quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/10/2012 14:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, un Camper guidabile con la patente A deve essere veramente una novità...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/10/2012 17:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ah ah ! Certo hai presente l'Apecar camperizzata ?![:D] Ovviamente intendevo B ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 14/10/2012 15:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non condividere una filosofia di vita così ! Potendoselo permettere , soprattutto come tempo ! Io 16000 km in 6 mesi non li ho mai fatti neanche in auto . Certo se potessi fare un uso così intensivo del camper forse anche io lo cambierei più spesso , ma nel compromesso di cui parlavo bisogna tenere in considerazione anche l'uso , io purtroppo non riesco ad usarlo quanto vorrei quindi , quando le figlie erano più piccole qualche weekend si riusciva a fare , ora che vanno a scuola anche il sabato le occasioni sono davvero poche ! Mauro
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 14/10/2012 23:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Duke , capisco lo sconforto quando si hanno una serie di problemi sul proprio mezzo , capisco anche che in linea di massima negli ultimi 10 anni la qualità dei mezzi di fascia media e medioalta si è un po' omologata livellandosi verso il basso , ma da qui a considerare il VR un veicolo usa e getta credo ce ne passi . Certo alcuni mezzi di fascia bassa possono essere poco gratificanti , sicuramente alcuni mezzi di fascia più alta a volte possono deludere le aspettative , ma con un minimo di cura e manutenzione anche mezzi moderni possono durare una vita . Mauro
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 15/10/2012 15:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giorsjj , capisco benissimo la vostra scelta , anche noi prima di deciderci a cambiare abbiamo valutato a fondo la possibilità di intervenire sul nostro , ma le modifiche da fare sarebbero state troppo radicali e non ne valeva la pena . Mio cognato invece ( anche lui ha Rimor ) ha fatto esattamente come voi , soddisfattissimo della sua pianta , ma necessitando di un veicolo più adatto ad uso invernale ha apportato una serie di migliorie al suo ed è pienamente soddisfatto . Comunque mi pare abbiano esposto le varie motivazioni solo quelli che cambiano meno spesso e per motivi contingenti , tacciono invece quelli che cambiano una volta all'anno o anche più spesso ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 15/10/2012 17:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, Ge, dire usa e getta è davvero esagerato, hai ragione, diciamo che quando si crede, come me, nella tecnologia, nelle novità, quando si cerca davvero qualcosa di valido e poi si ha a che fare con mezzi come i nostri pur avendo speso non pochi soldi, mi sorge davvero uno sconforto che sconfina in una voglia di mollare tutto. Personalmente sono abituato ad autovetture tipo passat o mercedes e quando salgo sul mio camper non riesco a capire perchè qualsiasi cosa che tocco...non mi soddisfa o addirittura mi rimane in mano. I materiali,i rivestimenti, le plastiche, le maniglie, i tappetini, le finestre, gli oblò, le cerniere, i materassi,le guarnizioni ...qualsiasi cosa è di qualità di molto inferiore a quella che spontaneamente e istintivamente cerco. Quando salgo su una semplice Volkswagen, anche solo la polo di 5 anni vecchia e usata mi dà l'impressione che soddisfi maggiormente le sensazioni tattili e visive che istintivamente cerco. Perchè si spendono 60/70 mila e. e si ricevono in cambio carrozzoni, rumorosissimi, e fragilissimi, assemblati alla cinese? In fondo non è che cerco una ferrari o una porsche... Mah...speriamo in meglio...[:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/10/2012 21:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente l'assemblaggio di una casa viaggiante è molto più complicato e criticamente rischioso dell'assemblaggio di una vettura...certo è che sopratutto nella fascia media, con quello che costano, potrebbero confezionarli meglio...
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/10/2012 15:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi pensiamo di cambiarlo perchè sono cambiate le nostre esigenze famigliari. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/10/2012 21:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Duke46, lavorando in ambito automotive, ti posso dare la risposta. Gli investimenti per la ricerca e sviluppo, qualità prodotto, simulazioni virtuali, test ecc. sono nettamente superiori in ambito automotive, addirittura i target di rottura/ritorno pezzi dei nostri prodotti sono sotto i 5ppm (parti per milione). L'azienda in cui lavoro ha un fatturato superiore ad es. a Laika, ma produciamo solo alcuni componenti delle auto. Con i pochi numeri di pezzi venduti, i costruttori di autocaravan, non possono certo raggiungere gli stessi target qualitativi del settore auto, è una pura questione di investimenti. Il bicchiere? .... mezzo vuoto.
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 17/10/2012 09:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vannu, ciò che dici è interessante e in effetti ci avevo pensato, e tu hai certamente ragione. Ma ciò che mi stupisce nei nostri mezzi, che in realtà utilizzano "pezzi" già esistenti e "collaudati" da tempo in vari settori, automobilistici, arredamento, idraulica, elettrici...è l'assemblaggio. A partire da come vengono avvitate le viti delle cerniere della barbie sui mobili di cartone, fino alla caotica e imprecisa posa di impianti idraulici ed elettrici che spesso il più maldestro degli apprendisti farebbe di meglio. Maniglie avvitate male, serrature che si scollano, fili elettrici non ingauinati, utlizzo di morsettiere elettriche "volanti", faston non isolati, dadi non serrati, guarnizioni tagliate troppo lunghe o troppo corte, centraline che neanche nel mio plastico dei trenini installerei... Insomma un disastro. Ho posseduto parecchi mezzi, ma lo standard qualitativo è davvero estremamente basso, nonostante i prezzi siano molto elevati. Poichè qualcuno mi dirà...le aziende producono ciò che il mercato chiede, mi stò creando l'idea che il camperista medio si limiti a scegliere il colore dei cuscini o il disegno degli adesivi per effettuare le proprie scelte in fase di acquisto. Che io sia pignolo, sono d'accordo, ma come facciamo ad accontentarci di mezzi così scadenti e tecnicamente così insicuri dopo aver speso una barcata di soldi? Perchè nessuno si lamenta? Perchè tutti si accontentano? Mi stò convincendo sempre più che i costruttori ci stiano prendendo per il fondello... Se spendessi poco non pretendrei più di tanto, ma con quello che ci viene chiesto sono convinto sempre di più che i nostri mezzi valgano sempre di meno, sembra quasi che ci stiamo davvero avvicinando all'usa e getta...tre stagioni e via... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 18/10/2012 07:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul target del cliente finale e' proprio come dici tu, io ho appena comprato un mezzo nuovo e anche di fascia discreta, i pronta consegna avevano tutti il letto basculante elettrico (che non ha senso almeno per me) le tappezzerie in ecopelle (che io non voglio, preferisco quelle in stoffa, molto piu' comode e meno calde in estate e meno fredde in inverno...) pero' non avevano l'esp per me importante per la sicurezza, al ko ecc... Questo e' quello che la gente vuole... Per non parlare della cromo terapia. E i costruttori a questo danno attenzione...