CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perchè svendono i giottiline?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 23:00:59
sarei tentato di cambiare camper e sono tentato dall'affidabilità delle meccaniche mercedes ed iveco, la meccanica l'ho messa come priorità per il prossimo vr,mi piace molto il rapido su mercedes e mi attira altrettanto il giottiline per via della meccanica iveco e per il fatto che diversi concessionari in questo periodo lo stanno svendendo praticando sconti di decine di mille euro...qual'è il problema, mi sembra un buon mezzo e con quella meccanica in confrontro al rapido è decisamente conveniente, perchè costa così tanto di meno??
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 20/12/2007 alle: 23:27:38
Perchè nessuno li vuole e obiettivamente oltre ad essere eleganti, sono molto poco funzionali.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/12/2007 alle: 00:30:04
il mercato e' solitamente regolato da una semplice legge: offerta-richiesta.... e' questo che decide il prezzo (qui la qualita' non interviene affatto [;)]) il prodotto Giottiline (parlo della produzione su Iveco) e' sicuramente un veicolo di "fascia alta" e ben fatto utilizzando buoni materiali; io sono stato in procinto di acquistare un graal y-400 (prezzo ultra-stracciato!!) ma poi mia moglie a iniziato a storcere il naso per una serie di soluzioni interne che non riusciva a tollerare...ho ripiegato su un veicolo usato di altro marchio (sempre di alta fascia, un MH Laika) che praticamente mi e' costato uguale a questo nuovo (ma almeno mia moglie e' contenta [:D]) I nuovi prodotti su Ducato sono un tentativo di ridimensionamento del marchio (almeno hanno evitato per il momento la chiusura dei battenti) verso una clientela meno di elite' costruiti con soluzioni (per ovvie ragioni) decisamente piu' economiche, diciamo di "fascia media" Ciao Giordano ps: a Roma la concessione vendita/assistenza Giottiline e' stata affidata recentemente ad un nuovo operatore, sempre sulla via Pontina a poche centinaia di metri dal concorrente (quello "vecchio" ha rinunciato di sua sponte o la casamadre non ha ritenuto valido il vecchio interlocutore [?])
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 21/12/2007 alle: 06:38:54
il Rapido' e' un ottimo prodotto,costruito bene e in crescita in tutta Europa. Sicuramente il Giottiline sono all'avanguardia ,ma se hanno deciso di cambiare strategia ,forse perche' hanno anticipato un tantino i tempi... e il mercato non lo ha percepito. Conseguenza :sicuramente meno vendite rispetto a quanto si aspettavano,i rivenditori pieni di mezzi pagati e da smaltire e soldi da realizzare,basti pensare quanti soldi devi cacciare per farti la scorta per la stagione,ma se poi non gira come pensi che faranno???"tutto al costo ,se va bene " Di sti tempi gli errori di strategia si pagano a caro prezzo.Se poi ci metti che tutto aumenta...e molti non hanno soldini... Comunque la linea Top e' stupenda... e gli Italiani sono i protagonisti del mercato ... in piu non ti chiedono sti 2.000€ per l'importazione"cosa assurda e da far abolire con una legge ".. Se comperi un auto della Audi ,Bmw,Mercedes ecc.. mica devi maggiorare il listino di altri 2000€ per l'importazione??Ritengo che questa politica sia un altro modo poco professionale di tutte le concessionarie di mezzi stranieri che utilizzano questo argomento per fare cassa a scapito nostro , sono anche sicuro che un concessionario straniero che importa i mezzi Italiani non applica questa regola cosi assurda. WWW l'Italia e cerchiamo di far rimanere i nostri soldini da noi che ce ne' bisogno!!
