CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acqua durante il carico...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:49:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2024 alle 20:13:49

Se non è andata devi dircelo tu. Come fai ad esserne certo? Hai una lettura? Una sonda? O a sentimento? Quando hai caricato il principale il tappo del secondario era chiuso? Ha riempito fino al trabocco del principale? Io
ti avevo suggerito di fare una prova e tu hai fatto l'opposto. Certo l'acqua non cresce di volume da sola. quindi come spiegheresti che di punto in bianco esce dal tappo e che, per di più, se togli il tappo sputa acqua? O' miraaacolo  Se riesci a far uscire vino la prossima volta vedrai me e impiegato arrivare con le borracce 
...
Non ho fatto la prova come consigliato perché tu hai parlato di serbatoio A e serbatoio B... Ma non sapevo cosa intendevi per A e cosa per B perché io ho sempre nominato serb. Principale e serb. Secondario...
OdP
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:55:13
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/09/2024 alle 22:38:45

Sinceramente io alla teoria del tappo e della guarnizione non credo molto, di solito accanto al tappo c'è il foro dello sfiato quindi anche se il tappo facesse tenuta l'acqua uscirebbe dallo sfiato, a meno che lo sfiato sia in posizione diversa e più alto di entrambi i serbatoi, ma io non ne ho mai visti. Ciao Giò   
Cosa intendete per "sfiato"?... io ho parlato di tappi con guarnizione nei due bocchettoni di carico e di valvola di scarico sotto al camper per il serbatoio secondario che ho aperto per svuotarlo completamente... Questo sfiato che mi dici dove lo trovo?
OdP
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:59:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2024 alle 20:13:49

Se non è andata devi dircelo tu. Come fai ad esserne certo? Hai una lettura? Una sonda? O a sentimento? Quando hai caricato il principale il tappo del secondario era chiuso? Ha riempito fino al trabocco del principale? Io
ti avevo suggerito di fare una prova e tu hai fatto l'opposto. Certo l'acqua non cresce di volume da sola. quindi come spiegheresti che di punto in bianco esce dal tappo e che, per di più, se togli il tappo sputa acqua? O' miraaacolo  Se riesci a far uscire vino la prossima volta vedrai me e impiegato arrivare con le borracce 
...
Non ho fatto la prova come consigliato perché tu hai parlato di serbatoio A e serbatoio B... Ma non sapevo cosa intendevi per A e cosa per B perché io ho sempre nominato serb. Principale e serb. Secondario...
OdP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 13:12:06
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/09/2024 alle 12:59:48

Se guardi il mio disegno, vedrai A e B.

A questo punto, per spiegare l'accaduto per il quale apri il thread le cose sono 2:

- la valvola di "scambio" tra i due serbatoi non è solo di scambio, ma in una qualche posizione rende comunicanti i due serbatoi e in quell'occasione era così
- non è mai successo nulla laugh

Resta il fatto che ci sono stati casi in cui per riempire uno dei due serbatoi, dopo che hai riempito l'altro, ci vanno 15-20 lt...
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:03:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2024 alle 13:12:06

Se guardi il mio disegno, vedrai A e B. A questo punto, per spiegare l'accaduto per il quale apri il thread le cose sono 2: - la valvola di scambio tra i due serbatoi non è solo di scambio, ma in una qualche posizione
rende comunicanti i due serbatoi e in quell'occasione era così - non è mai successo nulla  Resta il fatto che ci sono stati casi in cui per riempire uno dei due serbatoi, dopo che hai riempito l'altro, ci vanno 15-20 lt...
...
Si ma nel tuo disegno ti indichi con A il serbatoio più piccolo quindi il secondario e con B quello più grande che da me è il principale e già questo mi ha messo in confusione... Beh se fosse che 'non sia successo nulla" dovrei passare per matto e perditempo e ti assicuro che non sono certo un perditempo.inoltre quello che scrivi nell'ultima frase non è corretto perché non è "uno dei due serbatoi" che risulta pieno dopo 15/20 Litri... È sempre il secondario, quello che carico dopo aver riempito il principale 
OdP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:06:58
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/09/2024 alle 14:03:17

