CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rottura serbatoio chiare Ecovip 2.1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 08:46:38
Ciao, io l'ho fatto sostituire da un officina autorizzata Laika perché entro l'anno di garanzia del Concessionario dove l'ho acquistato usato, mi è stato detto a esplicita domanda che non era possibile sostituire il serbatoio originale con altro di altra forma per via degli attacchi non corrispondenti per cui mi hanno montato un serbatoio identico a quello originale... forse non gli andava di perdere tempo a cercare un serbatoio che si potesse adattare... speriamo non si rompa di nuovo... ho un ecovip 1 2010
Marco

Modificato da emmespanish il 18/06/2018 alle 08:51:37
18
criato
criato
28/05/2007 103
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 08:55:13
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/06/2018 alle 08:46:38

Ciao, io l'ho fatto sostituire da un officina autorizzata Laika perché entro l'anno di garanzia del Concessionario dove l'ho acquistato usato, mi è stato detto a esplicita domanda che non era possibile sostituire il serbatoio
originale con altro di altra forma per via degli attacchi non corrispondenti per cui mi hanno montato un serbatoio identico a quello originale... forse non gli andava di perdere tempo a cercare un serbatoio che si potesse adattare... speriamo non si rompa di nuovo... ho un ecovip 1 2010
...
Salve a tutti, lamento lo stesso problema di perdita  "credo dal serbatoio principale acque chiare" ma il mio mezzo e montato su Iveco ( Kreos 3003 del 2010), come acceda al vano serbatoi  ??.   Grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 10:06:50
Come detto io l'ho fatto fare in officina autorizzata Laika, se vuoi farlo da te, essendo nel doppio pavimento, devi smontare la paratia posteriore nel mio caso, è da vedere se la disposizione è la stessa ma credo di sì, poi staccare tutti gli attacchi, tubi di carico e valvole di scarico, sensori di livello, poi all'interno troverai dei fermi di legno da togliere anche quelli e alla fine sfilarlo... è un lavoraccio, se non altro per la scomodità, se hai un ponte lavori molto più comodamente, armati di santa pazienza e un avvitatore che ci sono molte viti da togliere comunque con un minimo di manualità e di attrezzatura si può fare tranquillamente... buon lavoro marco
Marco
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 08:25:16
Buongiorno anche io sono antrato nel club dei laikisti che perdono acqua....
speriamo che sia un semplice raccordo e non il serbatoio crepato.
Appena ho tempo utile lo smonto e verifico.
salla
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cagibe77
cagibe77
07/03/2009 58
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:37:26
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/08/2017 alle 19:19:59

Ho avuto tempo fa  un problema simile sul mio kreos 3002 (stessa pianta) che, con il pieno acqua, perdeva verso l'esterno. Nel mio caso ho risolto con circa 7€ cambiando il tappo rosso del serbatoio, che perdeva solo a
pieno carico. Me ne sono accorto perché il tappo e il bordo erano sporchini e ho avuto conferma guardando dalla botola mentre caricavo l'acqua, che ovviamente in quel momento traboccava anche dal foro di carico.   
...
.

FrancescoCinquegrana

Modificato da cagibe77 il 28/02/2024 alle 21:18:48
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 20:09:46
In risposta al messaggio di cagibe77 del 06/09/2018 alle 21:37:26

.  
Se sei fortunato e dipende dal tappo basta stringerlo, magari sulla filettatura metti un giro di sigillante... se invece è il serbatoio rotto come temo allora il lavoro è più complesso essendo che il suddetto serbatoio si trova in posizione protetta nel doppio pavimento... come sfilarlo, io ho un ecovip 1 e per sfilarlo è stato necessario rimuovere la paratia posteriore del doppio pavimento, poi una volta staccati tutti i collegamenti idrici ed elettrici e tolti i fermi, il serbatoio si sfila... non so sul tuo kreos ma credo sia più o meno la stessa cosa...
Marco
7
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 07:05:20
In risposta al messaggio di falchirossi del 09/10/2017 alle 15:24:08

