
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 03/10/2016 alle 18:34:39
Anch'io credo che la batteria non sia montata dalla casa costruttrice ma dal concessionario,anche il mio monta queste pur non avendo il marchio Laika! Mi viene da pensare che forse possano essere le piu economiche sul mercato?
anche io ho pensato la stessa cosa.....però è anche vero che sul mercato ha un prezzo alto...oltre i 200 euro.....
In risposta al messaggio di Angelo del 03/10/2016 alle 18:43:42
anche io ho pensato la stessa cosa.....però è anche vero che sul mercato ha un prezzo alto...oltre i 200 euro.....
il prezzo che fanno a un conce che ne prende una certa quantità annua........non e di sicuro quello alla vendita al dettaglio che paga il comune camperista !!!!
Danilo In risposta al messaggio di Nuvola2 del 03/10/2016 alle 18:34:39
Anch'io credo che la batteria non sia montata dalla casa costruttrice ma dal concessionario,anche il mio monta queste pur non avendo il marchio Laika! Mi viene da pensare che forse possano essere le piu economiche sul mercato?
Per quello che è la mia limitatissima esperienza in materia di batterie, confermo che è il concessionario a decidere quale batteria montare. Nello specifico, nell'ultimo acquisto che ho fatto, il conce mi ha fornito la batteria servizi, compresa nel totale del prezzo del camper, (montando una NDS Green Power), con una loro (del conce) garanzia di 2 anni sulla batteria stessa.
.Peccato perché c'era una bella batteria con 1200 cicli di ricarica e piastre tubolari che era veramente interessante.. In risposta al messaggio di Dash del 04/10/2016 alle 15:37:43
Per quello che è la mia limitatissima esperienza in materia di batterie, confermo che è il concessionario a decidere quale batteria montare. Nello specifico, nell'ultimo acquisto che ho fatto, il conce mi ha fornito labatteria servizi, compresa nel totale del prezzo del camper, (montando una NDS Green Power), con una loro (del conce) garanzia di 2 anni sulla batteria stessa. Peccato che la mia esperienza con la Green Power sia stata poco soddisfacente: nonostante l'uso con le mani della festa (ho sia pannello solare sia Efoy, quindi nessuna scarica profonda), dopo quattro estati ha deciso sul più bello di lasciarmi a piedi. Non si è gonfiata stile Mongolfier come illustrato in altri thread da Alva.it, ma ora non tiene più la carica e se parcheggio il camper all'ombra la tensione è un orrido 11,1V. Proprio perché mi piace sperimentare ho ordinato una batteria da 100Ah da avviamento da primo prezzo e voglio vedere come va, nel frattempo sto guardando altri modelli (trazione leggera, deep cycle con piastre tubolari e maggior numero di cicli di ricarica. Devo dire che la NDS G.P. ha un prezzo all'utente finale (fra 200 e 250€, alcuni la fanno anche di più) e a quel prezzo (e anche sotto) si trova molta agguerrita concorrenza, sia in AGM sia ad acido libero. Per poter comparare con maggior agio, mi sono fatto il classico foglio Excel con tutti i dati rilevanti (ingombri, numero di cicli di ricarica, Ah 20h e Ah 5h, peso, prezzo, ...) e magari sottoporrò a questo consesso quanto ho trovato. Dai miei primi risultati la Green Power non è piazzata molto bene... I dati non sono ancora completi, alcuni venditori online non mettono il prezzo di spedizione che lasciano come sorpresa finale quando uno conclude l'acquisto... Naturalmente quei venditori avranno un mio rating molto basso e con buona probabilità non comprerò da loro.Peccato perché c'era una bella batteria con 1200 cicli di ricarica e piastre tubolari che era veramente interessante.. Ciao da Dash
Beato te che la verde ti è durata ben 4 anni
.
,tutte cambiate in garanzia,questo si,benchè abbia pannello,corrente e GE.

