CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acqua serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
luca9865
luca9865
24/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 22:17:12
Ciao a tutti, ho un Adria Coral 690 che quando faccio il pieno delle acque chiare mi lascia la striscia a terra e fa cadere tanta acqua ad ogni curva. L'acqua sembra cadere dal tubetto del troppo pieno.

Ho smontato la seduta per controllare e ho visto che ci sono 3 tubi che si collegano al serbatoio come in foto:

image(7541).png

Quello a sx dovrebbe essere il troppo pieno, al centro il riempimento e a destra invece cos'è?
Comunque così ad occhio mi sembra che il troppo pieno sia troppo in basso e che quindi fa cadere un sacco di acqua, mi sbaglio? Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato? È il mio primo camper, grazie a chiunque mi aiuterà.

elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 23:00:36
In risposta al messaggio di luca9865 del 24/09/2025 alle 22:17:12

Ciao a tutti, ho un Adria Coral 690 che quando faccio il pieno delle acque chiare mi lascia la striscia a terra e fa cadere tanta acqua ad ogni curva. L'acqua sembra cadere dal tubetto del troppo pieno. Ho smontato la
seduta per controllare e ho visto che ci sono 3 tubi che si collegano al serbatoio come in foto: Quello a sx dovrebbe essere il troppo pieno, al centro il riempimento e a destra invece cos'è? Comunque così ad occhio mi sembra che il troppo pieno sia troppo in basso e che quindi fa cadere un sacco di acqua, mi sbaglio? Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato? È il mio primo camper, grazie a chiunque mi aiuterà.  
...
Il terzo tubo è quello di prelievo acqua della  pompa per  impianto idrico.
Proverei ad girare per alzare un pò il tubo sfiato, facendo molta attenzione a non rompere la pipetta d'innesto.

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
luca9865
luca9865
24/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 07:53:17
In risposta al messaggio di elSandro del 24/09/2025 alle 23:00:36

Il terzo tubo è quello di prelievo acqua della  pompa per  impianto idrico. Proverei ad girare per alzare un pò il tubo sfiato, facendo molta attenzione a non rompere la pipetta d'innesto.  
Ciao, in effetti potrebbe migliorare il problema. Ma se invece attaccassi il tubetto nel beccuccio che si vede sopra il tubo di carico? Non sarebbe ancora meglio?
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:34:39

Ciao a tutti, ho un Adria Coral 690 che quando faccio il pieno delle acque chiare mi lascia la striscia a terra e fa cadere tanta acqua ad ogni curva. L'acqua sembra cadere dal tubetto del troppo pieno. Ho smontato la
seduta per controllare e ho visto che ci sono 3 tubi che si collegano al serbatoio come in foto: Quello a sx dovrebbe essere il troppo pieno, al centro il riempimento e a destra invece cos'è? Comunque così ad occhio mi sembra che il troppo pieno sia troppo in basso e che quindi fa cadere un sacco di acqua, mi sbaglio? Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato? È il mio primo camper, grazie a chiunque mi aiuterà.  
...
Io ho il tuo stesso problema,ma nel mio caso la colpa credo sia nel tappo di ispezione...forse mi manca la guarnizione perche l'acqua la trovo li e cola fino al pavimento...se non risolvo seguiro' questo post per vedere come risolvi,ciao
Dani
luca9865
luca9865
24/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:39:19
Forse non mi sono spiegato bene, l’acqua non cade dal tappo ma dal tubetto rosso in foto che cade direttamente sotto al camper. E continua a perdere per km e km dopo che ho fatto il pieno ad ogni curva
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:40:08

...
È normale che se riempi troppo, l' acqua fuoriesca, per questo esiste il troppo pieno che è un tubetto di sfiato dentro il tappo, e il tappo non è a tenuta.