Grazie a tutti  Allora ho riscaldato con il phon ad alta temperatura il serbatoio ed ho preso foglietto  di PE da un flacone di ammorbidente e glielo conformato sopra saldandolo ai bordi dopo averlo surriscadato con il
phon. Dopodichè ho bloccato il serbatoio con dei tasselli di polistirolo ad alta densità in modo che quando è pieno non si deformi.  Grazie  Marcello  
...
io ho un ecovip 200i...del 99...piccola crepa sul serbatoio acque chiare in un punto gia noto ...ho riparato sul posto con pistola aria calda e barrette di Polietilene ...pe...comprate su amazon per 10 euro e dei riduttori per la pistola ad aria calda...abbastanza facile...per ora tiene bene...chi fa da se fa per tre... 
davide
15
sfabris
sfabris
24/09/2010 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 09:18:57
In risposta al messaggio di falchirossi del 14/09/2017 alle 16:05:03

Grazie Mario  L'ho già smotato tutto e ti garantisco che ci ho messo un po di ore di lavoro e migliaia di viti. Mi è venuto il crampo alla mano. Devo dire che più smonto il camper più vedo che è fatto bene. Pensa che
ha una vasca di raccolta sotto i serbatoi.  Pensavo anche di comperare la saldatrice su amazon con le bacchette in PE ma poi non ho mai saldato plastica. Credo che siccome il serbatoio ha perso i bloccaggi che lo fermavano era libero di muoversi verso l'alto, quindi appena prendevo dei salti o dossi maledetti lui rimbalzava sbattendo con il doppio pavimento mettici anche l'acqua, la botta era forte. Purtroppo non conosco nessun impiantista di quel genere ma provo ad investigare. grazie delle dritte servono tutte e le proverò ciao  Marcello
...
Ciao,

sono alle prese dello smontaggio del serbatoio dal mio mezzo (Ecovip classic).
Vorrei qualche dritta sulla rimozione del fascione laterale. Ho provato a forzare con una leva da carrozziere ma oppone una certa resistenza e non vorrei combinare guai...

Come avete fatto a rimuoverlo? Mi sembra sia agganciato ad incastro...

Grazie

Simone
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 11:53:48
In risposta al messaggio di sfabris del 13/01/2020 alle 09:18:57

Ciao, sono alle prese dello smontaggio del serbatoio dal mio mezzo (Ecovip classic). Vorrei qualche dritta sulla rimozione del fascione laterale. Ho provato a forzare con una leva da carrozziere ma oppone una certa resistenza e non vorrei combinare guai... Come avete fatto a rimuoverlo? Mi sembra sia agganciato ad incastro... Grazie Simone
ciao.
per i fascioni laterali basta svitare le viti sotto il copri vite nero e le viti sotto il pianale.
dodo
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 12:02:17
attenzione:
Bisogna fare attenzione al tipo di veicolo, i fianchetti in alluminio dei veicoli costruiti da 2000 al 2006  sono trattenuti da staffe e da viti sotto il profilo di gomma nero. 
I fianchetti di plastica del modello costruito dal 2006 al 2018 non conosco il tipo di fissaggio.
Ciao 
Marcello

15
sfabris
sfabris
24/09/2010 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 12:05:02
In risposta al messaggio di falchirossi del 13/01/2020 alle 12:02:17

attenzione: Bisogna fare attenzione al tipo di veicolo, i fianchetti in alluminio dei veicoli costruiti da 2000 al 2006  sono trattenuti da staffe e da viti sotto il profilo di gomma nero.  I fianchetti di plastica del modello costruito dal 2006 al 2018 non conosco il tipo di fissaggio. Ciao  Marcello  
Il mio è un post 2006.

Tranne le staffe di supporto non ci sono viti. 
Credo sia un sistema ad incastro, ma vorrei conferma da qualcuno che ha già fatto il lavoro...

