CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perdita rubinetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/10/2015 alle: 21:15:25
Mi sono accorto di avere una perdita nella parte inferiore del rubinetto che si trova sul lavandino del bagno.
Premesso che sono piuttosto negato per il fai da te, mi sono comunque avventurato nello smontaggio del mobiletto sottolavello, per poter ispezionare le tubazioni.
Il rubinetto è molto simile a questo:

http://www.campeggio-nautica.co...

La perdita dovrebbe provenire o dall'attacco del tubo dell'acqua calda oppure, poco più su, dalla pipetta rossa ruotabile con il portainnesto per il tubo.
Purtroppo non sono riuscito ad individuare l'esatta provenienza della perdita, dato che i due punti sopracitati sono molto vicino tra loro.
Ora, se la perdita dovesse provenire dall'attacco del tubo, mi pare ovvio che dovrei soltanto stringere la fascetta. Ma qui nasce il primo problema: la vite della fascetta si trova in una posizione del tutto inaccessibile (probabilmente la fascetta è stata montata prima di installare il rubinetto sul lavandino) ed io non me la sento di smontare tutto il rubinetto, anche perché non ho gli attrezzi adatti per poter poi rimontare la ghiera che tiene fermo il rubinetto.
Se poi la perdita dovesse provenire dalla pipetta, non saprei proprio come intervenire, perché la pipetta è inserita all'interno del rubinetto.
Peraltro mi sembra strano che la pipetta sia ruotabile (non ne vedo, infatti, la necessità). Ad ogni modo, se la perdita dovesse avere origine dall'attacco della pipetta al rubinetto, temo che non ci siano soluzioni: probabilmente mi toccherà sostituire il rubinetto.
La cosa strana è che, come spesso accade in questi casi, dopo aver smosso i tubi e le pipette, la perdita sembrerebbe essersi arrestata. Il mio timore, tuttavia, è che possa ripresentarsi a seguito dei movimenti provocati dalle rotazioni del rubinetto.
Mi scuso se la mia descrizione dovesse risultare poco chiara e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi una mano.   

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 18/10/2015 alle: 21:53:23
Compera un nuovo miscelatore in un Brico, spendi meno che riparare il vecchio. Non prenderlo con le pipette ma con i flessibili, lo dovresti trovare con massimo 30 euro. I flessibili ti permetteranno durante l'istallazione ed  in caso di futura manutenzione, di lavorare in più spazio.

Modificato da 2assi il 18/10/2015 alle 21:58:44
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/10/2015 alle: 22:19:15

Il mio camper ha la pompa ad immersione, per cui il rubinetto dev'essere dotato necessariamente di microinterruttore.
Comunque il mio problema non è quello di dove comprarne uno nuovo, ma soltanto di sapere da cosa può dipendere la perdita e se si può rimediare senza dover ricorrere alla sostituzione del rubinetto (ammesso che dipenda dal rubinetto !).

Modificato da bottastra il 18/10/2015 alle 22:21:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:55:43
fai il possibile per togliere il mix , anche se non lo hai mai fatto ti assicuro che è abbastanza semplice e con l'aiuto di tutti gli utenti idraulici camperisti di COL e la tua collaborazione abbinata con qualche foto sarai seguito passo passo , non impazzire nell'individuare la perdita ma sostituiscilo con un bun mix con micro , magari farai qualche contorsione straordinaria ma ne vale la pena , credimi 

mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:06:15
In risposta al messaggio di ecostar del 18/10/2015 alle 23:55:43

fai il possibile per togliere il mix , anche se non lo hai mai fatto ti assicuro che è abbastanza semplice e con l'aiuto di tutti gli utenti idraulici camperisti di COL e la tua collaborazione abbinata con qualche foto sarai
seguito passo passo , non impazzire nell'individuare la perdita ma sostituiscilo con un bun mix con micro , magari farai qualche contorsione straordinaria ma ne vale la pena , credimi  mario
...

