quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 22/05/2011 19:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il teflon non è più indicato per l'acqua?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/05/2011 19:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche per il gas
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/05/2011 09:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perfetto , ma sui raccordi filettati cosa ci metti ! , il dado e ogiva stringili fin che vuoi ma se il tubo è rigato hai voglia di stringere , tra l'altro quelle tenute andrebbero strette con una giusta copia di serraggio , stringere troppo spesso fa piu male che stringere poco mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/05/2011 10:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione; se il tubo è rigato possono crearsi problemi. Ebbene, con il prodotto che ho utilizzato a suo tempo (parlo di circa sei anni fa, se non sette), riesci a stagnare anche re rigature del tubo. Il tubo andrebbe tagliato non con il seghetto ma con il tagliatubi, in modo da avere una "testa" perfetta e non rigata; se il tubo è rigato, è preferibile tagliarlo ed al limite giuntarlo, piuttosto che mettere un'ogiva sulla rigatura ma, se non se ne può fare a meno, esiste quel prodotto. Si tratta di una specie di mastice, colloso e molto denso, che aumenta la sua densità con il tempo, senza però seccare, L'ho utilizzato in un mio camper, dove avevo installato un serbatoio automobilistico con multivalvola modificata e, per maggior sicurezza, un vaso di decantazione. Ho sigillato i raccordi del vaso di decantazione con quel prodotto e, con mia grande sorpresa, quando dopo due anni ho svitato i raccordi per farte un lavoro, mi sono accorto che, con la vite che si girava a mano e con il tubo che si muoveva, il gas non fuoriusciva. Incuriosito, ho provato a muovere il tubo di rame, fino a sentire il soffio (era il GPL residuo del decantatore), poi stringere di nuovo la vite con le mani e riaprire il serbatoio e, con grande sorpresa, il sistema reggeva alla prova "schiuma", pur avendo tutta la pressione del serbatoio. Come si chiami il prodotto non so dirlo, poichè son passati tanti anni, ma penso sia facilmente rintracciabile e reperibile. Per quanto riguarda il serraggio delle ogive, la giusta coppia di serraggio è basilare, come è basilare, a tal fine, lubrificare la filettatura per evitare di stringere troppo poco. Dobbiamo considerare che l'ogiva, se posta sul tubo di rame, inizia a stringere e chiude ermeticamente ma, se si fa più forza, deforma il tubo, riducendone il diametro. La forza ideale si ha quando l'ogiva è arrivata al massimo ma ancora non agisce sul diametro del dubo di rame. In questo caso il tubo di acciaio permette maggiormente di esagerare con il serraggio, senza naturalmente arrivare alla rottura del manicotto a vite.
quote:Risposta al messaggio di dprsfn71 inserito in data 22/05/2011 19:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti sarei grato di evitare di parcheggiare vicino a me...grazzzzie!
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/05/2011 18:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te, per quanto riguarda la sicurezza del sistema e le regole da usare. Il teflon non va assolutamente usato, per la sua fragilità meccanica. Per quanto riguarda quel tipo di mastice, penso che utilizzarlo in caso di emergenza per un raccordo che improvvisamente perde o per un tubo rigato per il quale non è possibile la sostituzione immediata, sia l'ideale; per un uso stabile, ci penserei un pò su o elmeno, lo userei, come ho già fatto, ma solo per una maggiore sicurezza e sapendo bene quello che sto facendo. In un camper, con le vibrazioni cui è sottoposto, l'allentamento di un manicotto non è un rischio da sottovalutare. Personalmente controllo, in maniera periodica, i punti critici, ma non si sa mai. In qualsiasi caso, quel prodotto viene utilizzato in idraulica, proprio per le giunture del gas. Penso che installerò, sul mio camper, un serbatoio di GPL e, purtroppo, odvrò far fare il lavoro ad un artigiano, per avere la certificazione. Dico purtroppo, poichè non mi fido molto del lavoro fatto da estranei; ho avuto varie esperienze di lavori fatti male hce hanno messo a rischio la mia pelle e quella dei miei familiari. Parlando di impianti a GPL, sono inorridito quando, molti anni fa, ho scoperto che nella mia THEMA, il serbatoio del GPL, nella parte anteriore era stato fissato SOLO con due viti AUTOFILETTANTI da 5 mm!! Per fortuna non ho avuto incidenti, altrimenti...