CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perdita valvola di scarico serbatoio delle grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/08/2013 alle: 18:23:16
C'è qualcuno di buona volontà che abbia la pazienza di andarsi a leggere questa vecchia discussione che io stesso avevo aperto qualche anno fa ?

https://forum.camperonline.it/#...

Ebbene, vi potrà sembrare strano, ma il problema non l'ho ancora risolto ! Infatti, sono andato avanti sino ad ora, chiudendo il foro di scarico con un tappo a vite. Ora, però, ho notato che anche il tappo comincia a gocciolare, per cui ho deciso che è forse giunto il momento di trovare una soluzione definitiva. Purtroppo devo rivolgermi necessariamente ad un'officina, perché io non sono assolutamente in grado di metterci mano. Tuttavia, vorrei evitare da un lato di spendere grosse cifre e dall'altro di avventurarmi in un lavoro troppo complesso, che nessuno mi farebbe in questo periodo. Le soluzioni che mi sono state prospettate sono tre: 1) cambiare totalmente il sistema di scarico ed installare una valvola a ghigliottina (la spesa preventivata sarebbe intorno ai 100-120 euro); 2) sostituire la valvola metallica (sempre che si trovi !), lasciando inalterato il meccanismo di apertura mediante l'asta metallica. Spesa preventivata: ca. 50 euro per la valvola e non so quant'altro per la mano d'opera; 3) installare a valle una seconda valvola, di quelle da giardinaggio, previo taglio del gomito presente sul terminale. Sembrerebbe la soluzione più economica ed anche la più veloce (anche se non ho chiesto il costo della valvola e dei raccordi), perché il lavoro mi verrebbe fatto - tra l'altro - dallo stesso rivenditore-installatore degli impianti di giardinaggio. Con quest'ultima soluzione forse riuscirei anche a portare lo scarico quasi all'altezza della bandella (mentre adesso si trova rientrata di 30-40 cm. e non è che sia molto comodo !). Le mie perplessità sono legate per un verso alla spesa (che non ho idea a quanto possa ammontare) e non vorrei che alla fine mi venisse a costare quasi quanto la sostituzione della valvola metallica ! Per altri versi, la cosa non mi convince molto sotto il profilo estetico: la valvola da giardinaggio ha, infatti, la ghiera di colore blu, il corpo di colore nero, mentre il tubo di pvc che viene dal serbatoio è di colore grigio. Mia moglie, che ha un senso pratico molto più spiccato del mio, spinge per la valvola da giardinaggio... Io, invece, sono il solito indeciso... Voi cosa mi consigliate ?
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 01/08/2013 alle: 20:10:58
a filettatura in uscita dal serbatoio?... perché, come già consigliato da altri, anche per me, una valvola a ghigliottina da 50mm o 1"1/2, è la soluzione migliore... vedi il link, http://www.cs-evolution.it/node/123 ci sono con filettature MM, oppure FF, quindi a te andrebbe bene da 50mm, almeno dalle foto che hai inserito nel post precedente... di contro, devi prolungare l'asta, fino al filo bandella per facilitarti la manovra di apertura, basta anche una barra filettata inox da 6/8mm... inoltre la ghigliottina vicina al serbatoio, ti permette, se pensi di coibentare, di non avere il tubo di prolunga pieno d'acqua, che poi diventa ghiaccio, ed ancora, le valvole a sfera, quando gelano si spaccano... se non fai uso invernale tralascia questo discorso... la valvola a ghigliottina è smontabile, e di facile manutenzione, tramite quei 4 buloncini ai lati... questa è una vlv a sfera in sezione, quando è chiusa , rimane comunque il foro della sfera pieno di acqua, e anche se poca, quando diventa ghiaccio riesce a spaccare in 2 la valvola... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 01/08/2013 alle 20:19:19
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/08/2013 alle: 22:45:39
Concordo con quanto detto da Massimo . Io valuterei solo due alternative . Installi la valvola a ghigliottina e migliori il sistema in modo definitivo , se il prezzo indicato è completo di manodopera secondo me non è neanche esagerato. Se no smonti la valvola dalla parte in cui c'è il teflon , una volta che hai tutto in mano comodo riesci sicuramente a smontare anche il resto (probabilmente scaldando come ti hanno detto . Si tratta di cambiare la valvola presente (che sicuramente costa moooolto meno di 50 euro e che trovi in qualsiasi magazzino di faidate). Se proprio sei negato con il fai da te , allora credo che la soluzione migliore sia la prima che hai prospettato . Mauro
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/08/2013 alle: 08:33:49
Ma la valvola da giardinaggio proprio no ? Io la ritengo molto più affidabile di quella in metallo: l'ho avuta sul precedente camper è non mi ha mai dato problemi, oltre al fatto che si può sostituire facilmente in caso di necessità. Quella in metallo, secondo qualcuno, sarebbe andata fuori uso perché all'interno avrebbe una calotta in teflon, nella quale ruota la sfera, e con il freddo questa calotta tenderebbe a spaccarsi, facendo perdere tenuta alla valvola stessa. La valvola a ghigliottina sicuramente sarebbe la soluzione migliore, ma comporterebbe il quasi totale rifacimento dell'impianto, a parte il fatto che è anche la soluzione più costosa...
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 02/08/2013 alle: 16:05:06
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/08/2013  08:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... se non facciamo settimane bianche, e ed il luogo dove abitiamo e teniamo il camper abitualmente non raggiunge temperature sottozero, allora va bene anche la valvola a sfera, e magari in fondo al tubo che viene dal serbatoio, a filo bandella... se guardiamo alla spesa, allora vedo inutile dare/chiedere pareri, sapendo di avere già scelto... la valvola a ghigliottina, è di facile manutenzione, quindi alla lunga quasi eterna [;)]... ho avuto tutti e 2 i sistemi, quindi la mia risposta è dettata dall'esperienza... inoltre la valvola a sfera, posizionata come già detto, in caso di scalini, dossi od altro, potrebbe danneggiarsi e magari scaricare il serbatoio pieno dove non si vorrebbe mai... e per finire, consiglio comunque, di posizionare la valvola a sfera subito in uscita al serbatoio. ciao attutti massimo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/08/2013 alle: 17:19:45
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 02/08/2013  16:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto vorrei scusarmi con te, perché ho omesso (per semplice distrazione !) di rispondere al tuo precedente intervento. Allora: la foto in questi giorni sarà difficile che la possa postare. Comunque ti dico subito che non faccio un uso invernale del camper, che abito al sud (e, quindi, in una zona dove difficilmente si registrano temperature molto basse) e che il camper ce l'ho rimessato sotto una tettoia, in posizione piuttosto riparata. Il mezzo l'ho acquistato usato a Ravenna (era un km. zero ancora da immatricolare) e la rottura della valvola era sicuramente preesistente: il..."colpo di freddo" l'ha, quindi, preso sicuramente sul piazzale del Concessionario. Purtroppo, avendo acquistato il camper a 700 km. da casa mia, mi sono dovuto tenere una serie di piccole...magagne (per fortuna niente di particolarmente serio !), perché non potevo certo tornare dal Concessionario per cose di questa entità. Tornando alle varie soluzioni, non è come tu pensi che la decisione l'abbia già presa, altrimenti non starei certo qui a perdere (ed a far perdere) del tempo. Concordo con te che la valvola da giardinaggio sarebbe soggetta a facili rotture in caso di scalini o dossi: mi è già successo con il precedente camper, quando un'auto che proveniva dalla direzione opposta, mi fece schizzare sotto le ruote uno di quei cunei di gomma che si usano nei lavori in corso e mi fece saltar via la valvola. Però la sostituzione fu talmente semplice (ed economica) che riuscii a farmela da solo ! Peraltro, l'altezza dello scarico resterebbe immutata ed anzi riuscirei a portarlo un po' più verso la bandella, per una maggiore praticità di utilizzo. Di questa soluzione mi attrae la facilità di realizzazione (potrei risolvere già lunedì prossimo) e la spesa contenuta. La valvola a ghigliottina sarebbe senz'altro la soluzione ideale, ma - oltre al discorso prezzo - mi spaventa un po' il fatto che mi debbano smantellare tutto l'impianto e che, in questi casi, non si sa mai a cosa si può andare incontro. A parte il fatto che dovrei rinviare la cosa a dopo il periodo feriale, perché di questi tempi le officine danno giustamente la precedenza a chi ha problemi più impellenti. Direi che la mia indecisione è circoscritta a queste due soluzioni, perché l'idea di sostituire la valvola preesistente è quella che mi convince meno: sia perché non mi fido più di quel tipo di valvole e sia perché, anche in questo caso, bisogna smantellare gran parte delle tubazioni e dei relativi raccordi, che - tra l'altro - sono uniti tra loro con un mastice particolare messo dalla Casa e che non so proprio come possa essere rimosso senza far danni.

