CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perchè si cambia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/10/2012 alle: 17:56:57
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/10/2012  14:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, un Camper guidabile con la patente A deve essere veramente una novità...[:D] Dario
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/10/2012 alle: 18:40:33
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/10/2012  17:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ah ah ! Certo hai presente l'Apecar camperizzata ?![:D] Ovviamente intendevo B ! Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/10/2012 alle: 18:49:13
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 14/10/2012  15:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non condividere una filosofia di vita così ! Potendoselo permettere , soprattutto come tempo ! Io 16000 km in 6 mesi non li ho mai fatti neanche in auto . Certo se potessi fare un uso così intensivo del camper forse anche io lo cambierei più spesso , ma nel compromesso di cui parlavo bisogna tenere in considerazione anche l'uso , io purtroppo non riesco ad usarlo quanto vorrei quindi , quando le figlie erano più piccole qualche weekend si riusciva a fare , ora che vanno a scuola anche il sabato le occasioni sono davvero poche ! Mauro
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/10/2012 alle: 22:21:16
Io il primo camper, semintegrale garage, l'ho cambiatodopo 5 anni solo perchè ho scoperto nel tempo che alla fine quasi lo usavo più d'inverno che d'estate...mentre all'inizio in realtà lo usavo poco al freddo. Inizialmente mi sono arrangiato ed aggiustato, con soddisfazione, poi quando ne ho avuto occasione e possibilità l'ho cambiato con un mezzo più consono all'uso che faccio del VR.[:)] Spesso i primi cambi si fanno per il primo acquisto frettoloso o fatto con non eccessiva esperienza. Io in effetti, dopo il noleggio, l'avevo "centrato" abbastanza, a parte alcune accortezze di allestimento. E per questo abbiamo patito molto il cambio inizialmente, abituati a "casa nostra"...ma ci siamo abituati bene molto in fretta al nuovo di fascia più alta![:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/10/2012 alle: 23:17:11
I motivi sono tantissimi e diversi in base all'uso che ne fai e alle varie situazioni che si possono creare all'interno di una famiglia con il trascorrere del tempo. Non c'è una regola. Personalmente non mi sento legato con sentimenti di affetto verso un mezzo. Forse il primo che ho avuto, 20 anni fa... Se potessi, finanziariamente, lo sostituirei ogni 2 anni, anche perchè già nei primi 2 ti danno un sacco di problemi, figurati dopo... Penso che le delusioni delle aspettative, i materiali sempre e solo altamente scadenti, le soluzioni tecniche sempre più ridicole e maldestre portino uno sconforto in coloro che richiedono al mezzo una sicurezza e un ritorno all'altezza del prezzo pagato. Ad esempio, l'ultimo mezzo mi è stato consegnato nuovo a marzo di quest'anno, ho fatto 16.000 km ed è già stato richiamato da fiat 4 volte ed è già tornato dal concessionario 5 volte per vari "problemini"...Francamente mi sono già rotto le p... Ciò lo ritengo una follia. I nostri mezzi sono poco più che "usa e getta". Saluti.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/10/2012 alle: 23:21:42
P.S., se non fosse per un discorso di igiene e pulizia preferirei di gran lunga un noleggio stagionale, fosse solo per evitare le grane tra concessionario/e fregature garanzie fiat. Alla fine, forse, con il noleggio, oltre a evitare le grane ti rimarrebbe anche qualche soldino in più in tasca. saluti
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:44:54
Io penso che cambiare il camper dopo 6/7 anni, ci può stare. Cambiarlo dopo 2/3 anni credo possa essere prerogativa solo di persone benestanti che lo cambiano più per il gusto di avere qualcosa di diverso anzichè sopragiunte necessità, come si fà normalmente con le auto. Mia personale convinzione[:)] Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
navarre
navarre
-
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:51:16
Il primo lo abbiamo cambiato dopo 4 anni a causa di un aumento di cani e persone del nucleo familiare, abbiamo preferito una pianta più adatta e una tipologia più sfruttabile. Questo lo abbiamo da 5 anni e non pensiamo di sostituirlo a breve. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 15/10/2012 alle: 15:16:21
