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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:31:55
Dopo il mio progetto di passare alle Litio, che ho deciso di accantonare a dopo l'estate , visto che , alla fine, anche come suggerito da altri forumisti, le mie batterie AGM fiamm Ancora tengono botta, nel frattempo sto selezionando i vari componenti di un futuro impianto.
Per il regolatore solare e il DC-DC ho gia' selezionato i componenti che mi servono, mentre per il caricabatterie ho notevoli perplessita' che vado a spiegare:

il caricabatterie del mio camper eroga (settato per le batterie PB acido) una tensione di 14,3 V e massimi 18A. A mio avviso e' una tensione di ricarica sicura anche per le batterie LiFePo4 e forse non occorre cambiarlo, cosa ne pensate?

Allo stesso tempo, mi viene il serio dubbio che , fino ad oggi, le batterie AGM del mio camper siano sempre state sottocaricate. Vi spiego, ho comprato un buon caricabatterie ECHOWORTHY che utilizzo per caricare una batteria LiFePo4 da 50AH che uso in casa , questo caricabatterie ha anche 1 programma per le batterie AGM come le mie FIAMM. Questo programma arriva ad una tensione di carica di 14,9V max 6A e la carica si interrompe quando a questa tensione, l'assorbimento scende sotto una soglia di circa 1A. Ho provato a caricare una AGM di scorta con questo caricabatterie e vi assicuro che con questa ricarica la batteria ha migliorato notevolmente le prestazioni. 
Quindi il mio dubbio e' che se usassi questo caricabatterie in camper al posto di quello di serie avrei una ricarica decisamente piu' profonda. Che ne pensate?

 
Andrea IW5CI
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 22/05/2025 alle: 11:46:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/05/2025 alle 11:31:55

Dopo il mio progetto di passare alle Litio, che ho deciso di accantonare a dopo l'estate , visto che , alla fine, anche come suggerito da altri forumisti, le mie batterie AGM fiamm Ancora tengono botta, nel frattempo sto
selezionando i vari componenti di un futuro impianto. Per il regolatore solare e il DC-DC ho gia' selezionato i componenti che mi servono, mentre per il caricabatterie ho notevoli perplessita' che vado a spiegare: il caricabatterie del mio camper eroga (settato per le batterie PB acido) una tensione di 14,3 V e massimi 18A. A mio avviso e' una tensione di ricarica sicura anche per le batterie LiFePo4 e forse non occorre cambiarlo, cosa ne pensate? Allo stesso tempo, mi viene il serio dubbio che , fino ad oggi, le batterie AGM del mio camper siano sempre state sottocaricate. Vi spiego, ho comprato un buon caricabatterie ECHOWORTHY che utilizzo per caricare una batteria LiFePo4 da 50AH che uso in casa , questo caricabatterie ha anche 1 programma per le batterie AGM come le mie FIAMM. Questo programma arriva ad una tensione di carica di 14,9V max 6A e la carica si interrompe quando a questa tensione, l'assorbimento scende sotto una soglia di circa 1A. Ho provato a caricare una AGM di scorta con questo caricabatterie e vi assicuro che con questa ricarica la batteria ha migliorato notevolmente le prestazioni.  Quindi il mio dubbio e' che se usassi questo caricabatterie in camper al posto di quello di serie avrei una ricarica decisamente piu' profonda. Che ne pensate?   Andrea IW5CI
...
solitamente le AGM non vanno caricate con il programma P/A proprio perchè le tensioni del caso sono diverse anche se poi sarebbe corretto verificare nella scheda tecnica la tensione consigliata di ricarica dal costruttore della batteria AGM, la quale è certamente più vicina a 14,5/7V rispetto a 14,3V.

Il CB che usi per le litio se ha l'impostazione AGM può andare benissimo, l'unico inconveniente è che la potenza massima è di soli 6A servirà più tempo per ricaricare la batteria (non più di tanto comunque) 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/05/2025 alle 11:47:07
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/05/2025 alle: 11:50:47
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/05/2025 alle 11:31:55

Dopo il mio progetto di passare alle Litio, che ho deciso di accantonare a dopo l'estate , visto che , alla fine, anche come suggerito da altri forumisti, le mie batterie AGM fiamm Ancora tengono botta, nel frattempo sto
selezionando i vari componenti di un futuro impianto. Per il regolatore solare e il DC-DC ho gia' selezionato i componenti che mi servono, mentre per il caricabatterie ho notevoli perplessita' che vado a spiegare: il caricabatterie del mio camper eroga (settato per le batterie PB acido) una tensione di 14,3 V e massimi 18A. A mio avviso e' una tensione di ricarica sicura anche per le batterie LiFePo4 e forse non occorre cambiarlo, cosa ne pensate? Allo stesso tempo, mi viene il serio dubbio che , fino ad oggi, le batterie AGM del mio camper siano sempre state sottocaricate. Vi spiego, ho comprato un buon caricabatterie ECHOWORTHY che utilizzo per caricare una batteria LiFePo4 da 50AH che uso in casa , questo caricabatterie ha anche 1 programma per le batterie AGM come le mie FIAMM. Questo programma arriva ad una tensione di carica di 14,9V max 6A e la carica si interrompe quando a questa tensione, l'assorbimento scende sotto una soglia di circa 1A. Ho provato a caricare una AGM di scorta con questo caricabatterie e vi assicuro che con questa ricarica la batteria ha migliorato notevolmente le prestazioni.  Quindi il mio dubbio e' che se usassi questo caricabatterie in camper al posto di quello di serie avrei una ricarica decisamente piu' profonda. Che ne pensate?   Andrea IW5CI
...
L'assorbimento di una batteria collegata alla cellula non è misurabile da nessun caricabatterie, 3 A potrebbe essere la BS che non è ancora carica e continua ad assorbire corrente, ma anche una BS già carica e le luci accese.
Sarà sempre una ricarica approssimativa...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/05/2025 alle 11:52:09
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:27:39
In risposta al messaggio di Laikone del 22/05/2025 alle 11:46:24

solitamente le AGM non vanno caricate con il programma P/A proprio perchè le tensioni del caso sono diverse anche se poi sarebbe corretto verificare nella scheda tecnica la tensione consigliata di ricarica dal costruttore
della batteria AGM, la quale è certamente più vicina a 14,5/7V rispetto a 14,3V. Il CB che usi per le litio se ha l'impostazione AGM può andare benissimo, l'unico inconveniente è che la potenza massima è di soli 6A servirà più tempo per ricaricare la batteria (non più di tanto comunque)   
...
La centralina del mio camper e' uno SCHAUDT EBL 226 OVP si possono solo impostare 2 programmi di carica per le batterie, lead ACID o lead GEL, entrambe a 14,3V cambia solo la durata della fase a tensione costante prima di andare il float, non essendoci un piano AGM io ho messo Lead Acid, di cui le AGM sono una sottocategoria:


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Andrea IW5CI
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