www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2021 alle 15:04:49Pesato su 3 diverse bilance 2 erano meccaniche e infine ultima la piu precisa quella moderna di ultima generazione elettronica le prime 2 pesate erano diverse di 18-20 kg mentre la ultima moderna la piu precisa! quelle che nel controllo da forze dell`ordine con piccole bilance su ruote hanno tolleranze per legge del 5%
Il Graal è stato, anche per me, una piacevole sorpresa per quanto riguarda il peso. Poi vai a guardare e scopri che i mobili sono costruiti con tamburato di espanso e ti spieghi molte cose. Nonostante la trazione posteriore,il telaio Iveco e 7 ruote, rientra nei pesi di omologazione. Puoi stare tranquillo perchè, se è vero che la tolleranza serve per assorbire gli errori degli strumenti di misurazione, è anche vero che di camper così leggeri ce ne sono veramente pochi, e fino a 3900 Kg comunque, la sanzione è limitata oltre a non prevedere il rientro del peso nei limiti di omologazione per poter riprendere il viaggio. Hai sempre la possibilità di svuotare un po' di acqua, almeno finché fai le tratte più a rischio e guadagnare qualche decina di kg. Considerato quanto rara è la verifica del peso soprattutto in Italia, ma anche nel resto d'Europa dovresti essere più SfXXXto di Paperino per esser sanzionato ! Se vuoi toglierti un ulteriore sfizio, pesalo in altra bilancia per avere più confidenza sulla tolleranza delle diverse pese. Tendalino ??
In risposta al messaggio di albertinistrike del 03/03/2021 alle 16:50:37si, esatto, la tolleranza del 5% è della bilancia, non del camper, se trovi la bilancia giusta ti va bene, se trovi la bilancia starata, possono essere problemi. il camper non deve oltrepassare il limite.
Pesato su 3 diverse bilance 2 erano meccaniche e infine ultima la piu precisa quella moderna di ultima generazione elettronica le prime 2 pesate erano diverse di 18-20 kg mentre la ultima moderna la piu precisa! quelle che nel controllo da forze dell`ordine con piccole bilance su ruote hanno tolleranze per legge del 5%
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2021 alle 16:54:39Direi che per essere utilizzata quale elemento di prova, deve avere, come minimo, passato la verifica annuale dell'ufficio metrico.
si, esatto, la tolleranza del 5% è della bilancia, non del camper, se trovi la bilancia giusta ti va bene, se trovi la bilancia starata, possono essere problemi. il camper non deve oltrepassare il limite. non tutte le pattugliehanno a disposizione le singole bilance per ruota, molto spesso ( praticamente sempre) ti portano alla pesa più vicina, e può essere il contadino che non la revisiona mai, il rottamaio che sa come giocarci, o il chimico che non sgarra di un grammo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2021 alle 17:06:11può essere
Direi che per essere utilizzata quale elemento di prova, deve avere, come minimo, passato la verifica annuale dell'ufficio metrico.
In risposta al messaggio di albertinistrike del 03/03/2021 alle 16:50:37Ottimo, quindi sei abbastanza tranquillo che la tua pesata sia centrata. Se quella che ipoteticamente andrà usata per verificarti sarà anche meno precisa, comunque non ti porterà mai ad avere valori fuori dal margine di tolleranza del 5%. Devi solo prestare attenzione, a pieno carico, di non andare molto oltre i 3500 Kg sulla bilancia che puoi utilizzare abitualmente, in quel caso e fino al 10% complessivo di sovrappeso c'è solo una sanzione limitata e non c'è l'obbligo a rientrare nel peso per proseguire il viaggio.
Pesato su 3 diverse bilance 2 erano meccaniche e infine ultima la piu precisa quella moderna di ultima generazione elettronica le prime 2 pesate erano diverse di 18-20 kg mentre la ultima moderna la piu precisa! quelle che nel controllo da forze dell`ordine con piccole bilance su ruote hanno tolleranze per legge del 5%
In risposta al messaggio di Antopat del 03/03/2021 alle 08:40:07Scusa Antopat, si potrebbe avere qualche info sul tendalino?