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 21/12/2007 alle: 08:00:43
Bravo Marco 1971[:)] concordo pienamente con te si parla sempre mede in italy e poi si comprano prodotti esteri[:(!] Ho appena ritirato il mio primo camper[:D] giottiline sunny s100, volevo stare sul nuovo e non eccedere oltre una certa soglia di denaro [:I] ne ho visti tanti in un paio di mesi di diverse marche italiane e straniere ma come disposizione (soggettiva) qualità e prezzo ha vinto alla grande la giotti[:)] ne sono entusiasta, comodo, silenzioso, pratico per ora non saprei dare un diffetto.... poi vi farò sapere [^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 21/12/2007 alle: 10:42:46
quote: Comunque la linea Top e' stupenda... e gli Italiani sono i protagonisti del mercato ... in piu non ti chiedono sti 2.000€ per l'importazione"cosa assurda e da far abolire con una legge ".. Se comperi un auto della Audi ,Bmw,Mercedes ecc.. mica devi maggiorare il listino di altri 2000€ per l'importazione??Ritengo che questa politica sia un altro modo poco professionale di tutte le concessionarie di mezzi stranieri che utilizzano questo argomento per fare cassa a scapito nostro , sono anche sicuro che un concessionario straniero che importa i mezzi Italiani non applica questa regola cosi assurda. >
> se questi 2000 euri si riferiscono al TRASPORTO allora sappi che vengono chiesti anche per i veicoli italiani, non tutti e 2000, ma vengono comunque chiesti....[:(][:(]
jonas
jonas
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 13:50:44
quote:Originally posted by mcfaber >
> A mio parere i Giottiline sono degli ottimi veicoli, un pò cari per incontrare il favore di chi cerca un mezzo di alta fascia, visto la concorrenza sempre più agguerrita. Pertanto in questa situazione i centri vendita si trovano con scorte che devono essere smaltite per rientrare almeno nelle spese sostenute. D’altra parte la Giottiline ha affiancato alla produzione di alta fascia, i modelli su ducato Sunny e i Therry, di fascia più bassa proprio per rivolgersi anche a un pubblico più vasto e meno esigente. Il problema delle svendite comunque credo sia generalizzato, e lo dimostrano le offerte promozionali di quasi tutti i veicoli rimasti invenduti, in gran parte delle serie precedenti e confermato anche dal mercato generale che anche questo anno non ha certo brillato. Credo che il problema stia nel rapporto produzione –vendita che deve essere strutturato in modo da equilibrare la produzione dei mezzi con la richiesta di mercato.
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 16:46:49
il problema secondo me sta nel fatto che si sono allargati troppo con i prezzi, e chiamiano lusso(fascia alta) quello che dovrebbe essere di serie: una buona meccanica affidabile e dimensionata all'uso del vr, una cellule che duri nel tempo senza infiltrazioni e ingiallimenti e che non sia proprio di cartone,frigo veranda e serbatoi maggiorati; non voglio fare retorica ma qualche anno fa con 100 milioni ci compravamo un VAS, se il prezzo di un mezzo come il giotti fosse intorno ai 55.000 euro non si troverebbero certo coi piazzali pieni
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/12/2007 alle: 17:35:54
Al di là del mio problema col cigolio pavimento ( cosa peraltro non riscontrata su altri mezzi ) posso tranquillamente pensare che i Giotti su Iveco serie in svendita non sono affatto da sottovalutare sopratutto per il rapporto value for money finale. Quelli che oggi chiamiamo fascia alta mi sembra siano dei normalissimi camper ben fatti e migliorabili con qualche accorgimento. Per esperienza il miglior acquisto per chi non deve ricomercializzare il prodotto, ma usarlo, è sicuramente il pezzo in svendita per motivi commerciali che nella maggior parte dei casi non hanno niente a che vedere con la qualità! E' anche vero che sta prendendo piede una diffusa carenza di liquidità nella borghesia media/ medio alta che ha determinato un rallentamento nelle vendite