Noi abbiamo preso il ns. primo camper quest'anno dopo un noleggio che ci ha fatto innamorare. La scelta è stata fatta confrontando tutte la piante possibili ed essendo in tre (due più un bimbo di qualche mese) non avevamo pressochè limiti o problemi di spazio. Alla fine ci siamo innamorati di un semplice Rimor Superbrig 678 con i letti a castello longitudinali e bagno in coda (trovato seminuovo con meno di 10.000km) ... Dopo aver trascorso primavera ed estate percorrendo circa 8.000 km in giro nei weekend e nelle due settimane di ferie, capito che era confacente al nostro stile di vita, abbiamo valutato l'acquisto di un mezzo nuovo per aver maggior tranquillità e garanzie. Arrivati a Parma in fiera pronti a compiere il gran passo siamo rimasti ... delusi... in tutta l'esposizione erano presenti solo tre camper che avremmo comprato... Ecovip 2, Kreos 3002 (stessa pianta del nostro) ed il nuovo King 51 della Elnagh (piaciuto solo per la compatteza esterna rispetto allo spazio interno)... Fatti i preventivi abbiamo desistito ... con parte dei tanti soldini risparmiati, ci siamo regalati qualche bell'accessorio per poter affrontare in tranquillità la stagione invernale ed ora, che è bello "pronto a tutto", non ci sogneremo mai di sostituirlo se non per gravi problemi alla meccanica o alla cellula.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/10/2012 alle: 17:14:45
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 14/10/2012  23:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Duke , capisco lo sconforto quando si hanno una serie di problemi sul proprio mezzo , capisco anche che in linea di massima negli ultimi 10 anni la qualità dei mezzi di fascia media e medioalta si è un po' omologata livellandosi verso il basso , ma da qui a considerare il VR un veicolo usa e getta credo ce ne passi . Certo alcuni mezzi di fascia bassa possono essere poco gratificanti , sicuramente alcuni mezzi di fascia più alta a volte possono deludere le aspettative , ma con un minimo di cura e manutenzione anche mezzi moderni possono durare una vita . Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/10/2012 alle: 17:20:10
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 15/10/2012  15:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giorsjj , capisco benissimo la vostra scelta , anche noi prima di deciderci a cambiare abbiamo valutato a fondo la possibilità di intervenire sul nostro , ma le modifiche da fare sarebbero state troppo radicali e non ne valeva la pena . Mio cognato invece ( anche lui ha Rimor ) ha fatto esattamente come voi , soddisfattissimo della sua pianta , ma necessitando di un veicolo più adatto ad uso invernale ha apportato una serie di migliorie al suo ed è pienamente soddisfatto . Comunque mi pare abbiano esposto le varie motivazioni solo quelli che cambiano meno spesso e per motivi contingenti , tacciono invece quelli che cambiano una volta all'anno o anche più spesso ! Mauro
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:54:44
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 15/10/2012  17:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Ge, dire usa e getta è davvero esagerato, hai ragione, diciamo che quando si crede, come me, nella tecnologia, nelle novità, quando si cerca davvero qualcosa di valido e poi si ha a che fare con mezzi come i nostri pur avendo speso non pochi soldi, mi sorge davvero uno sconforto che sconfina in una voglia di mollare tutto. Personalmente sono abituato ad autovetture tipo passat o mercedes e quando salgo sul mio camper non riesco a capire perchè qualsiasi cosa che tocco...non mi soddisfa o addirittura mi rimane in mano. I materiali,i rivestimenti, le plastiche, le maniglie, i tappetini, le finestre, gli oblò, le cerniere, i materassi,le guarnizioni ...qualsiasi cosa è di qualità di molto inferiore a quella che spontaneamente e istintivamente cerco. Quando salgo su una semplice Volkswagen, anche solo la polo di 5 anni vecchia e usata mi dà l'impressione che soddisfi maggiormente le sensazioni tattili e visive che istintivamente cerco. Perchè si spendono 60/70 mila e. e si ricevono in cambio carrozzoni, rumorosissimi, e fragilissimi, assemblati alla cinese? In fondo non è che cerco una ferrari o una porsche... Mah...speriamo in meglio...[:)] Ciao
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:03:45
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/10/2012  21:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente l'assemblaggio di una casa viaggiante è molto più complicato e criticamente rischioso dell'assemblaggio di una vettura...certo è che sopratutto nella fascia media, con quello che costano, potrebbero confezionarli meglio...
