'azienda di Crespiatica (Lodi) e per tre anni ho effettuato i controlli annuali da loro alla modica cifra di 140 euro l'uno. Quest'anno prima di partire per le vacanze estive mentre pulivo il garage toccando la parte inferiore dei portelloni sento del molliccio e preoccupato mi reco dal concessionario e parlando con un addetto,stimato il danno in circa 250/300 euro per la sistemazione dei portelloni,verificato anche il termine della garanzia di 5 anni,fisso un appuntamento per i primi di settembre per effettuare i lavori a mie spese naturalmente. Non molto convinto, però,avendo nel frattempo rintracciato un conoscente molto esperto nel settore, e ,conoscitore del mezzo vado da lui a far verificare l'entità del danno e a sentire se l'intervento che mi era stato prospettato era idoneo e risolveva il problema dei portelloni infiltrati. Qui casca il mondo,prima diagnosi"il problema dei portelloni è una sciocchezza" mi dice,fa un controllo con la macchinetta e trova tutta la parete posteriore infiltrata dalla finestra in giù e aggiunge :"questo non è un problema di qualche mese,qui come minimo è più di un anno che entra acqua e aprendo la parete dal basso dobbiamo verificare quanti travetti ci sono da sostituire prima che perdi la parete" e mi ripete :"ma in questi anni dove l'hai portato a fare i controlli" e io" a Crespiatica da xy ","ho capito tutto" mi dice sconsolato," mettiti l'anima in pace e preparati a spendere non meno di 2500 euro se vuoi fare un buon lavoro ricostruendo e risigillando tutta la parete"."Purtroppo questo è un problema di alcuni di questi veicoli e non necessariamente l'acqua entra dall'alto,ma può infiltrare dal basso aggiunge ed infatti Elnagh riconosce il lavoro se diagnosticato per tempo fino a 2 mesi oltre la scadenza dei 5 anni,ma non oltre". A quel punto mancando ormai solo qualche giorno alla partenza per le ferie torno da xy parlo con il capo officina espongo il problema ed il capo officina dopo avere a sua volta verificato che effettivamente lo strumento rilevava umidità si offre a sue spese di risigillare tutte le finestre che a suo dire non erano siliconate a sufficienza e potevano aver causato l'infiltrazione presente e accampando una a me sconosciuta ondata di freddo invernale che potrebbe aver invalidato l'efficacia delle sigillature, minimizzando così il problema,senza nemmeno prendere in considerazione l'idea di approfondire il problema e verificare come fosse l'interno della parete, mi congeda con un arrivederci per i lavori. A quel punto ho perso la residua fiducia, e, pensando che forse aveva capito il problema ,ma, non aveva saputo dirmi come mai in tre anni di controlli nessuno era stato in grado di diagnosticare l'infiltrazione,facendo così scadere la garanzia,ho dato un taglio a quel concessionario,forte anche del fatto che quando a settembre ho disdetto telefonicamente l'appuntamento già preso per i portelloni, motivandolo con una ben più grave infiltrazione,motivo per cui non avrei fatto i lavori da loro,ho ricevuto un gelido va bene come se si fossero tolti l'impiccio di un rompiscatole.Messo da parte il rammarico per un errore non mio,ma ,che mi è costato parecchio sia economicamente, e ,con la preoccupazione palpabile in agosto di viaggiare su un mezzo insicuro causa infiltrazione ho rimandato al prossimo futuro. Morale a settembre ho fatto fare i lavori dal mio conoscente ho speso 3000 eurini montando anche i soffietti Alko,risigillando tutto quanto fosse possibile sigillare e sperando di avere fatto fare un intervento risolutivo. Io ho verificato le condizioni dei travetti posteriori quando la parete è stata aperta per intervenire ed in effetti erano di quel colore scuro misto muffa che sono sinonimo di mesi di presenza d'umidità. La domanda è però ancora attuale:"perchè io devo sottoporre il mezzo ad un controllo periodico alquanto costoso e poi in casi come il mio nonostante la regolarità dei controlli io mi devo far carico dei danni riscontrati?" Le case controllano l'effettiva capacità e professionalità dei loro concessionari,oppure si preoccupano solo delle vendite che i concessionari possono fare? Voglio scagliare anche un sasso a favore di xy,ma se nell'organico tecnico un addetto non si dimostra all'altezza per inesperienza o incapacità perchè deve essere il cliente a rimetterci tempo e denaro? Un ringraziamento particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il mio scritto Saluti [:(][:(!][xx(][V][:)][:)] Brighenti Alberto ps per il moderatore,se devo aggiungere altri dati personali per meglio identificarmi cortesemente fatemelo sapere.

