CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acque grigie...aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 11:22:44
Ciao a tutti,
mi sono accorto che lo scarico delle acque grigie perde.
Il tubo in questione si trova all'interno del rivestimento in espanso sotto la placca bianca per accesso laterale.
Gli spazi di manovra sono molto stretti e quindi avrei problemi nella riparazione.
1(140).jpg

2(121).jpg

Questo è il disegno del condotto acque grigie che si trova sotto il rivestimento in espanso...indicato con gocce dove c'è la perdita e di colore verde il collante che ormai non tiene più!

20230502_100915(3).jpg

Ho notato che per smontare il rivestimento in espanso dovrei staccare il tubo di scarico acque nere + tubo Truma per circolazione aria calda, la cosa sarebbe molto complicata!

Pensavo di procedere così:
Ipotesi A - MIGLIORE DELLE IPOTESI (se possibile) - Cercare di tamponare la perdita o con silicone Bostik gomma o con silicone Sika entrambi in abbondanza in corrispondenza della giunta.
Ipotesi B - Praticare ulteriore foro nel fondo del rivestimento in espanso così da poter accedere con più facilità in corrispondenza delle due perdite e utilizzare nastro gomma per tamponare.

Ora chiedo a voi cosa fareste e che materiale utilizzereste...

Grazie
​​​​​​​Paolo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:16:49
È un Knaus?
Perché non hai fatto la foto dell'interno?
Nel tuo disegno il rubinetto di scarico è a valle della perdita?
Hai scritto che la perdita è nello scarico delle "acque grigie", che per ripararlo devi "staccare il tubo delle acque nere" ed hai fotografato il guscio delle acque chiare, potresti essere un po' più chiaro?
Lo stolto non sa tacere
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:23:51
salve...

https://www.amazon.it/ZHXY-Ripa...

ciao attutti
massimo
massimo
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:43:01
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/05/2023 alle 14:16:49

È un Knaus? Perché non hai fatto la foto dell'interno? Nel tuo disegno il rubinetto di scarico è a valle della perdita? Hai scritto che la perdita è nello scarico delle acque grigie, che per ripararlo devi staccare il tubo delle acque nere ed hai fotografato il guscio delle acque chiare, potresti essere un po' più chiaro?
Ciao Apollo 13
rispondo alle tue domande:
1) Si è un Knaus
2) ...perchè sono un co***one...ho aperto la scatola laterale visionato le perdite richiuso e poi ho detto: "se facessi due foto per chiedere aiuto in chat?"
3) Si è a valle
4) la perdita è nelle acque grigie (scarico lavandini), all'interno del guscio c'è lo scarico delle acque chiare e grigie.

Tu cosa mi suggerisci?...oggi ho anche acquistato questo 

https://www.tecnomat.it/it/mast...

Grazie
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 08:55:44
...proprio nessuno che mi può dare una dritta? o un parere?sad
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 09:54:32
In risposta al messaggio di sarto del 03/05/2023 alle 08:55:44

...proprio nessuno che mi può dare una dritta? o un parere?
Il fatto è che solo chi ha un camper identico al Tuo, può avere una mezza idea di cosa fare, dalle foto e informazioni non si capisce come e dove intervenire.
Comunque non mi sembra occorrano grandi idee o suggerimenti, solo Tu devi vedere, dove e come riesci ad arrivare per risolvere. 
Poi sarebbe interessante sapere il quantitativo di perdita e dove va a finire lo sgocciolamento, si potrebbero trovare altre soluzioni.

Ti faccio un mio esempio: avevo una piccola perdita del circuito raffreddamento, sotto il cruscotto, (mi bagnava il tappeto) nel raccordo del radiatore interno che riscalda la cabina, la soluzione sarebbe stata smontare tutto e sostituire un tubetto in gomma, che raccorda, (un lavoraccio) dopo un paio di tentativi con aggiunta di fascette, non ho risolto, quindi ho pensato di mettere sotto la perdita un piccolo imbuto di raccolta con tubetto che finiva in una piccola boccetta, da svuotare ogni 3-4 mesi...era una soluzione provvisoria, per andare a tentavi e se possibile evitare di smontare tutto, poi ho messo nel radiatore un liquido turafalle, e ora non perde più, quindi risolto....comunque lascio l' imbuto, non si sa mai....ovviamente questo non c' entra niente col Tuo problema, è per dire che se si è sul posto e si vede, possono arrivare molte soluzioni possibili, anche differenti da quelle che si pensano.

