quote:Originally posted by giulo>
Da neo proprietario di Kreos mod 2009 nato con qualche problemuccio, ora spero risolto, vorrei illustrarvi la mia esperienza. Per quasi tre anni ho avuto un AR 7 maxi comprato nuovo e pagato diciamo la metà dell'attuale valore del kreos. In questi anni ne ho avuti di problemi, tra i quali alcuni certamente più seri, ma finivano per rientrare nella concezione mentale del mezzo di primo prezzo, ossia "pagato poco - che vuoi pretendere". Allora compro un mezzo di fascia medio-alta con la convinzione che questi siano esenti dai problemi tipici degli entry level e invece: mobiletto che si scolla, scarico che ghiaccia, condensa. Ma in questo caso, dopo aver speso molto, tutto questo ti fa incavolare da morire. Morale: le aspettative sono direttamente proporzionali alla cifra spesa e al blasone incluso in quella cifra. Ma dicendocela tutta al di là degli inconvenienti, dovuti nel 90% al fattore umano (sono mezzi montati a mano), il comfort di marcia e di vivibilità è di un altro livello. Compri un vero materasso, dei veri cuscini delle dinette, una cucina più funzionale, una coibentazione molto ma molto migliore, materiali inegabilemente più pregiati. Compri un servizio di assistenza che si è dimostrato all'altezza delle aspettative e della sua fama. L'impressione che ho avuto è quella della fretta, ossia di mezzi collaudati poco e male, destinati a essere sfornati per il mercato alla massima velocità. Laika dovrebbe prestare qualche attenzione in più al collaudo dei propri mezzi, sono sicuro che in questo modo risparmierebbe non pochi euro in servizio post vendita. >
quote: poi anche nei Rexos che il secondo serbatoio non coibentato e l'Alde che non arriva in cabina...cmq noi italiani non siamo per la costruzione di veri camper invernali....saluti e buoni km >> ciao Reludwig, ti confermo, come già ti avevo detto, che il secondo serbatoio non è coibentato nè riscaldato (grave pecca) però l'Alde secondo me arriva in cabina poi dipende da cosa intendiamo "per arrivare in cabina". Sotto i sedili guidatore e passeggero ci sono gli elementi dell'alde ed anche nel passaggio per terra tra la cabina e la cellula c'è una griglia con gli elementi dell'alde, forse dovevano far passare gli altri sotto i piedi non so? secondo me sono sufficienti quelli che ci sono. ciaoo e a presto [:)]
quote:Originally posted by giulo> La sua analisi è molto calzante e corretta ed è in fondo la vera sintesi del "dilemma Laika", cioè la fretta di assemblare dei buoni prodotti, troppi, con pochi riscontri di seri collaudi che ancora mal si coniugano, tranne che per un paio di marchi, con questo mondo di mono locali sulle ruote. Per Bartl che è piacevole rileggere poichè mio innamorato, L'ALDE così come è montato sui Laika nella parte anteriore non và (eppure copiare è facile). MACU.
Da neo proprietario di Kreos mod 2009 nato con qualche problemuccio, ora spero risolto, vorrei illustrarvi la mia esperienza. Per quasi tre anni ho avuto un AR 7 maxi comprato nuovo e pagato diciamo la metà dell'attuale valore del kreos. In questi anni ne ho avuti di problemi, tra i quali alcuni certamente più seri, ma finivano per rientrare nella concezione mentale del mezzo di primo prezzo, ossia "pagato poco - che vuoi pretendere". Allora compro un mezzo di fascia medio-alta con la convinzione che questi siano esenti dai problemi tipici degli entry level e invece: mobiletto che si scolla, scarico che ghiaccia, condensa. Ma in questo caso, dopo aver speso molto, tutto questo ti fa incavolare da morire. Morale: le aspettative sono direttamente proporzionali alla cifra spesa e al blasone incluso in quella cifra. Ma dicendocela tutta al di là degli inconvenienti, dovuti nel 90% al fattore umano (sono mezzi montati a mano), il comfort di marcia e di vivibilità è di un altro livello. Compri un vero materasso, dei veri cuscini delle dinette, una cucina più funzionale, una coibentazione molto ma molto migliore, materiali inegabilemente più pregiati. Compri un servizio di assistenza che si è dimostrato all'altezza delle aspettative e della sua fama. L'impressione che ho avuto è quella della fretta, ossia di mezzi collaudati poco e male, destinati a essere sfornati per il mercato alla massima velocità. Laika dovrebbe prestare qualche attenzione in più al collaudo dei propri mezzi, sono sicuro che in questo modo risparmierebbe non pochi euro in servizio post vendita. >
quote:Originally posted by dprsfn71> Cerchiamo di chiarire (e credo che il titolo che hai dato al post faccia poca chiarezza). Credo che laika sia sincera nell'affermare che non fa uscire i mezzi con dei buchi nel tetto. Quindi i buchi o si sono formati "per la strada" tra te e laika o qualcuno in laika ha fatto un pasticcio durante la produzione e ha cercato "di nascosto" di tamponare la faccenda. Fossi in te cercherei un avvocato. Se quei buchi non ci devono essere, vuol dire che il mezzo non è rispondente alle sue caratteristiche. Ci credo che dicono che sei stato te, perchè a mio avviso se dimostri il contrario te ne devono dare un altro. Ma questo non è più materia di forum, ma di tribunale.