di certi prodotti così detti di fascia alta.Morale se il marchio Brand non è consolidato (cioè recepito come forte dal consumatore) i pezzi non si vendono se non con difficoltà e con forti sconti. In più sempre meglio acquistare un marchio che cerca visibilità nelle fasce premium: offrirà sempre di più in termini di qualità/prezzo rispetto a chi è già posizionato e sta massimizzandi i profitti. Se compri un prodotto da un'azienda che ha ottenuto grossi margini operativi, non hai comprato bene: molto di ciò che hai speso è diventato guadagno e non è stato speso per materie o lavorazioni di qualità[;)] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 21/12/2007 alle 17:36:41
jonas
jonas
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 17:59:49
quote:Originally posted by prat
Al di là del mio problema col cigolio pavimento ( cosa peraltro non riscontrata su altri mezzi ) posso tranquillamente pensare che i Giotti su Iveco serie in svendita non sono affatto da sottovalutare sopratutto per il rapporto value for money finale. Quelli che oggi chiamiamo fascia alta mi sembra siano dei normalissimi camper ben fatti e migliorabili con qualche accorgimento. Per esperienza il miglior acquisto per chi non deve ricomercializzare il prodotto, ma usarlo, è sicuramente il pezzo in svendita per motivi commerciali che nella maggior parte dei casi non hanno niente a che vedere con la qualità! E' anche vero che sta prendendo piede una diffusa carenza di liquidità nella borghesia media/ medio alta che ha determinato un rallentamento nelle vendite di certi prodotti così detti di fascia alta.Morale se il marchio Brand non è consolidato (cioè recepito come forte dal consumatore) i pezzi non si vendono se non con difficoltà e con forti sconti. In più sempre meglio acquistare un marchio che cerca visibilità nelle fasce premium: offrirà sempre di più in termini di qualità/prezzo rispetto a chi è già posizionato e sta massimizzandi i profitti. Se compri un prodotto da un'azienda che ha ottenuto grossi margini operativi, non hai comprato bene: molto di ciò che hai speso è diventato guadagno e non è stato speso per materie o lavorazioni di qualità[;)] Saluti Paolo >
> Scusami ma vuoi dire che scegliere mezzi Laika, Arca, Himer, Wingamm ecc. non è buon acquisto? e se compro Audi o Mercedes scelgo un prodotto non di qualità?
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 18:18:39
secondo me si è smarrito il valore dei soldi, 70.000 euro sono quattro anni di lavoro anche per l'operaio che li costruisce, gran parte di quel che paghi è marchio, griffe,la qualità senza dubbio c'è ma è un costo marginale rispetto al prezzo di vendita ciao fabrizio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/12/2007 alle: 20:36:08
Onore ad una casa Italiana , la Giotti che ha avuto il coraggio di proporre qualcosa di diverso. Non penso che il problema sia tanto il costo (non e' che un buon fascia alta costi meno) , forse non sono stati capiti o non incontrano il gusto Italiano. A me per esempio non piacciono. Ciao Roberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/12/2007 alle: 22:03:36
quote:Originally posted by jonas
Scusami ma vuoi dire che scegliere mezzi Laika, Arca, Himer, Wingamm ecc. non è buon acquisto? e se compro Audi o Mercedes scelgo un prodotto non di qualità? >
> forse sarebbe meglio dire che il cliente abituale di Audi, BMW e Mercedes difficilmente uscira' da questo "olimpo" di marchi per il solo gusto di cambiare; il blasone, oltre che status-symbol e' anche garanzia di qualità, assistenza di livello adeguato e buona tenuta del mercato dell'usato....proprio oggi, un mio amico di Roma si e' recato presso l'assistenza Giottiline di zona, per il tagliando cellula annuale; il concessionario ha confermato che la batteria servizi era in avaria ma si e' rifiutato di sostituirla, consigliando il cliente di rivolgersi dove era stato acquistato il veicolo (in veneto [:(!]) .... ognuno e' libero di fare le proprie considerazioni. Spero che questo concessionario non si comporti cosi' anche con i clienti Hymer, visto che da pochissimo tempo e' lo stesso centro di vendita/assistenza... [;)]. Buoni km a tutti