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:08:52
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/10/2012  15:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi pensiamo di cambiarlo perchè sono cambiate le nostre esigenze famigliari. Saluti[;)]
15
vannu
vannu
07/09/2010 44
Inserito il 17/10/2012 alle: 09:56:24
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/10/2012  21:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Duke46, lavorando in ambito automotive, ti posso dare la risposta. Gli investimenti per la ricerca e sviluppo, qualità prodotto, simulazioni virtuali, test ecc. sono nettamente superiori in ambito automotive, addirittura i target di rottura/ritorno pezzi dei nostri prodotti sono sotto i 5ppm (parti per milione). L'azienda in cui lavoro ha un fatturato superiore ad es. a Laika, ma produciamo solo alcuni componenti delle auto. Con i pochi numeri di pezzi venduti, i costruttori di autocaravan, non possono certo raggiungere gli stessi target qualitativi del settore auto, è una pura questione di investimenti. Il bicchiere? .... mezzo vuoto.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:33:48
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 17/10/2012  09:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vannu, ciò che dici è interessante e in effetti ci avevo pensato, e tu hai certamente ragione. Ma ciò che mi stupisce nei nostri mezzi, che in realtà utilizzano "pezzi" già esistenti e "collaudati" da tempo in vari settori, automobilistici, arredamento, idraulica, elettrici...è l'assemblaggio. A partire da come vengono avvitate le viti delle cerniere della barbie sui mobili di cartone, fino alla caotica e imprecisa posa di impianti idraulici ed elettrici che spesso il più maldestro degli apprendisti farebbe di meglio. Maniglie avvitate male, serrature che si scollano, fili elettrici non ingauinati, utlizzo di morsettiere elettriche "volanti", faston non isolati, dadi non serrati, guarnizioni tagliate troppo lunghe o troppo corte, centraline che neanche nel mio plastico dei trenini installerei... Insomma un disastro. Ho posseduto parecchi mezzi, ma lo standard qualitativo è davvero estremamente basso, nonostante i prezzi siano molto elevati. Poichè qualcuno mi dirà...le aziende producono ciò che il mercato chiede, mi stò creando l'idea che il camperista medio si limiti a scegliere il colore dei cuscini o il disegno degli adesivi per effettuare le proprie scelte in fase di acquisto. Che io sia pignolo, sono d'accordo, ma come facciamo ad accontentarci di mezzi così scadenti e tecnicamente così insicuri dopo aver speso una barcata di soldi? Perchè nessuno si lamenta? Perchè tutti si accontentano? Mi stò convincendo sempre più che i costruttori ci stiano prendendo per il fondello... Se spendessi poco non pretendrei più di tanto, ma con quello che ci viene chiesto sono convinto sempre di più che i nostri mezzi valgano sempre di meno, sembra quasi che ci stiamo davvero avvicinando all'usa e getta...tre stagioni e via... Saluti Paolo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 18/10/2012 alle: 07:44:37
Duke il discorso che fai tu è corretto , ma solo per alcuni aspetti . Tu hai parlato di Mercedes e di VW per le auto , nelle auto vale un po' lo stesso discorso , se confronti mezzi di fascia medio alta con mezzi economici vedrai anche nel settore automotive differenze qualitative , ovviamente meno marcate , perchè i mezzi sono più standardizzati , pèerchè i numeri sono diversi e i costi per ricerca e sviluppo vengono meglio ammortizzati . Se tu confronti un VR da 50mila euro con uno da 100 mila vedrai che le differenze ci sono . Poi sono daccordo con te che i camper costano tendenzialmente troppo tutti , ma questo è un'altro discorso . I motivi alla base della scarsa qualità sono molteplici , ma uno in particolare è anche il peso , ovvio che mezzi sempre più grandi ( lo chiede il mercato ? ) e