Forse non avevo capito,  ma se l' acqua esce dentro vi è una non tenuta dei tubi interni, qualche fascetta da stringere, o crepa in un tubo.
Ivo

Modificato da masivo il 25/09/2025 alle 08:50:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:44:31
In risposta al messaggio di luca9865 del 25/09/2025 alle 08:39:19

Forse non mi sono spiegato bene, l’acqua non cade dal tappo ma dal tubetto rosso in foto che cade direttamente sotto al camper. E continua a perdere per km e km dopo che ho fatto il pieno ad ogni curva
Appunto se la perdita sta sul tubetto, li devi intervenire, probabilmente stringere il raccordo verso il serbatoio o la fascetta.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:56:41
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/09/2025 alle 08:34:39

Io ho il tuo stesso problema,ma nel mio caso la colpa credo sia nel tappo di ispezione...forse mi manca la guarnizione perche l'acqua la trovo li e cola fino al pavimento...se non risolvo seguiro' questo post per vedere come risolvi,ciao
Quel tappo ha e deve avere una guarnizione, probabilmente si è rotta ed è stata tolta, bisogna trovarne una e rimetterla.
Ivo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 11:18:22
Metti meno acqua e risolvi sicuro.
luca9865
luca9865
24/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 11:49:13
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/09/2025 alle 11:18:22

Metti meno acqua e risolvi sicuro.
Dovrei riempirlo all’80/70%, non mi sembra sensato 
luca9865
luca9865
24/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 11:50:39
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2025 alle 08:44:31

Appunto se la perdita sta sul tubetto, li devi intervenire, probabilmente stringere il raccordo verso il serbatoio o la fascetta.
La perdita non è nel tubetto, in realtà non ci sono perdite. Semplicemente nelle curve l’acqua esce dal serbatoio e tramite il tubetto rosso va a finire all’esterno sotto al camper (sull’asfalto)
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 12:58:39
In risposta al messaggio di elSandro del 24/09/2025 alle 23:00:36

Il terzo tubo è quello di prelievo acqua della  pompa per  impianto idrico. Proverei ad girare per alzare un pò il tubo sfiato, facendo molta attenzione a non rompere la pipetta d'innesto.  
In genere il prelievo della pompa è in basso al serbatoio, a meno che non ci sia il tubo di pescaggio interno. Ma non l'ho ancora visto in questi serbatoi...

Modificato da whynot56 il 25/09/2025 alle 12:59:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 13:14:36

...
Potresti eliminare quel troppopieno o tapparlo e l'aria la prenderebbe comunque dal tubo di carico però il tappo di chiusura esterno deve essere previsto di sfiato/aspirazione altrimeti quando prelievi acqua il serbatoio si deformerebbe causa mancanza di aria in ingresso 

se il tappo esterno per il carico non fosse previsto per l'ingresso aria allora mantieni il troppopieno originale ma alzalo fino sopra al livello del serbatoio e sopra al livello più alto del tubo di carico e quando prelievi acqua l'aria entrerebbe comunque , perderesti solo la funzione di troppopieno ma nel tuo caso non serve , ovviamente la tenuta sul tappone di ispezione e altre tenute sul serbatoio devono essere a perfetta tenuta , la pompa penso sia a immersione , giusto o sbaglio ?
Mario
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 14:05:19

...
"Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato?"

Si è proprio lì che andrebbe collegato, se la perdita è dal tubo rosso collegalo al suo posto e non avrai più problemi.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 15:11:43
In risposta al messaggio di luca9865 del 25/09/2025 alle 11:50:39

La perdita non è nel tubetto, in realtà non ci sono perdite. Semplicemente nelle curve l’acqua esce dal serbatoio e tramite il tubetto rosso va a finire all’esterno sotto al camper (sull’asfalto)
Ma allora il problema quale sarebbe perché non ho capito, siccome come Ti ho spiegato che il troppo pieno prevede comunque una inevitabile uscita di acqua dallo sfiato nel tappo.
Può essere che il precedente propietario abbia modificato il punto di sfiato portandolo sotto il camper, per evitare la fuoriuscita dal tappo che scarica e macchia la parete esterna.
Tra l' altro se così fosse mi sembrerebbe un idea interessante da copiare.
Ivo
luca9865
luca9865
24/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 15:16:11
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2025 alle 15:11:43

