CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pesato in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 152
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 10/03/2015 alle: 14:28:45
Scusate se mi permetto domanda ai catastrofitti sulla sicurezza del mezzo: io ho un Ducato heavy con ruote da 16" su telaio AlKo omologato 35 ql. Lo stesso mezzo, SENZA NESSUNA modifica può essere omologato 42.5 ql. Viaggio a 38/39 ql (ovviamente con patente B) .. . .mi dite dove stà la mia mancanza di sicurezza ? Perchè il solito mezzo a 42.5 ql deve pagare l'autostrada 10 volte di + del 35, deve fare la revisione ogni anno, ....la patente C e così via con tutte le conseguenze. . . Allora ci vogliamo prendere in giro. . . . Massimo P.S. a me sembra come la storia del portabiciclette e per chi è camperista fin dagli anni 80 sà cosa voglio dire. . . .dove per un portabiciclette ci voleva il progetto dell'ingegnere, il nulla osta della meccanica, il nulla osta della cellula, il regolare montaggio per fare un nuovo collaudo e revisione e poi tutti sappiamo come è andata a finire negli anni successivi ! così ora è questa storia patente B-C 35 ql - 38 ql - 42.5 ql . ..
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/03/2015 alle: 14:49:37
L'argomento peso ha sempre un valore molto poco considerato, purtroppo, nella fase di acquisto di un camper. Quando deciderò di comprarne uno nuovo, tra un pò di anni, mi siederò di fronte all'incantatore di serpenti/venditore e gli chiederò:"hai un camper per me con un peso di omologazione certificato inferiore ai 2700 kg?" (non furgonato, sotto ai 7 metri). Se la risposta è affermativa, guardo, valuto, discuto. Altrimenti mi alzo e me ne vado, salutando (educatamente). Scommettiamo che se facessimo tutti così gli allestitori riuscirebbero miracolosamente ad accontentare la clientela[?][;)][;)] Peraltro, i materiali interni - styrofoam - ormai utilizzati anche per camper non propriamente prestigiosi assicurerebbero, tra le altre cose, anche un sensibile risparmio in termini di peso. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 10/03/2015 alle: 14:53:13
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 10/03/2015  11:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulia. Innanzitutto brava, perche' ti sei presa la briga di leggere attentamente una scheda tecnica (penso lo facciano in pochi). In realta' tu mi dai ragione, nel senso che - detto il mio intervento in altre parole - si riduce tutto ad un problema di addizioni. Il peso in ordine di marcia fa riferimento ad una direttiva europea, per l' esattezza la Dir.92/21/CE "Masse e Dimensioni". A volere pignolare, come hai correttamente osservato, non viene precisato il tipo di bombola gas presa a riferimento (1 chilo, 3 chili, 10 chili?), il tipo di cavo elettrico (1 metro, 10 metri, 25 metri? sezione?) e nemmeno la capacita' del serbatoio carburante. Da tener presente, anche se spesso scritto piccolo in qualche angolo, che gli allestitori si riservano un margine del 5% su pesi e dimensioni. Spesso anche la batteria di servizio non viene considerata ai fini del peso in ordine di marcia. Partendo da qui, basta sommare. Hai portato l' esempio di un veicolo omologato per sei persone con carico utile di 537 chili (3.500 - 2963). I 537 chili posso sfruttarli in molti modi: ad esempio cinque persone di media taglia (diciamo 60 chili) oltre il guidatore, gia' ricompreso, fanno 300 chili. Avanzano 237 chili per attrezzature e vettovaglie. Altra possibilita': tre persone "medie" fanno 180 chili, avanzano quasi 300 chili. Altra possibilita': solo guidatore e consorte (60 chili): avanzano 477 chili; ci stanno uno scooter e tante, tante vettovaglie, oppure tanti accessori. Potrei continuare quasi all' infinito. Ovviamente la parola finale spettera' alla pesa, rigorosamente pubblica perche' lo scontrino fa fede nei confronti di terzi. Ribadisco quindi il concetto: non ha senso prendersela con gli allestitori. Quando l' allestitore dichiara pesi e dimensioni corrette, e' a posto. E' il cliente che deve fare scelte responsabili (e - ribadisco - secondo me quasi tutti acquistano sapendo di essere fuori norma).