Modificato da senna99 il 13/10/2012 alle 21:53:16
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 13/10/2012 alle: 18:32:17
dopo quello che ti è successo ,sarebbe forse opportuno che ci comprassimo un igrometro per controllare il controllato,per non iccappare in una situazione come la tua,anche se la professionalità dovrebbe essere presente in ogni centro assistenza,ma così non è.Ame hanno montato il duoconfort in modo tale per mi occorera usare uno specchietto per leggere il segnalatore ,e alla mia rimostranza mi dicono che si legge benissimo. Bruno bruno
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2012 alle: 18:56:24
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 13/10/2012  17:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao senna99, purtroppo i controlli annuali sulle infiltrazioni,si pagano e se facessimo bene i conti,spesso non è conveniente pagare il controllo,ma accantonare la cifra nell'eventualità non tanto remota. Vedi,è uguale a dire al cliente.."il tuo mezzo avrà sicuramente infiltrazioni" In pratica la concessionaria accantona la cifra,nell'eventualità (quasi certa) di un intervento in garanzia..in pratica non è una vera e propria garanzia,semmai un "assicurazione". Come mai non hai spedito una raccomandata alla concessionaria in questione e alla casa madre?? Dal tuo racconto sembrerebbe che ci fossero buone probabilità di aver riconosciuto il lavoro in garanzia. Mar..cucciolo[:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 13/10/2012 alle: 18:57:53
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 13/10/2012  18:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao purtroppo mio malgrado ho verificato che più controlli fai meglio è,almeno in teoria,ma, le case ne rispondono solo se i controlli li fanno i loro autorizzati, e, a volte bisogna sapere in che angoli bisogna andare a controllare anche con l'esperienza della casistica dei mezzi. Saluti[:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 13/10/2012 alle: 19:07:35
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/10/2012  18:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ultimo controllo gennaio 2012 scadenza garanzia marzo 2012 proroga di 2 mesi ufficiosa ma a conoscenza di pochi addetti riscontro danno luglio 2012 responso telefonico comunicare al cliente che purtroppo siamo fuori di 2 mesi alternativa numero 1 far periziare danno e intentare causa concessionario alternativa numero 2 intentare causa azienda costruttrice e concessionario alternativa numero 3 conoscendo tempi biblici procedure in Italia e costi eccessivi senza garanzia risultato,pagarsi il danno e sperare che sia stato fatto un buon lavoro. Scusa il modo telegrafo ma sono leggermente adirato [:(!][xx(][:(!][xx(] saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 13/10/2012 alle 21:58:25
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2012 alle: 19:42:32
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 13/10/2012  19:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di comprendere benissimo il tuo stato d'animo. A me è successo di peggio,oltre all'infiltrazione (fortunatamente i materiali nel mio caso dovrebbero essere imputrescibili),ho rotto il motore appena al terzo gg di vita e non avrebbero voluto sostituirlo. La prima vacanza è saltata e son rimasto bloccato a 1500 km da casa con temperature -6/8 ..il camper l'ho riavuto dopo 50 gg. La seconda vacanza rovinata dalla cospicua infiltrazione alla parete post,quindi letto e garage! Secondo te come mi sento?? Ho chiesto i danni al concessionario,per questi e altri motivi. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 13/10/2012 alle: 21:22:38
Con il dovuto rispetto,ma far fare controlli anti infiltrazioni,a chi poi dovrebbe riparare il danno e farsi risarcire da un costruttore,lo vedo inutile.I controlli dovrebbe farli un esterno(secondo me).E poi che senso ha,dare una garanzia di 5 anni contro le infiltrazioni,subordinate a delle visite(obbligatorie) che poi si pagano?Forse con i 140 euro annuali per i controlli,converrebbe pagarsi una assicurazione per conto proprio,la quale in caso di infiltrazione provvederà a pagare il danno.E forse costerebbe pure meno.Sempre a parer mio,e senza voler rigirare il coltello nella piaga. Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 13/10/2012 alle: 21:31:22
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 13/10/2012  21:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao purtroppo i 5 anni di garanzia che attualmente le case offrono sono vincolati a controlli che loro impongono con controlli dei documenti comprovanti i controlli stessi presso i loro concessionari. In linea di massima niente da eccepire fatto salvo che allo stesso modo dovrebbero verificare la professionalità di chi opera certi controlli. Saluti[:)][:)]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 13/10/2012 alle: 22:39:02
Chi fa i controlli,sa che probabilmente farà fatica a farsi rimborsare in caso di magagne,e dovrà perdere del tempo per le pratiche ,che sicuramente non verrà rimborsato,quindi nella stragrande maggioranza,i controlli sono tutti ok,niente infiltrazioni.Il tuo non è il primo caso di infiltrazioni scoperte a garanzia scaduta(ma no!!),e purtroppo non sarà l'ultimo.E poi il punto peggiore.Sei obbligato a fare i controlli e poi te li fanno pagare.Non mi è chiaro.Se devi pagare,che garanzia è?E son tutti uguali,stesso sistema per tutti i marchi.Evidentemente non si fidano dei loro prodotti.Ma si può rinunciare alla "garanzia"?Ci si guadagna qualcosa rinunciando? Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.

