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323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 12:27:28
Buongiorno, vorrei pesare il mio camper per asse per vedere se rispetta i valori previsti (è un 42ql)
E' corretto posizionare il camper come da foto per pesare l'asse anteriore e quello posteriore ? Non l'ho mai fatto e vorrei essere certo di non sbagliare. Grazie per i consigli.pesatura%20camper.jpg
Giuseppe
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 12:34:43
Se il piatto della pesa è in linea con la zona circostante va bene, se non lo è puoi avere differenze percentualmente legate al dislivello tra le 2 zone. Differenze entro i 10-20 kg ci possono comunque essere per gli arrotondamenti dell'apparecchio di pesatura.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 13:23:24
In risposta al messaggio di 323232 del 17/11/2024 alle 12:27:28

Buongiorno, vorrei pesare il mio camper per asse per vedere se rispetta i valori previsti (è un 42ql) E' corretto posizionare il camper come da foto per pesare l'asse anteriore e quello posteriore ? Non l'ho mai fatto e vorrei essere certo di non sbagliare. Grazie per i consigli. Giuseppe
No, non e giusto, più ti porti con le ruote verso il centro, più aumenta il peso, in più come dice paolo, devi essere perfettamente in piano tra la bascula e la strada 
PUoi anche farti dare la stampata dal centro revisioni , oppure chiedere alla polizia stradale, sicuramente ti trovano il peso esatto
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 13:48:43
Fai una pesata globale e poi le due per asse, se la differenza é di 10-20 kg va bene, te li certificano
In pesa ti fanno sempre tre pesate 
La meglio sarebbe sui rulli.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 14:42:01
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2024 alle 13:48:43

Fai una pesata globale e poi le due per asse, se la differenza é di 10-20 kg va bene, te li certificano In pesa ti fanno sempre tre pesate  La meglio sarebbe sui rulli.
Quindi mi consigliate di avvicinarmi il più possibile con l'asse all'estremità inferiore e superiore della pesa per avere un dato più attendibile, corretto ?
Giuseppe
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 15:04:18
In risposta al messaggio di 323232 del 17/11/2024 alle 14:42:01

Quindi mi consigliate di avvicinarmi il più possibile con l'asse all'estremità inferiore e superiore della pesa per avere un dato più attendibile, corretto ?
Se sei in piano non cambia nulla.
se vuoi stare dalla parte della ragione mettiti metà dentro e metà fuori in entrambe le pesate.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/11/2024 alle 08:57:31
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 17:30:07
In risposta al messaggio di 323232 del 17/11/2024 alle 12:27:28

Buongiorno, vorrei pesare il mio camper per asse per vedere se rispetta i valori previsti (è un 42ql) E' corretto posizionare il camper come da foto per pesare l'asse anteriore e quello posteriore ? Non l'ho mai fatto e vorrei essere certo di non sbagliare. Grazie per i consigli. Giuseppe
Portato il mio ad una pesa,non elettronica,certificata 2gg fa.
Mi hanno fatto 3 pesate:Peso totale,asse anteriore e poi asse posteriore,mi hanno posizionato come nel tuo disegno.
Tara 3620kg
Asse anteriore 1630
Asse posteriore 2000kg
Facendo le somme ci sono 10kg di differenza
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:32:47
Esatto, fai così come da tuo disegno..fai le tre pesate, se la somma delle due ant. e post. Sono pari, o poco discostanti   dalla pesata totale, hai un valore esatto. Volendo essere meticolosità  dovresti posizionarti a metà  della metà  bilancia ma, sono inezie ininfluenti. E comunque, se sono realizzate a regola d'arte, le bilance pesaveicoli, sono sempre in piano  se si dovesse realizzare una pesa in zone collinari, tipo le cave, si realizza SEMPRE un tratto di strada prima e dopo, parallelo alla bilancia, le bilance, sono sempre realizzate e successivamente verificate da dall''ufficio metrico decimale facente capo alla camera di commercio. Non è  che uno si sveglia una mattina e costruisce una bilancia, così, come gli pare...
pese in salita, non ne ho mai viste crying
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:52:32
In risposta al messaggio di 2assi del 17/11/2024 alle 18:32:47

Esatto, fai così come da tuo disegno..fai le tre pesate, se la somma delle due ant. e post. Sono pari, o poco discostanti   dalla pesata totale, hai un valore esatto. Volendo essere meticolosità  dovresti posizionarti
a metà  della metà  bilancia ma, sono inezie ininfluenti. E comunque, se sono realizzate a regola d'arte, le bilance pesaveicoli, sono sempre in piano  se si dovesse realizzare una pesa in zone collinari, tipo le cave, si realizza SEMPRE un tratto di strada prima e dopo, parallelo alla bilancia, le bilance, sono sempre realizzate e successivamente verificate da dall''ufficio metrico decimale facente capo alla camera di commercio. Non è  che uno si sveglia una mattina e costruisce una bilancia, così, come gli pare... pese in salita, non ne ho mai viste 
...
Nessuno dice che ci sono perse in salita, ma che ci sono pese che non sono sullo stesso piano della strada per accedervi, e questi sballa , e non di poco questi tipo di pesata
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 19:40:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 18:52:32

Nessuno dice che ci sono perse in salita, ma che ci sono pese che non sono sullo stesso piano della strada per accedervi, e questi sballa , e non di poco questi tipo di pesata
Se una bilancia è  regolamentare per l'ufficio metrico, non dovrebbe riportare dati errati. Qualsiasi apparecchio di misura non certificato, è contestabile sotto ogni punto di vista.  Che sia una bilancia, un distributore di carburante, un autovelox... 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 19:48:20
In risposta al messaggio di 2assi del 17/11/2024 alle 19:40:51

