CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acqua da scarico valvola riscaldamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 18:10:45
900E925E-17F6-48D7-A51A-D81BA9B88D88.jpegSalve a tutti
mi sono accorto che ho una perdita dal tubo sotto al camper, quello che scarica il boiler. La pompa ogni tanto per questo motivo attacca. Come posso risolvere?
Grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 18:27:53

dovresti specificare se si tratta di un boiler integrato nella stufa combi oppure di un boiler a sè stante 

mario
Mario
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 18:42:53
In risposta al messaggio di ecostar del 10/11/2019 alle 18:27:53

dovresti specificare se si tratta di un boiler integrato nella stufa combi oppure di un boiler a sè stante  mario
Ciao Mario come stai?
grazie per l’aiuto. A bordo c’è la Combi 6 della Truma
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 18:46:27
Sicuro sia lo scarico del boiler e non la presa d'aria che serve per svuotarlo?
Anche a me è su cessò, si deforma la valvola rossa posta in cima al boiler e fa trafilare qualche goccia, e giustamente dopo un po la pompa deve ripristinare il vuoto lasciato. 
Silvio
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:25:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2019 alle 18:46:27

Sicuro sia lo scarico del boiler e non la presa d'aria che serve per svuotarlo? Anche a me è su cessò, si deforma la valvola rossa posta in cima al boiler e fa trafilare qualche goccia, e giustamente dopo un po la pompa deve ripristinare il vuoto lasciato. 
Grazie anche a te Silvio
onestamente non lo so. Me ne sono accorto oggi. Ho visto che la pompa di tanto in tanto si attacca per qualche secondo e mi sono chinato per vedere.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:54:23

a parte qualche acciacco di giuventu non posso lamentarmi grazie , per la perdita dalla combi con molte probabilità proviene dalla valvola rossa in uscita calda del boiler e dovrai sostituirla ma prima accertatene , dal vano stufa escono due tubi che si fermano sotto pianale , uno di quei tubi è più piccolo e trasparente e quello sarebbe appunto lo scarico di quella valvola rossa , se la perdita fosse sull'altro tubo leggermente più grosso e non trasparente allora la perdita proviene dalla valvola di scarico e sicurezza frostcontrol sul pavimento ove appoggia la combi , solitamente perde quell'altra ma prima controlla 

mario
Mario
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:57:26
In risposta al messaggio di ecostar del 10/11/2019 alle 19:54:23

a parte qualche acciacco di giuventu non posso lamentarmi grazie , per la perdita dalla combi con molte probabilità proviene dalla valvola rossa in uscita calda del boiler e dovrai sostituirla ma prima accertatene , dal
vano stufa escono due tubi che si fermano sotto pianale , uno di quei tubi è più piccolo e trasparente e quello sarebbe appunto lo scarico di quella valvola rossa , se la perdita fosse sull'altro tubo leggermente più grosso e non trasparente allora la perdita proviene dalla valvola di scarico e sicurezza frostcontrol sul pavimento ove appoggia la combi , solitamente perde quell'altra ma prima controlla  mario
...
Grazie Mario. 
Per controllare come procedo? Devo scaricare il boiler schiacciando il tasto blu? 
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:24:55
In risposta al messaggio di Domenico18 del 10/11/2019 alle 20:57:26

Grazie Mario.  Per controllare come procedo? Devo scaricare il boiler schiacciando il tasto blu? 
Ho dato una rapida occhiata e mi sembra che la perdita sia dal tubo della valvola rossa. Come posso fare per accertarmene? Se è quella rossa è un bel guaio perché nel mio camper la Combi sta in uno spazio strettissimo e non vorrei doverlo togliere tutto dal vano per la valvola37C81805-8686-48FE-B594-C69D1E8D2C5F.jpeg