Lo so che non dev'essere difficile smontare il rubinetto, ma - come ho già detto - non dispongo degli attrezzi giusti e poi non riesco a fare...i contorcimenti che sarebbero necessari, data la mia corporatura e gli spazi assai ristretti in cui dovrei muovermi.
A questo aggiungi che in questo periodo sono afflitto da una forte lombosciatalgia, per cui non sono proprio nelle condizioni di potermi cimentare in un lavoro del genere.
Dovrei, quindi, rivolgermi necessariamente ad un'officina, con una spesa che andrebbe sicuramente oltre i 100 euro.
Ovvio che, se proprio necessario, non potrò sottrarmi dal far fare questo lavoro, ma io vorrei prima essere certo che il rubinetto sia da sostituire.
Ho il sospetto, infatti, che sia solo da sistemare meglio il tubo nella relativa pipetta. Ma il problema è che non riesco ad accedere alla vite della fascetta.
Tu pensi che potrei tentare di girare la fascetta aiutandomi con una pinza ? O rischio di far danni ?
E poi: qual è l'attrezzo che dovrei usare per svitare la ghiera che tiene fissato il rubinetto al lavandino ? Esiste una chiave apposita ? 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/10/2015 alle: 12:17:11
Il tuo rubinetto  si dovrebbe presentare cosi,la ghiera la togli con chiave da 10 a tubo.
Volendo usare un rubinetto normale dovrai mettere il pulsante o pedale per attivare la pompa ad immersione

Nel caso fosse cosi...... difficilmente chiave da 32 o stringitubo

Franco
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 19/10/2015 alle: 15:12:23
In risposta al messaggio di bottastra del 18/10/2015 alle 21:15:25

Mi sono accorto di avere una perdita nella parte inferiore del rubinetto che si trova sul lavandino del bagno. Premesso che sono piuttosto negato per il fai da te, mi sono comunque avventurato nello smontaggio del mobiletto
sottolavello, per poter ispezionare le tubazioni. Il rubinetto è molto simile a questo: ... La perdita dovrebbe provenire o dall'attacco del tubo dell'acqua calda oppure, poco più su, dalla pipetta rossa ruotabile con il portainnesto per il tubo. Purtroppo non sono riuscito ad individuare l'esatta provenienza della perdita, dato che i due punti sopracitati sono molto vicino tra loro. Ora, se la perdita dovesse provenire dall'attacco del tubo, mi pare ovvio che dovrei soltanto stringere la fascetta. Ma qui nasce il primo problema: la vite della fascetta si trova in una posizione del tutto inaccessibile (probabilmente la fascetta è stata montata prima di installare il rubinetto sul lavandino) ed io non me la sento di smontare tutto il rubinetto, anche perché non ho gli attrezzi adatti per poter poi rimontare la ghiera che tiene fermo il rubinetto. Se poi la perdita dovesse provenire dalla pipetta, non saprei proprio come intervenire, perché la pipetta è inserita all'interno del rubinetto. Peraltro mi sembra strano che la pipetta sia ruotabile (non ne vedo, infatti, la necessità). Ad ogni modo, se la perdita dovesse avere origine dall'attacco della pipetta al rubinetto, temo che non ci siano soluzioni: probabilmente mi toccherà sostituire il rubinetto. La cosa strana è che, come spesso accade in questi casi, dopo aver smosso i tubi e le pipette, la perdita sembrerebbe essersi arrestata. Il mio timore, tuttavia, è che possa ripresentarsi a seguito dei movimenti provocati dalle rotazioni del rubinetto. Mi scuso se la mia descrizione dovesse risultare poco chiara e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi una mano.     
...

Uguale problema per me lo scorso anno, accaduto fortunosamente negli ultimi due giorni di vacanza. Rubinetto lavandino bagno con pompa a pressostato ma identica uscita con le due pipette girevoli leggermente angolate. Per la buona accessibilità al sistema ho potuto verificare che la perdita avveniva da una delle due, all'innesto con o-ring al rubinetto. Un conce di zona, con magazzino ben fornito, mi ha consigliato di cambiare rubinetto. Tornato a casa ho preso il tubetto di colla (l'avevo da tempo, piuttosto pastosa era quella adatta ed usata per attaccare uno specchio ad una porta di casa), tolta e rimessa la pipetta unta sui lati e confezionato un 'capottino' tutto attorno, ho lasciato asciugare. Testato in vacanza pare tutto perfetto e duraturo. Il rubinetto in questione dovrebbe essere 'morsettato' al lavandino con una sottostante semplice ghiera filettata, basta svitare e sollevare il rubinetto. Se poco agibile usare pila e specchietto per vedere come è fatto, poi agire alla cieca: c'est (quasi) facile.
Bruno 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:59:32
x videodue:
la ghiera del mio rubinetto è come quella che appare nel secondo esempio che hai postato.

x bruno it:
vuoi dirmi forse che le pipette si possono staccare dal rubinetto ?
E come ?
E, in ogni caso, non succede nulla se si dovessero incollare, facendo venir meno la possibilità di ruotarle ?

