CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Permuta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
7
oraet
oraet
24/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 15:09:46
Vorrei permutare il mio camper acquistato nel 2020 con uno con meccanica Mercedes che è più appropriato alle mi esigenze, ma il rivenditore nel valutarmi il mio vecchio camper mi scorpora l'IVA e quindi la differenza con quello nuovo mi viene molto alta. Non capisco perché andare a scorporare l'importo dell'IVA da quello che voglio permutare. Vi chiedo se è prassi consolidata anche con altri rivenditori.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 15:33:45
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 15:09:46

Vorrei permutare il mio camper acquistato nel 2020 con uno con meccanica Mercedes che è più appropriato alle mi esigenze, ma il rivenditore nel valutarmi il mio vecchio camper mi scorpora l'IVA e quindi la differenza con
quello nuovo mi viene molto alta. Non capisco perché andare a scorporare l'importo dell'IVA da quello che voglio permutare. Vi chiedo se è prassi consolidata anche con altri rivenditori.
...
che io sappia è prassi comune
Paolo DR
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:17:44

Vorrei permutare il mio camper acquistato nel 2020 con uno con meccanica Mercedes che è più appropriato alle mi esigenze, ma il rivenditore nel valutarmi il mio vecchio camper mi scorpora l'IVA e quindi la differenza con
quello nuovo mi viene molto alta. Non capisco perché andare a scorporare l'importo dell'IVA da quello che voglio permutare. Vi chiedo se è prassi consolidata anche con altri rivenditori.
...
C’è chi dice che già al primo metro fuori dalla concessionaria si e’dovuto dire addio all’IVA,alcuni invece sostengono che là si perde alla prima accensione del motore,altri invece appena fissata la targa…in realtà possiamo salutarla per sempre al momento dell’acquisto del camper o veicolo che sia,cryingse a conti fatti nonostante vai a permutare un’altro camper scopri che su quest’ultimo ti ha applicato un buono o ottimo sconto e dal tuo ti scorpora solo l’IVA,allora e’da considerare più che onesto.Se invece da questo passaggio il “Mercedes”in questione e’nuovo(non specificato)e te lo vende a prezzo di listino,il suo guadagno in questo passaggio sta nella differenza di margine di sconto che lui possiede.E’pur vero che un mezzo seminuovo in questo periodo “storico”ci resta poco o niente in concessionaria,o addirittura,visto la carenza di mezzi potrebbe,cosa non rara,avere già l’acquirente,ma e’anche vero che si tratta di un mezzo usato e non può rivenderlo a prezzo del nuovo rimettendo su l’IVA completa,non è poi specificato quanti km ha gia’effettuato……
Jeack 1971
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:32:37
Ti conviene inserzionarlo, considerato il periodo potresti ottenere un miglior riscontro economico.

7
oraet
oraet
24/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:23:38
In risposta al messaggio di Magnum30g del 18/09/2021 alle 16:17:44

C’è chi dice che già al primo metro fuori dalla concessionaria si e’dovuto dire addio all’IVA,alcuni invece sostengono che là si perde alla prima accensione del motore,altri invece appena fissata la targa…in realtà
possiamo salutarla per sempre al momento dell’acquisto del camper o veicolo che sia,se a conti fatti nonostante vai a permutare un’altro camper scopri che su quest’ultimo ti ha applicato un buono o ottimo sconto e dal tuo ti scorpora solo l’IVA,allora e’da considerare più che onesto.Se invece da questo passaggio il “Mercedes”in questione e’nuovo(non specificato)e te lo vende a prezzo di listino,il suo guadagno in questo passaggio sta nella differenza di margine di sconto che lui possiede.E’pur vero che un mezzo seminuovo in questo periodo “storico”ci resta poco o niente in concessionaria,o addirittura,visto la carenza di mezzi potrebbe,cosa non rara,avere già l’acquirente,ma e’anche vero che si tratta di un mezzo usato e non può rivenderlo a prezzo del nuovo rimettendo su l’IVA completa,non è poi specificato quanti km ha gia’effettuato……
...
il mio ha solo 3 mila km e il mercedes è nuovo e lo venderebbe a prezzo di listino. Secondo me togliendo l'iva dal vecchio e pagando per intero il nuovo il margine del rivenditore sarà molto più alto di vendere solo il nuovo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
oraet
oraet
24/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:25:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2021 alle 16:32:37

Ti conviene inserzionarlo, considerato il periodo potresti ottenere un miglior riscontro economico.  
si è vero, e sicuramente lo venderei molto bene... ma è molto più lungo e difficile.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:47:54
dove hai trovato il camper che vorresti ti scorporano l'iva) come fanno tutti)
non vuoi vebdere privatamente
quindi?
altre alternative non ne hai, anzi un'altra esiste, ti tieni il tuo camper
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:49:11
Dare un camper in permuta ad un concessionario porta 2 lati negativi: nessuno sconto sul listino e valutazione inferiore al mercato reale.
In questo periodo storico i camper vanno via come il pane, con poco impegno se lo metti su subito.it lo vendi ad una cifra congrua e poi torni dal conce chiedendo anche il 7-8% di sconto sul listino visto che non permuti niente.