Modificato da Domenico18 il 11/11/2019 alle 14:27:10
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 14:20:31
In risposta al messaggio di ecostar del 10/11/2019 alle 19:54:23

a parte qualche acciacco di giuventu non posso lamentarmi grazie , per la perdita dalla combi con molte probabilità proviene dalla valvola rossa in uscita calda del boiler e dovrai sostituirla ma prima accertatene , dal
vano stufa escono due tubi che si fermano sotto pianale , uno di quei tubi è più piccolo e trasparente e quello sarebbe appunto lo scarico di quella valvola rossa , se la perdita fosse sull'altro tubo leggermente più grosso e non trasparente allora la perdita proviene dalla valvola di scarico e sicurezza frostcontrol sul pavimento ove appoggia la combi , solitamente perde quell'altra ma prima controlla  mario
...
371B484C-D4DA-4127-BDA2-67095955B8F9.jpeg4E6ADE5F-FE3C-4936-A1D4-4851F4AB1C75.jpegDando un rapido sguardo penso che forse è la valvola rossa. Se così come si fa per smontarla? Il boiler è messo in un posto talmente stretto che non ci passano le mani. Ti posto la foto vista frontale con lo sportellino di faccia aperto e la foto fatta dal garage dove sta in altra porta di ispezione. Grazie per l’aiuto

Modificato da Domenico18 il 11/11/2019 alle 14:28:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 15:11:01

Buongiorno Domenico , sostituire quella valvola è abbastanza semplice ma bisogna lavorare con due mani e purtroppo lo spazio per lavorarci che hai disponibile è molto risicato ma con qualche imprecazione dovresti riuscire , per toglierla dopo aver svuotato il boiler devi allentare il dado che la blocca sull'attaco dello stesso boiler poi sfilare il tubo dall'innesto rapido sottostante , il resto lo capirai da solo vedendo la nuova valvola , costo della valvola 15-20 euro

prima di sostituirla prova a svuotare totalmente il boiler aprendo la valvola di scarico frostcontrol (manopola blu) senza aprire nessun miscelatore poi lo riempi sfiatandolo al solito modo e vuoi mai che la pallina di tenuta interna a quella valvola si posizioni di suo in modo che faccia tenuta , tuttavia anche se non perdesse più ti consiglio di procurartene una nuova 

se fosse da sostituire e nella peggior ipotesi proprio non si riesce a lavoraci direi di non togliere la stufa perchè in quel risicato spazio non riusciresti ma cerca di capire come si potrebbe aprire togliendo il vano stufa 

Mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:36:31
Stessa stufa e stessa valvola e stesso problema sul mio camper anni fa, perdeva costantemente e non gli avevo mai dato peso perchè neanche faceva partire la pompa a differenza della tua...
Fino a che un giorno in Austria, a -10° mi trovo il vano della combi allagato, era successo che gocciando sottto al pianale si era formata una stalagmite di ghiaccio che era risalita sino al tubo e riempendolo la pressione aveva staccato il tubicino trasparente.
Appena tornato a casa dalla vacanza l'ho smontata, messa a bagno di aceto per una notte enpoi rimontata; sono circa 7 anni che non si è più ripresentato il problema, quindi prima di comprare prova a pulirla, certo, per come ti hanno montato quella stufa non sarà uno scherzo, ma come si fa a concepire una cosa del genere?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:01:53
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2019 alle 17:36:31

Stessa stufa e stessa valvola e stesso problema sul mio camper anni fa, perdeva costantemente e non gli avevo mai dato peso perchè neanche faceva partire la pompa a differenza della tua... Fino a che un giorno in Austria,
a -10° mi trovo il vano della combi allagato, era successo che gocciando sottto al pianale si era formata una stalagmite di ghiaccio che era risalita sino al tubo e riempendolo la pressione aveva staccato il tubicino trasparente. Appena tornato a casa dalla vacanza l'ho smontata, messa a bagno di aceto per una notte enpoi rimontata; sono circa 7 anni che non si è più ripresentato il problema, quindi prima di comprare prova a pulirla, certo, per come ti hanno montato quella stufa non sarà uno scherzo, ma come si fa a concepire una cosa del genere? Ciao
...
Il consiglio potrebbe essere anche giusto, solo se riuscisse a decalcificarla da montata, dovrà tirare giù tutti i santi del paradiso per smontarla e altrettanti per montarla, visto lo spazio, e metti caso che con la tua soluzione no risolva?
Per la cifra abbastanza esigua, consiglio di cambiarla con una nuova 
Per la cronaca, ho provato anche io a pulirla con aceto, ma perdeva ugualmente, la sfera interna con il caldo e il tempo si deforma non garantendo più la tenuta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/11/2019 alle 18:03:54
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:07:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2019 alle 18:01:53

