acqua, segno evidente che non è perfettamente a tenuta.
Preciso che si tratta di un mezzo "aziendale" che ha un paio d'anni di vita, anche se è stato immatricolato soltanto qualche mese fa e del quale io sono il primo intestatario. E' un camper che è stato usato pohissimo (quasi esclusivamente per esposizione) e sono certo che il serbatoio delle grigie è stato scaricato al massimo quattro o cinque volte.
Non credo, quindi, che possa trattarsi di un guasto legato all’usura. E’ più probabile, invece, che ci sia un difetto di fabbrica o un problema connesso alla lunga inattività.
Il fatto è che, per sostituire la valvola, dovrei modificare forse l'intero meccanismo di scarico, visto che il mezzo ha un particolarissimo sistema di scarico, costituito da una lunga leva che aziona la valvola a sfera con un quarto di giro.
Peraltro, trattandosi dell’impianto originale montato dalla fabbrica, non riesco a capire che tipo di collante sia stato usato, perché vi garantisco che è praticamente impossibile svitare i raccordi, senza rischiare di spaccare le parti in pvc.
Qualcuno mi ha detto che quel tipo di valvole a sfera è pressocchè impossibile che possano perdano, salvo che non abbiamo subito una gelata, con l'acqua all'interno, che potrebbe aver danneggiato il teflon di cui sarebbe rivestita la sede ove è alloggiata la sfera d'acciaio.
C'è qualcuno di buona volontà che possa darmi qualche suggerimento, per evitarmi di dover smantellare e modificare l'intero impianto ?
Provo (se ci riesco !) ad allegare delle foto, che potrebbero rendere meglio l'idea, precisando che trattasi di un camper pressocchè sconosciuto qui in Italia ed i cui rivenditori si trovano a non meno di 300-400 km. da casa mia.
Si tratta, infatti, di un Sun-Light (marchio del Gruppo Dethleffs), che viene costruito nello stesso stabilimento del Carado, di cui pare sia gemello.
[img][
[img][
/img]/img] http://www.resincondotte.it/pdf...