In risposta al messaggio di luca9865 del 24/09/2025 alle 22:17:12Il terzo tubo è quello di prelievo acqua della pompa per impianto idrico.
Ciao a tutti, ho un Adria Coral 690 che quando faccio il pieno delle acque chiare mi lascia la striscia a terra e fa cadere tanta acqua ad ogni curva. L'acqua sembra cadere dal tubetto del troppo pieno. Ho smontato laseduta per controllare e ho visto che ci sono 3 tubi che si collegano al serbatoio come in foto: Quello a sx dovrebbe essere il troppo pieno, al centro il riempimento e a destra invece cos'è? Comunque così ad occhio mi sembra che il troppo pieno sia troppo in basso e che quindi fa cadere un sacco di acqua, mi sbaglio? Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato? È il mio primo camper, grazie a chiunque mi aiuterà.
In risposta al messaggio di elSandro del 24/09/2025 alle 23:00:36Ciao, in effetti potrebbe migliorare il problema. Ma se invece attaccassi il tubetto nel beccuccio che si vede sopra il tubo di carico? Non sarebbe ancora meglio?
Il terzo tubo è quello di prelievo acqua della pompa per impianto idrico. Proverei ad girare per alzare un pò il tubo sfiato, facendo molta attenzione a non rompere la pipetta d'innesto.
In risposta al messaggio di luca9865 del 24/09/2025 alle 22:17:12Io ho il tuo stesso problema,ma nel mio caso la colpa credo sia nel tappo di ispezione...forse mi manca la guarnizione perche l'acqua la trovo li e cola fino al pavimento...se non risolvo seguiro' questo post per vedere come risolvi,ciao
Ciao a tutti, ho un Adria Coral 690 che quando faccio il pieno delle acque chiare mi lascia la striscia a terra e fa cadere tanta acqua ad ogni curva. L'acqua sembra cadere dal tubetto del troppo pieno. Ho smontato laseduta per controllare e ho visto che ci sono 3 tubi che si collegano al serbatoio come in foto: Quello a sx dovrebbe essere il troppo pieno, al centro il riempimento e a destra invece cos'è? Comunque così ad occhio mi sembra che il troppo pieno sia troppo in basso e che quindi fa cadere un sacco di acqua, mi sbaglio? Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato? È il mio primo camper, grazie a chiunque mi aiuterà.
In risposta al messaggio di luca9865 del 24/09/2025 alle 22:17:12È normale che se riempi troppo, l' acqua fuoriesca, per questo esiste il troppo pieno che è un tubetto di sfiato dentro il tappo, e il tappo non è a tenuta.
In risposta al messaggio di luca9865 del 25/09/2025 alle 08:39:19Appunto se la perdita sta sul tubetto, li devi intervenire, probabilmente stringere il raccordo verso il serbatoio o la fascetta.
Forse non mi sono spiegato bene, l’acqua non cade dal tappo ma dal tubetto rosso in foto che cade direttamente sotto al camper. E continua a perdere per km e km dopo che ho fatto il pieno ad ogni curva
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/09/2025 alle 08:34:39Quel tappo ha e deve avere una guarnizione, probabilmente si è rotta ed è stata tolta, bisogna trovarne una e rimetterla.
Io ho il tuo stesso problema,ma nel mio caso la colpa credo sia nel tappo di ispezione...forse mi manca la guarnizione perche l'acqua la trovo li e cola fino al pavimento...se non risolvo seguiro' questo post per vedere come risolvi,ciao
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/09/2025 alle 11:18:22Dovrei riempirlo all’80/70%, non mi sembra sensato
Metti meno acqua e risolvi sicuro.
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2025 alle 08:44:31La perdita non è nel tubetto, in realtà non ci sono perdite. Semplicemente nelle curve l’acqua esce dal serbatoio e tramite il tubetto rosso va a finire all’esterno sotto al camper (sull’asfalto)
Appunto se la perdita sta sul tubetto, li devi intervenire, probabilmente stringere il raccordo verso il serbatoio o la fascetta.
In risposta al messaggio di elSandro del 24/09/2025 alle 23:00:36In genere il prelievo della pompa è in basso al serbatoio, a meno che non ci sia il tubo di pescaggio interno. Ma non l'ho ancora visto in questi serbatoi...
Il terzo tubo è quello di prelievo acqua della pompa per impianto idrico. Proverei ad girare per alzare un pò il tubo sfiato, facendo molta attenzione a non rompere la pipetta d'innesto.
In risposta al messaggio di luca9865 del 24/09/2025 alle 22:17:12Potresti eliminare quel troppopieno o tapparlo e l'aria la prenderebbe comunque dal tubo di carico però il tappo di chiusura esterno deve essere previsto di sfiato/aspirazione altrimeti quando prelievi acqua il serbatoio si deformerebbe causa mancanza di aria in ingresso
In risposta al messaggio di luca9865 del 24/09/2025 alle 22:17:12"Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato?"
In risposta al messaggio di luca9865 del 25/09/2025 alle 11:50:39Ma allora il problema quale sarebbe perché non ho capito, siccome come Ti ho spiegato che il troppo pieno prevede comunque una inevitabile uscita di acqua dallo sfiato nel tappo.
La perdita non è nel tubetto, in realtà non ci sono perdite. Semplicemente nelle curve l’acqua esce dal serbatoio e tramite il tubetto rosso va a finire all’esterno sotto al camper (sull’asfalto)
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2025 alle 15:11:43Il discorso è che il troppo pieno dovrebbe far uscire l’acqua quando provi ad aggiungerne altra con il serbatoio già pieno. Qui invece fa cadere l’acqua in una condizione di pieno stabile e solamente nelle curve. In pratica non ho ma il serbatoio pieno, un 10% lo perde in movimento. Se invece sono fermo rimane pieno al 100%. Capisci quindi che non ha senso, non è questo lo scopo del troppo pieno
Ma allora il problema quale sarebbe perché non ho capito, siccome come Ti ho spiegato che il troppo pieno prevede comunque una inevitabile uscita di acqua dallo sfiato nel tappo. Può essere che il precedente propietarioabbia modificato il punto di sfiato portandolo sotto il camper, per evitare la fuoriuscita dal tappo che scarica e macchia la parete esterna. Tra l' altro se così fosse mi sembrerebbe un idea interessante da copiare.
In risposta al messaggio di Giochigio del 25/09/2025 alle 14:05:19Penso proprio che farò così. Grazie
Inoltre sul tubo centrale c'è un connettore per un altro tubetto, è forse li che andrebbe collegato? Si è proprio lì che andrebbe collegato, se la perdita è dal tubo rosso collegalo al suo posto e non avrai più problemi. Ciao Giò
In risposta al messaggio di luca9865 del 25/09/2025 alle 15:16:11Temo di non capire e dovrei essere lì per vedere esattamente i punti di collegamento sul serbatoio, dalle foto non mi è chiaro, un 10% non è normale.
Il discorso è che il troppo pieno dovrebbe far uscire l’acqua quando provi ad aggiungerne altra con il serbatoio già pieno. Qui invece fa cadere l’acqua in una condizione di pieno stabile e solamente nelle curve. Inpratica non ho ma il serbatoio pieno, un 10% lo perde in movimento. Se invece sono fermo rimane pieno al 100%. Capisci quindi che non ha senso, non è questo lo scopo del troppo pieno
In risposta al messaggio di luca9865 del 25/09/2025 alle 15:16:40
Penso proprio che farò così. Grazie