Il consiglio potrebbe essere anche giusto, solo se riuscisse a decalcificarla da montata, dovrà tirare giù tutti i santi del paradiso per smontarla e altrettanti per montarla, visto lo spazio, e metti caso che con la tua
soluzione no risolva? Per la cifra abbastanza esigua, consiglio di cambiarla con una nuova  Per la cronaca, ho provato anche io a pulirla con aceto, ma perdeva ugualmente, la sfera interna con il caldo e il tempo si deforma non garantendo più la tenuta
...
In quel caso allora si potrebbe abbinare, se necessario, il classico lavaggio dell'impianto idrico con l'acido citrico, ma non è detto che risolva visto che la valvola è in una zona "morta".
Io consigli a parte per la sostituzione o pulizia della valvola tenderei a trovare una solizione in modo definitivo al problema dello smontaggio...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:12:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2019 alle 18:01:53

Il consiglio potrebbe essere anche giusto, solo se riuscisse a decalcificarla da montata, dovrà tirare giù tutti i santi del paradiso per smontarla e altrettanti per montarla, visto lo spazio, e metti caso che con la tua
soluzione no risolva? Per la cifra abbastanza esigua, consiglio di cambiarla con una nuova  Per la cronaca, ho provato anche io a pulirla con aceto, ma perdeva ugualmente, la sfera interna con il caldo e il tempo si deforma non garantendo più la tenuta
...
Ciao Silvio
il mio problema non è comprarne una nuova per quello che costa... il fatto è dove mettere le mani per smontarla. Visto le foto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:14:53
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2019 alle 17:36:31

Stessa stufa e stessa valvola e stesso problema sul mio camper anni fa, perdeva costantemente e non gli avevo mai dato peso perchè neanche faceva partire la pompa a differenza della tua... Fino a che un giorno in Austria,
a -10° mi trovo il vano della combi allagato, era successo che gocciando sottto al pianale si era formata una stalagmite di ghiaccio che era risalita sino al tubo e riempendolo la pressione aveva staccato il tubicino trasparente. Appena tornato a casa dalla vacanza l'ho smontata, messa a bagno di aceto per una notte enpoi rimontata; sono circa 7 anni che non si è più ripresentato il problema, quindi prima di comprare prova a pulirla, certo, per come ti hanno montato quella stufa non sarà uno scherzo, ma come si fa a concepire una cosa del genere? Ciao
...

visto il poco spazio disponibile e le imprecazioni a tutti isanti per toglierla  personalmente la sostituirei con una nuova e quella vecchia proverei  a disincrostarla anche se spesso non è un problema di calcare come il tuo ma è un problema di deformazione pallina o sua sede di appoggio , ovviamente disincrostarla non costa nulla e se andasse buca si butta ma se dopo tutte le imprecazioni per toglierla e rimetterla perdesse ancora sarebbe solo tempo perso e inccchiature varie per non aver speso 15-20 euro , posso capire quando lo spazio è sufficientemente disponibile ma in questo caso non rischierei un possibile fallimento con incacchiature 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:24:23

quella stufa è stata installata prima di chiuderla nel suo vano e se le mani per lavorarci non ci passano quel vano come è stato messo sarà possibile anche toglierlo 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:52:36
In risposta al messaggio di Domenico18 del 11/11/2019 alle 18:12:06

Ciao Silvio il mio problema non è comprarne una nuova per quello che costa... il fatto è dove mettere le mani per smontarla. Visto le foto?
Si, appunto, visto le  imprecaziini che dovrai dire, io non starei a provare a sistemarla, la cambierei
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link