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 10/03/2015 alle: 15:07:10
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/03/2015  14:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che a sicurezza sei messo meglio di me che ho un light omologato 39 quintali. Peró qui si parla di assicurazione e problematiche nel caso di grave incidente. --------------------------------------------------------------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 10/03/2015 alle: 15:20:45
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 10/03/2015  12:40:15 ma sta a chi costruisce rispettare le regole e lo fanno con furbizia omolando mezzi di fascia alta che arrivano a pesare 33,2 q senza gasolio e acqua nei gavoni omologato per 3-4 persone>
>Hai le prove certe di quello che scrivi? Se la risposta è si sei tenuto a presentare subito una denuncia perché siamo sul penale, falso in atto pubblico da parte di un ente pubblico. L'omologazione, a mezzo predisposto per l'attività a cui è destinato (e per un auto caravan significa frigo, cucina, letto, bagno, tavolo da pranzo e non so cos'altro) e con serbatoi, se non erro, pieno di gasolio e non so quanta acqua per le chiare, prevede il peso e questo è quello in ordine di marcia. Si fa la differenza tra questo peso e la portata massima, la si divide per 90 (70 kg peso del passeggero generico e 20 kg di bagaglio) e si ottiene un primo numero. Poi si contano le cinture di sicurezza installate sul mezzo (compresa quella del conducente) e viene determinato il secondo numero: il numero più basso fra i due, meno uno (conducente), è il numero massimo di passeggeri trasportabili. Punto. Per questo motivo, in circolazione ci sono mezzi con più persone trasportabili rispetto ai letti disponibili (il mio attuale camper, 4 persone trasportabili ed un letto e mezzo disponibile) e mezzi con meno persone trasportabili rispetto ai letti disponibili. Non c'è inganno: se i limiti in Italia sono 130 km/h in autostrada, sarebbero tutte irresponsabili le case costruttrici di auto che superano questa velocità? Per tutto ci sono delle regole e dei limiti: come dire, c'è il limite di 90 ma siccome il mio mezzo può andare a 200, vado a 210! Chi vende è in regola, salvo ovviamente casi da codice penale, è chi viaggia in fuori peso sapendo di essere fuori peso che non è in regola. Se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, poi i danni sono suoi. Giovanni
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 10/03/2015 alle: 15:32:01
Lacrime di coccodrillo ed impossibili compromessi. Voglio la casa su ruote, ripostiglio e cantina compresi? Benissimo, si può: VR adeguato nelle dimensioni, portata e..costo; naturalmente patente C con tutti gli annessi e connessi. Voglio letti sempre pronti, doccia separata, 'garage' usato come rifugio peccatorum di cose inutili+scooter e spazi separati per la privacy 'altrimenti sto' a casa', il tutto rinchiuso in un bolide più lungo della fame e con libretto che parla di 35ql. max e quindi conducibile con patente B? Benissimo, posso: novena in chiesa per pregare che da noi non prenda piede il 'brutto' vizio della pesata; itinerari esteri alla gatto silvestro con sbirciate ad ogni angolo perchè se mi fermano son fregato; ritorno a casa e, se tutto ok, accensione di un cero, perchè se solo ci scappa l'incidente manco Perry Mason mi salva. Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2015 alle: 15:51:35
Qui si parla di camper, ma nello stesso modo ci sono anche le auto. Quante auto familiari si vedono con 5 persone, bagagliaio stracolmo e casomai la bagagliera sul tetto? L'unica volta che sono stato fermato per la pesatura, mentre ero in colonna a aspettare ho visto che hanno pesato anche alcune auto. Poi probabilmente dovevano andarsene e quindi ci fecero segno di proseguire [;)] Comunque avevo gia tirato fuori i 70/140 euro , perchè quello era cio che avrei rischiato.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/03/2015 alle: 15:55:15
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 10/03/2015  14:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Quando deciderò di comprarne uno nuovo, tra un pò di anni, mi siederò di fronte all'incantatore di serpenti/venditore e gli chiederò:"hai un camper per me con un peso di omologazione certificato inferiore ai 2700 kg?" (non furgonato, sotto ai 7 metri).>
> E' esattamente quello che abbiamo fatto durante l'ultimo acquisto, (ovviamente senza serpenti nei dintorni), tenevamo d'occhio il modello da un paio di anni, e ne conoscevo tutto fin nei minimi dettagli. Ovviamente in primis il peso in ordine di marcia (poco più di 2800kg), ed essendo in due, abbiamo ampio margine per gestire quelchecipare, scooterino (50cc) compreso, che ci permette di non sforare. Purtroppo va detto che occorre essere anche un poco "navigati" e partire fin da subito con le idee chiare, pensa che il nostro mezzo era pubblicizzato ovunque con massa totale a 3300kg (depliant ecc), anche alcuni rivenditori ne erano convinti. Ma siccome sapevo che quel modello era un 3500kg, in fiera è stato sufficiente aprire il cofano e dare un'occhiata alla placchetta di alluminio che riporta i dati Fiat (e delll'allestitore) di omologazione, ed era indicato quello che cercavo: 3500kg, quindi in pieno contrasto col pannellino pubblicitario