CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perchè la combi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:20:31
Perchè l'80 % dei mezzi (anche di fascia alta) sono equipaggiati dalla combi? Mi sembra che i riscaldatori a gasolio oggi offrano consumi parchi e prestazioni analoghe! é questione di potere calorimetrico, di distribuzione dell'aria, o solo di costi dell'oggetto? Chiedo gentilmente a tutti i più informati addetti del settore o meno di partecipare a questa discussione per levarmi questo dubbio. Grazie a tutti quelli che parteciperanno

Modificato da obaoba il 08/06/2010 alle 21:08:25
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:33:33
quote:Perchè l'80 % dei mezzi (anche di fascia alta) sono equipaggiati dalla combi? Mi sembra che i riscaldatori a gasolio oggi offrano consumi parchi e prestazioni analoghe! é questione di potere calorimetrico, di distribuzione dell'aria, o solo di costi dell'oggetto? Chiedo gentilmente a tutti i più informati addetti del settore o meno di partecipare a questa discussione per levarmi questo dubbio. >
> Perchè nonostante tutto rimane la più affidabile. Io stesso ho potuto constatare che in montagna son quelle che danno meno problemi.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/06/2010 alle: 08:28:49
Nessuno dei grandi esperti vuol partecipare alla discussione?
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 09/06/2010 alle: 08:48:00
Io direi anche per quastioni tecnico economiche ,ovvero: l'impianto del GPL è das farsi anche con riscaldatore a gasolio per cucina frigo ed ev. boiler, quindi si tratta di aggiungere una lavorazione in più che preveda l'intercettazione del sebatoio originale del veicolo o addirittura di aggiungerne un 2°, quindi costi e madopera. Poi anche ingombri perchè credo sia più facile collocare una combi che un boiler e un riscaldatore e suo eventuale serbatoio. Io ho una Combi c serie 34 e mi sono trovato bene, il problema , amio avviso , non è quanto rscalda la truma , ma quanti spifferi ci sono sul mezzo. Ciao Abe
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/06/2010 alle: 09:29:45
Sbaglierò, ma conta come al solito anche l'economia di gestione (del produttore [:D]). Mi pare che l'anno precedente a quello in cui una notissima marca di riscaldatori a gasolio è passata dal 3500 al 3900 ci sia stata, guarda caso [;)], un impennata nel numero di allestimenti col 3500, ma all'avvento del 3900, molti fra gli stessi modelli di camper siano stati allestiti a gas [;)]. Comunque sia trovo entrambe le soluzioni tecnicamente valide, se supportate da adeguata canalizzazione e potenza in relazione all'allestimento che dovranno servire. Quanto alla praticità di utilizzo, personalmente preferisco di gran lunga il gasolio. CANARINO [8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/06/2010 alle: 09:47:57
Felice possessore del Webasto 3500. Ad oggi non ho mai avuto problemi ne di congelamento gasolio (la solita Livigno ai soliti -20/-27), tantomeno problemi per l' altitudine (non ho accrocchi vari per l' altitudine) con soste calde sul Moncenisio, Col d' Eira, ecc. Durante le prime uscite ho dovuto carpirne la filosofia di funzionamento ma poi... tutto liscio come l' olio... il suo potenziometro va' regolato con mivimenti minimi. Circa il consumo di gasolio sono nettamente in vantaggi, come costi, rispetto alle bombole; mentre per quanto concerne il consumo elettrico sono a 3 giorni di libera invernale (con annessi e connessi) con 2 BS da 92 ah ciascuna e pannelli da 55+55. L' accortezza e' di accendere il Weba con il motore acceso (io lo faccio gia' in viaggio cosi' si riscalda l' ambiente) in quanto e' all' accensione che si verifica il maggior assorbimento di corrente per riscldare la candeletta del bruciatore. Non ho mai provato la Truma, ma in nostri compagni di we hanno avuto 4 camper con la Truma e l' attuale con il Weba, beh, sono stupiti dalla validita' del Weba e non torneranno piu' indietro; quando io glielo dicevo mi guardavano con faccia scettica... oggi mi sorridono compiacenti. Dimenticavo, il gasolio ha un potere calorico molto piu' elevato del gas propano; infatti a lle temperature sopra scritte il mio potenziometro era sulla terza tacca. Ovvio molto dipende anche dalla tipologia costruttiva (coibentazione, finestrature, spifferi) del proprio mezzo non che dalle sue dimensioni interne; ma un Weba 3500 consumera' sempre meno di una truma 6000, e' fisica. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 09/06/2010 alle 12:54:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2010 alle: 11:59:14
non entro nel merito del perchè sui nostri VR venga preferito un sistema a gasolio o gas che tra l'altro come sistemi di riscaldamento li ritengo validi entrambi ma con una leggera preferenza personale al gas , naturalmente mi riferisco a riscaldatori a gasolio e stufe a gas combi per le differenze calorifiche di alcuni combustibili date un'occhiata a queste semplici tabelle

