CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita boiler Truma BS 103

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 20:37:15
Ciao a tutti !
Ho un problema che riguarda il boiler Truma BS 103, mi sono accorto di una perdita e siccome devo partire volevo escludere il boiler temporaneamente dal circuito idraulico per poi a settembre portarlo in un centro assistenza Truma.
Ho pensato perciò di mettere un tappo cieco originale Truma John Guest (che ho già acquistato) per eludere l'ingresso in entrata dell'acqua ma purtroppo non so quale tubo sia quello giusto.
Ringrazio anticipatamente

Modificato da campersushi il 09/08/2022 alle 20:38:51
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 22:24:09
Unisci l'entrata con l'uscita del boiler così lo escludi totalmente e sei sicuro che una vota svuotato, non ti entra acqua.
Buona vacanza
michele16
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 23:01:50
il tappo me l’ha consigliato un tecnico del settore, nel caso invece dovessi fare come dici tu ho bisogno di un raccordo particolare ?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 23:13:48
In risposta al messaggio di campersushi del 09/08/2022 alle 20:37:15

Ciao a tutti ! Ho un problema che riguarda il boiler Truma BS 103, mi sono accorto di una perdita e siccome devo partire volevo escludere il boiler temporaneamente dal circuito idraulico per poi a settembre portarlo in
un centro assistenza Truma. Ho pensato perciò di mettere un tappo cieco originale Truma John Guest (che ho già acquistato) per eludere l'ingresso in entrata dell'acqua ma purtroppo non so quale tubo sia quello giusto. Ringrazio anticipatamente  
...
Ciao il tubo di ingresso è quello col raccordo blu... è il più basso.. è quello che viene direttamente dalla pompa...su quello immagino che vuoi mettere il tappo John guest

La perdita hai visto dov'è? A volte si rompe la saldatura degli ingressi o uscita...

Se hai gli attacchi johnguest potrebbe anche essere uno di quelli da sostituire...

Nel caso di unire ingresso e uscita provvisoriamente ti basta un raccordo con portagomma per 2 tubi col diametro dei tuoi tubi e 2 fascette...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/08/2022 alle 23:19:47
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 00:04:14
EE891619-64AA-4357-895D-DFA83F4E123B.jpeg0B4C0061-D0A4-4500-A219-0270CF7D6CC4.jpegGrazie Hunter proverò a fare tutte le verifiche del caso e poi decido per una delle soluzioni che mi hai suggerito anche se non sono molto bravo in materia quindi non vorrei fare ulteriori danni visto si tratta di un boiler Truma. 

Il tubo blu che arriva dalla pompa temo di non vederlo secondo me arriva proprio dietro il boiler. Per sbaglio ho messo il tappo nel tubo blu di uscita e infatti non ho risolto .Allego anche delle foto così mi indichi il tubo di ingresso se riesci 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 00:19:42
In risposta al messaggio di campersushi del 10/08/2022 alle 00:04:14

Grazie Hunter proverò a fare tutte le verifiche del caso e poi decido per una delle soluzioni che mi hai suggerito anche se non sono molto bravo in materia quindi non vorrei fare ulteriori danni visto si tratta di un boiler
Truma.  Il tubo blu che arriva dalla pompa temo di non vederlo secondo me arriva proprio dietro il boiler. Per sbaglio ho messo il tappo nel tubo blu di uscita e infatti non ho risolto .Allego anche delle foto così mi indichi il tubo di ingresso se riesci 
...
Ciao..di tubi ce ne sono 2 soltanto (a meno che non sono diventato matto)...io ho il truma b10 che è uguale solo più nuovo...

La.ingresso è il tubo blu (che viene per forza dalla direzione della pompa)..l' uscita (cioè dove esce acqua calda quando il boiler è acceso)è quello rosso più alto...
C'è un tubo di sola acqua fredda che forse passerà dietro ma non ha a che fare col boiler.

Se vuoi chiudere la ingresso devi chiudere il tubo più basso blu...