Io, comunque, prima di avventurarmi nello smontaggio del rubinetto, vorrei tentare di intervenire sulla fascetta con cui è fissato il tubo alla pipetta.
Ho l'impressione, infatti, che il tubo dovrebbe essere calzato meglio, perché forse la perdita viene proprio di lì, ma - per fare questo - dovrei riuscire ad allentare la fascetta.
Come ho già detto, però, la vite di regolazione della fascetta si trova in una posizione inaccessibile, per cui dovrei cercare di ruotare la fascetta per poterla allentare. 
Pensate che ci si possa riuscire aiutandosi con una pinza o rischio di rompere la pipetta ?  
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:15:07
Salve,io ho avuto un problema di perdita sotto la manopola e ho cambiato la cartuccia .potrebbe essere accaduto anche a te? Ciao. 
"MASSI E LA TRUPPA"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:23:16
Vieni in Liguria, riviera di ponente, ti presto la chiave snodata e smonti tutto. 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 20/10/2015 alle: 10:39:23
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2015 alle 19:59:32

x videodue: la ghiera del mio rubinetto è come quella che appare nel secondo esempio che hai postato. x bruno it: vuoi dirmi forse che le pipette si possono staccare dal rubinetto ? E come ? E, in ogni caso, non succede
nulla se si dovessero incollare, facendo venir meno la possibilità di ruotarle ? Io, comunque, prima di avventurarmi nello smontaggio del rubinetto, vorrei tentare di intervenire sulla fascetta con cui è fissato il tubo alla pipetta. Ho l'impressione, infatti, che il tubo dovrebbe essere calzato meglio, perché forse la perdita viene proprio di lì, ma - per fare questo - dovrei riuscire ad allentare la fascetta. Come ho già detto, però, la vite di regolazione della fascetta si trova in una posizione inaccessibile, per cui dovrei cercare di ruotare la fascetta per poterla allentare.  Pensate che ci si possa riuscire aiutandosi con una pinza o rischio di rompere la pipetta ?  
...

Certo che si possono staccare, sono dentro a pressione con guarnizione (o-ring) di tenuta, basta tirare..con un po' di attenzione. Ruotano per seguire la direzione del tubo, ma se la incolli non succede assolutamente niente. Non usare la forza per ruotare la fascetta, già tubo e pipetta sono parecchio solidali tra loro, la pipetta si rompe di sicuro. La vite che apre e stringe la fascia oltre a taglio cacciavite ha testa esagonale, si può agire con chiave fissa o a pipa, mi pare dell'8. Certo che agire alla cieca è possibile, ma al minimo intoppo sei nei guai. O sfili il rubinetto e vedi (soluzione migliore) o prova, con molte cautele, staccare la pipetta con tubo allacciato. Non ti preoccupare, non succede niente, al massimo si spacca qualcosa.  Ehehehlaugh
Bruno
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/10/2015 alle: 17:29:18
In risposta al messaggio di bruno it del 20/10/2015 alle 10:39:23

Certo che si possono staccare, sono dentro a pressione con guarnizione (o-ring) di tenuta, basta tirare..con un po' di attenzione. Ruotano per seguire la direzione del tubo, ma se la incolli non succede assolutamente niente.
Non usare la forza per ruotare la fascetta, già tubo e pipetta sono parecchio solidali tra loro, la pipetta si rompe di sicuro. La vite che apre e stringe la fascia oltre a taglio cacciavite ha testa esagonale, si può agire con chiave fissa o a pipa, mi pare dell'8. Certo che agire alla cieca è possibile, ma al minimo intoppo sei nei guai. O sfili il rubinetto e vedi (soluzione migliore) o prova, con molte cautele, staccare la pipetta con tubo allacciato. Non ti preoccupare, non succede niente, al massimo si spacca qualcosa.  Eheheh Bruno
...