Ma allora il problema quale sarebbe perché non ho capito, siccome come Ti ho spiegato che il troppo pieno prevede comunque una inevitabile uscita di acqua dallo sfiato nel tappo. Può essere che il precedente propietario
abbia modificato il punto di sfiato portandolo sotto il camper, per evitare la fuoriuscita dal tappo che scarica e macchia la parete esterna. Tra l' altro se così fosse mi sembrerebbe un idea interessante da copiare.
...
Il discorso è che il troppo pieno dovrebbe far uscire l’acqua quando provi ad aggiungerne altra con il serbatoio già pieno. Qui invece fa cadere l’acqua in una condizione di pieno stabile e solamente nelle curve. In pratica non ho ma il serbatoio pieno, un 10% lo perde in movimento. Se invece sono fermo rimane pieno al 100%. Capisci quindi che non ha senso, non è questo lo scopo del troppo pieno
luca9865
luca9865
24/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 15:16:40
In risposta al messaggio di Giochigio del 25/09/2025 alle 14:05:19

Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato? Si è proprio lì che andrebbe collegato, se la perdita è dal tubo rosso collegalo al suo posto e non avrai più problemi. Ciao Giò   
Penso proprio che farò così. Grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 15:21:54
In risposta al messaggio di luca9865 del 25/09/2025 alle 15:16:11

Il discorso è che il troppo pieno dovrebbe far uscire l’acqua quando provi ad aggiungerne altra con il serbatoio già pieno. Qui invece fa cadere l’acqua in una condizione di pieno stabile e solamente nelle curve. In
pratica non ho ma il serbatoio pieno, un 10% lo perde in movimento. Se invece sono fermo rimane pieno al 100%. Capisci quindi che non ha senso, non è questo lo scopo del troppo pieno
...
Temo di non capire e dovrei essere lì per vedere esattamente i punti di collegamento sul serbatoio, dalle foto non mi è chiaro, un 10% non è normale.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 16:57:59
sul mio serbatoio ho applicato un rubinetto sulla parete piu in alto possibile su quello di entrata x intenderci e quel rubinetto quando arriva a livello scarica acqua sotto il bocchettone , a questo punto sono all'80 % ( ne ho 2 x un totale di 160 litri circa ) quindi basta e avanza ,ma se voglio il massimo lo chiudo ,e continuo ma a vista che essendo sotto ai letti ho una ottima visuale .  in ogni caso lo chiudo lo stesso x non perdere acqua x strada . lo sfiato è fissato x entrambi i serbatoi a un metro sopra gli stessi . 

carlo

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 17:53:39
In risposta al messaggio di luca9865 del 25/09/2025 alle 15:16:40

Penso proprio che farò così. Grazie

Prima di collegare il ubo di sfiato al connettore predisposto sul tubo di carico accertati che il tappo esterno del bocchettone di carico sia predisposto per aspirare aria , se non fosse predisposto quando prelievi acqua rischi di deformsare il serbatoio causa mancanza di aria  , se non lo hanno collegato un motivo deve esserci 

non interferisco oltre augurandoti di risolvere
Mario
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:16:27
Ho il serbatoio uguale al tuo .
Ti consiglio di fare come ti avevo già scritto.

Il tubo blù è quello di pescaggio dell'impianto ...lascialo così

Il tubo grigio grosso è quello di carico acqua e quel tubicino è lo sfiato del tappo, non del sebatoio...lascialo così

Il tubo rosso è sia per  il troppo pieno che lo sfiato del serbatoio per quando lo riempi d'acqua.
Il tubo rosso va a finire all'esterno passa su un buco sul pavimento dove è incollato/sigillato È da questo che ti esce l'acqua in curva.

Per ovviare a questo devi girare la pipetta  verso l'alto o alzare iil tubo rosso in modo che faccia una curva un pò più alta rispetto all'attuale , con attenzione per non rompere la pipetta.
Ciao

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link