CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peripezie GAS Spagna>Portogallo>Canarie..

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 15:36:37
Salve, chi ha seguito le mie peripezie sa che in Spagna ho acquistato il tubo arancione con la valvola di sicurezza Dualcontrol e l'attacco per la bombola spagnola(uguale anche in Portogallo), e fin li tutto bene. Arrivato alla Canarie sono da capo...attacco diverso, bombole solo di butano o solo di propano! Se non sbaglio il butano, anche se le temperature sono miti(minima notturna 20 gradi), mi hanno detto che il dualcontrol non funziona...
E quindi passiamo al propano, a differenza del butano che ti danno la bombola al distributore con 35+13 euro per 6 kg e la bombola e' in comodato d'uso, il propano devi fare il contratto...la bombola e' da 10 kg e di ferro..pesa una cifra...
Oggi sono stato al deposito Disa, che gestisce le bombole di gas nell'arcipelago, ed un tecnico mi ha detto mi ricarica la mia beyfin vetroresina di gas...se il fusto ha la data di revisione ancora valido e il rubinetto europeo.
Ora mi sorgono nuovi dubbi:
1)dalla nostra miscela GPL a solo propano, la bombola e' ok?
2)cosa si intende per rubinetto europeo? (quando la porto lo scopriro')
3)il dualcontrol a solo propano funziona regolarmente?
Grazie a chi mi aiuta. Saluti
Maury
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 16:04:59

ti tranquillizzo assicurandoti che il duocontrol lavora con miscele di gpl povere o ricche di propano , gpl solo propano o solo butano non esiste quindi vai tranquillo perchè la tipologia di miscela gpl non influisce sul funzionamento del duocontrol 

rubinetto europeo è inteso che abbia un attacco appunto europeo 

mario
Mario
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 16:31:31
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2020 alle 16:04:59

ti tranquillizzo assicurandoti che il duocontrol lavora con miscele di gpl povere o ricche di propano , gpl solo propano o solo butano non esiste quindi vai tranquillo perchè la tipologia di miscela gpl non influisce sul funzionamento del duocontrol  rubinetto europeo è inteso che abbia un attacco appunto europeo  mario
Grazie Mario, ma qui mi dicono che con il solo butano non funziona...mi seccherebbe buttare 50 euro per nulla...a tuo avviso riempire la mia di vetroresina(sempre che sia possibile in funzione del rubinetto) e' la soluzione migliore dal punto di vista funzionale? Grazie
Maury
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 16:46:08

ribadisco che il gpl per uso domestico di solo butano o solo propano non esiste e sempre di miscela si tratta , fidati , per quando riguarda la ricarica della bombola in materiale composito ma anche in ferro se eseguita in piena regola legislativa locale e in piena sicurezza non vedo nessuna controindicazione 

mario

Mario
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 17:17:15
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2020 alle 16:46:08

ribadisco che il gpl per uso domestico di solo butano o solo propano non esiste e sempre di miscela si tratta , fidati , per quando riguarda la ricarica della bombola in materiale composito ma anche in ferro se eseguita in piena regola legislativa locale e in piena sicurezza non vedo nessuna controindicazione  mario  
Grazie per la precisazione, domani provo prima a portare la bombola e vediamo se riesco a caricarla. Ovviamente do per scontato che tutti i servizi(fornelli,caldaia,frigo) funzionino allo stesso modo:) anche solo con il propano e/o solo con il butano. (fermo restando come dice Mario che non sono mai gas singoli, ma miscele)
Saluti
Maury
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 18:01:47

la tua bombola sicuramente è con rubinetto europeo attacco Italia o spognolo , comunque non importa di quale nazione europea sia perchè chi la ricarica è fornito di appositi adattatori europei altrimenti non ti avrebbe chiesto se il rubinetto fosse europeo , ti assicuro che il duocontrol e tutte le utenze collegate funzionano correttamente indipendentemente che sia miscela ricca di butano o ricca di propano , anzi con miscela ricca di butano utilizzabile nella stagione estiva avresti una leggera miglior combustione con leggera miglior resa , è poca roba ma di certo male non fa , chiaramente durante la stagione invernale con temperature pari o inferiori di zero gradi dovrai utilizzare miscela ricca di propano altrimenti con il freddo e gelo in base al prelievo di gas avresti problemi di gasificazione in bombola , vai tranquillo e su quel che ti sto scrivendo ci metto entrambi le mani sul fuoco wink

mario
Mario
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 09:35:25
Buondi, riempita! Mi hanno riempito la bombola in vetroresina a 1,63 al kg di propano, uno spettacolo. Se per caso passate per Fuerteventura ed avete necessita' di gas, ricordate che potete riempire la vostra bombola.

https://goo.gl/maps/ZGZFLMPxc5X...

Maury
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 12:35:11

ero certo che non avresti avuto problemi , quando la fai ricaricare chiedi empre con nquale miscela la ricaricano , nel senso se è una miscela ricca di propano o ricca di butano 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link