CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pesata Camper Giotti Graal 451Y

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 07:59:02
Il mio Camper pesata sulla bilancia con 2 bombole da 10 kg, tendalino da 4 mt Fiamma, impianto parabola satellitare automatica, ruota di scorta, un tavolino, 2 sedie, tv da 24 pollici interno macchina da caffe capsule una pentola 2 padelle cassetta attrezzi da officina poca roba per letto piccolo mobile da 4 kg in garage mezzo serbatoio di gasolio mezzo serbatoio acqua potabile io seduto in cabina di guida porta moto scorrevole da 7 kg in garage. risultato 3310 manca peso di mia moglie, scooter di 128 kg e cibo!pesata%20Giotti.PNG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 08:06:37
Lo scooter mica lo ha prescritto il dottore laugh
Anch'io ho un camper un po pesante, sicuramente piu del tuo (che mi sembra allineato alla norma) e allo scooter neppure ci penso, come pure non ho messo la veranda, la tv, la parabola, e non mi porto tavolo e poltroncine.
Invece ai 30kg della ruota di scorta non ci rinuncio.

Lunedì sono andato a revisione, ho tolto quasi tutto, e lo ho portato a 3200kg vuoto vuoto come quando lo ho comperato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 08:34:05
Con lo scooter arrivi a  3438, praticamente la moglie e il cibo non devono superare 62 kg
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 08:40:07
Consapevole di andare un po' OT ma pazienza.
Sul camper precedente avevo la veranda che era stata aperta inmedia una volta all'anno; me la sono trovata sul mezzo e l'ho tenuta. Questa volta però ho chiesto di installare una canalina per agganciare, eventualmente, un parasole. Non si sa mai, in pensione si ha più tempo a disposizione, cambiano le abitudini, si frequentano di più i campeggi.
Ho trovato questa soluzione: richiede poco spazio di stivaggio, pesa poco e se prevedo di non usarla la posso lasciare a casa al contrario della veranda che è inamovibile, pesante e costosa.
immagine(3844).png
Antopat

Modificato da Antopat il 03/03/2021 alle 08:41:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 10:51:27
Idea geniale.
Anche io ho aperto la veranda circa 10 volte... in tre camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 12:49:33
Abbiamo la tolleranza del 5% tranquillowink

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 14:12:51
Non è così la tolleranza è della bilancia e non è una franchigia.
I nostri mezzi, purtroppo, non devono superare nemmeno 1 chilo dal peso di massa.
Per evitare di avere contestazioni, danno una tolleranza perché la bilancia può non essere perfettamente tarata, quindi se troviamo una bilancia precisa abbiamo guadagnato qualche chilo ma se la bilancia fosse starata per eccesso ecco che il vantaggio è perso.
Abbiamo parlato più volte anche quale codice della strada viene utilizzato se il 167 o il 169, ebbene, proprio qua sul forum, due professionisti del Cds hanno detto che i camper rientrano nella 169 e non nel 167 come molti sostenevano (tra cui anche io).
Resta il fatto che non sei messo malissimo e che non credo che chi ci ferma sia irremovibile, anche perché lo sanno benissimo che sono tutto fuori peso.

Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.

Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/03/2021 alle 15:18:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 14:18:50
No, la tolleranza è per la pesa, tu non devi superare il limite massimo
Io sono tranquillo, ma soprattutto viaggio tranquillo e in regola, avrò a disposizione  almeno 400 kg oltre a tutto quello già caricato per le vacanze, persone, cibo e cianfrusaglie variewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/03/2021 alle 14:34:34
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:04:49
Il Graal è stato, anche per me, una piacevole sorpresa per quanto riguarda il peso. Poi vai a guardare e scopri che i mobili sono costruiti con tamburato di espanso e ti spieghi molte cose. Nonostante la trazione posteriore, il telaio Iveco e 7 ruote, rientra nei pesi di omologazione. Puoi stare tranquillo  perchè, se è vero che la tolleranza serve per assorbire gli errori degli strumenti di misurazione, è anche vero che di camper così leggeri ce ne sono veramente pochi, e fino a 3900 Kg comunque, la sanzione è limitata oltre a non prevedere il rientro del peso nei limiti di omologazione per poter riprendere il viaggio. Hai sempre la possibilità di svuotare un po' di acqua, almeno finché fai le tratte più a rischio e guadagnare qualche decina di kg. Considerato quanto rara è la verifica del peso soprattutto in Italia, ma anche nel resto d'Europa dovresti essere più SfXXXto di Paperino per esser sanzionato ! laughlaugh Se vuoi toglierti un ulteriore sfizio, pesalo in altra bilancia per avere più confidenza sulla tolleranza delle diverse pese.

Tendalino ??