Se non hai voglia di perdere tempo su subito.it potresti commissionare a qualcuno la vendita (parenti o amici) promettendo qualche centinaio di euro in cambio.
Benivan B100
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:50:00
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 17:25:10

si è vero, e sicuramente lo venderei molto bene... ma è molto più lungo e difficile.
Ciao Oraet, proprio ieri ho consegnato il mio MH del 2018 al nuovo proprietario.
Ho pubblicato l'inserzione su Subito e Trovocamper, se togliamo 3 settimane in agosto 
in meno di due mesi ho chiuso l'affare.
Ho notato che, già dopo il primo WE della fiera di Parma, le richieste di contatto sono aumentate,
penso che abbiano notato gli aumenti di prezzo sul nuovo.
In quanto a scarsità di usato non ne sarei così sicuro, in rete si trova di tutto e a tutti i prezzi.
Il problema più grosso per me è stato sopportare i perditempo, i sognatori, ma soprattutto gli insolenti che pensavano di prenderlo a prezzi di svendita.
Alla fine, tenendo duro, l'acquirente l'ho trovato, in Slovenia.
Prova ad inserirlo con varie foto.
Buona vendita Paolo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:50:17

...
Da come la racconti non si capisce se sul vecchio l'IVA l'hai versata? Ovvero è con IVA esposta, ossia è stato acquistato da persona fisica a regime IVA,
Tutto qui il punto, lo hai pagato senza IVA, ora la valutazione la fa non considerandola, perché la dovrai versare per la differenza. 
In caso invece l'hai versata, ci vuole guadagnare di più e il che mi pare logico, perché stai acquistando un Mercedes, più appetibile sul mercato. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 18:45:47
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 17:25:10

Se vuoi contenere i danni è l’unica strada.
Ho venduto il mio usati a dicembre, il concessionario me lo permutava ma ovviamente andava a listino sul nuovo, ho preferito venderlo privatamente scendendo un pochino di prezzo ed avere lo sconto. Il momento non è buoni neppure per avere sconti senza usato , mezzi non ce ne sono...
Un tizio che ha il mio stesso camper 2020 a luglio 2021 lo ha venduto a 10000 in meno di quanto lo aveva pagato nuovo.
Piu o meno quello è ciò che si perde .
7
oraet
oraet
24/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 19:00:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2021 alle 17:50:17

Da come la racconti non si capisce se sul vecchio l'IVA l'hai versata? Ovvero è con IVA esposta, ossia è stato acquistato da persona fisica a regime IVA, Tutto qui il punto, lo hai pagato senza IVA, ora la valutazione la
fa non considerandola, perché la dovrai versare per la differenza.  In caso invece l'hai versata, ci vuole guadagnare di più e il che mi pare logico, perché stai acquistando un Mercedes, più appetibile sul mercato.  Roberto 
...
certo ho acquistato con IVA essendo persona fisica
6
carcat
carcat
22/01/2019 450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 19:43:50
Qualora tu decidessi di darlo al concessionario, ti accorgerai che lo metterà in vendita ad un prezzo parecchio più alto, e probabilmente vicino al prezzo del nuovo:
1) perchè ha 3000 km, quindi seminuovo
2) perchè approfitterà dei tempilunghi per la consegna del nuovo per "accontentare" al pronto, un desideroso cliente.

Carlo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 22:27:57
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 19:00:07