Modificato da Max369 il 13/10/2012 alle 22:45:57
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2012 alle: 22:47:19
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 13/10/2012  22:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..proprio la mia stessa riflessione[V] Infatti non è una garanzia,molto più simile ad una forma assicurativa..cara Chi ti vieta di non farli? E' una rinuncia alla garanzia stessa. Mar..cucciolo[:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 13/10/2012 alle: 23:06:51
ciao si puo rinunciare ai controlli periodici della scocca a pagamento,in effetti si risparmiano dai 400 ai 500 euro ,ma nessuno risponde poi delle infiltrazioni oltre i 2 anni di garanzia obbligatoria,ma ,onestamente non mi sembra proficuo anche perchè ogni tipo di intervento costa molto in quanto sono tante le ore di manodopera occorrenti a volte per accedere in particolari punti del camper,è pertanto auspicabile maggiore accortezza nell'effettuare i suddetti controlli. Non penso sia un problema di rimborso da parte dei costruttori ai concessionari quanto a volte più un problema di tempistica ridotta adottato dai costruttori rispetto ai tempi reali occorrenti,ma,ste cose solitamente se le spicciano tra loro. Saluti [:)][:)]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 14/10/2012 alle: 07:29:17
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 13/10/2012  23:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco la tua posizione.Però,due anni di garanzia devono darteli per legge,su tutto il mezzo,niente escluso.Poi per le infiltrazioni paghi i controlli.Bene,io non li voglio.Pagherò una assicurazione per conto mio.Sicuramente si può. L'accortezza nei controlli,la mettono.Infatti quando gli hai detto della parete intera,il tecnico ha storto il naso.Quindi sapeva.E il danno,casualmente,è uscito a garanzia scaduta.Anche se in corso da tempo.E tu hai pagato per la garanzia,per i controlli e per la riparazione. Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 14/10/2012 alle: 16:03:53
ciao personalmente ho un furgonato e quindi " toccando ferro " il problema di infiltrazione sono ridotte alle sole aperture finestre e oblò quindi nel mio caso dato che mi sono auto costruito il mio personal camper battezzato BARRACUDA ho cercato di fare il meglio che si poteva ovvero ho tolto la guarnizione alle finestre seitz quelle interne che si addossano alla parete e al loro posto ho messo delle striscioline di terostat sia sul telaio che sulla lamiera preventivamente pulita con acetone professionale lungo il bordo di contatto fatto aderire le due facce senza premere troppo ho fatto un giro di silicone kent ho tirato le viti di fissaggio della finestra ,lisciato il silicone e il gioco è fatto . durante le vacanze estive sono incappato in un violento temporale tanto da dovermi fermare x la troppa acqua ,mai visto un temporale con forti raffiche come quello ,tornato a casa ho smontato le cornici interne sia delle finestre che degli oblò per puro scrupolo e in una oretta con calma ho controllato se fosse successo qualcosa NIENTE ASSOLUTAMENTE NIENTE ,carlo hai fatto un ottimo lavoro . tornando al quesito mi viene da dire una cosa ... se io pago xchè tu mi dica che non ci sono infiltrazioni tu automaticamente mi dai una garanzia che se succede la riparazione è a tuo carico ecco la mia ipotesi non fosse altro da quanto leggo di intere pareti da rimettere a nuovo e in questo forum ce ne sono a valanga . xchè un riparatore ( questo è il mio personale pensiero ) non guadagna su una piccola riparazione ,ma su una parete infiltrata si' e questo mi mette il dubbio che in qualche maniera tiri lungo il danno x poi scoprirlo quando è tardi ovvero PAGHI TU . io non so se esiste un tempario x questa tipologia di lavori ma se esiste noi non lo possiamo guardare e il gioco è fatto X LORO mentre x te dato che sei fuori garanzia non ti resta altro da fare che piangere . carlo
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 14/10/2012 alle: 18:32:00
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 14/10/2012  16:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao onestamente senza tirare a lungo la casa madre in casi come il mio rimborsa il danno e le ore spese per effettuarlo,certamente dei tempi di lavoro li hanno anche loro per cui non puoi barare eccessivamente,o dimostri dati alla mano oppure nisba.Per me nella maggior parte dei casi è la capacità o l'esperienza che ti portano a controllare, magari,angoli o punti di parete che potrebbero essere infiltrati.Nel caso specifico non è successo. Saluti[xx(][:(!][V][:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2012 alle: 18:53:20