La perdita potrebbe essere da uno dei raccordi saldati per esempio..ho visto 2 boiler con questo problema...ma anche dai raccordi di plastica John guest (che io non amo particolarmente perché a distanza di anni ho visto che a volte cominciano a perdere.. preferisco il portagomma e fascetta anche se sul mio impianto ho una soluzione ancora diversa cioè raccordi a ghiera in ottone).

Ripeto..se hai messo il tappo nel tubo blu l'.hai messo nell' ingresso,non nell uscita...
In che senso non hai risolto?
Il tappo non devi metterlo sul boiler ma sul tubo ,una volta staccato..dico cose ovvie ma giusto per...
Danni a staccare e attaccare tubi non dovresti farne tranquillo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 00:32:17
A276CB42-0063-438A-9EFB-030601A3B844.jpegOk mi spiego meglio ho messo il tappo nel tubo blu come da foto e se accendo la pompa lei continua ad andare perché il boiler sento che si riempie d’acqua e ne consegue la perdita quindi non penso sia giusto quel tubo blu ma credo sia un altro quello di ingresso 

Modificato da campersushi il 10/08/2022 alle 00:33:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 00:58:19
In risposta al messaggio di campersushi del 10/08/2022 alle 00:32:17

Ok mi spiego meglio ho messo il tappo nel tubo blu come da foto e se accendo la pompa lei continua ad andare perché il boiler sento che si riempie d’acqua e ne consegue la perdita quindi non penso sia giusto quel tubo blu ma credo sia un altro quello di ingresso 
Guarda .. magari riprendiamo domani e aspetta anche gente più esperta di me certamente in idraulica ...
però se su quel tubo c'è la valvola di scarico (e mi pare di intravederla) è per forza il tubo di ingresso...e il tubo di uscita è quello rosso.

Il boiler truma.ha solo 2 tubi..uno ingresso di acqua fredda con al suolo valvola di scarico e sicurezza...uno uscita acqua calda..il più alto e possibilmente rosso...sul tubo di uscita è presente un tubicino trasparente che è la aspirazione aria in caso di svuotamento boiler.

Dove la vedi la perdita? Li intorno?

IMG_20220809_235404.jpgse la valvola indicata dalla freccia è sullo stesso tubo che tieni in mano significa che è il tubo ingresso senza dubbi...e quello che ti succede non riesco a farlo quadrare...

Non è che la perdita è da qualche altra parte? Magari descrivi meglio dove la vedi.
Ora vado a dormire...e riguardo domani.
Buonanotteyes
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:52:33
Allora credo proprio che la perdita sia da un’altra parte anche se faccio fatica a capire dove nel senso che io vedo l’acqua intorno al boiler ma in realtà magari è il tubo che parte dal serbatoio e passa dietro al boiler, ora sto lavorando ma nel primo pomeriggio vado là e cercherò di vedere bene dove parte la perdita probabilmente come mi suggerisci potrebbe essere qualche attacco john guest.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 11:49:56
In risposta al messaggio di campersushi del 10/08/2022 alle 10:52:33

Allora credo proprio che la perdita sia da un’altra parte anche se faccio fatica a capire dove nel senso che io vedo l’acqua intorno al boiler ma in realtà magari è il tubo che parte dal serbatoio e passa dietro al
boiler, ora sto lavorando ma nel primo pomeriggio vado là e cercherò di vedere bene dove parte la perdita probabilmente come mi suggerisci potrebbe essere qualche attacco john guest.
...
Guarda, io solo il mese scorso  ho sostituito di attacchi John guest su 2 camper... entrambi anno 2010/2012...perdevano...molto poco ma perdevano...se non fosse il boiler sarebbe una buona notizia comunque...l' unico modo che hai per vedere è seguire tutto l'.imoianto fino a vedere dove inizia l'acqua.. perché quella corre in ogni angolo quindi basta una piccola pendenza che la macchia la vedi in un altro posto...

Sul mio camper 2 settimane fa gocciolava fuori dal camper sotto il boiler..e la perdita non faceva nemmeno partire la pompa da sola...