certo ho acquistato con IVA essendo persona fisica
OK,
Come ti ho accennato,ho l'impressione che è un concessionario non troppo interessato al tuo camper, mentre è sicuro di vendere a prezzo pieno quello che ha in vendita,
ISappi che in una operazione del genere il concessionario deve prendersi in carico economico il tuo, mentre deve saldare in banca  quello che sta vendendo, i documenti per l'immatricolazione (COC) sono in garanzia in una banca, in una operazione del genere non la faranno mai che devono anticipare dei soldi,un minimo guadagno anche piccolo, lo devono trovare subito, giocherebbe a tuo favore solo se avesse già sottomano un acquirente del tuo. In caso contrario. 
Questo il motivo del giochetto sull'IVA. 
​​​​​​ Se posso esserti di aiuto, fai domande, da 2 anni ho lo Sprinter a TA 180cv con il 9GTronic, il precedente era del 2015 sempre Sprinter a TP. 
Curiosità, su cosa sei in trattativa? Mod. e marchio. 
Mi sono ricordato ora, ti ho già risposto, per quel Liseo, ho fatto ricerca ci sono esemplari in promo con ottimo sconto, se intendi ragionare sul prezzo scontato, ti gioca con l'Iva. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/09/2021 alle 22:40:58
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 10:08:50
Per me l'operazione che intenderesti fare comporta comunque un bagno di sangue in termini economici.
Ritengo che di questo te ne renda perfettamente conto anche tu: alternative io non ne vedo, perchè anche tentare di venderlo privatamente non credo che sarebbe molto più vantaggioso. Non so di che cifre stiamo parlando, ma credo che nessuno si avventurerebbe ad acquistare un usato seminuovo, per risparmiare soltanto poche migliaia di euro. Lo farebbe solo se ci fosse da fare l'affare (ovvero se tu decidessi di svenderlo), ma a quel punto fai prima ad accettare l'offerta del concessionario. 
Giuseppe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 11:07:37
Il concessionario anche a fronte di una permuta i veri primi soldi che deve versare è l'IVA di quello che deve immatricolare, IVA che è a carico dell'acquirente,
Mettila come ti pare, quei soldi li chiede all'acquirente, sia per una vendita diretta che per una permuta,anche se compri argento e permuti oro. 
Roberto 
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 11:54:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2021 alle 22:27:57

OK, Come ti ho accennato,ho l'impressione che è un concessionario non troppo interessato al tuo camper, mentre è sicuro di vendere a prezzo pieno quello che ha in vendita, ISappi che in una operazione del genere il concessionario
deve prendersi in carico economico il tuo, mentre deve saldare in banca  quello che sta vendendo, i documenti per l'immatricolazione (COC) sono in garanzia in una banca, in una operazione del genere non la faranno mai che devono anticipare dei soldi,un minimo guadagno anche piccolo, lo devono trovare subito, giocherebbe a tuo favore solo se avesse già sottomano un acquirente del tuo. In caso contrario.  Questo il motivo del giochetto sull'IVA.  ​​​​​​ Se posso esserti di aiuto, fai domande, da 2 anni ho lo Sprinter a TA 180cv con il 9GTronic, il precedente era del 2015 sempre Sprinter a TP.  Curiosità, su cosa sei in trattativa? Mod. e marchio.  Mi sono ricordato ora, ti ho già risposto, per quel Liseo, ho fatto ricerca ci sono esemplari in promo con ottimo sconto, se intendi ragionare sul prezzo scontato, ti gioca con l'Iva.  Roberto 
...
La penso così anche io, il conce non è interessato al tuo mezzo. Ho venduto pochi mesi fa un camper ad un grande concessionario italiano, ebbene camper di 5 anni (ma impeccabile) mi ha fatto una valutazione del 15% inferiore del prezzo che ho pagato, quindi non ha tolto neanche il valore dell’IVA. Mi sono detto, ma quando mai rivenderà a quel prezzo ( 75 mila euro)  il camper? Ebbene dopo 1 mese lo aveva già venduto, recuperandoci qualche migliaia di euro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 13:10:01

...
Mi dissero, che per valutare un camper, a quanto pagato per l acquisto, va tolto il 20% il primo anno (quindi piu o meno l iva) e poi un ulteriore 5% per ogni anno che passa.
Quando ho permutato i miei, ho sempre fatto richiesta della cifra con questo conto, e mi sono sempre stati dati.

Spero che parli di passare a Mercedes TP, perchè se fosse a TA, tantovale tenere quello che hai.
Parla un felicissimo possessore di sprinter TP (o meglio 4x4 ma solo quando serve).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:27:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2021 alle 13:10:01

Mi dissero, che per valutare un camper, a quanto pagato per l acquisto, va tolto il 20% il primo anno (quindi piu o meno l iva) e poi un ulteriore 5% per ogni anno che passa. Quando ho permutato i miei, ho sempre fatto richiesta
della cifra con questo conto, e mi sono sempre stati dati. Spero che parli di passare a Mercedes TP, perchè se fosse a TA, tantovale tenere quello che hai. Parla un felicissimo possessore di sprinter TP (o meglio 4x4 ma solo quando serve).
...
Concordo, passare a Mercedes ha senso solo se si passa alla trazione posteriore, altrimenti conviene rimanere su Ducato.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
7
oraet
oraet
24/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:52:46
In risposta al messaggio di spadiz del 19/09/2021 alle 17:27:13

Concordo, passare a Mercedes ha senso solo se si passa alla trazione posteriore, altrimenti conviene rimanere su Ducato.
si infatti cerco l'occasione di passare ad una motorizzazione mercedes con trazione posteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:55:50
In risposta al messaggio di oraet del 19/09/2021 alle 17:52:46

si infatti cerco l'occasione di passare ad una motorizzazione mercedes con trazione posteriore.
Allora ottima scelta yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link