Ivo
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 10:22:50
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2023 alle 09:54:32

Il fatto è che solo chi ha un camper identico al Tuo, può avere una mezza idea di cosa fare, dalle foto e informazioni non si capisce come e dove intervenire. Comunque non mi sembra occorrano grandi idee o suggerimenti,
solo Tu devi vedere, dove e come riesci ad arrivare per risolvere.  Poi sarebbe interessante sapere il quantitativo di perdita e dove va a finire lo sgocciolamento, si potrebbero trovare altre soluzioni. Ti faccio un mio esempio: avevo una piccola perdita del circuito raffreddamento, sotto il cruscotto, (mi bagnava il tappeto) nel raccordo del radiatore interno che riscalda la cabina, la soluzione sarebbe stata smontare tutto e sostituire un tubetto in gomma, che raccorda, (un lavoraccio) dopo un paio di tentativi con aggiunta di fascette, non ho risolto, quindi ho pensato di mettere sotto la perdita un piccolo imbuto di raccolta con tubetto che finiva in una piccola boccetta, da svuotare ogni 3-4 mesi...era una soluzione provvisoria, per andare a tentavi e se possibile evitare di smontare tutto, poi ho messo nel radiatore un liquido turafalle, e ora non perde più, quindi risolto....comunque lascio l' imbuto, non si sa mai....ovviamente questo non c' entra niente col Tuo problema, è per dire che se si è sul posto e si vede, possono arrivare molte soluzioni possibili, anche differenti da quelle che si pensano.  
...
...hai ragione probabilmente ho con foto e disegno invece che chiarire ho incasinato il tutto...
Il motivo della richiesta aiuto è soprattutto su che materiale utilizzare per bloccare la perdita (goccia ogni 10 sec. circa) sui due raccordi....Sika 521 ?...Bostik Gomma ?.... o mastiche bicomponente?

Grazie
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:02:27
In risposta al messaggio di sarto del 02/05/2023 alle 14:43:01

Ciao Apollo 13 rispondo alle tue domande: 1) Si è un Knaus 2) ...perchè sono un co***one...ho aperto la scatola laterale visionato le perdite richiuso e poi ho detto: se facessi due foto per chiedere aiuto in chat? 3) Si
è a valle 4) la perdita è nelle acque grigie (scarico lavandini), all'interno del guscio c'è lo scarico delle acque chiare e grigie. Tu cosa mi suggerisci?...oggi ho anche acquistato questo  Grazie
...
Ciao sarto,
nessun problema, forse ho capito di cosa parli.
Se ho ben compreso, la perdita è dai tubi neri dello scarico, quelli sono solamente incastrati e non sono in pressione. Inoltre la perdita dovrebbe esserci solo quando scarichi, essendo a valle del rubinetto.
Ti sconsiglio qualsiasi sigillatura irreversibile, quindi evita adesivi troppo tenaci.
Hai provato a verificare se il tubo si è semplicemente sfilato un po' per le vibrazioni/dilatazione termica? Puoi provare a serrarlo e bloccarlo con un nastro adesivo. A me è capitato al lavandino della cucina.
Se la perdita è minima puoi cercare di riparare con silicone e/o nastro.
Lo stolto non sa tacere
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:12:44
In risposta al messaggio di sarto del 03/05/2023 alle 10:22:50

...hai ragione probabilmente ho con foto e disegno invece che chiarire ho incasinato il tutto... Il motivo della richiesta aiuto è soprattutto su che materiale utilizzare per bloccare la perdita (goccia ogni 10 sec. circa) sui due raccordi....Sika 521 ?...Bostik Gomma ?.... o mastiche bicomponente? Grazie
Non c'è pressione, userei del nastro autoagglomerante

https://www.google.com/search?q...

Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 03/05/2023 alle 11:13:10
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:45:28
Grazie a tutti per le risposte...
cercherò di risolvere con le vostre indicazioni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link