Modificato da jimbo65 il 21/12/2007 alle 22:07:17
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 21/12/2007 alle: 22:35:11
quest'anno ho fatto una ricerca molto estesa, compresa visita di due giorni alla fiera di Rimini, ma ho scartato i Giotti perchè pur grandi come dimensioni hanno tutti -a mio giudizio- scarsa abitabilità interna, e alla fine mi sono orientato su Laika. giovanni - milano
21
maxer
maxer
17/10/2004 1
Inserito il 21/12/2007 alle: 22:42:20
quote:Originally posted by mcfaber
sarei tentato di cambiare camper e sono tentato dall'affidabilità delle meccaniche mercedes ed iveco, la meccanica l'ho messa come priorità per il prossimo vr,mi piace molto il rapido su mercedes e mi attira altrettanto il giottiline per via della meccanica iveco e per il fatto che diversi concessionari in questo periodo lo stanno svendendo praticando sconti di decine di mille euro...qual'è il problema, mi sembra un buon mezzo e con quella meccanica in confrontro al rapido è decisamente conveniente, perchè costa così tanto di meno?? >
>
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 22/12/2007 alle: 15:10:03
come nel mondo delle automobili,la qualita tedesca non e' piu la stessa. ho avuto un touareg e sono rimasto piu di una volta a piedi per guasti,lo stesso dicasi diversi amici che hanno avuto sia mercedes che la blasonata bmw. Il fatto e' che viene tutto camuffato da un ottimo design che pero' si contrappone con la qualità dei progetti e materiali. Spesso per guasti a centraline varie pure i tecnici di tutte le case non sanno come risolvere i problemi e fanno come i dottori!!! "per tentativi"... A parer mio nel mondo dei camper ,essendo un mezzo mobile soggetto a furti ,bolli,strisciate non ha nessun senso spendere cifre esose anche perchè la qualita si paga anche con il peso.. e in questo mondo i camper non li fanno in fibra di carbonio o ante in vetroresina per contenere i pesi... quindi e un po tutto basato su quello che e' l'aspetto estetico e quindi molto soggettivo. ma di qualità ce ne ben poca altrimenti te lo dovrebbbero far pagare 3 volte di piu. anche perche come si fa a pagare una bmw serie 3 fatta in catena di montaggio a 100 mezzi al giorno forse ,alla cifra di 45.000,00 e un camper medio a 45.000,00 a 3-5 mezzi al giorno artigianali... Forse una sproporzione di costi c'e ,eccome se c'è !!! Ma chi e' che ci sta straguadagnando???
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/12/2007 alle: 17:33:06
Non ho scritto che i prodotti marchiati non sono di qualità, anzi per mantenere il brand la qualità non può scendere: solo che paghi anche la percezione o il significato del marchio. Facciamo un esempio pratico: chi mai comprerebbe una grossa berlina di rappresentanza senza un marchio sul cofano ben posizionato come percezione di lusso? Tu puoi avere la macchinona di qualità analoga coreana piuttosto che cinese ma nessuno sarebbe disposto a comprarla. La Phaeton sapete cos'è? E'stata (a mio giudizio) e rispetto all'anno in cui è stata presentata (2002 se non ricordo male) una bella berlina, sicuramente di qualità con una grande pecca: il marchio sbagliato sul cofano. Anche Vw come marchio non era sufficiente a sostenere il ruolo di auto di lusso o di rappresentanza!! Chi la compra o la ha comprata bella scontata ha fatto un affare se la usa e gli piace, un domani commercialmente parlando chi cerca l'usato su quella fascia ti chiederà sempre Mercedes/Bmw/ Audi perchè più recepite e rappresentative. Personalmente ritengo che la "qualità, il comfort o la guidabilità" offerta da una BMW serie 3 da 35/40.000,00 si possono avere spendendo molto meno, ma rinunciando al prestigio di un marchio così ben posizionato. Il Brand è l'unico modo per differenziare i prodotti e aumentare i profitti, ormai il vantaggio tecnologico viene colmato in tempi brevissimi dai competitors. Se un acquirente ritiene Laika piuttosto che Hymer o un ottimo veicolo vuol dire che è disposto a pagarlo più di un'altro e il Brand commercialmente parlando ha fatto il suo dovere. Io poi di mio ci aggiungerei una mia filosofia personale che in quanto tale lascia il tempo che trova, ma può aiutare a vivere meglio: "se vuoi comprare bene, devi acquistare ciò che gli altri non vogliono"[;)] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 22/12/2007 alle 17:53:23
