CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acqua boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
Giumak
Giumak
22/09/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 08:57:36
Buongiorno a tutti.
Preso da poco un  "nuovo" camper usato (nuovo per modo di dire, è un bel arca Europa 92 del 92) e cominciano i guai e le scoperte dei difetti.
Ormai sono abituato, quando prendi camper anziani nessun venditore è onesto fino in fondo, devi solo sperare che i guai taciuti non siano troppo gravi. Ma vabbè, lasciamo stare.

Il problema è questo. Ho appena scoperto che appena si accende la pompa dell'acqua, dopo pochi secondi inizia  a scendere acqua sulla ruota posteriore in corrispondenza della colonna armadio / bioler.
Spegnendo la pompa, dopo un po la perdita si ferma.
Inizio ad esplorare dentro l'armadio e scopro che appena arriva pressione, dal boiler ,(già, proprio lui) inizia a gocciolare acqua.
Proprio dall'angolo basso ( lato parete del camper) della struttura boiler.
Segnalo però che il boiler nei giorni scorsi aveva funzionato perfettamente, e infatti l'acqua si scalda benissimo. Certo, nel frattempo pero allago tutto intorno  e perdo riserva di acqua. Inoltre, visto che la perdita viene da dentro, pian piano mi farà marcire il legno.
Quindi, adesso ho svuotato il boiler e fermato tutto.
Può essere bucato il boiler? Però quando l'abbiamo usato giorni fa,  ed era pieno (e caldo, doccia caldissima) non mi sembrava perdesse.
La sensazione è che esca acqua solo quando c'è pressione in entrata, ovvero in caricamento.
Secondo voi è grave?
Vorrei smontarlo ma la vedo dura (è pieno di tubi e di fili).
Ho visto un po online ma un boiler nuovo costa uno sproposito!!
Qualcuno sa indicarmi i passi per procedere allo smontaggio? 
Grazie infinite in anticipo.
Giuseppe
Giumak - Parma
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 10:22:56
In risposta al messaggio di Giumak del 08/11/2017 alle 08:57:36

Buongiorno a tutti. Preso da poco un  nuovo camper usato (nuovo per modo di dire, è un bel arca Europa 92 del 92) e cominciano i guai e le scoperte dei difetti. Ormai sono abituato, quando prendi camper anziani nessun
venditore è onesto fino in fondo, devi solo sperare che i guai taciuti non siano troppo gravi. Ma vabbè, lasciamo stare. Il problema è questo. Ho appena scoperto che appena si accende la pompa dell'acqua, dopo pochi secondi inizia  a scendere acqua sulla ruota posteriore in corrispondenza della colonna armadio / bioler. Spegnendo la pompa, dopo un po la perdita si ferma. Inizio ad esplorare dentro l'armadio e scopro che appena arriva pressione, dal boiler ,(già, proprio lui) inizia a gocciolare acqua. Proprio dall'angolo basso ( lato parete del camper) della struttura boiler. Segnalo però che il boiler nei giorni scorsi aveva funzionato perfettamente, e infatti l'acqua si scalda benissimo. Certo, nel frattempo pero allago tutto intorno  e perdo riserva di acqua. Inoltre, visto che la perdita viene da dentro, pian piano mi farà marcire il legno. Quindi, adesso ho svuotato il boiler e fermato tutto. Può essere bucato il boiler? Però quando l'abbiamo usato giorni fa,  ed era pieno (e caldo, doccia caldissima) non mi sembrava perdesse. La sensazione è che esca acqua solo quando c'è pressione in entrata, ovvero in caricamento. Secondo voi è grave? Vorrei smontarlo ma la vedo dura (è pieno di tubi e di fili). Ho visto un po online ma un boiler nuovo costa uno sproposito!! Qualcuno sa indicarmi i passi per procedere allo smontaggio?  Grazie infinite in anticipo. Giuseppe Giumak - Parma
...
Buongiorno,

sarebbe utile sapere che boiler è (marca, modello) o quantomeno le foto dello stesso e del punto dove perde.

La butto li non conoscendo ovviamente, ma non è che è aperta la valvola di scarico per temperatura troppo bassa, e debba essere armata nuovamente a mano?

Un saluto
- Roberto -
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 11:04:53

