Salve a tutti In risposta al messaggio di ecostar del 10/11/2019 alle 18:27:53Ciao Mario come stai?
dovresti specificare se si tratta di un boiler integrato nella stufa combi oppure di un boiler a sè stante mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2019 alle 18:46:27Grazie anche a te Silvio
Sicuro sia lo scarico del boiler e non la presa d'aria che serve per svuotarlo? Anche a me è su cessò, si deforma la valvola rossa posta in cima al boiler e fa trafilare qualche goccia, e giustamente dopo un po la pompa deve ripristinare il vuoto lasciato.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/11/2019 alle 19:54:23Grazie Mario.
a parte qualche acciacco di giuventu non posso lamentarmi grazie , per la perdita dalla combi con molte probabilità proviene dalla valvola rossa in uscita calda del boiler e dovrai sostituirla ma prima accertatene , dalvano stufa escono due tubi che si fermano sotto pianale , uno di quei tubi è più piccolo e trasparente e quello sarebbe appunto lo scarico di quella valvola rossa , se la perdita fosse sull'altro tubo leggermente più grosso e non trasparente allora la perdita proviene dalla valvola di scarico e sicurezza frostcontrol sul pavimento ove appoggia la combi , solitamente perde quell'altra ma prima controlla mario
In risposta al messaggio di Domenico18 del 10/11/2019 alle 20:57:26Ho dato una rapida occhiata e mi sembra che la perdita sia dal tubo della valvola rossa. Come posso fare per accertarmene? Se è quella rossa è un bel guaio perché nel mio camper la Combi sta in uno spazio strettissimo e non vorrei doverlo togliere tutto dal vano per la valvola
Grazie Mario. Per controllare come procedo? Devo scaricare il boiler schiacciando il tasto blu?
In risposta al messaggio di ecostar del 10/11/2019 alle 19:54:23
a parte qualche acciacco di giuventu non posso lamentarmi grazie , per la perdita dalla combi con molte probabilità proviene dalla valvola rossa in uscita calda del boiler e dovrai sostituirla ma prima accertatene , dalvano stufa escono due tubi che si fermano sotto pianale , uno di quei tubi è più piccolo e trasparente e quello sarebbe appunto lo scarico di quella valvola rossa , se la perdita fosse sull'altro tubo leggermente più grosso e non trasparente allora la perdita proviene dalla valvola di scarico e sicurezza frostcontrol sul pavimento ove appoggia la combi , solitamente perde quell'altra ma prima controlla mario

Dando un rapido sguardo penso che forse è la valvola rossa. Se così come si fa per smontarla? Il boiler è messo in un posto talmente stretto che non ci passano le mani. Ti posto la foto vista frontale con lo sportellino di faccia aperto e la foto fatta dal garage dove sta in altra porta di ispezione. Grazie per l’aiuto In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2019 alle 17:36:31Il consiglio potrebbe essere anche giusto, solo se riuscisse a decalcificarla da montata, dovrà tirare giù tutti i santi del paradiso per smontarla e altrettanti per montarla, visto lo spazio, e metti caso che con la tua soluzione no risolva?
Stessa stufa e stessa valvola e stesso problema sul mio camper anni fa, perdeva costantemente e non gli avevo mai dato peso perchè neanche faceva partire la pompa a differenza della tua... Fino a che un giorno in Austria,a -10° mi trovo il vano della combi allagato, era successo che gocciando sottto al pianale si era formata una stalagmite di ghiaccio che era risalita sino al tubo e riempendolo la pressione aveva staccato il tubicino trasparente. Appena tornato a casa dalla vacanza l'ho smontata, messa a bagno di aceto per una notte enpoi rimontata; sono circa 7 anni che non si è più ripresentato il problema, quindi prima di comprare prova a pulirla, certo, per come ti hanno montato quella stufa non sarà uno scherzo, ma come si fa a concepire una cosa del genere? Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2019 alle 18:01:53In quel caso allora si potrebbe abbinare, se necessario, il classico lavaggio dell'impianto idrico con l'acido citrico, ma non è detto che risolva visto che la valvola è in una zona "morta".
Il consiglio potrebbe essere anche giusto, solo se riuscisse a decalcificarla da montata, dovrà tirare giù tutti i santi del paradiso per smontarla e altrettanti per montarla, visto lo spazio, e metti caso che con la tuasoluzione no risolva? Per la cifra abbastanza esigua, consiglio di cambiarla con una nuova Per la cronaca, ho provato anche io a pulirla con aceto, ma perdeva ugualmente, la sfera interna con il caldo e il tempo si deforma non garantendo più la tenuta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2019 alle 18:01:53Ciao Silvio
Il consiglio potrebbe essere anche giusto, solo se riuscisse a decalcificarla da montata, dovrà tirare giù tutti i santi del paradiso per smontarla e altrettanti per montarla, visto lo spazio, e metti caso che con la tuasoluzione no risolva? Per la cifra abbastanza esigua, consiglio di cambiarla con una nuova Per la cronaca, ho provato anche io a pulirla con aceto, ma perdeva ugualmente, la sfera interna con il caldo e il tempo si deforma non garantendo più la tenuta
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2019 alle 17:36:31
Stessa stufa e stessa valvola e stesso problema sul mio camper anni fa, perdeva costantemente e non gli avevo mai dato peso perchè neanche faceva partire la pompa a differenza della tua... Fino a che un giorno in Austria,a -10° mi trovo il vano della combi allagato, era successo che gocciando sottto al pianale si era formata una stalagmite di ghiaccio che era risalita sino al tubo e riempendolo la pressione aveva staccato il tubicino trasparente. Appena tornato a casa dalla vacanza l'ho smontata, messa a bagno di aceto per una notte enpoi rimontata; sono circa 7 anni che non si è più ripresentato il problema, quindi prima di comprare prova a pulirla, certo, per come ti hanno montato quella stufa non sarà uno scherzo, ma come si fa a concepire una cosa del genere? Ciao
In risposta al messaggio di Domenico18 del 11/11/2019 alle 18:12:06Si, appunto, visto le imprecaziini che dovrai dire, io non starei a provare a sistemarla, la cambierei
Ciao Silvio il mio problema non è comprarne una nuova per quello che costa... il fatto è dove mettere le mani per smontarla. Visto le foto?