CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pesato in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 152
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 16/03/2015 alle: 19:51:21
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/03/2015  16:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero peró queste stupide leggi é possibile che ti mettano nella melda. Credo invece che la sicurezza debba essere totale e te non ce l'hai perché se sfortunatamente (toccati) succede un incidente sei nella melda perché fuori peso. Ti senti ancora sicuro? Dura lex sed lex --------------------------------------------------------------------------
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:04:39
Premetto che questo non è e non vuole essere un attacco personale e che non giudico la persona, ma sto criticando l'affermazione. Uno dei nostri problemi è proprio il definire stupide "alcune" leggi. La legge, ahimè, dovrebbe essere rispettata prima che valutata, mentre il metro per l'applicazione spetta a chi la deve applicare - leggi magistratura. Se una legge non ti piace puoi usare le poche e spuntate armi che possiedi per tentare di farla modificare o abrogare, ma concettualmente non è permesso di classificarla stupida (o inutile, o ingiusta, o svantaggiosa o quel che vi pare) e quindi ignorarla. Adesso faccio un'iperbole e ti faccio l'orribile esempio di Tizio che, siccome ha paura dei cani, a un certo punto decide che le leggi contro i maltrattamenti sono stupide e inizia a spargere bocconi nei parchi. Se capita, pagherà quel che c'è da pagare. Anche se per me la pena che meriterebbe questo Tizio sarebbe la radiazione cruenta da questo porco mondo, riflettiamo sul fatto che la stupidità non è percepita allo stesso modo. Quindi, se l'allegra combriccola partenopea che ho postato in precedenza non mi mette in pericolo, e ritiene di essere in sicurezza (frase tipica "sono arrivato, abito dietro l'angolo") mi scoccia il pensiero che il minimo incidente avrà un costo molto elevato. PS daytec1958: sottoscrivo il tuo pensiero - a parte che hai un mezzo di livello altissimo, impensabile da condurre con patente B anche se fosse riempito di elio [:)] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
navarre
navarre
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:42:38
Beh, infatti se becco uno che butta un boccone, anche io passo volentieri sopra alla legge che dice di...amare il prossimo tuo come te stesso...[B)] In questo caso chi sparge il boccone fa del male o UCCIDE qualcuno, col mio camper non faccio male a nessuno se non a qualche pezzo di carta inutile, non mi sembra assolutamente un paragone calzante. Persino i nostri legislatori sono arrivati a sostenere la "tenuità del fatto", cioè ci sarebbe la legge, ma fa niente, scherzavamo.[:D] Gianluca & C.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:06:38
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/03/2015  21:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito nulla, di fatto la legge puó essere assurda ma nella melda ti ci puoi trovare lo stesso, la legge non ammette ignoranza. Poi come dico sempre ognuno é libero di fare come crede meglio. --------------------------------------------------------------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:49:44
Non era un paragone, infatti, ma un'iperbole. Sulla qualità del lavoro dei nostri legislatori, cui si aggiungono regolarmente le manine misteriose che modificano nottetempo la parolina o righina opportuna, mi taccio. Stiamo comunque parlando di un settore in cui non si riesce nemmeno ad avere una risposta univoca al seguente quesito: "quante leggi ci sono in Italia?" Via Google, posso saper facilmente quante Duna ha prodotto la Fiat, o comunque avere un'idea su quasi ogni malsano quesito in minuti. Non posso sapere però non solo quali siano, ma neppure quante siano le leggi da rispettare sul patrio suolo. Giusto per curiosità, si vocifera di un numero compreso tra 150 e 200 MILA leggi. Questo non toglie che dovremmo rispettarle TUTTE e che la "tenuità" è alla fine una bestemmia giuridica: la legge inutile va abrogata, quella obsoleta va aggiornata, quella insufficiente adeguata. Ma ritorniamo sopra di qualche riga e ... PS Anni fa, ho frequentato per un bel periodo un club riconosciuto ENCI e ho portato la mia cagnetta fino al CAL3, pensando di arrivare almeno allo SchH1. Le circostanze che ci hanno separato meriterebbero di essere raccontate, ma sono delicate e quindi lo farò solo di persona. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 13/06/2015 alle: 03:48:28
Con un po' di occhio tirando ad indovinare capiscono se uno è da pesare

anche senza presentarsi cosi

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 13/06/2015 alle: 09:58:33
Condivido in pieno l'intervento dell' amico Roberto (Bob Plissken).
Uno dei problemi piu' gravi, anche se meno percepito,  del nostro sfortunato Paese e' proprio il sistema giuridico/giudiziario (nel senso di leggi e amministrazione della giustizia).
Sconsiglio vivamente di mettersi in condizioni di avere a che fare con questo sistema (mi riferisco - ad esempio- per restare nel nostro campo, al problema del sovrappeso).
Parere personale, come sempre.