Purtroppo non sono riuscito a vedere bene, ma ho avuto l'impressione che la vite della fascetta non avesse la testa esagonale.
Può essere che mi sbagli, ma mi è sembrato che fosse tonda e zigrinata.
Non so se esistono fascette di questo tipo, perché al limite (sempre che io non abbia preso lucciole per lanterne !) potrei provare ad allentare la vite con la pinza.
Se poi dovrò intervenire sulla pipetta, temo che non potrò lavorare senza smontare il rubinetto.   
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:16:21
In risposta al messaggio di bottastra del 18/10/2015 alle 21:15:25

Mi sono accorto di avere una perdita nella parte inferiore del rubinetto che si trova sul lavandino del bagno. Premesso che sono piuttosto negato per il fai da te, mi sono comunque avventurato nello smontaggio del mobiletto
sottolavello, per poter ispezionare le tubazioni. Il rubinetto è molto simile a questo: ... La perdita dovrebbe provenire o dall'attacco del tubo dell'acqua calda oppure, poco più su, dalla pipetta rossa ruotabile con il portainnesto per il tubo. Purtroppo non sono riuscito ad individuare l'esatta provenienza della perdita, dato che i due punti sopracitati sono molto vicino tra loro. Ora, se la perdita dovesse provenire dall'attacco del tubo, mi pare ovvio che dovrei soltanto stringere la fascetta. Ma qui nasce il primo problema: la vite della fascetta si trova in una posizione del tutto inaccessibile (probabilmente la fascetta è stata montata prima di installare il rubinetto sul lavandino) ed io non me la sento di smontare tutto il rubinetto, anche perché non ho gli attrezzi adatti per poter poi rimontare la ghiera che tiene fermo il rubinetto. Se poi la perdita dovesse provenire dalla pipetta, non saprei proprio come intervenire, perché la pipetta è inserita all'interno del rubinetto. Peraltro mi sembra strano che la pipetta sia ruotabile (non ne vedo, infatti, la necessità). Ad ogni modo, se la perdita dovesse avere origine dall'attacco della pipetta al rubinetto, temo che non ci siano soluzioni: probabilmente mi toccherà sostituire il rubinetto. La cosa strana è che, come spesso accade in questi casi, dopo aver smosso i tubi e le pipette, la perdita sembrerebbe essersi arrestata. Il mio timore, tuttavia, è che possa ripresentarsi a seguito dei movimenti provocati dalle rotazioni del rubinetto. Mi scuso se la mia descrizione dovesse risultare poco chiara e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi una mano.     
...

Ciao, anch'io un paio di anni fa ho avuto un problema simile, che non ho risolto cambiando il rubinetto (con microinterruttore come il tuo, quindi un po' più costoso), ma banalmente tagliando un paio di cm del pezzo di tubo (dell'acqua calda) che si inseriva nel rubinetto e fissando nuovamente il tutto con la fascetta. In pratica, la parte del tubo che si inseriva nel rubinetto si era irrimediabilmente allargata, e perdeva nonostante tentassi di stringere sempre più la fascetta. Visto che la lunghezza del tubo lo permetteva, ne ho tagliato un pezzo, ho reinserito e tutto si è risolto.
Quindi, prima di comprare un nuovo miscelatore, verifica la tenuta dei tubi, come già vuoi fare... Io c'ero rimasto molto male quando ho visto che la perdita persisteva, nonostante la sostituzione del rubinetto crying.
Ciao e buoni km,
Luca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:59:24
In risposta al messaggio di Commodore64 del 20/10/2015 alle 21:16:21

Ciao, anch'io un paio di anni fa ho avuto un problema simile, che non ho risolto cambiando il rubinetto (con microinterruttore come il tuo, quindi un po' più costoso), ma banalmente tagliando un paio di cm del pezzo di tubo
(dell'acqua calda) che si inseriva nel rubinetto e fissando nuovamente il tutto con la fascetta. In pratica, la parte del tubo che si inseriva nel rubinetto si era irrimediabilmente allargata, e perdeva nonostante tentassi di stringere sempre più la fascetta. Visto che la lunghezza del tubo lo permetteva, ne ho tagliato un pezzo, ho reinserito e tutto si è risolto. Quindi, prima di comprare un nuovo miscelatore, verifica la tenuta dei tubi, come già vuoi fare... Io c'ero rimasto molto male quando ho visto che la perdita persisteva, nonostante la sostituzione del rubinetto . Ciao e buoni km, Luca
...

