quote:Perchè l'80 % dei mezzi (anche di fascia alta) sono equipaggiati dalla combi? Mi sembra che i riscaldatori a gasolio oggi offrano consumi parchi e prestazioni analoghe! é questione di potere calorimetrico, di distribuzione dell'aria, o solo di costi dell'oggetto? Chiedo gentilmente a tutti i più informati addetti del settore o meno di partecipare a questa discussione per levarmi questo dubbio. >> Perchè nonostante tutto rimane la più affidabile. Io stesso ho potuto constatare che in montagna son quelle che danno meno problemi.
http://www.zoboli.net/entra/ECO...
e vi renderete conto che la migliore resa è e rimane quella del gpl tra l'altro le combi a gas durante l'inverno mentre riscaldano ci regalano acqua calda , di contro se vogliamo essere pignoli abbiamo l'autonomia del combustibile che nella maggioranza dei casi è di 2 bombole da 10 kg di gpl e dal costo di questo combustibile che in parecchie località ed in particolare al nord viene venduto in bombole mobili a costi da rapina Marioquote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/06/2010 11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Mario. Mi sono lanciato nella scrittura pensando al gas metano cittadino; retaggio di una Relazione Tecnica nel mio condominio quando si abbandono' il gasolio per il metano cittadino... pensavano di risparmiare ed invece stiamo spendendo di piu' [}:)][}:)][}:)] Ciao Giulio P.S.: correggo il mio intervento lasciandolo in evidenza, chi sbaglia paga [:D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/06/2010 14:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai scattando ? Come va ? Cioa Giulio P.S.:la birra non manca mai, per il lambrusco preferisco quello amabile frizzante
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/06/2010 14:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sto infoiando sempre più: colpa tua [}:)][:D][;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/06/2010 14:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 09/06/2010 15:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, molto giuste le considerazioni, direi. Aggiungo solo, a favore del Web, che affrancarsi dalla schiavitù delle bombole non ha prezzo ... Anche a me, leggendo, era venuta in mente la "simulitudine" della faccenda Ducato!
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/06/2010 11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, io dissento, d'altronde andiamo ad intaccare il mio campo! Dalla tua tabella si evince che un Kg di Gpl (gas da petrolio liquefatto), equivale a 1,08 kg di gasolio. Considerando una densita' di 0,83 kg/lt, un kg di Gpl equivale a 1,3 litri di gasolio. 20 kg di bombole equivalgono a 26 litri di gasolio, a 1,25 € litro=32,5 €, ben lontani dai 46 € di 2 bombole da 10 Kg! Comunque se si tratta di birra o lambrusco, specialmente se amabile, sempre pronto!
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 09/06/2010 20:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai tutte le ragioni per dissentire , effettivamente su quelle tabelle ci sarebbe parechio da discutere ma almeno i poteri calorifici coincidono e sono giusti , per i costi non discuto ma ho anche specificato che se al nord con il gpl venduto in bombole non ci rapinassero alla fine sulla bilancia tra pesi e rese calirifiche avremmo gli stessi costi per entrambi i combustibili Il lambrusco sul mio vr abbonda sempre , la birra sicuramente abbonda su quello di Giulio (Sandvik) e una bella rinfrescata prima o poi ci scappa Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/06/2010 22:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque bella quella tabella, penso la stampero' e me la portero' dietro. Ciao