Sai cosa era? Il tubo flessibile del doccino del bagno DOPO il rubinetto.. praticamente a rubinetto chiuso il tubo docvia si svuotava dal raccordo tubo docvia/tubo rubinetto...in bagno ma l acqua correva 1 metro e la vedevo gocciolare sotto il boilerangry ci ho messo mezza giornata!

Avevo rotto la.guarnizione del raccordo a stringere troppo all installazione del rubinetto nuovofrown
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:53:25
0617594E-E165-4FEF-AE25-047E05629BD7.jpeg4233FA77-EBC3-4B52-8084-EC5FAD9EC9BB.jpegAllora ho scoperto che molto probabilmente è il raccordo johnguest a T che ho evidenziato nella foto n.1 perché accendendo la pompa esce l’acqua proprio da lì, il problema come da foto n.2 ho scoperto che mi gocciola abbondantemente anche un tubo in uscita nero che non sapevo l’esistenza. Una settimana fa ho fatto installare la doccia nuova (miscelatore + doccino) da centro di assistenza perché era stata tolta dal vecchio proprietario quindi inesistente, ora riallacciandomi a ciò che hai detto mi viene il dubbio che nell’istallazione si sia verificato un problema ma vorrei prima capire di cosa si tratta quel tubo che esce da sotto il pavimento proprio in concomitanza con il bagno. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:05:32
In risposta al messaggio di campersushi del 10/08/2022 alle 14:53:25

Allora ho scoperto che molto probabilmente è il raccordo johnguest a T che ho evidenziato nella foto n.1 perché accendendo la pompa esce l’acqua proprio da lì, il problema come da foto n.2 ho scoperto che mi gocciola
abbondantemente anche un tubo in uscita nero che non sapevo l’esistenza. Una settimana fa ho fatto installare la doccia nuova (miscelatore + doccino) da centro di assistenza perché era stata tolta dal vecchio proprietario quindi inesistente, ora riallacciandomi a ciò che hai detto mi viene il dubbio che nell’istallazione si sia verificato un problema ma vorrei prima capire di cosa si tratta quel tubo che esce da sotto il pavimento proprio in concomitanza con il bagno. 
...
devi capire quel tubo a cosa è collegato o è lo sfiato del boiler e bisogna cambiare  valvola  ( tipo questa)
valvola%20sicurezza.jpg
oppure è la valvola di scarico boiler
valvo%C3%B2la%20scarico.jpg
teoricamente altri tubi che fuoriescono da sotto il pianale non ce ne sono, a meno di altre installazioni del vecchio proprietario
Silvio
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:16:55
Era aperta la valvola del boiler quindi stupido io, però sono contento che ho scoperto la perdita del raccordo ed infatti oggi vado ad acquistare il johnguest a T  se lo trovo, il boiler per fortuna a sto punto penso non abbia nulla! Tu hai idea di come si montato questi raccordi johnguest ?! Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:21:33
In risposta al messaggio di campersushi del 10/08/2022 alle 15:16:55

Era aperta la valvola del boiler quindi stupido io, però sono contento che ho scoperto la perdita del raccordo ed infatti oggi vado ad acquistare il johnguest a T  se lo trovo, il boiler per fortuna a sto punto penso non abbia nulla! Tu hai idea di come si montato questi raccordi johnguest ?! Grazie
è semplicissimo 
prendi raccordi in plastica, quelli in metallo non vanno bene
Silvio
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 19:25:57
Grazie a tutti per i consigli e le risposte ultra veloci, direi che ho risolto cambiando il johnguest a T , unico problema che è rimasto è la pompa che ogni tot si aziona per mezzo secondo e poi si spegne sta andando avanti così da mezz’ora …
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 19:38:04
In risposta al messaggio di campersushi del 10/08/2022 alle 19:25:57

Grazie a tutti per i consigli e le risposte ultra veloci, direi che ho risolto cambiando il johnguest a T , unico problema che è rimasto è la pompa che ogni tot si aziona per mezzo secondo e poi si spegne sta andando avanti così da mezz’ora …
Ciao ..