Buongiorno a tutti. Preso da poco un  nuovo camper usato (nuovo per modo di dire, è un bel arca Europa 92 del 92) e cominciano i guai e le scoperte dei difetti. Ormai sono abituato, quando prendi camper anziani nessun
venditore è onesto fino in fondo, devi solo sperare che i guai taciuti non siano troppo gravi. Ma vabbè, lasciamo stare. Il problema è questo. Ho appena scoperto che appena si accende la pompa dell'acqua, dopo pochi secondi inizia  a scendere acqua sulla ruota posteriore in corrispondenza della colonna armadio / bioler. Spegnendo la pompa, dopo un po la perdita si ferma. Inizio ad esplorare dentro l'armadio e scopro che appena arriva pressione, dal boiler ,(già, proprio lui) inizia a gocciolare acqua. Proprio dall'angolo basso ( lato parete del camper) della struttura boiler. Segnalo però che il boiler nei giorni scorsi aveva funzionato perfettamente, e infatti l'acqua si scalda benissimo. Certo, nel frattempo pero allago tutto intorno  e perdo riserva di acqua. Inoltre, visto che la perdita viene da dentro, pian piano mi farà marcire il legno. Quindi, adesso ho svuotato il boiler e fermato tutto. Può essere bucato il boiler? Però quando l'abbiamo usato giorni fa,  ed era pieno (e caldo, doccia caldissima) non mi sembrava perdesse. La sensazione è che esca acqua solo quando c'è pressione in entrata, ovvero in caricamento. Secondo voi è grave? Vorrei smontarlo ma la vedo dura (è pieno di tubi e di fili). Ho visto un po online ma un boiler nuovo costa uno sproposito!! Qualcuno sa indicarmi i passi per procedere allo smontaggio?  Grazie infinite in anticipo. Giuseppe Giumak - Parma
...
ciao,
posta foto del boiler,
magari si è rotto il tubo in uscita (quello piu' in alto)...l'avevo sistemato col superattak!

19
011055
011055
27/10/2006 196
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 11:26:28
il boiler,se e'quello classico della truma montato in quegli anni,non e' difficile da smontare,si tratta in fondo di una sorta di pentola a pressione montata su di un bruciatore,certo ci vuole un poca di manualita', bisogna arrivare a scollegare il raccordo con il gas.se haime' e' crepata la struttura in acciaio a causa del ghiaccio non resta altro che cambiarla oppure se conosci qualcuno veramente bravo potresti farla saldare.
Alessandro
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 11:27:06
Il boiler è una pentola chiusa con tubi che entrano ed escono, non sto qui ad elencarli ma la prima cosa da fare è vedere se l'acqua esce da un tubo controllandoli tutti uno per uno. Se l'acqua non esce da uno dei tubi che si raccordano alla pentola allora vuol dire che è la pentola stessa bucata, o per corrosione oppure rotta causa gelo, ciaoo.   
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:16:10
se la pentola si è deformata e crepata causa gelo o quant'altro temo dovrai sostituirlo , potresti azzardare una saldatura ma tutto dipende da quanto è grande la fessura e ci vuole un saldatore di quelli che sanno veramente saldare l'inox , è anche probabile che si sia dissaldato uno dei due tubicini di ingresso/uscita acqua , comunque in tutti i casi devi toglierlo 

mario
Mario
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 14:22:40
Anche il mio perde, però ho visto dove è il problema e ti auguro che sia lo stesso per te: si tratta della valvola "di non ritorno" usata per lo sfiato: non chiude bene e quando la pompa è accesa lascia trafilare un po' di acqua.
Il pezzo di ricambio costa su Internet sui 10€ (+ spedizione): la pompa dà un colpetto ogni 15min e visto che il tubicino scarica sotto il camper me ne sono accorto solo dopo aver visto una chiazza di acqua dopo 1gg di sosta.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:29:55

...
A proposito di boiler, ti racconto la mia esperienza...
Avevo una perdita proprio in corrispondenza del boiler che, stranamente, passava dall'essere piuttosto copiosa a sparire quasi del tutto.
Su indicazione del riparatore (per risparmiare un pò di soldini) smonto il boiler ed arrivo alla famosa pentola (più complicato a dirsi che a farsi) e gliela porto per procedere alla saldatura. Del resto era la causa più plausibile.
Con sopresa mi conferma invece che è assolutamente integra così rimonto il tutto e mi metto alla ricerca del guasto.
Uno dei tubi (credo di ricordare quello in uscita, ma non ci giurerei), proprio in corrispondenza di una piega obbligata dal poco spazio, nella parte interna ben nascosta alla vista, c'era una crepa minuscola.
Col tubo caldo, per effetto della dilatazione termica (essendo appunto all'interno della curva) la perdita si arrestava completamente mentre, al raffreddarsi del tubo, avveniva l'esatto contrario e cominciava la perdita.
Alla fine della fiera ho perso parecchio tempo, ma me la sono cavata con pochissimi €...
Forse non hai lo stesso problema, ma se non l'hai fatto, controlla bene i tubi: se sei fortunato (come ti auguro) te la cavi con poco anche tu yes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 08/11/2017 alle 20:32:39
9
Giumak
Giumak
22/09/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 14:32:21
In risposta al messaggio di dethron del 08/11/2017 alle 11:04:53

ciao, posta foto del boiler, magari si è rotto il tubo in uscita (quello piu' in alto)...l'avevo sistemato col superattak!  
Faccio seguito al post inserendo la foto della vista "dall'alto" del boiler.
La perdita è nell'angolo basso che confina con la parete.
Il boiler deduco che sia un TRUMA, sul coperchio c'è solo scritto B-103.
boiler.jpg
Giumak - Parma

Modificato da Giumak il 09/11/2017 alle 14:33:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link