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/06/2015 alle: 10:51:45
Nessuno rammenta le caravan forse perché la maggioranza appartengono a stranieri che per definizione sono sempre in regola.
Ebbene domenica è arrivata una simpatica famiglia di olandesi con una caravan sui 5 mt. Sistemata facilmente con il mover (opzionale motori+ batteria) hanno cominciato a scaricarla, non sto qui a descrivere tutto ciò che hanno tirato fuori  compreso frigo per la veranda  , due bici normali, e cosa eccezionale calici di cristallo per la birra!!.
E' noto che la portata delle caravan è limitata rispetto a quella dei camper, ma loro avevano un carico simile ad eccezione delle persone che viaggiano in macchina.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:31:39
In risposta al messaggio di alexbio del 13/06/2015 alle 10:51:45

Nessuno rammenta le caravan forse perché la maggioranza appartengono a stranieri che per definizione sono sempre in regola. Ebbene domenica è arrivata una simpatica famiglia di olandesi con una caravan sui 5 mt. Sistemata
facilmente con il mover (opzionale motori+ batteria) hanno cominciato a scaricarla, non sto qui a descrivere tutto ciò che hanno tirato fuori  compreso frigo per la veranda  , due bici normali, e cosa eccezionale calici di cristallo per la birra!!. E' noto che la portata delle caravan è limitata rispetto a quella dei camper, ma loro avevano un carico simile ad eccezione delle persone che viaggiano in macchina.
...

Per essere in regola con una caravan bisognerebbe non metterci proprio nulla.

Comunque anche le auto familiari, con 5 persone a bordo, e cariche fino al soffitto, e casomai con bagagliera sul tetto, sono tutte fuori peso, e percentualmente anche di piu dei nostri camper.

L'ultima volta che sono incappato in Austria in un posto di pesatura, a me hanno fatto segno di proseguire (ma poi mi sono fermato a cambiarmi le mutande laugh) mentre avevano fermato e stavano pesando molte auto familiari stracariche e dalle facce tristi dei conducenti, mi sa che erano fuori di tantissimo.

Un camper che dovrebbe essere 3500kg , se è 3850 è entro il 10% e quindi la sanzione è modesta, direi paragonabile a un divieto di sosta, mentre un auto come la mia che a vuoto è 1250kg e a pieno carico 1400kg, se sforo di 250kg che è un attimo (altre tre persone a bordo sono gia 300kg, piu il bagaglio arrivare a 500kg si fa presto), sono gia quasi al 20% e quindi la sanzione è sicuramente piu elevata.

Qui ci si preoccupa del peso dei camper, ma chi mai ha pensato al peso quando va in vacanza in auto con la famiglia? E spesso le auto sono messe peggio che i camper.

http://www.umbriaon.it/2015/trasloco-pesante-rimpatrio-con-multa/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 14/06/2015 alle: 09:04:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2015 alle 18:31:39