Tendalino.jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/03/2021 alle 15:07:54
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:52:46
Il mio Camper pesata sulla bilancia con...
              Quella è dotazione fissa. Dovresti pesarlo il giorno della partenza, carico di quei 'irrinunciabili' e vari ammennicoli stipati all'inverosimile nell'affollato gavone dietro che molto si presta a refugium peccatorum dell'inutilità. Quel 5% secondo me non ti assolve e nemmeno ti salva. Benvenuto tra gli XXXL dei camper.
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 16:50:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2021 alle 15:04:49

Il Graal è stato, anche per me, una piacevole sorpresa per quanto riguarda il peso. Poi vai a guardare e scopri che i mobili sono costruiti con tamburato di espanso e ti spieghi molte cose. Nonostante la trazione posteriore,
il telaio Iveco e 7 ruote, rientra nei pesi di omologazione. Puoi stare tranquillo  perchè, se è vero che la tolleranza serve per assorbire gli errori degli strumenti di misurazione, è anche vero che di camper così leggeri ce ne sono veramente pochi, e fino a 3900 Kg comunque, la sanzione è limitata oltre a non prevedere il rientro del peso nei limiti di omologazione per poter riprendere il viaggio. Hai sempre la possibilità di svuotare un po' di acqua, almeno finché fai le tratte più a rischio e guadagnare qualche decina di kg. Considerato quanto rara è la verifica del peso soprattutto in Italia, ma anche nel resto d'Europa dovresti essere più SfXXXto di Paperino per esser sanzionato !  Se vuoi toglierti un ulteriore sfizio, pesalo in altra bilancia per avere più confidenza sulla tolleranza delle diverse pese. Tendalino ??
...
Pesato su 3 diverse bilance 2 erano meccaniche  e infine ultima la piu precisa quella moderna di ultima generazione elettronica le prime 2 pesate erano diverse di 18-20 kg mentre la ultima moderna la piu precisa! quelle che nel controllo da forze dell`ordine con piccole bilance su ruote hanno tolleranze per legge del 5% 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 16:54:39
In risposta al messaggio di albertinistrike del 03/03/2021 alle 16:50:37

Pesato su 3 diverse bilance 2 erano meccaniche  e infine ultima la piu precisa quella moderna di ultima generazione elettronica le prime 2 pesate erano diverse di 18-20 kg mentre la ultima moderna la piu precisa! quelle che nel controllo da forze dell`ordine con piccole bilance su ruote hanno tolleranze per legge del 5% 
si, esatto, la tolleranza del 5% è della bilancia, non del camper, se trovi la bilancia giusta ti va bene, se trovi la bilancia starata, possono essere problemi. il camper non deve oltrepassare il limite.
non tutte le pattuglie hanno a disposizione le singole bilance per ruota, molto spesso ( praticamente sempre) ti portano alla pesa più vicina, e può essere il contadino che non la revisiona mai, il rottamaio che sa come giocarci, o il chimico che non sgarra di un grammo
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:06:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2021 alle 16:54:39

si, esatto, la tolleranza del 5% è della bilancia, non del camper, se trovi la bilancia giusta ti va bene, se trovi la bilancia starata, possono essere problemi. il camper non deve oltrepassare il limite. non tutte le pattuglie
hanno a disposizione le singole bilance per ruota, molto spesso ( praticamente sempre) ti portano alla pesa più vicina, e può essere il contadino che non la revisiona mai, il rottamaio che sa come giocarci, o il chimico che non sgarra di un grammo
...
Direi che per essere utilizzata quale elemento di prova, deve avere, come minimo, passato la verifica annuale dell'ufficio metrico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:08:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2021 alle 17:06:11

Direi che per essere utilizzata quale elemento di prova, deve avere, come minimo, passato la verifica annuale dell'ufficio metrico.
può essere
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:29:26
In risposta al messaggio di albertinistrike del 03/03/2021 alle 16:50:37

Ottimo, quindi sei abbastanza tranquillo che la tua pesata sia centrata. Se quella che ipoteticamente andrà usata per verificarti sarà anche meno precisa, comunque non ti porterà mai ad avere valori fuori dal margine di tolleranza del 5%. Devi solo prestare attenzione, a pieno carico, di non andare molto oltre i 3500 Kg sulla bilancia che puoi utilizzare abitualmente, in quel caso e fino al 10% complessivo di sovrappeso c'è solo una sanzione limitata e non c'è l'obbligo a rientrare nel peso per proseguire il viaggio.
19
venooran
venooran
14/08/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:43:56
In risposta al messaggio di Antopat del 03/03/2021 alle 08:40:07