Si ma nel tuo disegno ti indichi con A il serbatoio più piccolo quindi il secondario e con B quello più grande che da me è il principale e già questo mi ha messo in confusione... Beh se fosse che 'non sia successo nulla
dovrei passare per matto e perditempo e ti assicuro che non sono certo un perditempo.inoltre quello che scrivi nell'ultima frase non è corretto perché non è uno dei due serbatoi che risulta pieno dopo 15/20 Litri... È sempre il secondario, quello che carico dopo aver riempito il principale 
...
Ok, chiamali come vuoi, ma il concetto per me è lo stesso. Caricare prima quello più basso o più in basso, e poi l'altro, lasciando aperto il tappo. 
A questo punto anche valutando la posizione della leva. 
Dove sono posizionati i due serbatoi? 

5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 13:02:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2024 alle 15:06:58

Ok, chiamali come vuoi, ma il concetto per me è lo stesso. Caricare prima quello più basso o più in basso, e poi l'altro, lasciando aperto il tappo.  A questo punto anche valutando la posizione della leva.  Dove sono posizionati i due serbatoi?   
il serbatoio principale è sotto il sedile della dinette quindi sopra il pianale del camper mentre il secondario è appeso esternamente sotto il pianale quindi rimane più in basso come anche il suo tappo di carico. Da ieri l'altro comunque, lasciando vuoto il serbatoio secondario, non ho più avuto perdite neanche a serbatoio principale pieno o metà o un quarto, però quando apro un qualsiasi rubinetto (cucina o bagno, calda o fredda) si sente sempre un gran gorgogliare di acqua e lo sfiato di aria con qualche spruzzo. Anche dopo che ho chiuso il rubinetto il gorgogliare dell'acqua e il rumore della pompa continuano ancora per qualche secondo... Questo rumore sento che proviene da uno spazio sotto all'armadio che non so esattamente cosa contenga perchè è chiuso con delle viti... e si trova tra lo sportellino dove c'è la pompa e il bagno...
OdP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 17:53:00
In risposta al messaggio di ledpeter del 07/09/2024 alle 13:02:39

il serbatoio principale è sotto il sedile della dinette quindi sopra il pianale del camper mentre il secondario è appeso esternamente sotto il pianale quindi rimane più in basso come anche il suo tappo di carico. Da ieri
l'altro comunque, lasciando vuoto il serbatoio secondario, non ho più avuto perdite neanche a serbatoio principale pieno o metà o un quarto, però quando apro un qualsiasi rubinetto (cucina o bagno, calda o fredda) si sente sempre un gran gorgogliare di acqua e lo sfiato di aria con qualche spruzzo. Anche dopo che ho chiuso il rubinetto il gorgogliare dell'acqua e il rumore della pompa continuano ancora per qualche secondo... Questo rumore sento che proviene da uno spazio sotto all'armadio che non so esattamente cosa contenga perchè è chiuso con delle viti... e si trova tra lo sportellino dove c'è la pompa e il bagno...
...
I ribadisco che, basandomi su quello che racconti, c'è un punto o un momento o una condizione in cui i due serbatoi si collegano. Devi percorrere la strada dei tubi e capire dove. Già ti ho suggerito di guardare bene il lavoro che fa la leva con la quale scegli il serbatoio. 
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 23:21:40
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2024 alle 17:53:00

I ribadisco che, basandomi su quello che racconti, c'è un punto o un momento o una condizione in cui i due serbatoi si collegano. Devi percorrere la strada dei tubi e capire dove. Già ti ho suggerito di guardare bene il lavoro che fa la leva con la quale scegli il serbatoio. 
Non sono in grado di capire com'è stato costruito l'impianto e il punto in cui i due serbatoi si collegano. La leva in questione, per quel che so io e per i due anni in cui l'ho usata, serve solo per indicare alla pompa, che è una soltanto, da quale serbatoio prelevare l'acqua. Poi se ha altre funzioni non lo so. Comunque ringrazio ancora per l'interesse dimostrato ma credo che dovrò rivolgermi ad un professionista perché la situazione mi pare un po' troppo complicata...
OdP
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link