Per essere in regola con una caravan bisognerebbe non metterci proprio nulla. Comunque anche le auto familiari, con 5 persone a bordo, e cariche fino al soffitto, e casomai con bagagliera sul tetto, sono tutte fuori peso,
e percentualmente anche di piu dei nostri camper. L'ultima volta che sono incappato in Austria in un posto di pesatura, a me hanno fatto segno di proseguire (ma poi mi sono fermato a cambiarmi le mutande ) mentre avevano fermato e stavano pesando molte auto familiari stracariche e dalle facce tristi dei conducenti, mi sa che erano fuori di tantissimo. Un camper che dovrebbe essere 3500kg , se è 3850 è entro il 10% e quindi la sanzione è modesta, direi paragonabile a un divieto di sosta, mentre un auto come la mia che a vuoto è 1250kg e a pieno carico 1400kg, se sforo di 250kg che è un attimo (altre tre persone a bordo sono gia 300kg, piu il bagaglio arrivare a 500kg si fa presto), sono gia quasi al 20% e quindi la sanzione è sicuramente piu elevata. Qui ci si preoccupa del peso dei camper, ma chi mai ha pensato al peso quando va in vacanza in auto con la famiglia? E spesso le auto sono messe peggio che i camper.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso.
Ne abbiamo gia' parlato.
Circolare con un veicolo (qualsiasi veicolo) fuori norma  in generale (non solo sovraccarico, ma anche ad esempio, con luci non omologate) comporta tre tipi di rischi:
Rischio amministrativo (sanzione, che puo' essere anche molto pesante, fino al penale).
Rischio risarcimento danni in caso di incidente; e' possibile ovviare entro certi limiti e solo  relativamente al sovrappeso, sottoscrivendo l'apposita copertura assicurativa;
Rischio di sanzioni penali, in caso di incidente con danni a persone.
Ricordiamoci che con i nostri veicoli siamo spesso all' estero, e li' non sappiamo come si regolano.
Restando nel' ambito del sovrappeso, avere un veicolo tecnicamente adeguato puo' - al massimo, sempre in caso di incidente - costituire una attenuante ma nulla di piu'.
Nel nostro settore, bisognera' prima o poi che allestitori e  - principalmente - acquirenti prendano coscienza del problema.

14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:57:04
In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2015 alle 09:58:33

Condivido in pieno l'intervento dell' amico Roberto (Bob Plissken). Uno dei problemi piu' gravi, anche se meno percepito,  del nostro sfortunato Paese e' proprio il sistema giuridico/giudiziario (nel senso di leggi e amministrazione
della giustizia). Sconsiglio vivamente di mettersi in condizioni di avere a che fare con questo sistema (mi riferisco - ad esempio- per restare nel nostro campo, al problema del sovrappeso). Parere personale, come sempre.  
...

Anch'io come te condivido l'intervento di Bob Plissken ma credo che il  più grave problema di questo paese sia il non rispetto delle regole e delle giustificazioni per non rispettarle
la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/06/2015 alle: 23:19:39
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2015 alle 09:04:04

Ciao Tommaso. Ne abbiamo gia' parlato. Circolare con un veicolo (qualsiasi veicolo) fuori norma  in generale (non solo sovraccarico, ma anche ad esempio, con luci non omologate) comporta tre tipi di rischi: Rischio amministrativo
(sanzione, che puo' essere anche molto pesante, fino al penale). Rischio risarcimento danni in caso di incidente; e' possibile ovviare entro certi limiti e solo  relativamente al sovrappeso, sottoscrivendo l'apposita copertura assicurativa; Rischio di sanzioni penali, in caso di incidente con danni a persone. Ricordiamoci che con i nostri veicoli siamo spesso all' estero, e li' non sappiamo come si regolano. Restando nel' ambito del sovrappeso, avere un veicolo tecnicamente adeguato puo' - al massimo, sempre in caso di incidente - costituire una attenuante ma nulla di piu'. Nel nostro settore, bisognera' prima o poi che allestitori e  - principalmente - acquirenti prendano coscienza del problema.  
...

Discorso giusto e ineccepibile, l'importante però è anche quanto è il sovrappeso, almeno penso io.

Mettiamo che uno fa un incidente causando morti, con un camper che sia 38q, e il camper venga sequestrato per accertamenti (se muore qualcuno è la prassi) , però nel frattempo l'equipaggio se ne andrà in albergo portando con se effetti personali (il bagaglio per vivere) e quindi gia un bel peso se ne va, se poi si ha l'accortezza di fare uscire l'acqua subito (potrebbe anche uscire gia con l'incidente) , probabilmente un camper che era 38/39q, dopo qualche giorno quando verrà pesato dalle autorità, risulterà in regola.
Forse è un discorso un po tirato per i capelli, ma per dire che se uno è appena fuori peso, cioè 38/39q, è una cosa, mentre c'è chi gira addirittura con moto e portamoto (che io personalmente vieterei sui mezzi da 35q) con camper che arrivano a 45q, allora è un altra cosa. Almeno penso io.  Ma con questo so di essere in torto marcio, e di prendermi anche qualche rischio, ma se nella vita non c'è un po di buona sorte, meglio spararsi wink

Probabilmente tra 10 anni, quando cambierò camper, se convinco mia moglie mi prenderò un bel furgonato di m.5,40 che è sempre stato il mio sogno, e allora forse sarò regolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link