Salute a tutti.
Quesito alquanto strano ,ma,mi sono chiesto, perchè fare controlli annuali delle infiltrazioni e pagarli magari 140 euro cadauno ,se,poi le infiltrazioni non vengono scoperte ? Vado a esporre il mio problema.
Premessa il mio veicolo è del marzo 2007,controlli scocca tutti regolari,uno all'anno ,ultimo controllo prima della scadenza naturale garanzia fatto nel gennaio 2012.
Scusate se inizio da adamo ed eva ,ma ,il tutto mi duole alquanto.
Sono camperista dal 2001 ed al terzo camper ,sempre Elnagh.Solitamente quando inizi con un marchio o un concessionario che ti soddisfano quando decidi di cambiare prima valuti le offerte e le proposte come sopra.Io ho avuto tre camper acquistati dall'ormai scomparsa Expocaravan sede di Monza e obbiettivamente mai avuto problemi di infiltrazioni e,quando in un caso l'ho avuto è stato immediatamente riscontrato dal personale addetto ai controlli e prontamente risolto in garanzia anche se alla quasi naturale scadenza.Dal 2009 quando è scomparsa Expocaravan per le vicissitudini con la Sea,mi sono rivolto per i controlli del mio Prince 46 del marzo 2007 ad un'altro autorizzato Elnagh,seguendo anche indicazione telefonica della casa madre,un'azienda di Crespiatica (Lodi) e per tre anni ho effettuato i controlli annuali da loro alla modica cifra di 140 euro l'uno.
Quest'anno prima di partire per le vacanze estive mentre pulivo il garage toccando la parte inferiore dei portelloni sento del molliccio e preoccupato mi reco dal concessionario e parlando con un addetto,stimato il danno in circa 250/300 euro per la sistemazione dei portelloni,verificato anche il termine della garanzia di 5 anni,fisso un appuntamento per i primi di settembre per effettuare i lavori a mie spese naturalmente.
Non molto convinto, però,avendo nel frattempo rintracciato un conoscente molto esperto nel settore, e ,conoscitore del mezzo vado da lui a far verificare l'entità del danno e a sentire se l'intervento che mi era stato prospettato era idoneo e risolveva il problema dei portelloni infiltrati.
Qui casca il mondo,prima diagnosi"il problema dei portelloni è una sciocchezza" mi dice,fa un controllo con la macchinetta e trova tutta la parete posteriore infiltrata dalla finestra in giù e aggiunge :"questo non è un problema di qualche mese,qui come minimo è più di un anno che entra acqua e aprendo la parete dal basso dobbiamo verificare quanti travetti ci sono da sostituire prima che perdi la parete" e mi ripete :"ma in questi anni dove l'hai portato a fare i controlli" e io" a Crespiatica da xy ","ho capito tutto" mi dice sconsolato," mettiti l'anima in pace e preparati a spendere non meno di 2500 euro se vuoi fare un buon lavoro ricostruendo e risigillando tutta la parete"."Purtroppo questo è un problema di alcuni di questi veicoli e non necessariamente l'acqua entra dall'alto,ma può infiltrare dal basso aggiunge ed infatti Elnagh riconosce il lavoro se diagnosticato per tempo fino a 2 mesi oltre la scadenza dei 5 anni,ma non oltre".
A quel punto mancando ormai solo qualche giorno alla partenza per le ferie torno da xy parlo con il capo officina espongo il problema ed il capo officina dopo avere a sua volta verificato che effettivamente lo strumento rilevava umidità si offre a sue spese di risigillare tutte le finestre che a suo dire non erano siliconate a sufficienza e potevano aver causato l'infiltrazione presente e accampando una a me sconosciuta ondata di freddo invernale che potrebbe aver invalidato l'efficacia delle sigillature, minimizzando così il problema,senza nemmeno prendere in considerazione l'idea di approfondire il problema e verificare come fosse l'interno della parete, mi congeda con un arrivederci per i lavori.
A quel punto ho perso la residua fiducia, e, pensando che forse aveva capito il problema ,ma, non aveva saputo dirmi come mai in tre anni di controlli nessuno era stato in grado di diagnosticare l'infiltrazione,facendo così scadere la garanzia,ho dato un taglio a quel concessionario,forte anche del fatto che quando a settembre ho disdetto telefonicamente l'appuntamento già preso per i portelloni, motivandolo con una ben più grave infiltrazione,motivo per cui non avrei fatto i lavori da loro,ho ricevuto un gelido va bene come se si fossero tolti l'impiccio di un rompiscatole.Messo da parte il rammarico per un errore non mio,ma ,che mi è costato parecchio sia economicamente, e ,con la preoccupazione palpabile in agosto di viaggiare su un mezzo insicuro causa infiltrazione ho rimandato al prossimo futuro.
Morale a settembre ho fatto fare i lavori dal mio conoscente ho speso 3000 eurini montando anche i soffietti Alko,risigillando tutto quanto fosse possibile sigillare e sperando di avere fatto fare un intervento risolutivo.
Io ho verificato le condizioni dei travetti posteriori quando la parete è stata aperta per intervenire ed in effetti erano di quel colore scuro misto muffa che sono sinonimo di mesi di presenza d'umidità.
La domanda è però ancora attuale:"perchè io devo sottoporre il mezzo ad un controllo periodico alquanto costoso e poi in casi come il mio nonostante la regolarità dei controlli io mi devo far carico dei danni riscontrati?"
Le case controllano l'effettiva capacità e professionalità dei loro concessionari,oppure si preoccupano solo delle vendite che i concessionari possono fare?
Voglio scagliare anche un sasso a favore di xy,ma se nell'organico tecnico un addetto non si dimostra all'altezza per inesperienza o incapacità perchè deve essere il cliente a rimetterci tempo e denaro?
Un ringraziamento particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il mio scritto
Saluti [:(][:(!][xx(][V][:)][:)]
Brighenti Alberto
ps per il moderatore,se devo aggiungere altri dati personali per meglio identificarmi cortesemente fatemelo sapere.
Modificato da senna99 il 13/10/2012 alle 21:53:16