Ma infatti è quello che vorrei fare io, perché temo che la perdita derivi proprio da un non corretto inserimento del tubo nella pipetta. E, quindi, vorrei procedere per gradi, prima di arrivare alla sostituzione del rubinetto.    
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/10/2015 alle: 17:57:48
Con un cell non riesci a fare una foto?
Franco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/10/2015 alle: 20:56:03
In risposta al messaggio di videodue del 21/10/2015 alle 17:57:48

Con un cell non riesci a fare una foto? Franco

Il problema è che il camper ora si trova al rimessaggio e non so quando potrò andarci di nuovo.
Peraltro, visto che dopo averci messo le mani (seppur a casaccio !), la perdita sembrerebbe essersi bloccata, ho anche provveduto a rimontare il mobile sottolavello ed ora, quindi, mi toccherebbe rismontarlo per poter fare delle foto.
Io, più che altro, volevo essere preparato sul da farsi, nel caso il problema dovesse ripresentarsi.
22
Mimmo
Mimmo
03/09/2003 16
Inserito il 29/10/2015 alle: 18:07:38
ho avuto pure io una perdita alla base del rubinetto sul lavandino, ho sostituito la cartuccia del miscelatore con pochi euro e pochi minuti!!
cerca su you tube trovi come fare, ciao mimmo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/10/2015 alle: 09:09:03
Come ti hanno già suggerito alcuni la perdita potrebbe arrivare dalla parte superiore del gruppo.
Potrebbe essersi allentata la ghiera di fissaggio della cartuccia e  qualche goccia trafila sotto il lavabo; per cui inizia a smontare la maniglia e verifica.
E' più facile che si sia allentata la cartuccia (succede) a causa della rotazione della leva che le fascette o le pipette sotto.
E poi non bisogna fare contorsioni 
Saluti
Massimo

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/10/2015 alle: 09:26:21
In risposta al messaggio di Mimmo del 29/10/2015 alle 18:07:38

ho avuto pure io una perdita alla base del rubinetto sul lavandino, ho sostituito la cartuccia del miscelatore con pochi euro e pochi minuti!! cerca su you tube trovi come fare, ciao mimmo

No, non credo che la perdita sia dalla base del rubinetto (anche se non lo escludo del tutto). 
Ho l'impressione, infatti, che provenga dal punto in cui c'è l'attacco dei tubi alle pipette del rubinetto.
Il mio dubbio nasce dal fatto che i tubi non sono ben calzati e le pipette rimangono scoperte per ca. 1-1,5 cm.
Quindi, come primo intervento, vorrei cercare di calzare meglio i tubi, dopo aver allentato le relative fascette.
Purtroppo il problema è che le viti delle fascette sono in una posizione pressocchè inaccessibile, per cui probabilmente si renderà necessario smontare il rubinetto, per potervi accedere (e questo non credo proprio che potrò farlo io !).
Comunque spero di riuscire a fare un'uscita nei prossimi giorni, per cui dovrei riuscire a capire meglio da dove ha origine la perdita.  
9
Aravon
Aravon
31/12/2015 3
Inserito il 31/12/2015 alle: 12:04:14
Avete individuato una serie di problemi:
a) PERDITA SOTTO LA LEVA o IL RUBINETTO NON CHIUDE. Causa: rottura della cartuccia (per qualità? per consumo? per ghiaccio?). A1) Basta togliere la leva (dovete togliere il bollino rosso/blu e la vite che è sotto). A2) svitare a mano il cappuccetto cromato sotto la leva. A3) svitare l'esagono ferma cartuccia con chiave del 37. A4) comprare una cartuccia simile (meglio se italiana) e compiere le operazioni al contrario.
b) PERDITA DAL RACCORDO DI UNIONE TRA RUBINETTO E IMPIANTO. causa: il tubo dell'impianto si è allargato o il raccordo di connessione si è rotto. Se i rubinetti sono in metallo basta cambiare il flessibilino da 25cm di unione o solo l'OR all'interno di questo, quindi accorciare il tubo dell'impianto e riunire
c) SOSTITUZIONE DEL RUBINETTO. caso estremo. Dovrete decidere se: inserire uno uguale all'originale (il forum vi permetterà di sapere quanto tempo è durato agli altri quel prodotto), O apporre uno in metallo, e quì dovrete decidere se aggiungere un interruttore (a pedale, sul piano, tradizionale o a infrarosso) o cambiare la pompa ad immersione con una più potente datata di pressostato, o aggiungere un pressostato sull'impianto.
Buona strada.

Aravon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link