CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pericolosità Gas Batteria nell'abitacolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 05/07/2013 alle: 18:38:02
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più circa la tossicità dei gas delle batterie al piombo posizionate nella cabina? Mi sono accorto che la mia batteria al piombo nell'abitacolo aveva il tubicino scollegato [V] Grazie 1000 Buoni km
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 05/07/2013 alle: 18:47:51
ciao, il tubicino serve nel caso la batteria avesse delle perdite di acido, il quale è abbastanza corrosivo, ma non devi allarmarti non succede niente anche se era scollegato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/07/2013 alle: 19:49:51
quel tubicino ha ben altre funzioni , ti consiglio di ricollegarlo controllando che vada all'esterno e non sia ostruito altrimenti le esalazioni di acido solforico rimangono in cellula con tutte le conseguenze del caso , fossi in tè ne metterei una sigillata con tecnologia AGM Mario
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 05/07/2013 alle: 20:38:49
Come dice ecostar se devi sostituire la batteria opta per una AGM anche per un fatto di miglior durata oltre al fatto che sono batterie ermetiche
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 06/07/2013 alle: 19:48:47
Non avevo intenzione di cambiare la batteria, quella che ho funziona bene per la poca sosta libera che facciamo. Il tubicino lo posso riattaccare ed ho già visto che l'estremità opposta dello stesso è all'esterno del camper. Volevo solo sapere quali conseguenze potrebbe avere avuto sulla mia famiglia respirare quei gas. Naturalmente la batteria non è stata sollecitata molto, non usiamo apparecchi con alto assorbimento di energia elettrica.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/07/2013 alle: 20:44:11
Il fatto che tu non faccia sosta libera, non ti mette certo al riparo, anzi... Suppongo che se sei in campeggio o AA tu sia collegato alla rete. Ed è proprio in questo caso che la batteria, collegata in modo permanente al caricabatteria, da "il meglio"di se...con le esalazioni. Per come la vedo io, in cellula devono stazionare solo batterie sigillate, poi la salute è vostra ed ovviamente fate come volete. Gianluca
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 06/07/2013 alle: 20:50:54
un po terroristici sono sti messaggi quindi non ti preuccupare piu di tanto collega lo sfiato e vai che di cose nocive ne respiriamo sempre è in continuazione La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 06/07/2013 alle: 22:20:46
nessuno ti ha imposto di sostituire quella batteria ma solo consigliato l'eventuale sostituzione con una sigillata , hai chiesto e noi ti abbiamo risposto aggiungendo qualcosa in più ma noto che quel qualcosa in più ti ha infastidito , la prossima volta non chiedere e non sarai stressato dalle corrette e sensate risposte definite terrorizzanti , quando arriverà il momento di sostituire la batteria servizi grazie a quel qualcosa in più sai quale batteria è la più adatta e sicura , se poi ti dobbiamo delle scuse o ringraziare non credo lo faremo [:)] Vincenzo , preciso che non stiamo dando suggerimenti terroristici ma del nostro meglio per regalare suggerimenti validi , il suggerimento di una batteria sigillata non mi pare sia terrorismo ne tantomeno quello di specificare cosa serva quel tubicino di sfiato e di ricollegarlo controllando che non sia ostruito , il che sta a dire di utilizzare la batteria esistente , comunque viviamo in mezzo a mille pericoli cerchiamo almeno di evitare l'evitabile , tra l'altro alima chiede info sulla tossicità di quei gas e sport15 ha risposto nel miglore dei modi , se tu questo lo definisci terrorismo io la definisco corretta informazione buon fine settimana Mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/07/2013 alle: 15:44:46
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 06/07/2013  19:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao alima, io sono uno dei pochi qui sul forum ad andare controcorrente,in quanto sono un accanito estimatore delle umilissime batterie ad acido libero,che utilizzo per i servizi,ma ...sempre e solo sigillate e comunque fuori dall'abitacolo[;)] Come ti ha giustamente suggerito qualcuno,il fatto di non adoperare o adoperare poco la batteria,non ti "salva" [:D] dalla possibilità di esalazioni. Aggiungo che il fattore che più sollecità la produzione di gas è il riscaldamento dell'accumulatore,questo,se poco utilizzato e sempre in carica,ad esempio allacciato alla colonnina,in base al tipo di caricabatterie posseduto,potrebbe creare un surriscaldamento degli accumulatori,provocando un aumento delle esalazioni[V] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 07/07/2013 alle: 16:25:15
terrorismo gratuito, dalla batteria esce scolo l'elettroliso dell'acqua quando viene caricata troppo per difetto dell'impianto, quindi idrogeno (innocuo ) e ossigeno (necessario) se uscissero vapori d'acido oltre a corrodere tutti gli oggetti di metallo in un attimo , e la resirazione sarebbe molto difficoltosa anche a bassissime concentrazioni. riprova di ciò alle batterie se il livello è basso si aggiunge acqua distillata e non acido che non evapora. l'unico remotissimo richio è dato dall'incendiabilità dell'idrogeno, ma dovrebbero fuoriuscirne davvero quantità enormi cosa non fattibile. un incidente di questo tipo è capitato anni addietro ad una barca, ma le batterie erano in un luogo ermeticamente chiuso e la capacità totale era di 2000 A ovvero 40 delle batterie normali essendo l'impianto a 24 volt quindi 4000 A e caricate con un caricabatterie che forniva oltre 120A. la ricchezza prima si deve creare,solo in seguito si può pensare di redistribuirla in parte.

