CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perdita valvola di scarico serbatoio delle grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2010 alle: 17:57:56
acqua, segno evidente che non è perfettamente a tenuta. Preciso che si tratta di un mezzo "aziendale" che ha un paio d'anni di vita, anche se è stato immatricolato soltanto qualche mese fa e del quale io sono il primo intestatario. E' un camper che è stato usato pohissimo (quasi esclusivamente per esposizione) e sono certo che il serbatoio delle grigie è stato scaricato al massimo quattro o cinque volte. Non credo, quindi, che possa trattarsi di un guasto legato all’usura. E’ più probabile, invece, che ci sia un difetto di fabbrica o un problema connesso alla lunga inattività. Il fatto è che, per sostituire la valvola, dovrei modificare forse l'intero meccanismo di scarico, visto che il mezzo ha un particolarissimo sistema di scarico, costituito da una lunga leva che aziona la valvola a sfera con un quarto di giro. Peraltro, trattandosi dell’impianto originale montato dalla fabbrica, non riesco a capire che tipo di collante sia stato usato, perché vi garantisco che è praticamente impossibile svitare i raccordi, senza rischiare di spaccare le parti in pvc. Qualcuno mi ha detto che quel tipo di valvole a sfera è pressocchè impossibile che possano perdano, salvo che non abbiamo subito una gelata, con l'acqua all'interno, che potrebbe aver danneggiato il teflon di cui sarebbe rivestita la sede ove è alloggiata la sfera d'acciaio. C'è qualcuno di buona volontà che possa darmi qualche suggerimento, per evitarmi di dover smantellare e modificare l'intero impianto ? Provo (se ci riesco !) ad allegare delle foto, che potrebbero rendere meglio l'idea, precisando che trattasi di un camper pressocchè sconosciuto qui in Italia ed i cui rivenditori si trovano a non meno di 300-400 km. da casa mia. Si tratta, infatti, di un Sun-Light (marchio del Gruppo Dethleffs), che viene costruito nello stesso stabilimento del Carado, di cui pare sia gemello. [img][ [img][ [img] /img]/img]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/09/2010 alle: 18:10:03
il raccordo di destra(guardando le foto) e' con teflon,quello di sinistra,sembra che abbiano usato colla per pvc. se il raccordo di dx e' quello attaccato al serbatoio ti va' abbastanza bene,ma se invece e' quello di sx attacato al serbatoio e'piu' complicato perche' dovresti tagliare il tubo,sostituire la valvola e reincollarlo con la stessa colla o a caldo ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Inserito il 05/09/2010 alle: 18:15:46
non vedendo tutto l' impianto, provo a dire la mia . se invece lasciassi aperto quello e ne mettessi uno a valle ?
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:44:02
A me sembra una comunissima valvola da idraulica che puoi trovare dove vendono materiale per idraulica lo stesso per i tubi in pvc con pochi euro
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/09/2010 alle: 22:28:46
Forse nella valvola a sfera si encastrato qualcosa di piccolo,smonta e sostituisci quella che ti daranno ha la chiavetta basta toglierla e rimmetti quella originale,potrestilasciare aperta questa e mettere un'altra alla fine come gia ti è stato consigliato.ferro o pvc. Franco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2010 alle: 23:32:15
Penso anch'io che forse si è incastrato qualcosa di piccolo, che impedisce la perfetta chiusura della valvola. Ma non c'è modo di risolvere il problema: ho provato sia con del filo di ferro e sia cercando di spruzzarci dello Svitol dall'interno. Comunque, quella di mettere un'altra valvola a valle, era un'idea che inzialmente era venuta anche a me. Il problema è che la tubazione è già molto bassa, per cui - se dovessi aggiungere alla parte terminale un'altra valvola - mi ritroverei a non più di 10-15 cm. da terra (e francamente mi sembra un po' pochino !). Ha ragione, invece, "Luigi1963": il raccordo di destra sembra montato con il teflon ed è quello che va al serbatoio. Per cui, se riesco a smontare la valvola di lì, potrei sostituire soltanto la valvola e la parte terminale del tubo in pvc. Ho solo qualche titubanza nel rompere la parte terminale, perchè se non faccio questo, non posso comunque smontare la valvola dal lato in cui è fissata con il teflon.
19
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 05/09/2010 alle: 23:56:46
Non perderti d'animo, monta un'altra valvola a valle, di quelle a sfera e quella la lasci aperta, con pochi € ne vieni fuori ed hai la maniglia di apertura e chiusura a portata di mano ed eviti quell'asta, Mauro.id="size4">id="teal">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:06:27
Ora ti spiego come farei il lavoro. 1 aria compressa dal tubo di scarico verso il serbatoio perche da li si è incastrato qualche rivolo. 2 nel mettere la 2 valvola devi smontare il terminale 2 foto prima del gomito in uscita ed inserire la nuova valvola ,l'altezza da terra rimmarra la stessa. Franco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:48:52
In effetti, all'aria compressa non avevo pensato. Quanto, invece, alla seconda valvola, il problema è legato al fatto che - per via del tipo di incollaggio adottato - non c'è possibilità di smontare il solo terminale.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/09/2010 alle: 23:21:14
Tutto si fa,allora non si ripara, basta scaldarlo e forzare, la colla va via,penso che avviano usato il tangit. Se non vuoi cimentarti taglia il tubo prima del gomito ed inserisci una nuova valvola ad innesto in pvc. Se usarai l'aria compressa muovi la valvola apri e chiudi. Franco
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/09/2010 alle: 00:00:08
Se vuoi fare un bel lavoro togli quella valvola e montane una a ghigliottina da 1 1/2 Davide
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/09/2010 alle: 11:15:09
Mi pare di capire che esisterebbero delle valvole ad innesto, prive di filettatura e che non andrebbero avvitate. Potete confermarmelo, dandomi magari assicurazione che sono perfettamente a tenuta ? Potrebbe essere, infatti, la soluzione ideale per me.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/09/2010 alle: 11:52:17
Certamente si ho trovato uno tra tanti

http://www.resincondotte.it/pdf...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link