Modificato da bottastra il 02/08/2013 alle 17:24:32
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 02/08/2013 alle: 17:50:35
salve... [;)]... tutto OK, il mio non era assolutamente un rimprovero, ma dovendo spendere, credo sempre che sia meglio frugarsi una sola volta... si i tuoi tubi sono incollati con TANGIT, che scioglie il PVC dei raccordi e tubo, diventando un amalgama... quindi non sono più smontabili in alcun modo... vai tranquillo, anzi sereno.... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 02/08/2013 alle 17:56:30
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2013 alle: 18:08:19
Giusto per aggiornarvi, vi informo che questa mattina ho fatto installare la valvola da giardinaggio, lasciando al suo posto quella preesistente in ottone (che, ovviamente, ora lascerò sempre aperta !). Il lavoro si è rivelato molto più difficoltoso del previsto, perché - contrariamente a quel che si pensava - il gomito non era incollato con il Tangit (pur scaldandolo, non si è riusciti a spostarlo neanche di 1 mm.), ma chissà con quale altro mastice utilizzato dalla Casa costruttrice. Si è reso, quindi, necessario procedere al taglio del gomito, per poter innestare la valvola. L'altezza da terra è rimasta invariata ed il risultato estetico è più che soddisfacente, in quanto dall'esterno si vede soltanto il nero della valvola e non il grigio della rimanente tubazione. Vista l'impossibilità di smontare le tubazioni preesistenti, credo che le altre soluzioni che avevo preso in considerazione sarebbero state molto più complesse da realizzare e, conseguentemente, molto più costose. Invece, per il momento me la sono cavata con soli 25 euro (15 per la valvola e 10 di mano d'opera). Poi, se vorrò ricorrere ad altri sistemi, potrò sempre farlo in un secondo momento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link