http://www.zoboli.net/entra/ECO...

e vi renderete conto che la migliore resa è e rimane quella del gpl tra l'altro le combi a gas durante l'inverno mentre riscaldano ci regalano acqua calda , di contro se vogliamo essere pignoli abbiamo l'autonomia del combustibile che nella maggioranza dei casi è di 2 bombole da 10 kg di gpl e dal costo di questo combustibile che in parecchie località ed in particolare al nord viene venduto in bombole mobili a costi da rapina Mario

Modificato da ecostar il 09/06/2010 alle 12:19:14
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/06/2010 alle: 12:53:36
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/06/2010  11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo Mario. Mi sono lanciato nella scrittura pensando al gas metano cittadino; retaggio di una Relazione Tecnica nel mio condominio quando si abbandono' il gasolio per il metano cittadino... pensavano di risparmiare ed invece stiamo spendendo di piu' [}:)][}:)][}:)] Ciao Giulio P.S.: correggo il mio intervento lasciandolo in evidenza, chi sbaglia paga [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2010 alle: 13:58:00
correggo il mio intervento lasciandolo in evidenza, chi sbaglia paga [:D]id="size2">id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------- come minimo te la cavi con un fusto di buona birra olandese o tedesca ma accetto volentieri anche una damigiana del nostro buon lambrusco [:D][:D] , nessun problema ci mancherebbe altro , con il combustibile porcheria che ci vendono mettila come vuoi ma uno tira l'altro come un buon bicchiere di birra o lambrusco , come porcheria intendo tutto il contorno aggiunto che troviamo nelle bollette e fatture [:)] Ciao Mario
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/06/2010 alle: 14:18:20
...ehm, se sbevazzate, visto il caldo, mi aggregherei (a scrocco, s'intende [:D])! Ciao a entrambi [:)] CANARINO [8D]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/06/2010 alle: 14:37:52
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/06/2010  14:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai scattando ? Come va ? Cioa Giulio P.S.:la birra non manca mai, per il lambrusco preferisco quello amabile frizzante
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/06/2010 alle: 14:42:16
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/06/2010  14:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sto infoiando sempre più: colpa tua [}:)][:D][;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/06/2010 alle: 14:45:02
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/06/2010  14:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][;)] Ciao Giulio
ago73
ago73
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 15:18:25
Da quanto ne so per quanto riguarda il consumo la combi spendi meno per riscaldarti,non ha l'assorbilento iniziale che la stufa a gosolio a,infatti con batterie non propio cariche rischi di andare in blocco, necessita di una disceta autonomia,però la webasto o simili non ha problema di approvigionamento,comoda perchè non devi cambiare bombole. Avevo preso in considerazione di passare radicalmente al webasto dogliendo la combi,ma sentendo un paio di allestitori e calcolando costo benfici...ho lasciato la combi.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 09/06/2010 alle: 15:40:47
non conosco molto bene le caratteristiche del Webasto che per dovere di cronaca è il DualTop 5000 e non il Top3900 ,quello da confrontare con la C6000 Truma , essendo simili in tutto ,dalle calorie sprigionate al boiler integrato alle dimensioni e peso fino ad arrivare al consumo energetico per farli funzionare. Sinceramente sono stato propenso ad un impianto a gasolio fino a ieri ma poi ho notato anche dall'ultima fiera di Rimini che non aveva diffusione , anzi c'è stato un calo di installazioni pazzesco dove marchi storici a Webasto sono tornati a Truma... Per quale ragione, mi sono chiesto, un ritorno del genere? caratteristiche migliori per il gas o peggio mal funzionamento del gasoilo? oppure ...e quì mi stò convincendo sempre di più...economia di mercato... la Truma è una realtà consolidata in campo veicoli ricreaz. , ed è una fetta importante a livello Europeo , la Webasto è una trasformazione da impinati per Camion e Auto...mentre la Combi è nata per camper. Se ci fate caso persino i grossi pachidermi Americani sono alimentati a gas sebbene con stufe da appartamento, ci deve essere qualcosa che fà propendere l'ago verso questa alimentazione? Anche la Truma si era esposta con il modello D a gasolio con meccanica Eberspacher...dove è finita? mi hanno detto che era stata una manovra di mercato per avere una risposta al Webasto...si vede che andava male perchè nessuno l'ha mai vista! La risposta è fatica da dare comunque io sò solo che truma si stà riprendendo il mercato già al 95% del totale...mi sembra la favolina dei camper ...perchè tutti con meccanica Ducato?legge di mercato , o preferenze tecniche?