esposto sulla porta di ingresso... A quel punto apriti cielo, dopo varie telefonate tra il mio rivenditore, costruttore, importatore, tecnici, è emerso che tutti i cataloghi riportavano il dato errato di 3300kg, quando in realtà era un 3500... Questo per dire quanta "fumosità" ci sia ancora riguardo al capitolo pesi, non dico che in giro ci siano "complotti" per rifilarti per forza un mezzo "ciccione" (il mio caso lo dimostra, che interesse avrebbero avuto a dichiarare un peso inferiore alla realtà?), ma è anche vero che se non si ha la capacità di destreggiarsi, non sempre è il rivenditore ad aiutarti, anche se devo dire che il mio è sempre stato di una professionalità e preparazione tecnica unica. Per cui in queste condizioni, è evidente che le trattative possono concludersi nei modi più disparati... col risultato di affrontare il discorso pesi quando è ormai troppo tardi, magari davanti a qualche antipatico poliziotto straniero... Dimenticavo, la massa in ordine di marcia, non è un dato di omologazione leggibile in modo "diretto" sul libretto (non esiste una voce apposita), ma lo si può ugualmente ricavare indirettamente attraverso i dati presenti sul libretto stesso (quindi valori ufficiali di omologazione), senza in questo modo avventurarsi in calcoli sul peso del guidatore, serbatoi pieni.. e blabla. E' sufficiente dividere la potenza in KW (alla voce "P2"), per il "RAPPORTO POTENZA/TARA = XY,ZZZ KW/T", quest'ultimo valore si trova generalmente descritto nel riquadro inferiore sinistro del libretto (in mezzo alle altre 1000 indicazioni sulle gomme ecc) Quello che si ottienne dovrebbe essere il valore "ufficiale" (in tonnellate) della massa in ordine di marcia del veicolo... nel mio caso devo dire che è superiore di circa 60kg a quanto descritto sui depliant del costruttore, per cui.. buon divertimento Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 10/03/2015 alle 16:43:07
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/03/2015 alle: 17:09:51
Veramente certi passaggi fatico a capirli. All'origine l'uomo viveva nelle caverne e grazie alle sue uniche caratteristiche è arrivato persino sulla luma! La tecnologia, lo sviluppo e la voglia di avere di più ci hanno portati dal carro trainato da cavalli anche al camper bello, capiente, grande e lungo; perché dovremmo limitarci perché la burocrazia è ferma all'inizio del secolo scorso? Oggi ci sono mezzi con ottime prestazioni sia sulla portata che sulla sicurezza, pure il fisico umano negli anni si è evoluto ed allora perché non adeguare anche le normative a questo sviluppo. Io non biasimo chi vive il camper in modo 'puritano' ma altrettanto non si può criticare chi lo vive in maniera diversa e più comoda. Inoltre adeguare le leggi al progresso è un dovere del legislatore e che, come è stato detto, il nostro movimento non interessa nessuno e costruttori e club di settore son impegnati in ben altre cose. Questo comunque è il mio semplice pensiero. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/03/2015 alle: 18:53:38
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/03/2015  17:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo che per legislatore deve intendersi quello comunitario. Purtroppo, mio malgrado, non sono un giurista, ma nel mio piccolo ritengo che il legislatore (comunitario) possa muoversi solo se viene modificata la Convenzione di Vienna del 1968. Da parte mia spero che il legislatore (ribadisco comunitario) utilizzi il suo tempo in questioni ben più importanti che non soddisfare le pretese di alcune centinaia di migliaia di camperisti, che hanno già, da tempo, la possibilità di risolvere i loro problemi!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/03/2015 alle: 21:23:24
Da parte mia spero che il legislatore (ribadisco comunitario) utilizzi il suo tempo in questioni ben più importanti che non soddisfare le pretese di alcune centinaia di migliaia di camperisti, che hanno già, da tempo, la possibilità di risolvere i loro problemi! id="green"> Carissimo Chorus a lavorare nelle diverse leggi sia a livello nazionale che Europeo ci sono le commissioni che parlano di tutto e di più anche di qualche insetto che sta scomparendo o di altre problematiche per me tutte importanti! Mi sembra che su queste pagine si stia discutendo di un problema, pure grave e come tale aziende e federazioni di settore nazionali e straniere ne dovrebbero parlare e denunciare. Da parte mia non ho particolari problemi ma non ritengo corretto dare colpe in giro senza analizzare seriamente il problema. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2015 alle: 08:46:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/03/2015  21:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gentile Alexf, credo che in queste pagine, come del resto nelle decine per non dire nelle centinaia di altre pagine che trattano l'annosa questione del peso, si stia analizzando seriamente il problema. Io sono del parere che tutti gli attori di questo mercato devono fare la loro parte, ed in testa ci metto noi camperisti. Siamo sempre in prima linea (cosa che personalmente non faccio mai) nel denunciare le ordinanze illegittime contro la sosta dei camper. E da parte nostra rispondiamo guidando camper sovrappeso. Prendiamoci le nostre responsabilità come qualcuno qui ha scritto. Ciao!