Vedi che quei raccordi a volte sono a scadenza?io sul vecchio arca ho un sistema stranissimo dell' arca con tubi rigidi come i tuoi ma  tutto a base di raccordi  ottone a vite ...rognosi ma eterni...resto dell' idea che la soluzione migliore è tubi flessibili e portagomma e fascette...ma va beh...
tralalltro intubi flessibili sono più silenziosi e attuano da vaso di espansione un pochino...

Occhio che se la pompa va a intermittenza significa che hai ancora una perdita.. oppure un difetto di tenuta nella pompa stessa che non causa perdita ma un ritorno tra uscita ed ingresso...

Questo camper l'.hainpreso da poco e mai usato ancora?

Cerca di capire perché la pompa parte sola a intermittenza...devi ispezionare il circuito altrimenti resta la pompa..

1)Se.hai un raccordo John guest che perde la pompa è normale che si attivi a intermittenza finché non lo cambi.
2) se hai un tubo da sotto il camper che gocciola è possibile che anche la valvola si scarico/sicurezza sia da cambiare..e anche in questo caso è normale che la pompa parta ogni tanto a ristabilire la pressione persa dalla perdita.

Non ho capito se hai risolto queste 2 cose prima di vedere che la pompa parte da sola.

Modificato da Hunter85 il 10/08/2022 alle 19:45:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 19:40:09
In risposta al messaggio di campersushi del 10/08/2022 alle 15:16:55

Ieri te lo volevo dire ..ma siccome hai scritto che "si riempiva il boiler" mi sono trattenutolaugh

Il boiler non si riempiva a tubo tappato ...ma ti scaricava tutto la valvola a terra giusto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:00:05
In risposta al messaggio di campersushi del 10/08/2022 alle 19:25:57

o hai una micro perdita o aspira un po di aria
hai tagliato con apposito strumento un po i tubi, se hai sfilato e rimesso il raccordo nuovo, probabilmente , i vecchi segni sui tubi non permettono una perfetta tenuta
Silvio
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 12:21:49
La perdita interna si è risolta cambiando il raccordo johnguest che forse non era da sostituire ma semplicemente inserire bene i tubi andando a fine corsa, per la fuoriuscita del tubo esterno ho fatto confusione io perché era aperta la valvola del boiler.
Per la pompa a intermittenza ho provato a svuotare completamene l’impianto idraulico aprendo tutti i rubinetti e oggi pomeriggio “finalmente” prima di partire proverò a riempire il serbatoio per verificare che non faccia più quello scherzo altrimenti come dite voi ricontrollare le cose che mi avete detto 

vi aggiorno appena riempio il serbatoio cmq partiró in ogni caso laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 23:29:52
In risposta al messaggio di campersushi del 11/08/2022 alle 12:21:49

La perdita interna si è risolta cambiando il raccordo johnguest che forse non era da sostituire ma semplicemente inserire bene i tubi andando a fine corsa, per la fuoriuscita del tubo esterno ho fatto confusione io perché
era aperta la valvola del boiler. Per la pompa a intermittenza ho provato a svuotare completamene l’impianto idraulico aprendo tutti i rubinetti e oggi pomeriggio “finalmente” prima di partire proverò a riempire il serbatoio per verificare che non faccia più quello scherzo altrimenti come dite voi ricontrollare le cose che mi avete detto  vi aggiorno appena riempio il serbatoio cmq partiró in ogni caso 
...
Ehi come è finita poismiley?
campersushi
campersushi
09/08/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 00:50:22
44BD4DA4-AEAF-4633-93A5-E97D0789BC31.jpegPurtroppo pensavo di aver risolto sadma invece ho scoperto che la perdita arriva dal bagno, infatti escludendo il boiler dall’impianto idraulico ho notato che l’acqua seppur poca fuoriesce dal buco che si vede nella foto dove passano anche i cavi elettrici e il tubo del riscaldamento perciò lì in prossimità c’è il wc e sopra il lavandino del bagno. Ora sono in vacanza e ho “risolto” spegnendo la pompa dell’acqua e utilizzarla solo in via eccezionale. Appena rientro lo farò vedere al centro assistenza 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link