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/12/2007 alle: 11:48:36
Quoto entrambi gli interventi di Prat. Penso che Giottiline abbia fatto bene inizialmente a cercare spazio nell'alto di gamma, peraltro proponendo veicoli diversi nella sostanza e non solo nella forma. Il cosidetto value for money era senz'altro maggiore rispetto ad altri marchi storici che cercano di vivere del blasone acquisito (mi riferisco al Kreos con mansarda fissa: ma come si fa?, oppure al Frankia con le maniglie interne in plastica e l'elenco potrebbe continuare con Mobilvetta dalla quale è sparita dopo decenni la meccanica Iveco: costa troppo?). Le promozioni sul Giotti non fanno altro che rafforzare il valore per il denaro speso. Non sotto valuterei l'effetto cambio di meccaniche/euro 4 che ha preso in contropiede molti allestitori: cito per esempio i piazzali di Rimor visti il 28/08 pieni all'inverosimibile oppure l'affermazione di un onesto concessionario Knaus: "quest'anno di mezzi ce ne sono quanti ne vuole in Germania, se le interessa glielo faccio arrivare in 10 gg. tanto sono pieni...". Da una sopra valutazione del mercato non credo sia immune nemmeno giotti: penso che ciò rappresenti un'occasione unica per chi vuole comprare bene. Inoltre penso che il prodotto avesse bisogno di venditori in grado di promuoverlo e spiegarlo: io ho visto molta gente un po' seduta sugli allori (stile venditore volkswagen quando per la golf sbavavano sulle vetrine). Non condivido le critiche alla fruibilità interna (noi abbiamo un graal 650 ed è veramente comodo per 4), quanto a robustezza (o sostanza che dir si voglia) per me potevano anche ridurre certi spessori e quadagnare qualche kilo. Detto questo alcune cose potevano farle meglio anche loro (3 casse panche con 3 meccanismi di apertura diversi di cui uno solo decente). Quoto l'approccio di Prat anche riguardo alla scelta dell'auto: un minimo di anticoformismo (italia malattia genetica) consente di risparmiare un sacco di soldi stando alla larga dai tedeschi che davvero non sono più gli stessi (la mia Citroen C5 è la 52° auto che passa in famiglia... È lo stesso approccio che ho adottato nella scelta del camper: non mi interessa passare dove vanno tutti. Plinio
18
spiderindio
spiderindio
22/12/2007 7
Inserito il 23/12/2007 alle: 19:13:04
Salve a tutti, qualche mese fa mi sono trovato a parlare con un rivenditore di camper della mia zona che tratta anche la marca Giottiline, bè, aveva un semintegrale su iveco della giottiline che stava svendendo, motivo ? A detta sua questa marca aveva eagerato nel disegnare l'interno dei mezzi, forme troppo particolari e molto poco funzionali, criticando soprattutto la funzionalità degli stipetti che non consentivano di caricare quasi niente.
18
marco961
marco961
22/07/2007 34
Inserito il 24/12/2007 alle: 12:28:01
per quanto ne so...la giottiline è stata salvata da un imminente fallimento ed è stata acquistata da un marchio di concorrenza. Forse è per quello che viene svenduto. ciao a tutti...buoni km ed auguri..........
matteo620
matteo620
-
Inserito il 27/12/2007 alle: 23:13:31
forse quello che trovi a forte sconto sono ancora euro 3... o forse xchè hanno bisogno di togliersi il piazzale della old giotti x far posto alla new giotti ( sunny- therry).... ormai gli old giotti sono mezzi minimo di 1 anno fa come produzione...gli euro 3 anche 1 anno e mezzo!1
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link