Consapevole di andare un po' OT ma pazienza. Sul camper precedente avevo la veranda che era stata aperta inmedia una volta all'anno; me la sono trovata sul mezzo e l'ho tenuta. Questa volta però ho chiesto di installare
una canalina per agganciare, eventualmente, un parasole. Non si sa mai, in pensione si ha più tempo a disposizione, cambiano le abitudini, si frequentano di più i campeggi. Ho trovato questa soluzione: richiede poco spazio di stivaggio, pesa poco e se prevedo di non usarla la posso lasciare a casa al contrario della veranda che è inamovibile, pesante e costosa.
...
Scusa Antopat, si potrebbe avere qualche info sul tendalino?
Che marca è, come è  agganciato alla tetto/parete del camper, altre info utili per acquistarlo e montarlo.
Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:55:47
In risposta al messaggio di venooran del 03/03/2021 alle 20:43:56

Scusa Antopat, si potrebbe avere qualche info sul tendalino? Che marca è, come è  agganciato alla tetto/parete del camper, altre info utili per acquistarlo e montarlo. Grazie
Io l'ho preso qui

https://www.obelink.it/hypercam...

prima ho incollato una canalina sul fianco del camper.

canalina-2.jpg

è identica alla soluzione che avevo sulla caravan. Infili il lato con il bordino del tendalino nella canalina e lo fai scorrere fino al punto desiderato, poi metti paletti e picchetti. 

Modificato da Paolo62 il 03/03/2021 alle 21:57:16
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 07:54:40
In risposta al messaggio di bruno it del 03/03/2021 alle 15:52:46

Il mio Camper pesata sulla bilancia con...               Quella è dotazione fissa. Dovresti pesarlo il giorno della partenza, carico di quei 'irrinunciabili' e vari ammennicoli stipati all'inverosimile nell'affollato
gavone dietro che molto si presta a refugium peccatorum dell'inutilità. Quel 5% secondo me non ti assolve e nemmeno ti salva. Benvenuto tra gli XXXL dei camper.
...
Buongiorno in partenza di viaggio carico lo scooter  e quella il peso non ho altre cose da caricare i cibi sono pochi il resto lo compro sul posto altre robe da caricare nulla e sono in regola gia fermato a Vipiteno al confine con Austria pesato con tolleranza al 5% nella norma di peso quindi si raccomanda di pesare e controllare i vostri camper Austria non perdona occhio!

Modificato da albertinistrike il 04/03/2021 alle 07:58:52
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 07:56:30
In risposta al messaggio di Antopat del 03/03/2021 alle 08:40:07

Consapevole di andare un po' OT ma pazienza. Sul camper precedente avevo la veranda che era stata aperta inmedia una volta all'anno; me la sono trovata sul mezzo e l'ho tenuta. Questa volta però ho chiesto di installare
una canalina per agganciare, eventualmente, un parasole. Non si sa mai, in pensione si ha più tempo a disposizione, cambiano le abitudini, si frequentano di più i campeggi. Ho trovato questa soluzione: richiede poco spazio di stivaggio, pesa poco e se prevedo di non usarla la posso lasciare a casa al contrario della veranda che è inamovibile, pesante e costosa.
...
Buongiorno quel tipo di tendalino avevo sulla roulotte da tanti anni e noioso antipatica e brutta per il camper impossibile ci vogliono i binari per infilare il tendalino!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 18:27:43
In risposta al messaggio di albertinistrike del 04/03/2021 alle 07:56:30

Buongiorno quel tipo di tendalino avevo sulla roulotte da tanti anni e noioso antipatica e brutta per il camper impossibile ci vogliono i binari per infilare il tendalino!
Serve una canalina a "C" che puoi incollare con un adesivo poliuretanico al costo di qualche 10 euro. La vedi nella mia foto qui sopra. Sull'estetica non discuto, ma il profilo a "C" si fa fatica a vederlo mentre il cassonetto del tendalino a bracci te lo tieni tutto il tempo e certo non si può definire "bello"!  Se si usa il tendalino, come nel mio caso, 2 volte in 3 anni, oltre che risparmiare un po' di soldi di acquisto, ci si risparmia una ventina di kg di peso. Devo dire che poi, in campeggio questo lo lascio sempre su, quando avevo quello "da camper" e il meteo non era proprio brillante... lo tiravo sempre su per evitare danni in caso di maltempo improvviso. Quest'estate ad Anterselva, ne ho chiuso più di qualcuno in emergenza a camperisti che l'avevano lasciato aperto ed era partita la bufera. Quindi io penso che questa soluzione per chi ne fa un uso sporadico sia ottima. Come tutte le soluzioni, è un compromesso.
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 08:18:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2021 alle 14:18:50

No, la tolleranza è per la pesa, tu non devi superare il limite massimo Io sono tranquillo, ma soprattutto viaggio tranquillo e in regola, avrò a disposizione  almeno 400 kg oltre a tutto quello già caricato per le vacanze, persone, cibo e cianfrusaglie varie
La tolleranza confermo e sulla pesa non il camper quindi io sono sempre tranquillo non lo sforo oltre. piuttosto verificate la pesata dei vostri camper in tanti sono fuori legge!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link