Modificato da chorus il 11/03/2015 alle 08:54:10
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2015 alle: 08:55:18
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/03/2015  14:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa racconti se ti fermano per un controllo, che il tuo camper è tecnicamente sicuro? [:D]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/03/2015 alle: 09:07:52
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/03/2015  15:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione è che sarebbe opportuno cercare di acquistare dei mezzi che, in primis, rientrino nelle normative vigenti. E' alquanto difficile credere che tanti camper attuali, lunghi 7 metri e mezzo possano stare dentro i 3500 kg, è colpa nostra se li compriamo anche se siamo abbindolati dal venditore di turno che sposta la nostra attenzione su cose e particolari di secondaria importanza rispetto agli aspetti tecnici e quelli importanti. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/03/2015 alle: 09:13:43
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/03/2015  17:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che le norme non siano al passo con i tempi attuali potremmo essere anche tutti d'accordo, ma non per questo si può ritenersi giustificati dal circolare con un mezzo fuorilegge. Fino all'adeguamento delle norme, se e quando ci sarà, è nostro dovere (almeno) tentare di rispettare quelle ora vigenti. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2015 alle: 09:33:25
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 11/03/2015  09:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono d'accordo. Sono al secondo camper e ho sostituito il primo al ritorno dalle vacanze estive del 2011 dopo aver percorso una lunga discesa in Austria.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 11/03/2015 alle: 11:05:05
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/03/2015  09:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella lunga discesa in Austria la feci anch'io nel 1989 con un Rimor Koala 120 L lungo solo 5.45 mt ed in fondo andai dritto all'incrocio e meno male non c'era nessuno quindi lasciamo perdere .... Massim
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 11/03/2015 alle: 11:08:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/03/2015  08:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente è tecnoligamente sicuro !! visto che il solito camper SENZA NESSUNA MODIFICA può essere omologato 42.5 ql ed io ne peso 38 ! torno a dire che è una presa in giro sulle patenti (ovviamente in questo caso) e solo per far cassa. . .tra autostrade, revisioni, nuove patenti C, rinnovi di patente...etc. e la sicurezza, NON c'enrta niente. Massimo P.S quella discesa in Austria anche in bici se non sai farla non ti fermi quando sei in fondo [;)] . . . .
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2015 alle: 11:27:33
Se si parla di scala delle responsabilità dobbiamo partire dal legislatore che ha stilato le specifiche di omologazioni assolutamente illogiche! 70kg. più 20 di bagaglio ed il resto? Qual'è l'adulto che pesa 70 kg.? Ben pochi; ed il bagaglio? Quindi omologhe più rispondenti alla realtà in modo che un mezzo in strada pesi quanto richiesto dalle legge. Non rientra?? Materiali speciali!! Costi?? Certamente molto più alti e chi ha i soldi compera, gli altri guardano! Il cliente non capisce niente e dev'essere la legge ed il costruttore a non permettere che l'acquirente possa sbagliare. Fuori dal concessionario devono uscire mezzi logici e che rientrino nella legge che preveda un'accessoristica consona al peinair. Eventuali accessori verranno montati solo se rientranti nella MTTC. Se poi l'utilizzatore esagera per conto proprio con gli accessori sarà una sua colpa ma, solo in quel momento. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/03/2015 alle: 11:54:26
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/03/2015  11:27:33 Se poi l'utilizzatore esagera per conto proprio con gli accessori sarà una sua colpa ma, solo in quel momento.>
>Definisci il termine 'esagera': è un termine soggettivo, quindi non confacente ad una norma seria. Ripeto, le norme ci sono e sono chiare. Siete voi camperisti (a suo tempo anch'io) ad infrangerle per avere la villa al seguito su un 35 q.li. Il Costruttore omologa il mezzo come previsto dalla legge, 70 kg è il peso medio di una persona, tra uomo, donna e bambino; venti kg. di bagaglio possono essere sufficienti perché tavolo, letto, frigo, bagno sono già compresi nel peso base. Se vuoi di più scegli un'altra categoria di veicolo (tipo patente C) od un mezzo meno ingombrante. Con lo stesso criterio chi ha una Ferrari potrebbe pretendere velocità massime superiori a quelle previste dalla regola generale. Non ho mai sentito un ferrarista lamentarsi con la Casa Madre od il Concessionario che gli ha venduto la vettura perché non può utilizzarla per la velocità massima dichiarata! Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link