Se una bilancia è  regolamentare per l'ufficio metrico, non dovrebbe riportare dati errati. Qualsiasi apparecchio di misura non certificato, è contestabile sotto ogni punto di vista.  Che sia una bilancia, un distributore di carburante, un autovelox... 
Chi ha parlato di dati errati della bascula?
I dati errati sono se pesi asse per asse quando la bascula e il terreno circostante non sono sullo stesso piano
Silvio
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 20:33:57

l'ultima pesata che ho fatto mi ricordo che l'addetto della pesa ha messo in piano tutto il piatto dall'interno della gabina comandi poi ha fatto una prima pesata per pesare l'acqua o quant'altro c'era sopra il piatto , quindi il piatto viene messo in piano o in bolla dall'operatore prima della pesata ma non saprei se dipende dalla tipologia di bilancia
Mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 22:45:44
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:33:57

l'ultima pesata che ho fatto mi ricordo che l'addetto della pesa ha messo in piano tutto il piatto dall'interno della gabina comandi poi ha fatto una prima pesata per pesare l'acqua o quant'altro c'era sopra il piatto , quindi il piatto viene messo in piano o in bolla dall'operatore prima della pesata ma non saprei se dipende dalla tipologia di bilancia
Le pesate per asse, hanno tolleranze molto elevate. Il motivo è  che, ad esempio, se su un pontino vige un limite tecnico di 12 ton per asse, il divieto sarà  sempre sottodimensionato. In altre parole, avrai un divieto di 7 ton ma quel pontino avrà  un carico di rottura molto maggiore. Diverso è  il peso totale, questo dato deve essere preciso e certificato perché  è  usato a fini commerciali e per eventuali sanzioni da parte delle ffoo.  Esiste un calcolo per misurare i pesi ripartiti, addirittura per ruota, sono calcoli che tengono in considerazione molti fattori ma non si usano in strada. Non ce lo vedo un autista, prima di un ponte corto, fermo sul bordo strada con la calcolatrice e fogli ed un trattato di  trigonometria laugh.    In pratica, si dice che quell'asse ha un carico di piu o meno    xxx ton. 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 00:08:05
In risposta al messaggio di 2assi del 17/11/2024 alle 22:45:44

Le pesate per asse, hanno tolleranze molto elevate. Il motivo è  che, ad esempio, se su un pontino vige un limite tecnico di 12 ton per asse, il divieto sarà  sempre sottodimensionato. In altre parole, avrai un divieto
di 7 ton ma quel pontino avrà  un carico di rottura molto maggiore. Diverso è  il peso totale, questo dato deve essere preciso e certificato perché  è  usato a fini commerciali e per eventuali sanzioni da parte delle ffoo.  Esiste un calcolo per misurare i pesi ripartiti, addirittura per ruota, sono calcoli che tengono in considerazione molti fattori ma non si usano in strada. Non ce lo vedo un autista, prima di un ponte corto, fermo sul bordo strada con la calcolatrice e fogli ed un trattato di  trigonometria .    In pratica, si dice che quell'asse ha un carico di piu o meno    xxx ton. 
...

io non so come funzionano e devono essere le varie pesate per camper , so solo che l'ultima pesata che ho fatto sul mio cassonato da lavoro era una pesata totale e successivamente una pesata di tara quindi non era un camper , in entrambi le pesate prima hanno livelalto il piatto della bilancia automaticamente e pesato quel che c'era depositato su piatto poi eseguita la pesata reale , era un carico di vecchi termosifoni in ghisa da vendere e scaricare presso chi ritira questo materiale di recupero 
Mario
16
spreagigi
spreagigi
15/03/2009 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 11:54:13
In risposta al messaggio di 323232 del 17/11/2024 alle 12:27:28

Buongiorno, vorrei pesare il mio camper per asse per vedere se rispetta i valori previsti (è un 42ql) E' corretto posizionare il camper come da foto per pesare l'asse anteriore e quello posteriore ? Non l'ho mai fatto e vorrei essere certo di non sbagliare. Grazie per i consigli. Giuseppe
Buongiorno a tutti approfitto per chiedere un informazione non riesco a trovare nella mia zona (gessate/mi) una pesa per poter verificare il mio camper sapreste indicamene una Grazie 
gigi 
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 12:06:04
quando dei dubbi faccio una pesata totale poi una ant. e anche quella post.la somma di queste due è superiore alla prima e arrotondo verso il basso di un terzo l anteriore e il resto è posteriore Ma il totate è sempre giusto .3500/3550
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 12:10:08
In risposta al messaggio di spreagigi del 18/11/2024 alle 11:54:13

Buongiorno a tutti approfitto per chiedere un informazione non riesco a trovare nella mia zona (gessate/mi) una pesa per poter verificare il mio camper sapreste indicamene una Grazie  gigi 
Prova da uno che vende materiale edile( zona Melzo Pessano, sulla strale Monza Melegnano, venne è uno grosso),o chiedi a qualche contadino della zona
Silvio
7
Eurasport2
Eurasport2
25/02/2018 49
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 12:59:22
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2024 alle 00:08:05

io non so come funzionano e devono essere le varie pesate per camper , so solo che l'ultima pesata che ho fatto sul mio cassonato da lavoro era una pesata totale e successivamente una pesata di tara quindi non era un camper
, in entrambi le pesate prima hanno livelalto il piatto della bilancia automaticamente e pesato quel che c'era depositato su piatto poi eseguita la pesata reale , era un carico di vecchi termosifoni in ghisa da vendere e scaricare presso chi ritira questo materiale di recupero 
...
State dicendo la stessa cosa solo che Mario usa il termine " livellato" termine non corretto, dovrebbe scrivere "la pesa a  ponte viene messa a zero"
Francesco
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