In risposta al messaggio di Nuvola2 del 04/10/2016 alle 17:47:44
Beato te che la verde ti è durata ben 4 anni. Io in 4 anni ne ho fatte fuori 3,tutte cambiate in garanzia,questo si,benchè abbia pannello,corrente e GE. Direi che sei stato fortunato,no?
In realtà avevo detto 4 estati, che poi sono circa 3 anni e mezzo...
In risposta al messaggio di Dash del 04/10/2016 alle 19:14:49
In realtà avevo detto 4 estati, che poi sono circa 3 anni e mezzo... Forse è più significativo il conteggio dei giorni di uso del camper: questo ultimo camper l'ho usato complessivamente 235 giorni su 3,5 anni, ossiaquasi 8 mesi. Circa il 20% del mio tempo l'ho passato in camper! Ovviamente i full timer fanno molto meglio.... Complessivamente, visto che la batteria dovrebbe essere accreditata di 500 cicli di ricarica, contando un ciclo di ricarica per ogni giorno d'uso ero ancora sotto il 50% Il discorso è più complesso, in realtà il numero di cicli di ricarica utili si riduce se si fanno delle scariche profonde, però avendo Efoy e pannello non dovrei aver fatto il cattivone...Speravo meglio! Ciao da Dash
Dash,detto papale papale,pe' me sò na ciofeca


In risposta al messaggio di Dash del 04/10/2016 alle 15:37:43
Per quello che è la mia limitatissima esperienza in materia di batterie, confermo che è il concessionario a decidere quale batteria montare. Nello specifico, nell'ultimo acquisto che ho fatto, il conce mi ha fornito labatteria servizi, compresa nel totale del prezzo del camper, (montando una NDS Green Power), con una loro (del conce) garanzia di 2 anni sulla batteria stessa. Peccato che la mia esperienza con la Green Power sia stata poco soddisfacente: nonostante l'uso con le mani della festa (ho sia pannello solare sia Efoy, quindi nessuna scarica profonda), dopo quattro estati ha deciso sul più bello di lasciarmi a piedi. Non si è gonfiata stile Mongolfier come illustrato in altri thread da Alva.it, ma ora non tiene più la carica e se parcheggio il camper all'ombra la tensione è un orrido 11,1V. Proprio perché mi piace sperimentare ho ordinato una batteria da 100Ah da avviamento da primo prezzo e voglio vedere come va, nel frattempo sto guardando altri modelli (trazione leggera, deep cycle con piastre tubolari e maggior numero di cicli di ricarica. Devo dire che la NDS G.P. ha un prezzo all'utente finale (fra 200 e 250€, alcuni la fanno anche di più) e a quel prezzo (e anche sotto) si trova molta agguerrita concorrenza, sia in AGM sia ad acido libero. Per poter comparare con maggior agio, mi sono fatto il classico foglio Excel con tutti i dati rilevanti (ingombri, numero di cicli di ricarica, Ah 20h e Ah 5h, peso, prezzo, ...) e magari sottoporrò a questo consesso quanto ho trovato. Dai miei primi risultati la Green Power non è piazzata molto bene... I dati non sono ancora completi, alcuni venditori online non mettono il prezzo di spedizione che lasciano come sorpresa finale quando uno conclude l'acquisto... Naturalmente quei venditori avranno un mio rating molto basso e con buona probabilità non comprerò da loro.Peccato perché c'era una bella batteria con 1200 cicli di ricarica e piastre tubolari che era veramente interessante.. Ciao da Dash
> Per quello che è la mia limitatissima esperienza in materia di batterie, confermo che è il concessionario a decidere quale batteria montare.
In risposta al messaggio di Angelo del 06/10/2016 alle 15:24:18
Il non dare più la batteria dalla fabbrica è una usanza italiana degli ultimi anni. E' solo per una questione di peso... Gli italiani siamo grandi ipocriti...così senza la batteria il mezzo è entro i pesi.
Ciao