Modificato da Giankreos3005 il 09/06/2010 alle 15:42:17
arturino
arturino
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 20:07:47
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 09/06/2010  15:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, molto giuste le considerazioni, direi. Aggiungo solo, a favore del Web, che affrancarsi dalla schiavitù delle bombole non ha prezzo ... Anche a me, leggendo, era venuta in mente la "simulitudine" della faccenda Ducato!

Modificato da arturino il 09/06/2010 alle 20:48:55
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 09/06/2010 alle: 20:44:20
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/06/2010  11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, io dissento, d'altronde andiamo ad intaccare il mio campo! Dalla tua tabella si evince che un Kg di Gpl (gas da petrolio liquefatto), equivale a 1,08 kg di gasolio. Considerando una densita' di 0,83 kg/lt, un kg di Gpl equivale a 1,3 litri di gasolio. 20 kg di bombole equivalgono a 26 litri di gasolio, a 1,25 € litro=32,5 €, ben lontani dai 46 € di 2 bombole da 10 Kg! Comunque se si tratta di birra o lambrusco, specialmente se amabile, sempre pronto!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2010 alle: 22:27:12
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 09/06/2010  20:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai tutte le ragioni per dissentire , effettivamente su quelle tabelle ci sarebbe parechio da discutere ma almeno i poteri calorifici coincidono e sono giusti , per i costi non discuto ma ho anche specificato che se al nord con il gpl venduto in bombole non ci rapinassero alla fine sulla bilancia tra pesi e rese calirifiche avremmo gli stessi costi per entrambi i combustibili Il lambrusco sul mio vr abbonda sempre , la birra sicuramente abbonda su quello di Giulio (Sandvik) e una bella rinfrescata prima o poi ci scappa Mario
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/06/2010 alle: 06:32:19
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/06/2010  22:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque bella quella tabella, penso la stampero' e me la portero' dietro. Ciao
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/06/2010 alle: 08:35:48
Ok, vada per il gemellaggio lambrusco/birra [:D][:D][:D] Ciao Giulio
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 10/06/2010 alle: 16:59:40
si va bene, il gpl costa da noi € 15,50 a bombola da 10 kg ergo va in vantaggio di 1 € sul gasolio. la spesa è la stessa. se poi hai il bombolone... ancora meno. comunque d'accordo con voi: meglio birra e lambrusco, se poi ci aggiungete un montepulciano d'abruzzo siamo contenti tutti. ciao vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link