Oggi ho portato il camper in concessionaria per verificare il problema delle infiltrazioni e ho fatto vedere i 3 fori che ho trovato sul tetto. Mi hanno detto che è la prima volta che vedono una cosa del genere e che indiscutibilmente ne loro ne laika hanno potuto fare una cosa del genere: ergo: mi hanno detto che sono stato io!!!! A parte l'inc.....del momento, ho chiesto un preventivo per la riparazione senza che venga eseguito il lavoro, in quanto domani ho intenzione di conttattare laika per avere spiegazioni in merito, anche perche' ripeto da tavernelle tutto tace da 10gg!!! Mi hanno pero' confermato che tale problema delle infiltrazioni nella zona che ho segnalato, in realtà risulta essere imputata non a infiltrazioni ma a condensa e mi hanno fatto vedere un altro mezzo con lo stesso mio problema. Per questo hanno già la soluzione che ha proposto Laika. Ho inoltre richiesto una serie di controlli, che alla fine è risultato lungo quasi una pagina di scheda. Non so cosa dire per quanto riguarda i fori; ma spero nella collaborazione di laika. >
quote:Originally posted by giulo>
Da neo proprietario di Kreos mod 2009 nato con qualche problemuccio, ora spero risolto, vorrei illustrarvi la mia esperienza. Per quasi tre anni ho avuto un AR 7 maxi comprato nuovo e pagato diciamo la metà dell'attuale valore del kreos. In questi anni ne ho avuti di problemi, tra i quali alcuni certamente più seri, ma finivano per rientrare nella concezione mentale del mezzo di primo prezzo, ossia "pagato poco - che vuoi pretendere". Allora compro un mezzo di fascia medio-alta con la convinzione che questi siano esenti dai problemi tipici degli entry level e invece: mobiletto che si scolla, scarico che ghiaccia, condensa. Ma in questo caso, dopo aver speso molto, tutto questo ti fa incavolare da morire. Morale: le aspettative sono direttamente proporzionali alla cifra spesa e al blasone incluso in quella cifra. Ma dicendocela tutta al di là degli inconvenienti, dovuti nel 90% al fattore umano (sono mezzi montati a mano), il comfort di marcia e di vivibilità è di un altro livello. Compri un vero materasso, dei veri cuscini delle dinette, una cucina più funzionale, una coibentazione molto ma molto migliore, materiali inegabilemente più pregiati. Compri un servizio di assistenza che si è dimostrato all'altezza delle aspettative e della sua fama. L'impressione che ho avuto è quella della fretta, ossia di mezzi collaudati poco e male, destinati a essere sfornati per il mercato alla massima velocità. Laika dovrebbe prestare qualche attenzione in più al collaudo dei propri mezzi, sono sicuro che in questo modo risparmierebbe non pochi euro in servizio post vendita. Caro giulo riguardo alla coimentazione il mio Adria non ha nulla da che invidiare al tuo Kreos, io a -10 esternamente con la mia combi dormo in mutande,il mio amico che ha il Kreos ha la condensa dentro, e nono ti di co quante volte lo ha gia portato alla Laika. Credimi non e' x fare polemica ma siccome abito in toscana e ti posso dire che Laika sono peggiorati >
quote:Originally posted by dprsfn71 .... Mi ha tranquillizzato anche in merito al fatto dei fori che a suo avviso, potrebbero essere fori errati di fissaggio della barra portatutto che senza segnalazione sono stati racappezzati in linea. Aspetto e poi vi faro' sapere. >> come cosa non la vedo tanto tranquillizzante ... L'unica cosa che vedo come tranquillizzante è che loro ammettono di essere stati loro (le cause costano a tutti), però, metti tutte le riparazioni dell'universo, tu passi da un mezzo comperato apposta perchè con una copertura esterna super a un mezzo rattoppato. Poi magari ti fanno la migliore toppa dell'universo, ma sempre di toppa si tratta. Laika o non Laika. A dimostrazione che il fattore umano spesso fa la differenza. Magari fatti coprire il buco con un bel pannello solare ...