Modificato da azur54 il 07/07/2013 alle 16:42:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 07/07/2013 alle: 21:43:38
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 07/07/2013  16:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>c'è sempre qualcosa da apprendere e se fosse vera "non ne dubito" ora ne so di pìù , però anche se avessimo cannato la risposta e stata una cannata innocua che non mette in pericolo nessuno , a mio parere risposta cannata ma tutt'altro che terroristica [:)] ringrazio per la preziosa info Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 08/07/2013 alle: 00:10:57
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 07/07/2013  16:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, l'acido può uscire solo in forma liquida assieme all'acqua. @ alima: tranquillo non morirà nessuno per cosi poco [:D] collega il tubicino, perchè il liquido è molto corrosivo.[;)] Ivo
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 08/07/2013 alle: 01:10:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/07/2013  21:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione mi sono un po' accaldato sentendo consigli si innocui ma dati in modo saccente quando era assolutamente un'oppinione personale non suffragata da nessun riscontro reale, e forse ho sommato anche il fastidio di un altro 3d in cui non son intervenuto sul posizionamento del fuoribordo sul portabici. non avevo voglia di cercare sul codice della strada, ma se non erro cds dice che i carichi sporgenti devono essere segnalati da apposito cartello e non possono eccedere i 7/10 della lunghezza totale, mentre li ognuno si inventava norme e condsigli,la non risposi ma mi venne il dubbio di perchè si danno consigli senza essere competenti. la ricchezza prima si deve creare,solo in seguito si può pensare di redistribuirla in parte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/07/2013 alle: 08:22:32
il fatto che dalla batteria non escano gas dannosi per la salute umana non è certo da sottovalutare, se questi gas (idrogeno/ossigeno) sono altrettanto rischiosi per incendio/esplosione. Estremizzando... Morire per inalazione o per incendio/esplosione non vedo cosa possa cambiare al fine ultimo. www.susezzapasa.it
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 08/07/2013 alle: 18:10:27
Ringrazio tutti per le preziose informazioni in particolar modo Azur54 che mi ha dato proprio le risposte per le quali ho aperto il post. Ringrazio anche ecostar per le informazioni che mi ha dato alcune delle quali non conoscevo, però vorrei sapere da lui che cosa ho fatto per meritare quella risposta... Cosa ti ha fatto pensare che i tuoi consigli mi avessero infastidito? La prossima volta chiederò ancora perchè la cosa non mi stressa anzi su COL ho sempre imparato cose nuove. Ti confermo che non mi devi delle scuse e non mi devi ringraziare per ciò che hai scritto, se ho risposto a ciò che mi hai scritto è solo perchè oltre ai giusti consigli che mi hai dato mi serviva anche una risposta alla mia domanda di partenza. Grazie di nuovo a tutti. Buoni km!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 08/07/2013 alle: 20:40:01
probabilmente ci sono andato duro e non serviva ma dalla tua risposta successiva sembrava ti eri infastidito sul consiglio di sostituire la BS , ok mea culpa e me ne scuso , quello che mi ha fatto girare i cogliotes sono quegli interventi "non tuoi" che giudicano risposte e consigli altrui terroristici senza alcuna motivazione valida , questo è uno dei motivi del perchè parecchi migliori utenti di COL se ne sono andati o rimangono in sola lettura con un sorriso di disappunto Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 08/07/2013 alle: 20:44:47
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 08/07/2013  01:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok ma non capisco cosa c'entro io e questo 3D con la storia del fuoribordo ! , storia che tra l'altro non ho seguito ne in lettura ne in risposta Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/07/2013 alle: 21:00:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/07/2013  20:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar non ti preoccupare... basta incollare da Wikipedia per far capire che respirare le esalazioni del gas non è proprio salutare... e ne terroristico è quanto hai scritto.
quote:L'acido solforico non è considerato tossico oltre all'ovvia reazione di corrosione sui tessuti, tuttavia i vapori causano gravi irritazioni agli occhi, al tratto respiratorio e alle mucose: in ingenti quantità c'è anche il rischio di un violento edema polmonare, con danneggiamento dei polmoni. A basse concentrazioni, i sintomi di un'esposizione cronica sono la corrosione dei denti e possibile danneggiamento del tratto respiratorio.>
> A volte, il pediatra di mio figlio prescrive di respirarlo per liberare i bronchi[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 08/07/2013 alle: 21:43:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/07/2013  20:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Buon giramento ti sta bene ma cio non toglie che devi evitare di dare colpa ad altri per tuoi post disinformanti e fatti dare un paio di pacche sulla spalla dal tuo socio per consolarti. e ripeto L'acido solforico non evapora. La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 08/07/2013 alle: 21:48:22
si Laikone , oramai ci abbiamo fotto il callo ma a furia di tirare la fune si spezza , va be dai sorvoliamo , porcaccia miseria i miei bronchi ne hanno proprio bisogno però l'amico camperista medico mi ha suggerito esalazioni di lambrusco , vediamo chi dei due ci ha preso [:D][:D] ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 08/07/2013 alle: 22:03:31
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Buon giramento ti sta bene ma cio non toglie che devi evitare di dare colpa ad altri per tuoi post disinformanti e fatti dare un paio di pacche sulla spalla dal tuo socio per consolarti. e ripeto L'acido solforico non evaporaid="red"> -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- strafottismo e maleducazione non fanno per mè , vincenzo1961 quel tuo ultimo intervento stupido quanto maleducato e ridicolo a mè rivolto potevi benissimo evitarlo , persone ridicole le compatisco , non sperare in un mia successiva risposta Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link