Consapevole di andare un po' OT ma pazienza. Sul camper precedente avevo la veranda che era stata aperta inmedia una volta all'anno; me la sono trovata sul mezzo e l'ho tenuta. Questa volta però ho chiesto di installareuna canalina per agganciare, eventualmente, un parasole. Non si sa mai, in pensione si ha più tempo a disposizione, cambiano le abitudini, si frequentano di più i campeggi. Ho trovato questa soluzione: richiede poco spazio di stivaggio, pesa poco e se prevedo di non usarla la posso lasciare a casa al contrario della veranda che è inamovibile, pesante e costosa.
In risposta al messaggio di venooran del 03/03/2021 alle 20:43:56Io l'ho preso qui
Scusa Antopat, si potrebbe avere qualche info sul tendalino? Che marca è, come è agganciato alla tetto/parete del camper, altre info utili per acquistarlo e montarlo. Grazie
https://www.obelink.it/hypercam...
In risposta al messaggio di bruno it del 03/03/2021 alle 15:52:46Buongiorno in partenza di viaggio carico lo scooter e quella il peso non ho altre cose da caricare i cibi sono pochi il resto lo compro sul posto altre robe da caricare nulla e sono in regola gia fermato a Vipiteno al confine con Austria pesato con tolleranza al 5% nella norma di peso quindi si raccomanda di pesare e controllare i vostri camper Austria non perdona occhio!
Il mio Camper pesata sulla bilancia con... Quella è dotazione fissa. Dovresti pesarlo il giorno della partenza, carico di quei 'irrinunciabili' e vari ammennicoli stipati all'inverosimile nell'affollatogavone dietro che molto si presta a refugium peccatorum dell'inutilità. Quel 5% secondo me non ti assolve e nemmeno ti salva. Benvenuto tra gli XXXL dei camper.
In risposta al messaggio di Antopat del 03/03/2021 alle 08:40:07Buongiorno quel tipo di tendalino avevo sulla roulotte da tanti anni e noioso antipatica e brutta per il camper impossibile ci vogliono i binari per infilare il tendalino!
Consapevole di andare un po' OT ma pazienza. Sul camper precedente avevo la veranda che era stata aperta inmedia una volta all'anno; me la sono trovata sul mezzo e l'ho tenuta. Questa volta però ho chiesto di installareuna canalina per agganciare, eventualmente, un parasole. Non si sa mai, in pensione si ha più tempo a disposizione, cambiano le abitudini, si frequentano di più i campeggi. Ho trovato questa soluzione: richiede poco spazio di stivaggio, pesa poco e se prevedo di non usarla la posso lasciare a casa al contrario della veranda che è inamovibile, pesante e costosa.
In risposta al messaggio di albertinistrike del 04/03/2021 alle 07:56:30Serve una canalina a "C" che puoi incollare con un adesivo poliuretanico al costo di qualche 10 euro. La vedi nella mia foto qui sopra. Sull'estetica non discuto, ma il profilo a "C" si fa fatica a vederlo mentre il cassonetto del tendalino a bracci te lo tieni tutto il tempo e certo non si può definire "bello"! Se si usa il tendalino, come nel mio caso, 2 volte in 3 anni, oltre che risparmiare un po' di soldi di acquisto, ci si risparmia una ventina di kg di peso. Devo dire che poi, in campeggio questo lo lascio sempre su, quando avevo quello "da camper" e il meteo non era proprio brillante... lo tiravo sempre su per evitare danni in caso di maltempo improvviso. Quest'estate ad Anterselva, ne ho chiuso più di qualcuno in emergenza a camperisti che l'avevano lasciato aperto ed era partita la bufera. Quindi io penso che questa soluzione per chi ne fa un uso sporadico sia ottima. Come tutte le soluzioni, è un compromesso.
Buongiorno quel tipo di tendalino avevo sulla roulotte da tanti anni e noioso antipatica e brutta per il camper impossibile ci vogliono i binari per infilare il tendalino!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2021 alle 14:18:50La tolleranza confermo e sulla pesa non il camper quindi io sono sempre tranquillo non lo sforo oltre. piuttosto verificate la pesata dei vostri camper in tanti sono fuori legge!
No, la tolleranza è per la pesa, tu non devi superare il limite massimo Io sono tranquillo, ma soprattutto viaggio tranquillo e in regola, avrò a disposizione almeno 400 kg oltre a tutto quello già caricato per le vacanze, persone, cibo e cianfrusaglie varie