quote:Originally posted by MaxFirenze Caro giulo riguardo alla coimentazione il mio Adria non ha nulla da che invidiare al tuo Kreos, io a -10 esternamente con la mia combi dormo in mutande,il mio amico che ha il Kreos ha la condensa dentro, e nono ti di co quante volte lo ha gia portato alla Laika. Credimi non e' x fare polemica ma siccome abito in toscana e ti posso dire che Laika sono peggiorati >> Beh certo non si fanno più i camper di una volta! Mi chiedo: in qualche mio intervento ho denigrato Adria, in particolare il tuo? In vacanza con me spesso viene un mio amico con un camper da 3-4000 euro degli anni 70-80 e si diverte allo stesso modo e gode degli stessi luoghi. Non è una gara a chi lo ha migliore Have a nice time
quote:Originally posted by lisa66anna> Il discorso è semplice, e anche io vengo da un camper che aveva 23 anni e andava perfettamente, nel momento in cui l'ho cambiato sapevo a cosa andavo incontro e mi sono preparato...20 anni fà non c'erano i costi di oggi e il "dovere" di un'azienda di produrre per forza numeri e raggiungere un budget, mentre oggi se non fai quello sei destinato a chiudere (a parte la crisi), altrimenti non stai al passo con la concorrenza e i costi gestionali, quindi viene fatto tutto in fretta e come lavorano in Laika, lavorano nella maggior parte degli stabilimenti, e naturalmente quello che fà la differenza è l'assistenza sulla quale Laika ha una marcia in più rispetto a tanti altri, saluti.
salve,la mia risposta non fa testo perchè io ho un laika motorhome di 21 anni,ma vi posso dire che oltre ad aver sostituito la pompa dell'acqua(che era originale)e qualche piccolo ritocco per naturale usura del mezzo,non abbiamo fatto altro,potrebbe essere solo fortuna,oppure i mezzi una volta erano più spartani ma robusti? >
quote:Originally posted by dprsfn71> Te lo confermo io che stanno facendo una sorta di richiamo.. sto facendo da cavia per loro, e dopo 1 anno hanno finalmente capito dove stà il problema.. se guardi nel topic possessori di ecovip 1 classic vedi le foto.. Comunque l'ho ritirato oggi, teoricamente sistemato.. nel week faccio il test e poi vi dico se hanno risolto con l'intervento, che di fatto è la coibentazione e il totale isolamento del vano bombole rispetto l'abitacolo, che manca in origine, e l'errata concezione del ricircolo d'aria nei pensili del letto a castello posteriore. Vi terrò informati
Mi devo ricredere e cominciare a credere alle coincidenze perche' ieri sera ho portato il camper dal concessionario e questa mattina alle 9.00 mi ha chiamato Laika in relazione alla mia e-mail di c.ca 12gg fa. La persona con cui ho parlato, che è un collaboratore di Vanni il quale al momento non è in azienda ed è per quello che non risponde, è stato moto gentile e mi ha confermato che gli ultimi mezzi (io ho parlato solo di ecovip) hanno il problema di eccessiva condensa sui montati laterali e che hanno già comunicato come risolvere il problema ai concessionari. Mi ha tranquillizzato anche in merito al fatto dei fori che a suo avviso, potrebbero essere fori errati di fissaggio della barra portatutto che senza segnalazione sono stati racappezzati in linea. Aspetto e poi vi faro' sapere. >
quote:Originally posted by flash8> La serie H in generale non ha ereditato proprio bene il buon successo dei sui padri. Il 600 però è un giocattolino grazioso che per la sua compatezza riesce a sostenere bene le sollecitazioni ed è un mezzo che non ha mai manifestato delle problematiche impegnative per possessori e casa madre. L'estetica è un pò discutibile, ma in un motorhome non deve entrarci nulla. L'H600 è entrato in commercio nel 2002 sino a tutto il 2006 e il suo valore commerciale è sempre buono. Cordialmente MACULANI.
Ho l'occasione di acquistare un laika ecovip h 600 del 2006 e`un camper che va bene o presenta molti difetti ? Grazie Claudio >
quote:Originally posted by maculani> ciao, credo che la serie H sia ottima, migliore del Rex, in termini di materiali e impiantistica, il 600 è il piccolo da 2 posti troppo piccolo ma dipende dalle esigenze. ..se riuscissi a trovare una ottimo mezzo H 720 ...sarebbe l'ottimale... ..vai tranquillo ottimo mezzo ciao
quote:Originally posted by flash8> La serie H in generale non ha ereditato proprio bene il buon successo dei sui padri. Il 600 però è un giocattolino grazioso che per la sua compatezza riesce a sostenere bene le sollecitazioni ed è un mezzo che non ha mai manifestato delle problematiche impegnative per possessori e casa madre. L'estetica è un pò discutibile, ma in un motorhome non deve entrarci nulla. L'H600 è entrato in commercio nel 2002 sino a tutto il 2006 e il suo valore commerciale è sempre buono. Cordialmente MACULANI.
Ho l'occasione di acquistare un laika ecovip h 600 del 2006 e`un camper che va bene o presenta molti difetti ? Grazie Claudio >
>
quote:Originally posted by HotMistral> Ho posseduto l'H720 e non era scevro da problematiche anche fastidiose. Era comunque un progetto troppo nuovo e poco sviluppato. Sulla serie REX sapete come la penso. Sulla serie H comunque, la parte della cabina era portante anche senza il vetro. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> ciao, credo che la serie H sia ottima, migliore del Rex, in termini di materiali e impiantistica, il 600 è il piccolo da 2 posti troppo piccolo ma dipende dalle esigenze. ..se riuscissi a trovare una ottimo mezzo H 720 ...sarebbe l'ottimale... ..vai tranquillo ottimo mezzo ciao
>
>