Grazie
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 08:52:44
Mi aggiungo alla lunga lista 
ho avuto la stessa perdita dal serbatoio principale 
causato dalla rottura dello stesso
il mezzo era un Laika 1 Classic del 2011 
problema avuto due anni fa e risolto con 1000 euro di spesa 
ora ho lo stesso problema sul nuovo camper un Ecovip 2 Classic del 2019 proprio l’ultimo prodotto dalla Laika prima di uscire di produzione 
Me ne sono accorto ieri sera mentre facevo rifornimento di acqua dentro la piazzola dell’agricampeggio dove mi trovò attualmente 
ora scendo e vado ad ispezionare quello che posso 
mi sembra strano la rottura del serbatoio
cmq è coperto dalla garanzia di due anni
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 12/06/2020 alle 08:53:15
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 10:27:21
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/06/2020 alle 08:52:44

Mi aggiungo alla lunga lista  ho avuto la stessa perdita dal serbatoio principale  causato dalla rottura dello stesso il mezzo era un Laika 1 Classic del 2011  problema avuto due anni fa e risolto con 1000 euro di spesa 
ora ho lo stesso problema sul nuovo camper un Ecovip 2 Classic del 2019 proprio l’ultimo prodotto dalla Laika prima di uscire di produzione  Me ne sono accorto ieri sera mentre facevo rifornimento di acqua dentro la piazzola dell’agricampeggio dove mi trovò attualmente  ora scendo e vado ad ispezionare quello che posso  mi sembra strano la rottura del serbatoio cmq è coperto dalla garanzia di due anni
...
Ciao 
Si certo è coperto da garanzia, ma comunque bisongna che il concessionario che ti cambia il serbatoio blocchi nel punto critico il serbatoio in modo che quando si riempie non si deformi. Così risolvi il problema definitivamente. La rottura è dovuta alla deformazione che ha il serbatoio durante il riempimento e svuotamento. Oppure anche le vibrazioni a serbatoio pieno possono provocare una crepetta nel punto sensibile.
ciao 
Marcello

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di falchirossi del 12/06/2020 alle 10:27:21

Ciao  Si certo è coperto da garanzia, ma comunque bisongna che il concessionario che ti cambia il serbatoio blocchi nel punto critico il serbatoio in modo che quando si riempie non si deformi. Così risolvi il problema
definitivamente. La rottura è dovuta alla deformazione che ha il serbatoio durante il riempimento e svuotamento. Oppure anche le vibrazioni a serbatoio pieno possono provocare una crepetta nel punto sensibile. ciao  Marcello  
...
Ti ringrazio 
e’ proprio quello che è successo con l’EV precedente,
ho chiamato la Laika a Roma per prendere un appuntamento 
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 20:38:07
Dunque… riparato il serbatoio ad ottobre 2020, tutto bene fino a ieri quando ho notato di nuovo perdita di acqua sotto il pianale al termine del riempimento, esattamente con le stesse modalità.
Chiamato la Laika a Roma non sanno se hanno sostituito il serbatoio o riparato, ovvero non trovano traccia della riparazione nonostante fosse in garanzia.
Ora il camper non è piu in garanzia e quindi devo provvedere a mie spese.
Ho più volte sollecitato la Tecnocaravan concessionaria di Roma con mail whatsapp niente, non mi hanno ancora risposto… devo solo sapere che tipo di riparazione hanno fatto 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 24/08/2021 alle 21:02:06
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 08:06:36
Il ricambio in garanzia ne dovrebbe avere una sua garanzia di almeno un anno 

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 08:13:20
In risposta al messaggio di falchirossi del 25/08/2021 alle 08:06:36

Il ricambio in garanzia ne dovrebbe avere una sua garanzia di almeno un anno   
Infatti è quello che gli ho detto al telefono ma sembra che non ci sentono da un orecchio 
Pace, salute, serenità
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 08:29:31
Prima che scada scrivi alla Laika direttamente allegando pezze giustificative dell'intervento in garanzia, del difetto attuale,  del fatto che non hai riscontro dal tuo concessionario e metti in comunque sempre in copia il tuo concessionario.
Ciao
Marcello
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 13:10:46
In risposta al messaggio di falchirossi del 25/08/2021 alle 08:29:31

Prima che scada scrivi alla Laika direttamente allegando pezze giustificative dell'intervento in garanzia, del difetto attuale,  del fatto che non hai riscontro dal tuo concessionario e metti in comunque sempre in copia il tuo concessionario. Ciao Marcello
Stamattina ho preso contatto con l’officina, come torno a Roma mi risolvono il problema 
​​​​​​.. sono pure cliente da vent’anni, eccheccavolowink
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 13:12:59
Comunque rimane il problema di questo serbatoio degli Ecovip, che secondo me si dovrebbe viaggiare senza acqua sad
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link