Io...Per Questo: Costa 60€, fanno la prova, bagnando e mantenendo bagnato il mezzo, qualora NON ci sia stato un Forte acquazzone a breve distanza di tempo, nel mio caso, dopo aver fatto la prova con irrorazione, durante la notte, si è verificato un Violento temporale, per cui, il giorno successivo è stato Riverificato...trovando Leggere tracce di umidità nell'angolo di cui in foto, per cui...piccolo danno, Rapido intervento e...massima soddisfazione. (Ancora in corso, si attende la Completa asciugatura dei componenti !) Qui, si lavora Così[:I] Mi Spiace[:I] [:)] Ciao Gianfranco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/10/2012 alle: 21:33:46
Ma la Elnagh esiste ancora ? se si il costruttore si deve prendere carico dell' incompetenza dei concessionari ai quali affida il lavoro. Per quanto mi riguarda CI , nei miei confronti si e' fatta carico di sistemazioni che il conce non sapeva o voleva sistemare. ciao e in bocca al lupo. Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 14/10/2012 alle: 21:38:10
Premesso che fino ad ora, toccando il toccabile non ho mai avuto bisogno di riparazioni, faccio fare il cntrollo scocca semestralmente da un'officina per camper a €80 ivato cadauno ( quindi €160 all'anno). Tale officina mi rilascia garanzia scritta che in caso di infiltrazioni il danno viene riparato in garanzia. Questo su mezzi di qualsiasi anzianità. Quindi se il mezzo dopo la prima visita è sano, basta mantenere i due controlli annui e si sta tranquilli. Tra l'altro si spera che con un controllo semestrale eventuali danni non abbiano il tempo di espandersi particolarmente. Secondo me sono soldi spesi bene, poi ognuno fa i conti con il proprio portafoglio!
15
vannu
vannu
07/09/2010 44
Inserito il 15/10/2012 alle: 10:12:16
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 14/10/2012  21:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma dovrebbe essere il contrario... Se trovano un'infiltrazione ci rimettono? Io non starei tranquillo. Il bicchiere? .... mezzo vuoto.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 15/10/2012 alle: 11:48:19
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 15/10/2012  10:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono spiegato male. Ho scritto: "Quindi se il mezzo dopo la prima visita è sano, basta mantenere i due controlli annui e si sta tranquilli." Vale a dire: tu fai il primo controllo scocca (gratuito). In tale frangente vengono evidenziate eventuali carenze e proposti (solo se necessari) alcuni interventi a pagamento (nel mio caso sigillatura dei contorni finestre). Da quel momento in poi sei sotto garanzia contro le infiltrazioni a patto che ti sottoponi a controllo semestrale a pagamento (€80,00). Un'officina che è sicura del proprio operato deve lavorare così, altrimenti i controlli scocca sono inutili, se non ti danno accesso a riparazioni in garanzia! Gli esiti di tutti i controlli vengono riportati su un libretto apposito (che rimane in tue mani) e che serve per dimostrare che hai sempre superato positivamente i controlli. Mi sembra semplice, e nessuno ci rimette...
15
vannu
vannu
07/09/2010 44
Inserito il 15/10/2012 alle: 12:28:10
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 15/10/2012  11:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, avevo capito bene, se loro trovano una infiltrazione ci rimettono... no? per chiarire meglio, se trovano un'infiltrazione durante i controlli successivi, persone oneste: infrastruttura marcia, lavoro da 2000-3000€, ti comunicano la problematica e a loro spese riparano il danno. disonesti: Asciugano al meglio e sigillano la falla. Ti presentano il conto di 80€ e non ti dicono niente. Poi ti devi fidare, ma più vado avanti con gli anni, meno mi fido. Personalmente l'ultima volta che mi sono fidato, ci ho rimesso 50.000 € circa, ed era un amico. Il bicchiere? .... mezzo vuoto.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 15/10/2012 alle: 12:47:11
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 15/10/2012  12:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Libero di pensarla come vuoi... Il riparatore ha stipulato una polizza assicurativa che lo copre in tal senso. Per questo c'è una certa fiscalità nelle scadenze, nella tenuta del libretto dei controlli e nella fatturazione dei controlli scocca. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link