.jpeg)

In risposta al messaggio di Stegiaco del 15/05/2026 alle 17:58:37Penso che la ogiva/oliva (non ho mai capito come si chiama) una volta stretta si schiaccia sul tubo e non si puo piu togliere ma bisogna tagliare il tubo o sostituirlo.
Ciao a tutti, ho smontato il piano cottura del camper perché sentivo odore di gas e facendo il test con acqua e sapone ho trovato una perdita su uno dei raccordi del collettore del fornello (si vedono chiaramente le bolle).Il fornello è un SMEV modello PI8403. La perdita sembra essere sul raccordo filettato del tubo rame sopra al rubinetto/bruciatore, non dal rubinetto stesso. Vorrei capire:se conviene provare prima a stringere leggermente il dado del raccordo oppure se normalmente in questi casi va sostituita l’“oliva” / ogiva / ferrula del raccordoNon vorrei fare danni stringendo troppo. se non erro dovrebbe essere un anello ogiva per raccordo gas, nel caso immagino posso cercare e sostituire solo il quello. Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Stegiaco del 15/05/2026 alle 17:58:37Certo che puoi stringerlo.Devi stringerlo...Ovviamente senza esagerare
Ciao a tutti, ho smontato il piano cottura del camper perché sentivo odore di gas e facendo il test con acqua e sapone ho trovato una perdita su uno dei raccordi del collettore del fornello (si vedono chiaramente le bolle).Il fornello è un SMEV modello PI8403. La perdita sembra essere sul raccordo filettato del tubo rame sopra al rubinetto/bruciatore, non dal rubinetto stesso. Vorrei capire:se conviene provare prima a stringere leggermente il dado del raccordo oppure se normalmente in questi casi va sostituita l’“oliva” / ogiva / ferrula del raccordoNon vorrei fare danni stringendo troppo. se non erro dovrebbe essere un anello ogiva per raccordo gas, nel caso immagino posso cercare e sostituire solo il quello. Grazie!
In risposta al messaggio di Stegiaco del 15/05/2026 alle 17:58:37
In risposta al messaggio di sport15 del 15/05/2026 alle 18:43:32
Certo che puoi stringerlo.Devi stringerlo...Ovviamente senza esagerare Difficilmente si usura la giunzione conica ,ma si allenta. Nel caso non dovessi risolvere, puoi sostituire l'attacco biconico . Tagli il vecchio con un seghetto ed innesti il nuovo che costa pochi euro. Gianluca
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2026 alle 19:02:19Si,certo, è ovvio. Infatti vendono raccordi maschio/maschio con il connettore tubo/tubo che serve ad ovviare il problema.
Se taglia deve poi allungare quindi serve un altro raccordo tubo/tubo + un pezzetto di tubo ma in quel breve tratto la vedo dura , li servono mani competenti possibilmente qualificate , non giocate con il gas , se maltrattato non perdona e bastona