sempre più accessoriati pesano sempre di più , quindi da qualche parte si deve "tirar via " . In mezzi di fascia alta patente C i vincoli di peso sono minori . Per mezzi più sicuri ( costruzione cellula ) ci sarebbero le alternativa ( monoscocche) ma ad oggi sono ancora mezzi di nicchia con costi molto elevati , la possibilità di costrurie cellule più robuste e sicure c'è , ma siamo sempre daccapo sul discorso peso . Per quanto riguarda il discorso prendere in giro , io la penso così : negli ultimi 10 anni c'è stato un boom di vendite , migliaia di neo "camperisti" si sono avvicinati per motivi vari ( moda curiosità , illusione di risparmiare ... ) , una grossa fetta di questi nuovi clienti non ha la conoscenza ed esperienza adeguata a capire cosa sia realmente importante su un camper , così le case cercano di attrarre questa fetta consistente di mercato con soluzioni troppo spesso appariscenti ma poco funzionali . Ovviamente , come in tutte le cose , ci sono le eccezzioni , ma credo che si arriverà ( e forse abbiamo già imboccato la strada ) ad un momento in cui i costruttori dovranno fare i conti con una clientela diventata più coscente , proponendo soluzioni più ergonomiche ( a partire da una riduzione drastica di marchie e modelli ) . Io capisco poco di economia indistriale , ma credo che costi meno proporre un unica linea ( stessi mobili , stella cellula ) con diversi gradi di allestimento ( elettrodomestici , rivestimenti, accessori, illuminazione) , piuttosto che suddividere la produzione in 3o 4 linee diverse ( ma spesso uguali ) . Mauro
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 18/10/2012 alle: 18:32:02
io ho cambiato 6 camper in 24 anni...media uno ogni qattro..beh..più o meno... settembre 2011, fiera di parma: mia moglie si innamora perdutamente di un t-line garage s e, come si fa di solito, la si accontenta...(30.000 di finanziamento[:(!]) settembre 2012, fiera di parma: mia moglie si innamora perdutamente di un t-line garage m magnifico e, come si fa di solito, la si accontenta...(40.000 di finanziamento [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]) morale: per non cambiare camper, basta non andare a parma[:D][:D][:D][:D] MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
capello71
capello71
-
Inserito il 18/10/2012 alle: 19:08:29
Uno perche' e' compatto, Uno perche' e' grande, Uno perche' ha la doccia separata, Uno perche' ha il garage, Uno perche' e' gemellato, Uno perche' ha un leaving da "suitte" Uno perche' va veloce, ... Sapete che vi dico ! Io ho il mio camper da ben 7 anni e non lo cambierei per nessun'altro. La meccanica l'ho scelta io, mentre la disposizione l'ha scelta mia moglie (consiglio vivamente a tutti di far scegliere la disposizione alle proprie mogli, hanno un occhio diverso e piu' adatto) e devo dire che la combinazione delle due cose si e' rivelata azzeccata. Certo, rispetto a camper piu' nuovi e moderni ha sicuramente di meno, ma a noi basta comunque. Ogni tanto faccio qualche modifica, di difetti pochi e risolvibili, di pregi parecchi. Se lo cambio sara' solo per usura o grave malfunzionamento.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 18/10/2012 alle: 19:14:49
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 18/10/2012  07:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul target del cliente finale e' proprio come dici tu, io ho appena comprato un mezzo nuovo e anche di fascia discreta, i pronta consegna avevano tutti il letto basculante elettrico (che non ha senso almeno per me) le tappezzerie in ecopelle (che io non voglio, preferisco quelle in stoffa, molto piu' comode e meno calde in estate e meno fredde in inverno...) pero' non avevano l'esp per me importante per la sicurezza, al ko ecc... Questo e' quello che la gente vuole... Per non parlare della cromo terapia. E i costruttori a questo danno attenzione...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link